|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Di per se il tuo discorso non e' sbagliato. La concorrenza favorisce l'utente finale, ma quando avviene? Avviene solo alla fine della battaglia. Se io compro un telefono con maemo e poi android diventa leader del mercato mobile basato su linux io ho un terminale inutile. Il problema principale e' che nessuna azienda vuole cedere e reinventano continuamente la ruota e questo mi spiace dirlo non e' per niente favorevole per noi consumatori, avere troppi sistemi operativi analoghi rende difficile il lavoro degli sviluppatori e quindi siamo noi utenti a perderci. Anche su sistemi linux che basano il core sul solidissimo e adattabilissimo kernel linux appunto non si puo' dire che siano tutti uguali... avendo toolkit differenti in pratica e' come se fossero sistemi completamente separati.
Insomma, Apple ha il suo sistema proprietario, Microsoft ha Windows Mobile, la terza scelta, la scelta open source dovrebbe essere unica, e se Nokia decide di puntare in quella direzione che abbandoni Symbian e si getti su Android perche' tenere in ballo diversi sistemi come sta facendo ora e' una mossa terribile. Spero di aver spiegato meglio il mio pensiero visto che sto uscendo e non avro' modo di rispondere. Per quanto riguarda il solito capacitivo vs resistivo e' indubbio che il secondo venga sempre raffinato ma a questo punto c'e' da chiedersi perche' se l'obiettivo e' l'uso con le dita non viene abbandonato. Credo sia una questione di costi, non illudetevi, il resistivo sopravvive perche' probabilmente e' piu' economico essendo in giro da moltissimi anni.
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
intanto mi iscrivo...molto interessante il gingillo...
peccato un po' per il capacitivo però molto dipenderà dal sistema operativo e quindi aspetto di vederlo all'opera e poi vediamo... ![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
ho vari apparecchi touch, e continuo a preferire il resistivo. questioni di gusti. trovo più preciso un pennino per navigare sulle pagine web. preferisco lo schermo pulito piuttosto che pieno di ditate. quando devo cliccare su di un capacitivo i numeri sulle pagine di un forum, es 1 2 3 4 5 etc... cercare di centrare il 3... divento matto. oppure mettere lo spunto per salvare una password.. a volte 4 o 5 clikkate. meglio pennino/unghia/chiave/ o qualsiasi oggetto mi passi per le mani, a mio parere. sinceramente di sfiorare il cell mi frega veramente poco, conosco i pro di un capacitivo, piu numero di miglioni di clikkate, schermo in vetro antigraffio e poi? della prima me ne frego perchè avrò già cambiato cell prima di finirle le clikkate, della seconda mi basta comprare una pellicola da 2€. ![]() se hai motivazioni valide condividile che mi piace chiacchierare, se ti limiti al: "le dita sono piu' comode di un cazzo di pennino che si puo' perdere e si deve ogni volta tirare fuori e rimettere via" be .. no more comment ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=RP5R-...eature=related Io ho maneggiato iphone e 5800 e questo mi pare abb fluido anche se è un video! Voi che ne dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
beh ma e' cosi'
il capacitivo e' comodo perche' si usano le dita e non c'e' bisogno di avere un pennino da tirar fuori e mettere via e perdere. e se non riesci a cliccare con le dita meglio che vai da un dottore perche' io che ho le dita grosse e tozze vado alla grande sull'iphone.
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Comunque senza ribattere e fare polemiche (inutili), dico solo che io ho un Nokia 5800 (resistivo) e non ho MAI usato il pennino!
TV: LG OLED 55E6V | CONSOLE: Sony PS4 - Nintendo Wii U | HTPC: Intel NUC DN2820FYKH | NOTEBOOK: Asus Pro P2530UA | MEDIA CENTER: Apple TV | MOBILE: Apple iPhone 11 Black 128 GB | TABLET: Apple iPad Air 4 Space Gray 64GB Wi-Fi | CAMERA: Canon PowerShot S120 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Non voglio alimentare nessuna polemica, ma da quello che ho potuto vedere (mi sono passati per le mani sia un Iphone sia un nokia 5800) c'è un abisso nella ricettività del touch....è moooooolto evidente. Il pennino in ogni caso ha i suoi pregi in alcuni ambiti, quindi se si avesse un livello simile di risposta del touch tutto dipenderebbe dalle proprie esigenze. Detto questo, maemo mi sembra interessante, anche se vedendo i primi video mi sembra un pò scattoso, ma questo può essere dovuto all'uso di versioni non definitive dell'OS, quindi aspetto di vedere qualche prova con la versione che uscirà in commercio......
a breve devo cambiare cellulare e devo dire che nell'ultimo periodo la scelta si sta facendo sempre più dura..... ![]()
Case: Phanteks Evolv X Cpu:Ryzen 5 2600x MB:Asus Rog Crosshair VII Hero (WiFi) Dissi: Noctua D15S RAM:2x8Gb DDR4 3200 Mhz Ripjaw V VGA:Sapphire Nitro VEGA64 8Gb HDD:Samsung SSD 970 512Gb, WD Caviar Green 2 TB PSU:Seasonic Prime Ultra 750w Titanium Monitor: LG 34UC88 NAS: Qnap TS-469L 3Gb DDR3 4x3Tb WD RED Router: AVM FritzBox 7590 | Io Valvo Guadagnare...Spendendo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
edit, doppio post
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 29-08-2009 alle 09:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
edit, doppio post.
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
L'affiancamento di una tastiera fisica (che che ne dicano in fanatici del touch) e' sempre piu' che benvenuta in entrambe i casi: la rottura piu' grande dell'iphone e' dover continuamente guardare lo scermo per digitare... e in piu' devi sempre tenerlo con due mani (almeno io) ![]() Per quanto riguarda la questione maemo VS android vanno fatte alcune precisazioni. Maemo (a differenza di Android) per fortuna e' una VERA piattaforma Linux. Per essere chiari noi per lavoro abbiamo installato un GIS completo (GRASS) su di un n810, che poteva essere usato per vere rilevazioni ed elaborazioni geografiche sul campo. Su maemo puoi installarti (con i dovuti accorgimenti) praticamente qualsiasi software opensource disponibile per linux (pensa ad openooffice) e puoi collegare praticamente qualsiasi tipo di periferica hardware. Puoi fare davvero le stesse cose che ti aspetti da un normale PC. Le soddisfazioni e le possibilita' che ti da una piattaforma del genere sono assurde. Andorid e' un sistema molto differente: e' basato sul kernel linux, ma la filosofia e' completamente diversa. C'e' il kernel con i suoi driver e poi sopra c'e' una versione custom di una JRE (Dalvik), riscritta con molte ottimizzazioni e librerie custom. Il che significa che il tuo linguaggio di programmazione sul dispositivo e' uno solo: JAVA. Che e' comodo ed elegante quanto vuoi, ma taglia fuori gia' di suo qualsiasi altro software scritto in altri linguaggi, e richiede comunque la riscrittura anche dei sw java, visto che le librerie della JRE sono custom. La cosa piu' preoccupante alla quale nessuno pensa e' che con questo sistema ci sono alcune tipologie di software che non potranno mai essere portate su dispositivi Android: una di queste sono i codec video. I codec video molto spesso sono ottimizzati in assembler per rendere le maggiori performance (a maggior ragione questo deve essere fatto per i cellulari, che hanno capacita' computazionali limitate). Cosa vuol dire questo? Vuol dire che ad esempio se Dalvik (la JRE di Android) non supporta di gia' fra le sue librerie native il codec DivX e' molto probabile che il supporto a DivX non lo vedrai mai, o almeno non in maniera usabile. Ancora di piu', se il telefono ha un chip dedicato per l'accelerazione H264, non potrai mai sfruttare quel chip fino a che i driver non vengono scritti e non sono esposti in qualche maniera via Dalvik. Detto questo non e' che Android faccia schifo, tutta la gente che conosco che ci programma sopra la trova una buona piattaforma. Questo per dire che Android e Maemo sono cose molto diverse fra loro, ed e' solo un bene che esistano entrambe.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
un'altra cosa. anche io ho avuto touch resistivi e proprio per questo sono cosi' avverso, per quanto fatto bene un resistivo e' peggio di un capacitivo e non so che capacitivi avete provato voi ma sull'iphone e' molto preciso e chi l'ha provato lo sa. la disputa tastiera fisica/tastiera virtuale e' decisamente off topic, io ho la mia idea che e' diversa dalla tua ma e' off topic. edit: per quanto riguarda il codec sono certo che ci sara' un workaround, se qualcuno fosse interessato troverebbe il modo. Penso sia possibile scrivere librerie a prescindere dal toolkit java su cui e' incentrato android.
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Bello, non c'è che dire...
Eppure Nokia continua a perdersi sempre in un bicchier d'acqua... Stavolta manca la Radio FM che ormai hanno anche i cellulari di 10 euro. Mah... A volte proprio certe scelte non le capisco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
CONTROLLA bene
![]() Riproduzione e streaming musicale * Lettore multimediale * Formati dei file per la riproduzione musicale: .mp3, .wma, .aac, .m4a, .wav * Streaming audio, streaming musicale UPnP * Formati delle suonerie: Wav, MP3, AAC, eAAC * Tasti dedicati per il volume * Connettore audio stereo da 3,5 mm * Vivavoce stereo integrato * Metadati musicali: tag ID3, visualizzazione delle foto degli album * Velocità di trasmissione fino a 320 kbps * Trasmettitore FM |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In conclusione preferisco i resistivi. Quote:
Quote:
Si, e' probabile che qualche cosa si inventeranno. Ma per adesso ogni volta che aggiungono qualche supporto a formati video o roba simile devi sempre installare un nuovo firmware (nuovo kernel+Dalvik). Spero vivamente che aprano agli altri liguaggi di programmazione. Sarebbe un peccato, ed estremamente limitante.
Questo Giochino mi fa impazzire - È meglio accendere una candela che maledire l'oscurità. Ultima modifica di eltalpa : 29-08-2009 alle 13:31. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Si quello che hai scritto e' corretto.
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul discorso Android vs. Maemo eltalpa ha spiegato esattamente la mia posizione come l'avevo detta qualche post indietro, stesso discorso resistitivo/capacitivo. Le dimensioni a mio modesto parere sono ottime e ci tengo a precisare una cosa: L'N900 E' ALTO 15/16 MM, NON 18! 18 MM SONO NEL PUNTO IN CUI C'E' LA FOTOCAMERA CHE E' RIALZATA!. Altra foto comparativa live per farvi un'idea: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Chiedo scusa allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
TRASMETTITORE FM e RICEVITORE FM sono due cose DIVERSE. E il Nokia N900 LA RADIO non ce l'ha. Spero sia nascosta come nell' N800 ma vedendo le foto del Media Player sembra proprio esserci solo la radio web. Dico io, ma perchè perdersi per così poco? Ultima modifica di dadiduekappa : 29-08-2009 alle 13:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.