Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2002, 01:21   #21
smodu1e
Member

Iscritto dal: Dec 2001
LG 995 FT VS SAMSUNG 959 NF

EPPURE SUL SITO ESSEDI DANNO IL SAMSUNG A 0.26..SCUSATE MA LA DIFFERENZA DOVREBBE ESSERE NOTEVOLE CON LO 0.24 DELLA LG...NON CREDETE?

smodu1e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2002, 01:40   #22
nocturn
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
il samsung 959 nf è 0.24 come tutti i tubi catodici diamondtron di utlima genrazione!
stop!
poi se i siti sono poco precisi nel riportare le caratteristiche è un altoro conto!
cmq il dp non è tutto!
e di sicuro tra 0,25 a 0,24 poco cambia!
altra cosa il dp non è sempre lo stesso per la stessa zona dello schermo
infatti per quanto riguarda questo tubo
varia dallo 0.24 della zona centrale allo 0.26 o 27 ora non ricordo dei bordi!
questo onde evitare distorzioni!
ciauz!
nocturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2002, 23:27   #23
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Re: LG 995 FT VS SAMSUNG 959 NF

Quote:
Originariamente inviato da smodu1e
[b]EPPURE SUL SITO ESSEDI DANNO IL SAMSUNG A 0.26..SCUSATE MA LA DIFFERENZA DOVREBBE ESSERE NOTEVOLE CON LO 0.24 DELLA LG...NON CREDETE?
(perche strilli ?)

Il dpi Samsung ed LG non sono neppure confrontabili: uno è un CRT ad apertura di griglia, l'altro è di tipo Invar Mask: uno ha fosfori rettangolari disposti in uno schema orizzontale/verticale, l'altro definisce la distanza dei forsfori (circolari) tramite una griglia metallica traforata.

Per convenzione il dpi degli schermi tipo Triniton (cioè in soldoni la distanza tra i pixel dello schermo) si calcola orizzontalmete, cioè la distanza dal centro di due pixel adiacenti sul piano orizzontale (essendo il pixel rettangolare le distanze orizzontali e verticali sono differenti, ma lo spazio nero effettivo tra due pixel è quasi inesistente).

Il dpi di uno schermo Invar Mask invece si dovrebbe calcolare lungo la diagonale.

A complicare il tutto, da un pò di tempo alcuni produttori di Invar Mask si sono messi a fronire dati del dpi presi lungo l'asse orizzontale (senza specificarlo).

Questo significa che due schermi Invar Mask che dichiarino lo stesso dpi sui dati tecnici, possono effettivamente essere molto diversi.

Come regola di base, a parità di dpi lo schermo più grande è sempre più definito (ha un numero complessivo di pixel superiore).

Il Diamondtron NF, (Samsung, Mitsubishi o Nec che sia), è indicato come 0.24 dpi, dpi che oggi è uno standard molto comune per monitor ad apertura di griglia.

La Sony produce monitor anche a 0.21 dpi, ma che costano anche il doppio, a parità di diagonale.
LG dichiara i propri FT a 0.24 dpi, un valore molto buono (non so se calcolati sull'orizzontale o sulla diagonale).
Philips ha in catalogo alcuni monitor IM dichiarati come 0.22 dpi, ma questo valore è calcolato sull'orizzontale, quimdi in pratica non c'è gran differenza con un buono 0.24 regolare.

LvP
Old 20-02-2002, 01:09   #24
aldoini
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ringrazio tutti per i pareri e le informazioni fornite.

Adesso sono decisamente convinto per il Samsung (che comunque andrò a vedere dal vivo settimana prossima), devo soltanto decidere dove acquistarlo. Considerando che il prezzo più basso che ho trovato è di € 518.95 (IVA inclusa), vorrei sapere se secondo voi (in base anche a prezzi che avete visto) farei bene a cercare un prezzo più basso.
Vi ringrazio.

Ciao.
aldoini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2002, 02:46   #25
nocturn
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
è un ottimo prezzo!
anzi se puoi dimmi un po dove lo hai trovato?
nocturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2002, 11:42   #26
steel64
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Io ho il 915ft e si vede che è una bellezza, comunque anche il Sumsung è un gran bell'oggetto e le 2 famose righine (che LG non ha ) anche se effettivamente ci sono non è che poi all'atto pratico si notino molto.
Però visto che mediamente non ci sono grosse differenze nella qualità di immagine essendo le distorsioni assenti o quasi in entrambi i monitor, che l'intensità di colore è comunque regolabile agendo o sulla scheda grafica o sulle impostazioni del monitor, e che il discorso sulla convessità o meno dell'immagine lascia il tempo che trova, visto che dopo pochi giorni ci fai l'abitudine e non te ne accorgi più, io ti consiglio LG per questi motivi:
1)con LG ti porti a casa un monitor che incorpora anche un HUB con quattro porte USB che possono essere sempre utili.
2)LG ha una linea molto più elegante, il Samsung sembra un po' pesante come linea specie il frontale fa molto effetto "scatolone" (anche l'okkio vuole la sua parte ).
3)spendi qualche euro in meno che puoi mettere da parte per una nuova scheda grafica che con un monitor così ti verrà sicuramente voglia di cambiare... (io lo sto facendo )

ciao
Old 20-02-2002, 12:47   #27
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Scusate se mi intrometto ancora....

Visto l'interessante discussione, mi chiedevo se qualcuno di voi ha voglia di parlare un po' del Philips 109P Brilliance e confrontarlo con i 2 monitor di cui parla il topic
Io devo acquistare un 19" a breve ed ero incerto proprio su questi 3
Ho capito che il Samsung è un gradino sopra l'LG....ma il philips??
Grazie anticipatamente
Ciao.
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2002, 19:08   #28
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Non so bene cosa dirti (non ne ho mai visto uno dal vivo).

So che Philips ha più di una versione del 19" ma non so neppure se adotta tecnologie AG o IM.
Su questo sito c'è un thread che parla di grossi problemi con l'assistenza, e di parecchi monitor che arrivano al cliente con allineamenti deformati.

Se devo consigliarti Samsung lo faccie senza riserve.
Cinque anni fà mi muore un SM17GLsi (1,85 pali di allora) ad una settimana dall'acquisto e nel bel mezzo dell'esame di progettazione II: il rivenditore se ne lava le mani dicendo di contattare l'assistenza (Easy Computer di Rimini per la cronaca)
Prendo il Telefono e due ore dopo un furgoncino dell'assistenza (quindi non un corriere) passa a casa mia e mi ritirato il monitor: Il giorno dopo alle quattro PM lo stesso furgoncino me lo riportata perfettamente funzionante e senza richiedere una lira di spesa (considerate che l'assistenza dista 30Km da casa mia e che io vivo fuori città!!!)

Contemporaneamente un mio compagno di appartamento acquista un Sony 17" (due pali!) che presentava una marcata distorsione sulla cornice orizzontale superiore (l'ho visto ed era francamente inaccettabile).
Decide di madarlo in assistenza e deve spedirlo (lui) fino a Milano: il monitor gli ritorna 2 (DUE!) mesi dopo con un ricarico di 200 sacchi per spese di corriere.
Accende il monitor che ora presenta distorsioni anche sulla cornice verticale destra: Se lo è tenuto così.

Il mio rivenditore non mi ha più rivisto, ma Samsung si è fatta un cliente fedele

Prova a chiedere sull'altro thread che cosa pensano del 109p.

LvP

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP