Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-11-2009, 16:31   #21
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Girovagando sulla Rete ho trovato questa pagina, penso possa essere utile a tutti gli smanettoni

http://www.guitarelectronics.com/pro...ing_Usage.html
Old 06-11-2009, 12:12   #22
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
Ho sentito Massimo Varini di recente e per l'occasione non ha usato microfoni esterni, ma il sistema interno della sua Martin, che dovrebbe consistere in preamplificazione microfonica a condensatore (forse insieme col piezo)
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Con le tecniche anche percussive l'accoppiata migliore e' qualcosa del tipo del Fishman Prefix Premium Blend, che ha sia il piezo sotto le sellette sia il microfono a condensatore dentro la buca
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror Guarda i messaggi
Un microfono interno servirebbe o comunque un sistema che riprenda la vera voce della cassa, soprattutto se usata in ambito percussivo.
Microfono nella buca e piezo sotto la sella, come il Quantum II di certe Seagull.
Peccato che ce l'abbiano solo i modelli più costosi, e neanche tutti; e non le mini-jumbo, a giudicare dal loro catalogo.
La S6 Cedar che ho lasciato a Roma ha il Quantum I, che è solo piezo.

Che dite: forse mi conviene prendere la chitarra "liscia", e poi cercare un pickup adatto?
Qui dove sono io hanno questa qui, senza battipenna però: (e senza elettronica)

Ultima modifica di Ziosilvio : 06-11-2009 alle 12:16.
Ziosilvio è offline  
Old 06-11-2009, 12:51   #23
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
Se devi comprare proprio una chitarra nuova io ti consiglierei di aspettare qualche altro giorno, al massimo un paio di settimane, e prendere una bella Eko Mia, quella di Varini appunto, top massello e fasce in laminato, costruita su sue specifiche, praticamente una copia della sua Martin, microfono e piezo, prezzo probabilmente sotto i 300 euro! Io ci stavo facendo un serio pensierino, visto il budget limitato che vorrei dedicare all'acustica
Adrian II è offline  
Old 06-11-2009, 19:12   #24
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Se devi comprare proprio una chitarra nuova io ti consiglierei di aspettare qualche altro giorno, al massimo un paio di settimane, e prendere una bella Eko Mia, quella di Varini appunto, top massello e fasce in laminato, costruita su sue specifiche, praticamente una copia della sua Martin, microfono e piezo, prezzo probabilmente sotto i 300 euro! Io ci stavo facendo un serio pensierino, visto il budget limitato che vorrei dedicare all'acustica
Ti ringrazio della "dritta", anche la chitarra non è male, forse un po' "freddina" di suono per via della cassa sottile, ho visto la presentazione di Massimo Varini.
Purtroppo al momento attuale non vivo in Italia, e temo che procurarmi una Eko mi risulterebbe complicato.
Inoltre, la Mia è una dreadnought, e io preferirei una mini jumbo. Se devo avere una dreadnought, riprendo la S6 da Roma; ma la dreadnought... non so, non riesco a tenerla bene sulla gamba sinistra quando suono da seduto, e io suono molto spesso da seduto.
Infine: la Eko è fatta in Cina, la Seagull è fatta in Canada. Vorrà dire qualcosa?
Ziosilvio è offline  
Old 06-11-2009, 19:21   #25
dssdsdsdsdsdsdsdsd

iscritto

Old 06-11-2009, 19:23   #26
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Che dite: forse mi conviene prendere la chitarra "liscia", e poi cercare un pickup adatto?
Si io ti consiglio di fare cosi'
:dissident: è offline  
Old 06-11-2009, 20:48   #27
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Infine: la Eko è fatta in Cina, la Seagull è fatta in Canada. Vorrà dire qualcosa?
Certo, le differenze si faranno sentire di sicuro, ma devi anche contare il prezzo, a seconda di quanto vuoi spendere per il totale ci sono soluzioni diverse, il top ovviamente, come appena detto da dissident, sarebbe prendere una buona chitarra ed un buon sistema di preamplificazione a parte, così da poter scegliere senza compromessi ciò che ti piace, ma i costi lievitano, secondo me, sempre restando su chitarre relativamente economiche, le Cort sono altre ottime alternative, tempo fa provai proprio una mini jumbo niente male, non ricordo il modello ma mi rimase impressa per comodità e leggerezza, però aveva una sola spalla.
Dipende tutto da quanto vuoi investirci, e tieni d'occhio il mercato asiatico, io lo sto rivalutando molto grazie ad alcune Ibanez recenti, chissà che anche alte case non stiano puntando di più sulla produzione a basso costo, fornendo materiali migliori agli operai, che in fondo fanno quel mestiere da decenni, qualcosa avranno pure imparato
Adrian II è offline  
Old 07-11-2009, 22:02   #28
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Qui dove sono io hanno questa qui, senza battipenna però: (e senza elettronica)

Fondo e fasce in mogano, tavola si direbbe in abete, manico in mogano.
Il numero riportato sull'adesivo nella buca è 029341000146.
Non mi riesce di interpretarlo.

Per il pickup... beh, il negoziante islandese che mi ha venduto la S6 suggeriva AER AK 15, che è una combinazione piezo sotto la sella, microfono nella buca.
Antoine Dufour usa un Fishman Rare Earth Blend, humbucker attivo da buca con magneti al neodimio e microfono a condensatore incorporato. Però Antoine Dufour suona una Stonebridge da 3000 dollari...

Ultima modifica di Ziosilvio : 07-11-2009 alle 22:49.
Ziosilvio è offline  
Old 08-11-2009, 02:15   #29
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Ziosilvio chitarrista acustico, non lo sospettavo. Che genere fai?

Una domanda se qualcuno conosce: stavo valutando l'acquisto di una Gibson es-339 oppure di una cs-336 perché ho la sensazione siano chitarre molto eclettiche e con un manico molto comodo è scorrevole (per me una assoluta necessità perché ho svariati problemi fisici tra cui la mano sinistra che mi impediscono di usare manici "faticosi"). Il punto è che la sensazione è astratta in quanto frutto di ravanamenti in internet e di considerazione teoriche ma dalle mie parti nessuno ce l'ha per cui prima di partire ad esempio per Bologna mi interesserebbe l'opinione di qualcuno che ce l'ha o le ha provate. Io ci suonerei più che altro jazz con qualche puntatina sul blues.
Si accettano suggerimenti per un ampli con un clean spettacolare.
Old 08-11-2009, 02:19   #30
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
Si accettano suggerimenti per un ampli con un clean spettacolare.
Immagino sia inutile che ti consiglio il Roland Chorus, vero?
Che wattaggio? Valvole o transistor?
Old 08-11-2009, 02:24   #31
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Immagino sia inutile che ti consiglio il Roland Chorus, vero?
Che wattaggio? Valvole o transistor?
Beh il Roland lo conosco ed anche il Twin Reverb però li dovrei usare in casa in una stanza 4x4... per cui li vedo debolucci
Old 08-11-2009, 02:25   #32
StefAno Giammarco
Senior Member

Dimenticavo, valvole o transistor non sono prevenuto però mi interessa oltre al clean anche la dinamica nel senso della "sensibilità" al tocco sennò metà delle possibilità espressive vanno a farsi benedire.
Old 08-11-2009, 03:04   #33
Registered User

Il Bassman e' fenomenale secondo me..Pero' e' piuttosto potente..Senno' ci sono i Traynor che sono molto buoni (VCV-20 e VCV-40).
Se vuoi fare una pazzia, pero', ti consiglio se ne hai l'occasione di provare qualche ampli da basso (tipo Ampeg e simili), potresti rimanere molto piacevolmente sorpreso
Old 08-11-2009, 09:02   #34
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Ziosilvio chitarrista acustico, non lo sospettavo. Che genere fai?
Per adesso, causa scarso tempo dedicato all'allenamento, non vado molto oltre qualche arpeggino à la Joe Satriani, di cui ho imparato Tears in the rain e Brother John; e le solite canzoni ad accordi.
Qualche anno fa ho scoperto Michael Hedges, e poi Erik Mongrain, Antoine Dufour, Andy McKee e gli altri.
Spoiler:
Sì, ho notato anch'io che all'appello mancano Don Ross e Pierre Bensusan.

Vorrei entrare un po' in quello stile e soprattutto quella filosofia, per cui: fingertyle e accordature alternative. Io prenderei addirittura una classica, se le corde in nylon non si comportassero così male fuori dal tono perfetto.
Oltretutto, l'acustica fingerstyle si prende e si suona; con le altre c'è tutto il traffico di cavi, amplificatori, effetti, regolazioni ecc., e io sono pigro.

Peraltro, domani dovrei fare un po' di jam con dei colleghi e una chitarra in prestito. E dato che loro sembrano orientati sul blues, forse dovrò ampliare molto il mio parco strumenti... lo spettro della GAS incombe minaccioso...
Ziosilvio è offline  
Old 08-11-2009, 17:28   #35
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
Il Bassman e' fenomenale secondo me..Pero' e' piuttosto potente..Senno' ci sono i Traynor che sono molto buoni (VCV-20 e VCV-40).
Se vuoi fare una pazzia, pero', ti consiglio se ne hai l'occasione di provare qualche ampli da basso (tipo Ampeg e simili), potresti rimanere molto piacevolmente sorpreso
Il Bassman lo usano molti chitarristi, in effetti e da provare, proverò anche altri da basso. Traynor non conosco, se li trovo li provo.
Comunque in ultima analisi il Chorus ed il Twin Reverb sono opzioni validissime specialmente quest'ultimo e che volevo risparmiare non avendo bisogno di tanta potenza (anche se va detto che per avere un vero clean i watt sono necessari per stare sempre lontani dalle distorsioni, in pratica per non usarli).

Quote:
Per adesso, causa scarso tempo dedicato all'allenamento, non vado molto oltre qualche arpeggino à la Joe Satriani, di cui ho imparato Tears in the rain e Brother John; e le solite canzoni ad accordi.
Qualche anno fa ho scoperto Michael Hedges, e poi Erik Mongrain, Antoine Dufour, Andy McKee e gli altri.
Spoiler:
Sì, ho notato anch'io che all'appello mancano Don Ross e Pierre Bensusan.

Vorrei entrare un po' in quello stile e soprattutto quella filosofia, per cui: fingertyle e accordature alternative. Io prenderei addirittura una classica, se le corde in nylon non si comportassero così male fuori dal tono perfetto.
Oltretutto, l'acustica fingerstyle si prende e si suona; con le altre c'è tutto il traffico di cavi, amplificatori, effetti, regolazioni ecc., e io sono pigro.

Peraltro, domani dovrei fare un po' di jam con dei colleghi e una chitarra in prestito. E dato che loro sembrano orientati sul blues, forse dovrò ampliare molto il mio parco strumenti... lo spettro della GAS incombe minaccioso...
Per la verità mancano alcune altre decine ma questo è inevitabile. Per la pigrizia condivido, io a parte prestiti ho sempre suonato una classica economica tanto più che io sono un trombettista, ormai ex a causa di problemi fisici per cui pur di suonare mi sono deciso ad imparare sul serio la chitarra ma anche per questa opterò per modelli dal manico ipercomodo (come quelle da me citate). Lascia perdere la GAS, serve solo a perdere molti soldi, compra mirato. Ad sempio la 339 da me citato (per stare nel campo delle elettriche) è una chitarra molto versatile (ma davvero: clean, crunch e distorto senza problemi ) e costicchia ma non troppo (nuova 1380 da Tomassone a Bologna per fare un esempio) un Fenderino tipo Blues Junior o un Deville più l'acustica e copri dignitosamente tutti i genere, forse non sei al top su nulla ma buono su tutto. Poi per carità, se fare il matematico rende in milionate di euro fai pure il capriccioso
Old 09-11-2009, 07:38   #36
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Per la verità mancano alcune altre decine ma questo è inevitabile. Per la pigrizia condivido, io a parte prestiti ho sempre suonato una classica economica tanto più che io sono un trombettista, ormai ex a causa di problemi fisici per cui pur di suonare mi sono deciso ad imparare sul serio la chitarra ma anche per questa opterò per modelli dal manico ipercomodo (come quelle da me citate). Lascia perdere la GAS, serve solo a perdere molti soldi, compra mirato. Ad sempio la 339 da me citato (per stare nel campo delle elettriche) è una chitarra molto versatile (ma davvero: clean, crunch e distorto senza problemi ) e costicchia ma non troppo (nuova 1380 da Tomassone a Bologna per fare un esempio) un Fenderino tipo Blues Junior o un Deville più l'acustica e copri dignitosamente tutti i genere, forse non sei al top su nulla ma buono su tutto. Poi per carità, se fare il matematico rende in milionate di euro fai pure il capriccioso
Bellissima la 339, praticamente una Les Paul semihollow senza quella terrificante verniciatura lucida sul manico... potrei addirittura farci un pensiero io!
Ed è proprio per comprare mirato, che chiedo consigli e aspetto di suonare con gli altri. Fare il matematico non necessariamente rende milionate, ma diciamo che uno sfizio me lo posso concedere. (Prendo più quassù come postdoc di quanto prenderei in Italia come ricercatore, ad ogni modo.)

Incidentalmente: oltre al fingerpicking moderno, non mi dispiacerebbe ri-arrangiare canzoni metal insieme a violino violoncello e voce, un po' in stile Apocalyptica (ma con maggiore varietà timbrica, forse).

Per quanto riguarda l'acustica, dopo aver parlato con i negozianti, direi che ho fondamentalmente tre opzioni:
  1. Acquistare in negozio la chitarra che hanno già, e poi montar^D^D^D^D^D^Dfar montare un'elettronica.
    http://www.seagullguitars.com/productmaritimemjumbo.htm ma un modello forse più vecchio.
  2. Ordinare la variante preamplificata (e con tavola in cedro anziché abete) che avevo visto in Islanda e che qualcun altro ha comprato prima di me
    http://www.seagullguitars.com/productmaritimemjcwgt.htm
  3. Trasportare quassù la S6 Cedar con piezo che ho laggiù in Italia, dopo le vacanze di Natale, e con una custodia adatta.
    http://www.seagullguitars.com/productoriginal.htm
Per l'opzione 2: quanto è affidabile ordinare una chitarra invece di provarla? Il negozio fa comunque assistenza post-vendita.
Per l'opzione 3: qual è il minimo sindacale per il trasporto nella stiva di un aereo? Mi chiedo se sia sufficiente una cosa del genere: http://www.seagullguitars.com/fortepp.htm
Ziosilvio è offline  
Old 10-11-2009, 18:49   #37
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
allora, domanda tecnica ( prima di far esplodere mezza sala prove )

Ho una Ibanez Serie S con pickup EMG 81- 85, che uso su una ENGL FIreball + Cassa Marshall 1960a. Per il nuovo pezzo dovrei provare alcuni giretti con delay ed effetti vari , ma non avendo l'Engl nessun tipo di effetto e non avendo attualmente i soldi per la prossima spesa ( G-major con centralina midi + pedaliera ) .. mi era venuta una mezza idea

Posso utilizzare un combo Vox DA15 per processare il suono e mandarlo già effettato alla testata ?

Io pensavo a una cosa così: chitarra --> Vox -- uscita cuffie --> ingresso chitarra Engl ( ma ho il dubbio che non si possa entrare nell'ingresso per la chitarra con un segnale già AMPLIFICATO)

oppure, avendo l'engl un In - Out per collegare in parallelo un processore multieffetto tipo il G-major

chitarra --> Vox --> IN Engl

.. cosa mi dite in merito ?
Old 10-11-2009, 19:10   #38
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Puoi entrare nel send-return, così salti lo stadio di preamplificazione, sostituendolo con quello del vox che hai dall'uscita delle cuffie, o volendo dal send del vox, non so quanto ti convenga, per tutto il macello da mettere in mezzo, ma penso sia l'unica per essere sicuro di non bruciare nulla
Adrian II è offline  
Old 10-11-2009, 19:17   #39
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Puoi entrare nel send-return, così salti lo stadio di preamplificazione, sostituendolo con quello del vox che hai dall'uscita delle cuffie, o volendo dal send del vox, non so quanto ti convenga, per tutto il macello da mettere in mezzo, ma penso sia l'unica per essere sicuro di non bruciare nulla
dovrei smontare il vox, per collegarmi direttamente al send quindi dall'uscita delle cuffie entro nel .. send return ? sarebbe l'IN o l'OUT , dietro la testata ?

e sopratutto, uso un cavo normale ( chitarra - cassa ) o un cavo segnale ( tipo quelli per i pedalini ) ?

Ultima modifica di cangia : 10-11-2009 alle 19:21.
cangia è offline  
Old 10-11-2009, 21:44   #40
StefAno Giammarco
Senior Member

Quote:
2: quanto è affidabile ordinare una chitarra invece di provarla? Il negozio fa comunque assistenza post-vendita.

3: qual è il minimo sindacale per il trasporto nella stiva di un aereo? Mi chiedo se sia sufficiente una cosa del genere: http://www.seagullguitars.com/fortepp.htm
2) Secondo me per niente, l'assistenza post vendita vale per i difetti ma se la chitarra non e come te la immaginavi... domani mattina vado a Bologna (400 km da casa mia) a comprare la 339 (o magari se ci ripenso o se non mi piace a provarla un'altra) giusto per fare un esempio, se mi fidassi non fare un viaggio del genere.

3) Il minimo secondo me sarebbe un enorme baule che attorni per almeno un metro di imbottitura la chitarra . Silvio, tu sei uno che immagino voli parecchio, ti è mai capitato di vedere come vengono "precipitati" i bagagli?
Comprala la se pensi di starci ancora abbastanza, così quando torni in Italia non hai bisogno di tirartela appresso ed esporla a continui rischi oppure di non poter suonare.

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian