Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2009, 15:02   #21
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
La certificazione non serve come pure non è richiesto neppure una traccia documentale dell'avvenuta cancellazione sicura dei dati.

Bisogna predisporre una modalità (politica per meglio dire) di cancellazione (o di distruzione) e va illustrata nel DPS.

Ho passato (o meglio un mio cliente) una bella ispezione del nucleo speciale dell GDF che si occupa di privacy senza nessun appunto (anzi anche con qualche complimento) e per la cencellazione dei dati sensibili usiamo Eraser (http://eraser.heidi.ie) che è pure gratis (e open).

greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 15:28   #22
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
vi sfugge il fatto che uno dei metodi che Ontrack usa per sensibilizzare la gente al problema, è quello di promulgare un articolo del genere.
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 15:51   #23
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Ontrank non ha promulgato un bel nulla. L'articolo l'ho scritto io, in seguito ad un incontro, su un argomento che reputavo e reputo interessante. Il fatto di essere qui a parlarne, anche con altri utenti che hanno sollevato dubbi, mi sembra anche prova di buona fede.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 15:59   #24
nj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
ok
Asus Commando, E8400, Zalman CNPS 9900LED, 2x2GB OCZ PC8500 Platinum Edition, SSD [OCZ Vertex Turbo - SOLID2 - Samsung 840EVO], Asus GTX 6600, Creative X-Fi Titanium FPS, ASUS DRW-2014L1T LightScribe DVD writer, Seasonic M12 500W, Viewsonic 20" Lcd VP2030b, 7 Ultimate x64.
nj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 16:15   #25
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi
vi sfugge il fatto che uno dei metodi che Ontrack usa per sensibilizzare la gente al problema, è quello di promulgare un articolo del genere.
sensibilizzazione != pubblicità

L'articolo illustra le soluzioni di una ditta e purtroppo diventa (pur nelle migliori intenzioni di chi scrive) una presentazione delle loro soluzioni.
Sicuramente sono di grandissima qualità e utilità per le aziende ma da una testata tecnica ci si aspetta anche qualcosa di più.

Ci si aspetta correttezza, fedeltà nell'informazione e spirito critico.

Stavo per fare le pulci all'artricolo ma non sarebbe giusto nei riguardi dell'autore che dovrebbe però verificare e approndire meglio le sue fonti prima di scrivere un articolo.
Old 09-12-2009, 16:28   #26
Marco925
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ma scusate una cosa, da quello che so io, avendo letto un po in internet, se si apre l'HDD e va anche un minigranello di polvere nel disco è già inutilizzabile.

Quindi mi chiedo: i dati possono essere comunque recuperati?

Se si, se comincio a metterci tutte ditate si recuperano lo stesso? XD
Marco925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 16:32   #27
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
Originariamente inviato da Marco925 Guarda i messaggi
Ma scusate una cosa, da quello che so io, avendo letto un po in internet, se si apre l'HDD e va anche un minigranello di polvere nel disco è già inutilizzabile.

Quindi mi chiedo: i dati possono essere comunque recuperati?

Se si, se comincio a metterci tutte ditate si recuperano lo stesso? XD
Una ditta specializzata (tipo la ontrack) li recupera tranquillamente.
Old 09-12-2009, 16:41   #28
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
quanto costa far degaussare un hdd?
Boh, così a naso meno di quanto costa una mazzetta da 5kg, e quella te li cancella di sicuro i dati (dai venitemi a dire che si possono recuperare i dati dai frammenti dei dischi, piegati, graffiati e devastati in modo grave )

edit: e tra l'altro la mazzetta ti rimane dopo verla comprata ed usata
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure

Ultima modifica di Therinai : 09-12-2009 alle 16:50.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 16:41   #29
gilbertogobbi
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Civitanova Marche
Ho letto da qualche parte, se non vado errando, che alla CIA usano un bel Tritatutto per evitare il recupero dei dati.

gilbertogobbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 16:54   #30
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
ragazzi non serve alcuna certificazione, carta canta sul sito del garante. Ho parecchi studi legali come clienti e questa e' davvero la prima volta che la sento... diffidate sempre dalle aziende che cercano di propinarvi i loro prodotti facendosi scudo con normative all'avanguardia, controllate controllate controllate, le cantonate le prende HWU e potreste prenderle anche voi
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 17:09   #31
gilbertogobbi
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Civitanova Marche
Mi è venuta una mezza idea che anzichè usare il metodo della CIA (tritatutto) che è difficile da trovare, un bel cannello di acetilene+ossigeno dovrebbe mettere tutti a tacere.
gilbertogobbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 17:21   #32
Melandir
Senior Member

L'Avatar di Melandir

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
La procedura in ditta da noi prevede in alcuni casi l'uso del trapano sui dischi dei pc da mandare in discarica
un bellissimo foro sui piatti ed è garantito che non li legge piu nessuno
Melandir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 17:39   #33
rеpne scasb
Senior Member

Iscritto dal: May 2008

Ultima modifica di rеpne scasb : 18-06-2012 alle 15:48.
rеpne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 17:55   #34
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Mi spiegate uno che cosa se ne fa di un Hard Disk smagnetizzato?

Posso capire il certificare un HD cancellato, ma se l'obiettivo è il non-utilizzarlo più, ci sono metodi molto artigianali e di indubbia efficacia:

+

CARBURO + ACQUA + FIAMMIFERO
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 18:23   #35
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
solo in italia, spero, è usanza fare leggi di cui non gliene frega un cazzo a nessuno tranne lo zerovirgola percento della popolazione ma i cui costi e difficoltà di applicazione la rendono, di fatto, non applicata perchè non applicabile.
Forse un giorno ci arriveremo a dei politici che fanno anche qualcosa per vedere se quello che pensano va bene nel mondo reale e non solo in quello dei puffi.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 18:33   #36
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Non so, sarà che non ho capito io...boh...

Se sono un azienda che ha necessità di proteggere i dati, in primis cripto tutto l'hard disk, poi metto una password al server e così via......voglio vedere cosa sarebbero in grado di recuperare così (dopo una bella formattata a livello 0 possibilmente).

Seconda cosa, sempre nel caso di una azienda, che necessità ho di vendere un hard disk? Quanto guadagnerei? Pochissimo (rispetto al fatturato della stesa e rispetto ai costi che avrei per distruggere il tutto).

Terza cosa, anche nel caso in cui debba distruggere tutto, non mi basterebbe buttare l'hd su di un fuoco??? Oppure aprirlo (un cacciavite costa 2 euro) e, chessò, buttarci dentro un acido, acqua e sale, o quellochevipare????

Nel caso di un privato, a che mi potrebbe servire? Mica sono così scemo da lasciare i documenti importanti non criptati. E anche quando di sicuro non spenderei quelle cifre per eliminarli....
alcuni dipendenti si portano casa i pc dell'azienda quando questa li cambia, o per altri motivi...
Poi, se c'è un programma di low-level formatting che lavora in rete, un sistemista potrebbe tranquillamente lanciarlo alle 21.00 e ritrovarsi, dopo qualche ora se i dischi sono grandi, tutte la macchine completamente pulite -> molto meno lavoro che aprire magari 100 hdd per versarci su dell'acido

Ovviamente quello che hai detto sulla cifratura dell'intero HDD è chiaramente valido, anzi se il disco si dovesse rompere (elettronica, meccanica) un eventuale recupero, seppur fattibile, renderebbe comunque inutilizzabili i dati (usando gli opportuni algortmi ovviamente).

Comunque, se uno ha voglia, esistono centinaia di metodi per distruggere un hdd! basta chiedere a mamma Google e usare un po di fantasia. Avevo letto di un tizio che aveva avvolto una bobina attorno al suo hdd, collegato ad un pulsante rosso tipo quelli di emergenza, il quale faceva partire la 220. Anche quello è un bel campo magnetico :-D

Ultima modifica di Axoduss : 09-12-2009 alle 18:37.
Axoduss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 19:36   #37
sustin89
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Viterbo
per 495€ ci penso io agli hd: sfido chiunque a recuperare i dati dopo una bella sfrullinata ai piatti w la black and decker!
sustin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 20:20   #38
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Come al solito il sistema della Nonna è infallibile...

Cuocere a fuoco lento nel barbacue l'hard disk assicurandosi che le parti esterne diventino di colore rosso sole, indi per cui con apposite pinze, raffreddare istantaneamente sotto acqua corrente l'hard disk in modo che si cementifichi all'istante. Poi vammi a tovare un dato recuperabile...

scherzo ovviamente
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 20:46   #39
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Rimane comunque un dubbio... chi e in che forma ufficiale in una azienda pubblica deve ottemperare a queste norme (se in voga). Io sono nel mio istituto quello che si occupa dei computer, ma la mia figura è un po' vaga. Sarebbe interessante sapere se un'eventuale controllo della GdF potese riguardarmi, in che maniera, o se la responsabilità ricade sul direttore. Sembrano domande sceme, ma nel pubblico, e specie nel campo ricerca/università queste cose non sono molto chiare, e siamo tutti (o quasi) confusi autodidatti.
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 20:52   #40
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da nj Guarda i messaggi
Ti sfugge che guarda caso OnTrack ha spinto proprio l'altro ieri un articolo anche su Tom's, in cui invece si parlava di recupero dati (con esempi a dir poco ilari).
Insomma si è fatta la vetrinetta di Natale in attesa di qualche rimodernamento di azienda nel 2010, che ricordandone il nome gli vada a bussare alla porta.

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
quanto costa far degaussare un hdd?
Boh, così a naso meno di quanto costa una mazzetta da 5kg, e quella te li cancella di sicuro i dati (dai venitemi a dire che si possono recuperare i dati dai frammenti dei dischi, piegati, graffiati e devastati in modo grave )

edit: e tra l'altro la mazzetta ti rimane dopo verla comprata ed usata
L'HD è irrecuperabile se:
a) pieghi fisicamente i suoi dischi (una bella martellata al centro del disco con uno scalpello risolve tutto in 10 secondi), non serve neppure ridurli in coriandoli o farli graffiare dal gatto. Una volta che sono piegati, non è più possibile in alcun modo raddrizzarli, quindi a farli girare nelle pur speciali macchine di recupero dati.
b1) formatti a "basso livello" (in realtà tale dicitura non esiste più, è solo un full format) sia con 0, che con 1, o con random, del tutto indifferente, e basta una passata.
b2) cancelli la chiave salvata nel disco, nel caso in cui questo sia completamente crittografato (il contenuto sarà irrecuperabile, è come aver fatto un full format random in 0,1 secondi).
c) smagnetizzi i suoi dischi (il degauss dell'articolo fa molto figo, ad esempio).

Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
ragazzi non serve alcuna certificazione, carta canta sul sito del garante. Ho parecchi studi legali come clienti e questa e' davvero la prima volta che la sento... diffidate sempre dalle aziende che cercano di propinarvi i loro prodotti facendosi scudo con normative all'avanguardia, controllate controllate controllate, le cantonate le prende HWU e potreste prenderle anche voi
Purtroppo sì, probabilmente l'azienda stessa neppure ha mai detto che sia necessaria... ma l'ha fatto intendere.
Un po' come la storiella del digitale terrestre, nella mia zona lo switch off sarà solo nel 2012, ma tutti i proclami catastrofistici alla TV ("NON VEDRETE PIU' I VOSTRI PROGRAMMI") han fatto cacare sotto le casalingue della zona (che non possono rischiare di perdere neppure una puntata di Beautiful) che si sono già munite di decoder.
Tornando a questa certificazione, mi chiedo inoltre quale sia l'impedimento per cui io tecnico specializzato non sia possibilitato ad usare tool di mia scelta per attuare la cancellazione dati e quindi scrivere una certificazione di mio pugno (con ovviamente anche i doveri legislativi del caso in cui tale azione non sia stata svolta adeguatamente) che attesti tale disco (di cui sarà mia premura scrivere il seriale, visto Ontrack vi da molta importanza :-) ) sia stato ripulito.

p.s. Un grosso ente nazionale Americano nelle sue linee guida per il "media sanitizing" consiglia l'utilizzo di un tool freeware (che però non è stato citato in questa discussione), figuriamoci...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 09-12-2009 alle 21:03.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Addio streaming illegale? Piracy Shield ...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Mastercard rompe il silenzio: nessun ruo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian