|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh come tutte le ammiraglie il loro vantaggio qualitativo rispetto alle semipro risiede in processori più potenti che perfezionano il PP on camera in modo da avere jpg più puliti.
D3 e la D700: stesso sensore, stesso file RAW (confermato oltre da innumerevoli esempi ad esempio da DxO Mark dà gli stessi identici punteggi), jpg molto diversi. Basta cercare su internet, tipo qua:http://www.fotoactualidad.com/2008/0...-iso-test.html Le prove scattate in jpg. Se sviluppi il RAW i vantaggi sono marginali (legati al contorno: elettronica più affidabile determina ad esempio maggior garanzia di qualità ai bordi del wafer...etc...) se guardi il jpg consistenti.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Non sono d'accordo.
Sebbene sto meditando di mollare Nikon proprio per la 5D Mark II, non si può assolutamente dire che la 5 sia superiore alla 700. La D700 innanzitutto ha un autofocus che la 5DII se lo sogna, e già questo dovrebbe bastare. Quote:
A conti fatti è come pagarla 1500 spicci. E stai tranquillo che nessuno la venderà a questa cifra dopo l'uscita della D700x/s/800 Anzi capiterà l'esatto contrario: [OT] Mi è arrivato il volantino di una catena di elettronica, come al solito ci butto uno sguardo,... ...arrivo alle fotocamere: sguardo veloce...Canon 5D MkII a 2300€ (prezzo esagerato...si trova a 1800/1900) Guardo più attentamente: ERA LA 5D OLD!!! [/OT]
Apple: iMac 24" early 2009 2.66 Ghz 4GB 640GB - MacBook Nero CoreDuo - iPod Shuffle III Gen. 2GB Adobe: Lr 3 - Ps Elements 8 Canon: 5D Mark II + BG-E6 - 35 f/2 - 50 f/1.4 - 28-70 f/2.8L - 70-200 f/2.8L - 35-350 f/3.5-5.6L |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Le differenze nel file, se ci fossero, stai tranquillo che nessuno di noi le noterebbe.
Apple: iMac 24" early 2009 2.66 Ghz 4GB 640GB - MacBook Nero CoreDuo - iPod Shuffle III Gen. 2GB Adobe: Lr 3 - Ps Elements 8 Canon: 5D Mark II + BG-E6 - 35 f/2 - 50 f/1.4 - 28-70 f/2.8L - 70-200 f/2.8L - 35-350 f/3.5-5.6L |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
SE ci sono differenze sono indotte più dal software e dal contorno (otturatore, elettronica...etc..) che altro, sono davvero differenze minime che tanto vale non conteggiare. Come ho detto DxO Mark, che quello che fa è semplicemente analizzare il file Raw nudo e crudo con numerologia e cose varie, non ha riscontrato differenza alcuna (al di là del punteggio alto o basso che come ho spiegato è poco significativo). La differenza ad alti ISO c'è (sensibile) con la D3s, ma per alti ISO intendo oltre i 6400 ISO e con stampe oltre all'A4. Comunque già dubito che in fase di stampa (al di sotto dell' A2 in condizioni di scatto umane) ci sia differenza fra una 5Dold e una 5D2, figuriamoci in EVENTUALI minimerrime differenze fra D3 e D700 o il guadagno di uno stop e mezzo fra D700 e D3s. La differenza è che l'ammiraglia è garantita funzionare sempre: sotto un uragano, nel mezzo di una tempesta e-m, a 30' sottozero o 60' del deserto continuerà a scattare. Per migliaia di scatti a carica. E così per anni. La D700 mah sì beh boh... "Professionale" non vuol dire soltanto qualità d'immagine ma SOPRATTUTTO una garanzia di affidabilità, una qualità costruttiva, una tempestività di servizio, una gestione del workflow impareggiabile. E sono cose che fanno moltissimo se si fotografa a ritmi serrati (intendo attorno al migliaio di scatti la settimana), e ovviamente si pagano anche moltissimo. Ma se uno fotografa per passione, o collateralmente al proprio lavoro, a meno di casi particolari (quali potrebbe essere il tuo, devi valutare personalmente) una ammiraglia la vedo più come uno sfizio che un'esigenza, dato che la qualità non ne giova in modo sostanziale e al ritmo di qualche migliaio di scatti l'anno qualsiasi macchina è affidabile (e la D700 non è certo una ciofeca, anzi). Più che guardare alla QI, che già con la D700 è sbalorditiva e al di sopra degli usi di qualsiasi comune mortale (almeno finchè ti attieni a stampe attorno al mq, ma oltre ci sono pochi rimedi se non passare a formati più grandi, o scatti oltre i 6400 ISO, ma oltre IMHO bisogna cambiare lente, indipendentemente dalla macchina), guarderei se PER TE, per quello che devi farci, l'affidabilità, garanzia e workflow extra che ti garantisce un'ammiraglia valgono quei 2000 euro e chiletto abbondanti (che in reportage si fa sentire).
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
ora viaggiando con la 5d scatto in jpg+raw e uso i jpg con il netbook per metterle su internet. il jpg mi serve piu di quello che pensavo il mondo nikon mi e´ un po sconosciuto ho avuto agli arbori nikon f65, f100 e d100 (con ottiche 50 1.4, 85 1.8 105 micro vr) e poi non ho avuto modo di provare nada, solo per qualche minuto in un pub una d700 con illuminatore af spento da me e con 50 1.8, a 6400 iso mettevo a fuoco in condizioni di luce dove la 5d non poteva. se i sensori af della d3 sono tutti come il centrale della d700 mi gusterebbe assai... la d3s mi interessa molto (o d4 posso aspettare no problem) per fare un salto qualitativo dalla mia 5d in mio possesso prima ero dubbioso sulle ottiche nikon (mancava un 24 1.4) ora va meglio (pero ovvio che nikon non ha un 85 1.2 come il canon che ho) ora vediamo se esce un 50 decente per nikon (il 50 1.4g non mi pare da urlo) se fanno il 50 1.2 annunciato in rumors magari... tu conosci molto ottiche e cam nikon? sembra che abbiano meno problemi di back e front focus rispetto a canon... |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Milano
|
Quote:
In effetti sono piuttosto convinto che la D3s sia il top dei top tra le reflex FF (almeno per l'uso che ne farei io) ma hai probabilmente ragione quando dici che un down-sizing verso la D700 non comprometterebbe molto in termini di qualità di immagine finale. La tropicalizzazione della D3s in effetti è una caratteristica che per me ha importanza notevole (il 24-70 f2,8 che monterei dovrebbe essere tropicalizzato pure lui), del resto mi importa pure del peso dell'attrezzatura visto che mi sposto spesso zaino in spalla, e la D700 in questo senso faciliterebbe le cose. Sono tuttora molto indeciso. Se Nikon sparasse sul mercato una sostituta della D700 coi controkazzi non avrei invece alcun dubbio sull'acquisto.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
no la porcheria pesante di .mov di canon... stranezza.. non sono molto interessato ai filmati pero il mov lo detesto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.

= h ν