Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2009, 17:34   #21
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da pollodigomma2002 Guarda i messaggi
Ma io mi chiedo. come facciamo a pensare minimamente di poter sostenere il nucleare in questo paese dove vengono affondate nel mare barche contenenti rifiuti tossici?!
Ma va là va là.. c'è tanto spazio nei mari italiani, "qualche" barchetta affondata qui e lì con un pò di rifiutini tossici non ha mai fatto male a nessuno.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 17:35   #22
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Pensa che i fumi del carbone e del petrolio li lasciamo andare in aria e sembra addirittura una cosa normale!!!
Secondo me il nucleare è un colpo di zappa sui piedi(gia messi male di loro..).
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 17:40   #23
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Pensa che i fumi del carbone e del petrolio li lasciamo andare in aria e sembra addirittura una cosa normale!!!
E' certo!!..Impegnamoci a "controllare" i nostri,.... poi lasciamo la Cina libera di "scontrollare" i loro!!
E' una battaglia persa...
Old 25-10-2009, 17:40   #24
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Ma va là va là.. c'è tanto spazio nei mari italiani, "qualche" barchetta affondata qui e lì con un pò di rifiutini tossici non ha mai fatto male a nessuno.
se continua cosi vedremo presto l'aurora boreale...nel mare
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 17:40   #25
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Non commento, va
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 17:43   #26
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Non commento, va
non serve
Old 25-10-2009, 17:49   #27
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Nucleare? E' un discorso che viene bocciato in partenza

Lasciamo perdere se convenga o meno, fatto sta che l'itaGlia NON DEVE avere il nucleare

Già oggi l'85% delle scorie sono in Piemonte.
A saluggia le tengono in una piscina all'aperto, la scorsa inondazione si è sfiorata la tragedia ed il disastro ecologico in tutto l'Adriatico, anche se qualcosa piano piano sembra essere fuoriuscito lo stesso

Dobbiamo ancora smaltire l'uranio di Fermi.
C'è poco da fare, i costi per lo smaltimento NON sono calcolabili.

Se facessimo il nucleare molti soldi andrebbero per una via direttamente alla mafia nella costruzione delle centrali, ed indirettamente per lo smaltimento dei rifiuti, sotterrati chissà dove al sud o lasciati affondare in qualche abisso.
Ed ovviamente i soldi (NOSTRI) ci faranno indebitare ancora di più senza avere nessun risparmio sulle bollette. L'uranio è un combustibile finito, avevo letto che si aveva ancora 50 anni di uranio, senza contare le centrali attualmente in costruzione..
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 18:26   #28
Spinx
Senior Member

L'Avatar di Spinx

Vedendo come sono bravi i nostri politici a gestire i rifiuti non voglio nemmeno pensare cosa succederebbe con delle scorie nucleari...

Ok può essere un'ottima fonte di produzione dell' energia... ma non dimentichiamoci che viviamo in italia.

pensassero allo studio della fusione nucleare e non a costruire centrali già vecchie
Old 25-10-2009, 18:38   #29
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Dobbiamo ancora smaltire l'uranio di Fermi.
C'è poco da fare, i costi per lo smaltimento NON sono calcolabili.
Sono calcolabilissimi invece , il problema è che in Italia non c' è la mentalità per gestire queste problematiche , si ragiona con orizzonti temporali limitati e non si pianifica mai niente , l' unica logica è quella dell' emergenza .
Però se questi sono i problemi se ne può discutere , se la gestione delle scorie e il decommissionamento sono problemi grossi si possono vedere le alternative , tirare fuori conti sballati per cercare di dimostrare che il nucleare costa troppo quando invece non è vero è disinformazione , ad oggi le fonti rinnovabili sono più care di carbone , petrolio , gas e nucleare , con la notevole eccezione dell' idroelettrico , che però è già sfruttato al 100% .
Una politica energetica decente deve passare attraverso la diversificazione delle fonti e una analisi seria dei costi , sparare cifre a caso non è certo un metodo che può portare un contributo significativo alla soluzione del problema , purtroppo quando si parla di nucleare molte persone si fanno condizionare da motivazioni irrazionali e paure psicologiche più che da fatti concreti .
Old 25-10-2009, 18:53   #30
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spinx Guarda i messaggi
Vedendo come sono bravi i nostri politici a gestire i rifiuti non voglio nemmeno pensare cosa succederebbe con delle scorie nucleari...

Ok può essere un'ottima fonte di produzione dell' energia... ma non dimentichiamoci che viviamo in italia.
Quoto.
Follia pura pensare che possa funzionare in italia.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 18:58   #31
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Sono calcolabilissimi invece , il problema è che in Italia non c' è la mentalità per gestire queste problematiche
perche' mai preoccuparci di gestirle, quando basta affidare le scorie alla mafia che ci pensa lei a sotterrarle di nascosto?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 19:03   #32
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
non sapevo che carbone e petrolio fossero radioattivi al livello di cesio/uranio/plutonio...
Sarà per questo che sia petrolio che carbone producono residui dalla combustione che si smaltiscono alla stessa maniera delle scorie nucleari..
Infatti le centrali nucleari hanno appositi tubi chiamati "tubi di scarico" o di "scappamento", per rilasciare tutto in atmosfera, come si fa con carbone e petrolio
Che cazzo di paragoni...

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 19:24   #33
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Dico solo una cosa: il nucleare, oltre al petrolio, è l'unica fonte di energia in cui il flusso di energia prodotto è controllabile, cosa che non avviene né con il solare né con l'eolico. ( tempo nuvoloso e/o scarso vento).
SBROTOROTFL

e da quand'è che una centrale nucleare può essere spenta? abbiamo finalmente risolto il problema deli noccioli radiattivi? quelli che producono scorie con decadimento superiore al milione di anni?!

in realtà il discorso sta all'opposto di quello che dici tu.

perché utilizzando soluzioni statistiche saranno costruite un numero sufficienti di centrali da garantire sempre la stessa quantità di energia immessa nella rete italiana. è unq cosa assolutamente banale.

facciamo che servano 10 centrali per garantire energia sufficiente alla nazione, ne vengono costruite 20, così se anche i 2/4 delle centrali fossero coperti da nuvole (e quando si trova una perturbazione che copre metà italia contemporaneamente? e se anche non ci fosse sole ci sarebbe vento), ci sarebbero altre 10 centrali operative in grado di soddisfare il fabisogno...

le centrali nucleari una volta "accese" non si "spengono", non c'è bisogno che lo stia a spiegare io, è scritto in miliardi di documenti.

ah, la tauromachia..

Ultima modifica di ozeta : 25-10-2009 alle 19:27.
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 19:28   #34
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Sono calcolabilissimi invece
No.

I tempi di dimezzamento viaggiano, se non erro, sui 300k anni

Devi costruire un deposito dove stoccare le scorie, tenerlo sotto controllo e appena vedi che si sta danneggiando devi riprendere le scorie e costruirne un altro, così fino a che le scorie saranno sotto una certa soglia
Old 25-10-2009, 20:01   #35
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
non sapevo che carbone e petrolio fossero radioattivi al livello di cesio/uranio/plutonio...
Sarà per questo che sia petrolio che carbone producono residui dalla combustione che si smaltiscono alla stessa maniera delle scorie nucleari..
Infatti le centrali nucleari hanno appositi tubi chiamati "tubi di scarico" o di "scappamento", per rilasciare tutto in atmosfera, come si fa con carbone e petrolio
Che cazzo di paragoni...
olla che paroloni.
Si parlava degli effetti.
Vaglielo dire te alle centinaia di migliaia di persone morte per tumore al polmone che devono gioire perche' non sono morte per effetti di trasmutazione dell'atomo.

Inoltre vorrei fare notare come le scorie delle centrali nucleari sono dell'ordine del metro cubo all'anno, mentre i milioni di tonnellate dei fumi della combustione delle centrali a carbone, petrolio e automobili sono un problema di stoccaggio (se mai ce lo ponessimo) di parecchi ordini di grandezza.

Ci si concentra in questi pochi metri cubi e abbiamo risolto anche il buco dell'ozono...
Old 25-10-2009, 20:23   #36
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Quote:
Inoltre vorrei fare notare come le scorie delle centrali nucleari sono dell'ordine del metro cubo all'anno

Credimi, non hai idea di cosa sia giocare con le scorie

Datti una lettura, qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...96&postcount=1

E' un pò lunghetto, ma leggilo, ti prego

Ultima modifica di elect : 25-10-2009 alle 20:27.
Old 25-10-2009, 21:08   #37
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
dico solo una cosa, al dì la delle diatribe concernenti il rendimento globale del nucleare, io sono contrario al nucleare solo per un motivo: siamo in italia. cioè un paese dove governa la mafia, dove hanno costruito la più faraonica struttura dell'epoca su un terreno di sabbia(vajont), dove si rischiano disastri ecologici ogni minuto(radioattivi e non), dove i costi iniziali di un'opera devono essere moltiplicati per 3 o 5....
cioè fossi in francia o in giappone(zona traballerina) non avrei nessun problema a dire si ad un nucleare sicuro....qui purtroppo queste sicurezze io non ce le ho.
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 21:20   #38
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
http://www.greenreport.it/_new/index...ult&id=%201525

Allora il nucleare conviene?

Se qualcun altro ti regala la centrale e si occupa delle scorie a gratis, allora il
A prescindere dal fatto di cosa se ne pensi...
Scrivere "a gratis" è sbagliato. E' un errore. Alle scuole elementari una maestra come minimo dovrebbe prenderti a bacchettate sulle nocche.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 21:21   #39
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Credimi, non hai idea di cosa sia giocare con le scorie

Datti una lettura, qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...96&postcount=1

E' un pò lunghetto, ma leggilo, ti prego
Consiglio anche io di leggerlo su saluggia e trino c'è anche una puntata agghiacciante di report anche quella da vedere

Ultima modifica di sander4 : 25-10-2009 alle 21:59.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2009, 22:16   #40
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
A prescindere dal fatto di cosa se ne pensi...
Scrivere "a gratis" è sbagliato. E' un errore. Alle scuole elementari una maestra come minimo dovrebbe prenderti a bacchettate sulle nocche.
si, anche questo e' un tema rilevante.
per fortuna che le mie nocche sono al sicuro -almeno per questo episodio-, eventualmente puoi sempre segnalarlo a chi ha risposto all'intervista.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian