Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme ha presentato il suo attesissimo top di gamma anche in Europa. Si chiama realme GT, offre specifiche da top di gamma completo ma viene venduto al lancio a soli 399 euro. Ecco la recensione completa con le sue specifiche tecniche.
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
Abbiamo avuto modo di provare il nuovo OPPO Find X3 Pro nella fantastica cornice del circuito di Modena e del Museo Lamborghini. Il nuovo top di gamma della casa cinese vanta un’innovativa fotocamera quadrupla, in grado di catturare scatti fotografici ad alta velocità, un SoC di ultima generazione della linea Qualcomm Snapdragon, tante funzionalità per la registrazione di video accattivanti, la capacità di memorizzare le foto nel formato a 10 bit e molto altro ancora
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video
Leica SL2-S non è la sorella minore della SL2, ma una fotocamera con un'anima e caratteristiche tecniche profondamente diverse. L'utilizzo di un sensore BSI retroilluminato apre il campo a tutti i formati video fino al 4K 60p, ma offre anche indubbi benefici sul fronte fotografico, con un rapporto segnale/rumore trai i migliori sul mercato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-08-2009, 16:03   #1
Dumbledore
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
Messaggi: 120
Nokia N900

Ragazzi parliamo di questo fantastico cellulare!







N900 secondo le ultime notifiche verrà messo in vendita a partire dalla 2a-3a settimana di Novembre (2009) le cause del delay rispetto alla data ufficiale non sono state ancora comunicate. Coloro che hanno prenotato (anche usufruendo dello sconto del 20% offerto da nokia) non dovrebbero avere alcun problema ma anzi potrebbero essere contattati per confermare l'acquisto.

Qualche Link
Contributi della discussione

Un Grazie a TUTTI e in particolare a: Donbabbeo, Salgerklesk, Noha, Eltalpa, Antosz79,Bracco 86,moon182,thecursedfly,Klima,ilcigno09,Dr.FrankenHouse,ilratman,S3N,Dr.House

-Blog di un nostro utente (Klima) su N900: http://n900s.blogspot.com/

- Le dimensioni dell'N900 non sono probabilmente "mini" occorre tuttavia considerare che stiamo parlando più di un MID che di un anti-iphone. Inoltre la presenza della fotocamera sporgente fa aumentare lo spessore dichiarato anche se ciò accade effettivamente solo per una porzione ridottissima della superficie posteriore. Nella foto sotto un utile confronto con altri modelli Nokia.



- L'OS è un derivato del progetto Debian ed è totalmente Opensource, esiste il porting funzionante sia di Debian che di Android, sarà possibile installare applicazioni native Linux

- L'OS Maemo ha una maggiore "flessibilità" in termini di applicazioni installabili in quanto è possibile/molto facile installare applicazioni già sviluppate per linux. Contrariamente ad Android, Maemo avrà quindi una maggiore espandibilità almeno sulla carta dovuta a questa facilità di adattamento delle app per linux mentre lo sviluppo di app per Android sarà almeno per adesso limitato dall'adozione di Java rendendo difficile il l'adattamento di applicazioni scritte in altri linguaggi.

- Anche questo terminale adotta un display touch di tipo resistivo, bisognerà capire come lavora rispetto all'interfaccia per farsi un'idea riguardo la solita pecca dei resistivi rispetto ai capacitivi in termini di usabilià con le dita. Resta comunque il fatto che il resistivo permette l'uso di pennino e altri oggetti che possono essere utili nel caso di pagine internet dense e nel caso di scrittura manuale.

- Sono già in sviluppo le modifiche dell'OS Maemo e in particolare l'ultimo step (Maemo 6) pare, come confermato dalla stessa Nokia, sia il completamento del percorso di innovazione iniziato con Maemo e i vecchi Mid. Maemo 6 dovrebbe introdurre migliorie sostanziali nell'interfaccia e il supporto al multitouch. Nella discussione è emerso come probabilmente esisterà un aggiornamento anche per i possessori di N900 data la copertura extra-nokia che ci si aspetta per il dispositivo. Restano escluse a priori certe migliorie che non saranno compatibili con l'hardware dell'N900.

- La durata della batteria è ancora oggetto di discussione. Mentre alcuni riferiscono (parliamo sempre di review) durate a pieno regime inferiori alle 5 ore, c'è chi dice sia facilmente raggiungibile la fine della giornata anche con uso intensivo di rete e widget. Come è stato ricordato tutto potrebbe dipendere non soltanto dalla capacità del cellulare ma dall'ottimizzazione di apps e widget che andremo ad installare.

Chiarimento sul problema della memoriaby S3N ed Eltalpa
  • Come sono configurate le memorie
  • Il telefono e' dotato di due memorie: una molto veloce da 256mb e una piu' lenta da 32gb. La memoria piu' veloce contiene i dati del sistema e non e' normalmente visibile all'utente, mentre la memoria da 32gb viene usata per tutto quello che sono musica, foto, video, documenti e dati che le persone caricano sul telefono.
    Allo stato attuale il telefono arrivera' nei negozi con 100mb circa liberi sulla memoria piu' veloce. Cio' significa che l'installazione di troppe applicazioni potrebbe riempire quest'ultima memoria e di conseguenza portare al blocco del terminale.

    La soluzione trovata
  • Quello che gli sviluppatori hanno pensato e' stato quello di "ritagliare" un area aggiuntiva (chiamata /opt) di circa 2gb dalla memoria piu' grande per permettere di installare piu' programmi.
    Gli sviluppatori dovranno quindi creare i loro programmi in modo che si installino in questa area piuttosto che nella memoria riservata al sistema. I programmi cosi' creati sono definiti "optizzati", perche' usano l'area di memoria "/opt".
    Chi usa il telefono dovra' stare attento ad installare solo applicazioni "optizzate", in modo da evitare di riempire la memoria di sistema.

    Come funzionerà l'optizzazione
  • Va detto che per quando il telefono arrivera' sugli scaffali, quasi tutte le applicazioni saranno gia' "optizzate", per cui, per l'utente comune, la probabilita' di arrivare a saturare la memoria di sistema sara' comunque molto bassa.

    Il problema più in dettaglio
  • Nel dettaglio lo schema della memoria presente nell'N900:
    - 256MB OneNAND: è una memoria system-on-chip presente all'interno del processore OMAP3430. All'interno è presente: bootloader, kernel, root filesystem (ubifs - senza compressione)
    - 32GB eMMC: è la memoria utilizzata per salvataggio dati di vario genere. Ha le seguenti partizioni: /home circa 2GB (filesystem ext3), /home/user/MyDocs circa 29GB (filesystem vfat), swap 0.7GB
    Inoltre sulla OneNAND è presente un link simbolico per la direcotry /opt che punta ad /home/opt.
    La memoria OneNand è molto più veloce della eMMC.
  • Quando si installa un software i relativi file di sitema vengono installati di norma (così è su Debian, distribuzione linux da cui deriva Maemo) nella directory /usr che sull' N900 è posizionata nella OneNAND.
    Installando tanti programmi e riempiendo man mano la directory /usr ci si ritrova con i 256MB pieni e il telefono che non permette più di installare o addirittura disintallare software per recuperare spazio.
    Solo chi sa dove mettere le mani può riuscire a risolvere il problema.
    Si è pensato quindi di rendere tutto il software per N900 "opizzato" ovvero configurato in modo da posizionare i relativi file di sistema nella direcotry /opt.
  • Con la configurazione attuale si hanno quindi 2GB di spazio per i file di sistema dei vari programmi aggiuntivi ma il problema non è risolto in modo definitivo.
    Intanto si è costretti ad utilizzare per tali file una memoria molto più lenta di quella principale.
    Inoltre installando i vari programmi alcuni file vengono posizionati anche nella directory /lib ed /etc (e forse qualcun'altra che mi sfugge) che sono sempre nella partizione di root /.
    Quindi nel lungo periodo, se si installano tanti programmi e non si elminano altri, ci si può ritrovare con lo stesso problema.

CONTRIBUTI DEL FORUM (aggiornato al 28/12/2009)

IMPRESSIONI di KIWI76

Premetto che ho avuto sia Iphone 3gs che Nokia N97 ma, smanettando ieri sera con l'N900, sono giunto alla conclusione che è nettamente migliore degli altri due. Ha però qualche "difettuccio"!

NOTA SULLA MODALITA' PORTRAIT
  • Il menù principale non ruota ruotando il telefono così come altre applicazioni si possono vedere solo in orizzontale. (è previsto un aggiornamento su questo problema che renderà l'intera interfaccia ruotabile)

PREGI
  • Grafica esagerata
  • Velocità del browser esagerata
  • Assemblaggio impeccabile ,nessun gioco della slide o cigolii vari ( l'N97dopo due volte che lo apri si crea già gioco nella slide)
  • Robustezza generale
  • Tastiera migliore rispetto all'N97 (tasti più grandi)
  • Facilità di utilizzo (molto intuitivo come tutti i Nokia)
  • Fotocamera da 5mpixel (come sempre ottima) .

IMPRESSIONI di ANTOSZ79

PREGI
  • Navigazione: SPETTACOLARE sia per velocità di rendering che per la navigazione.....niente da dire MI PIACE
  • Multimedialità: ECCEZIONALE, ho visto alcuni filmati.....il monitor è ESAGERATO, bellissimo....
  • Telefonia: un pò scomoda e decisamente da migliorare, ma l'audio è buono e il touch che si comporta bene è usabilissimo per comporre numeri al posto della tastiera fisica.....lento nella rotazione per l'uso della parte telefonica, nonostante l'accelerometro risponda abbastanza velocemente per altre applicazioni (vedi attitude)
  • Usabilità generale: per quanto mi riguarda maemo è un ottimo SO ma è decisamente migliorabile, soprattutto nella gestione delle applicazioni (alcune mi compaiono come installate, ma non riesco a metterci i link sul desktop). per il resto è usabilissimo e abbastanza veloce (soffre di qualche, pochi a dire il vero, rallentameno nelle transizioni).
DIFETTI
  • Batteria: INDEGNA.....ieri mi è arrivato il cell, e con la batteria residua ho smanettato, sempre in wi-fi, dalle 19 alle 21.00, dopodichè si è scaricata. Messo in carica, a fine carica l'ho staccato, l'ho collegato al pc per inserirci alcuni video e l'ho messo in standby....stamattina dopo 6 ORE in standby era SCARICA spero che migliori con i cicli di ricarica, per il momento oggi in ufficio lo terrò in carica finché non vado via. Spero CALDAMENTE che con FW e cicli di ricarica la batteria si riprenda, e soprattutto che Nokia decida di farne una più capiente, perchè non posso rimanere a piedi dopo 6 di standby, è inconcepibile!!!!
  • NOTA 1: Stamattina in ufficio mi è successo un fatto strano, ho messo in carica, e ho provato ad accenderlo, e non è successo nulla, anzi ha smesso di caricarsi (si è spento il led) ed è completamente morto con il tasto di accensione non succedeva nulla, ho dovuto rimuovere il vano batteria (ardua impresa!!) e togliere e rimettere la batteria....mah
  • NOTA 2: Uso in Portrait: Personalmente non ne sento la mancanza, anche se sarebbe utile, ma essendo abituato ad utilizzare la PSP per leggere libri, e quindi per lunghe sessioni, non mi sconvolge ne mi spaventa limitare l'uso al landscape
Riassumendo cmq sono molto soddisfatto dell'acquisto, perché reputo i tanti difettucci del terminale facilmente superabili con successivi aggiornamenti


FAQ

DOMANDA

Ciao a tutti ragazzi, mi rivolgo ai possessori, ho delle perplessità riguardo alla potenza del processore per i filmati youtube e comunque in Adobe Flash generici. Qualcuno che ha fatto la prova o che puo farla in connessione wi-fi potrebbe potrebbe dirmi se i filmati risultano fluidi o vanno a scatti? grazie.

RISPOSTA Dr.House

Ho provato il telefono in connessione wi-fi e i video su youtube presentano qualche lieve scatto in fase di riproduzione "live". Penso sia normalissimo..è un 600 Mhz con con 256 MB di RAM, non un 1.66 GHz a 4 giga .
Comunque il problema è risolvibile mettendo il video in pausa all' inizio e lasciandolo caricare tutto .

PROBLEMI RISCONTRATI
  • Alcuni utenti hanno lamentato dei riavvii del terminale durante l'uso
  • Soluzione: In alcuni casi il problema è stato risolto grazie ad un ripristino con NSU
  • Alcuni utenti hanno lamentato una durata eccessivamente ridotta della batteria (4 ore in stand-by)
  • Soluzione: Pare che il problema sia dovuto al chip del wi-fi e l'utente ha risolto riavviando dopo connessione su wi-fi. Altri utenti segnalano che la disattivazione di bluetooth e wi-fi e l'installazione di applicazioni certificate permettano un sostanziale aumento dell'autonomia del terminale. La batteria in genere ha una durata non superiore ai 2 giorni con utilizzo non intenso.
Ilcigno09: DURATA BATTERIA


Allora dopo aver usato il cellulare intensamente per diversi giorni posso dire che se si tengono i widget come facebook,news,meteo e qltro ke si aggiorna con la connessione sempre attiva e navigando assiduamente la batteria dura dalle 4 alle 6 ore...
Se si usa il dispositivo con connessioni spente e all'occorrenza si attivano per navigare la batteria arriva a durare 1giorno e mezzo...

Consigli da MAEMO per gestire la durata della batteria:
  • abbassare la luminosità dello schermo e spegnerlo quando non usato
  • spegnere il bluetooth e il wi-fi quando non usati
  • non usare l'HSDPA (3G) se non necessario (nell'articolo dice che usando il GSM, 2.5G, la trasmissione arriva ad un massimo di 384 kbs... ma non so se sia valido anche in Italia)

Vengono anche date indicazioni specifiche relative al Nokia N900 tipo:
  • usare la modalità di risparmio energetico del Wi-Fi (??)
  • non spegnere mai il dispositivo (pare che l'accensione consumi molta batteria!)
  • usare sim card nuove
  • spegnere le applicazioni inutilizzate e limitare l'uso di quelle in test (non ancora ottimizzate per l'N900)
  • verificare i settaggi di alcune applicazioni

OFFERTE E CODICI PROMOZIONALI

Era possibile ottenere fino al 12 Dicembre uno sconto del 20% sul Nokia Online shop. Il codice attualmente è scaduto ma si prevede un nuovo sconto/offerta a Gennaio.

PELLICOLE PER N900

Aflexxx1980 e Sheng hanno provato le Hightec Durasec

IMPRESSIONI:
Vanno bene a parte lo spessore (leggermente superiore) e la dimensione non perfettamente calibrata sul cellulare

Dr.House ha provato le Brando Ultraclear

IMPRESSIONI:
Riguardo alla sensibilità del touch praticamente è come se non ci fosse...dico sul serio...è sorprendente!
L' unica pecca è un minimo di perdita di luminosità se il display si setta a 1/5. Ma da 3/5 in poi la perdità è davvero impercettibile.
Da quando l' ho messa uso SOLO il pennino e ancora non ha un graffio.


BlackFrog ha provato il sistema Invisible Shield

IMPRESSIONI:
A parte la minima complicazione del montaggio, ha perfettamente servito al suo scopo. protegge sia lo schermo che il corpo macchina da graffi e piccoli urti, pur non avendo dimensioni perfette (lascia meno di un millimetro di margine su tutti i lati).
Una volta montata non si vede memmeno e non lascia nessuna bolla.
La luminosità dello schermo è praticamente immutata.
La sensibilità dello stesso è lievemente diminuita, ma questo favorisce una migliore precisione del tocco, impedendo, di fatto, gli sfioramanenti involontari.
Non obbliga assolutamente all'uso del pennino.

Ultima modifica di Dumbledore : 29-12-2009 alle 12:29.
Dumbledore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 16:06   #2
_Luke_
Member
 
L'Avatar di _Luke_
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Desenzano del Garda (BS)
Messaggi: 97
Mi hai preceduto! Comunque sembra un ottimo terminale, più bello dell'N97 anche in estetica...

Però:
Peso (con batteria): 181 g... Ammazza...

Ultima modifica di _Luke_ : 27-08-2009 alle 16:08.
_Luke_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 16:26   #3
Dumbledore
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
Messaggi: 120
Specifiche tecniche
Link sito Nokia con specifiche complete
http://www.nokia.it/telefoni_accesso...e#software-app
  • Il processore è un TI OMAP 3430: ARM Cortex-A8 600 MHz, PowerVR SGX with OpenGL ES 2.0 support
  • Aggiungo inoltre che il display è di tipo RESISTIVO
  • Non è scritto sotto ma l'N900 ha il RICEVITORE Fm (in basso troverete trasmettitore)
  • Dimensioni
    Design: Apertura a scorrimento laterale
    Dimensioni: 110,9 x 59,8 x 18 (19,55) mm
    Peso (con batteria): 181 g
    Informazioni aggiuntive sulle dimensioni e la forma:
    -Touch screen
    -Tastiera estesa a scorrimento laterale
    -Supporto
  • Display e interfaccia utente
    Dimensioni: display touchscreen da 3,5"
    Risoluzione: 800 x 480 pixel
    Desktop con fino a 4 visualizzazioni personalizzabili
    Modalità orizzontale e verticale (per chiamate vocali)
    Accelerazione grafica 3D con supporto per OpenGL ES 2.0
    Controllo della luminosità
    Rilevatore di illuminazione ambientale
  • Tasti e modalità di inserimento
    Touchscreen con:
    -tastiera estesa sensibile al tatto con scrittura facilitata
    -tastiera virtuale su display
    -opzione di inserimento con pennino
  • Memoria
    Fino a 32 GB di memoria interna
    Estensione tramite memory card microSD fino a 16 GB
    Memoria totale disponibile per le applicazioni fino a 1 GB (256 MB di RAM, 768 MB di memoria virtuale)
  • Operatività
    Quad-band EGSM 850/900/1800/1900, WCDMA 900/1700/2100
    Commutazione automatica tra bande GSM
    Modalità offline
  • Rete dati
    GPRS classe A, multislot classe 32, velocità massima fino a 107/64,2 kbps (DL/UL)
    EDGE classe A, multislot classe 32, velocità massima fino a 296/177,6 kbps (DL/UL)
    WCDMA 900/1700/2100. Velocità massima PS fino a 384/384 kbps (DL/UL)
    HSPA, velocità massima fino a 10 Mbps (DL), 2 Mbps (UL)
    Wi-Fi IEEE 802,11b/g[/color][/b]
    Sicurezza Wi-Fi: WEP, WPA, WPA2
    Procedura guidata di configurazione Wi-Fi
    Progettato per connettività TCP/IP continua
    Possibilità di operare come modem dati via collegamento USB
  • Connettività
    Bluetooth versione 2.1
    Profili Bluetooth: HFP, HSP, A2DP, AVRCP, FTP, OPP
    Supporto per UPnP
    Connettore micro-USB con supporto per la ricarica e USB 2.0 ad alta velocità
    TV-out (PAL e NTSC) con cavo di connessione video Nokia (CA-75U)
    Supporto per sincronizzazione di rubrica, agenda e note di MS Outlook
  • Sistema operativo
    Sistema operativo Maemo 5 e interfaccia utente orientata al touch, grafica 3D accelerata e menu innovativo multifinestra e multitasking
  • Altro
    Applicazione per il trasferimento di informazioni di tipo PIM da altri telefoni cellulari Nokia compatibili
    Aggiornamenti per il software OS e per le applicazioni più recenti con il sistema di aggiornamento automatico via Internet. Notifica di Maemo Update ogni volta che è disponibile nuovo software gratis.
  • Email e messaggistica
    Protocolli supportati: Mail for Exchange, IMAP, POP3, SMTP
    Supporto per gli allegati alle email
    Supporto per rich HTML
    SMS e messaggi istantanei organizzati come conversazioni
    Supporto per il servizio Nokia Messaging
    Instant Messaging e funzionalità di Presence per i contatti
  • Navigazione Web
    Browser Maemo che funziona con tecnologia Mozilla
    Contenuti Internet formattati:
    -Adobe® Flash® Player 9.4
    -Supporto per AJAX (Javascript 1.8, XML)
    -HTML, xHTML, CSS
    Dotato di sensori di movimento e accelerometro
  • GPS e navigazione
    Ricevitore A-GPS integrato*
    Applicazione Ovi Maps
  • Fotocamera
    Fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss, autofocus e doppio flash LED (rapporto di visualizzazione 4:3 e 16:9)
    Sensore CMOS, ottica Carl Zeiss, obiettivo Tessar 2.8/5.2
    Formato delle immagini: JPEG/EXIF
    Doppio flash LED
    Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
  • Videocamere
    Fotocamera
    Registrazione video in widescreen fino a 800 x 480 pixel (WVGA, .mp4: MPEG4, AAC)
    Seconda fotocamera: fotocamera Web VGA
  • Condivisione e riproduzione video
    Formato dei file per la riproduzione video: .mp4, .avi, .wmv, .3gp; codec: H.264, MPEG-4, Xvid, WMV, H.263
    Streaming video: H.264, MPEG-4, Xvid, WMV, H.263 in contenitori .avi, .mp4, .wmv, .asf e .3gp
  • Riproduzione e streaming musicale
    Lettore multimediale
    Formati dei file per la riproduzione musicale: .mp3, .wma, .aac, .m4a, .wav
    Streaming audio, streaming musicale UPnP
    Formati delle suonerie: Wav, MP3, AAC, eAAC
    Connettore audio stereo da 3,5 mm
    Vivavoce stereo integrato
    Metadati musicali: tag ID3, visualizzazione delle foto degli album
    Trasmettitore FM

Ultima modifica di Dumbledore : 31-10-2009 alle 12:43.
Dumbledore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 19:16   #4
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
E' un mesetto che volevo aprire questo topic ma non avevo voglia di farlo, quindi grazie Dumbledore che hai finalmente creato questa discussione.

Il sistema operativo per chi non lo conoscesse è un derivato Debian (come la stessa Ubuntu) quasi del tutto opensource (a parte qualche libreria che rimane closed almeno per ora). A differenza di Android (che come questo deriva da linux ed è opensource) permette l'installazione di applicazioni native linux (cosa che non permette Android).

Tecnicamente parlando è il palmare più interessante della scena attuale, speriamo che FINALMENTE Nokia si degni di dare un valido supporto al terminale, visto che le precedenti versioni (n770, n800 e n810) non hanno avuto nessun aggiornamento da Nokia (c'è da dire però che, per stessa ammissione di Nokia, era un settore ed un sistema operativo sperimentale).

Eventualmente non vi piace Maemo? Poco male, esiste un porting di Android completamente funzionante e pure di Debian!

Tra l'altro c'è da dire che Maemo è stato il primo sistema operativo con una versione molto rozza del market che fa tanto figo di questi giorni.


Comunque già si vocifera del successore N920, che teoricamente dovrebbe variare solo esteticamente se le specifiche di sviluppo di Maemo saranno mantenute (si parlava con la 4° versione, questa, dell'unificazione hardware per avere una base uniforme di sviluppo in attesa di Harmattan, la 5° versione di Maemo che dovrebbe essere un ulteriore salto in avanti e basata sempre sulla stessa combinazione processore-ram-risoluzione).
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 19:33   #5
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2775
Molto interessante, ma le dimensioni ( spessore ) e il peso sono davvero un po' tanti. Mi aspetto un full touch simile ma più portatile...
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 19:59   #6
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Effettivamente il peso si fa sentire, anche lo spessore è non indifferente, però cavoli che bestia.
Il root non è più un problema di sfruttare bachi del sistema come su (ll'anch'esso open) Android!

__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 21:33   #7
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13748
Come l'ho visto ho detto: "questo quando esce è mio!!".Poi ho letto le dimensioni e il peso e mi sono cadute le @@.Gran bel cellulare,ma di sto Maemo che mi dite?Sarà il futuro per quanto riguarda Nokia?
__________________
AMD Ryzen™ 9 3900X/
Cooler Master Cosmos C700P/ASUS ROG Crosshair VII HERO (WI-FI AC) /Corsair AX 850Watt Modular 80 PLUS Gold/ HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3800Mhz /Nvdia RTX 2070/Samsung 960 EVO NVMe M.2 500GB/Samsung 840PRO 256 GB/Vertex 3 120 GB/WD Black 2TB WD2002FAEX/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Tiscali FTTH1000/300->AVM FRITZ!Box 7590/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 22:42   #8
Dumbledore
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
Messaggi: 120
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
E' un mesetto che volevo aprire questo topic ma non avevo voglia di farlo, quindi grazie Dumbledore che hai finalmente creato questa discussione.

Il sistema operativo per chi non lo conoscesse è un derivato Debian (come la stessa Ubuntu) quasi del tutto opensource (a parte qualche libreria che rimane closed almeno per ora). A differenza di Android (che come questo deriva da linux ed è opensource) permette l'installazione di applicazioni native linux (cosa che non permette Android).

Tecnicamente parlando è il palmare più interessante della scena attuale, speriamo che FINALMENTE Nokia si degni di dare un valido supporto al terminale, visto che le precedenti versioni (n770, n800 e n810) non hanno avuto nessun aggiornamento da Nokia (c'è da dire però che, per stessa ammissione di Nokia, era un settore ed un sistema operativo sperimentale).

Eventualmente non vi piace Maemo? Poco male, esiste un porting di Android completamente funzionante e pure di Debian!

Tra l'altro c'è da dire che Maemo è stato il primo sistema operativo con una versione molto rozza del market che fa tanto figo di questi giorni.


Comunque già si vocifera del successore N920, che teoricamente dovrebbe variare solo esteticamente se le specifiche di sviluppo di Maemo saranno mantenute (si parlava con la 4° versione, questa, dell'unificazione hardware per avere una base uniforme di sviluppo in attesa di Harmattan, la 5° versione di Maemo che dovrebbe essere un ulteriore salto in avanti e basata sempre sulla stessa combinazione processore-ram-risoluzione).
Grazie a voi di aver risposto ragazzi! Io non sono un power user, sono solo in cerca di un buon cellulare che unisca la potenza dell'iphone con la versatilità degli altri OS. Non so nulla di Linux ma sto studiando dal punto di vista economico l'open source come forma di innovazione quindi aldilà dei tecnicismi che purtroppo non comprendo mi informo sulla scelta delle grosse aziende riguardo all'open source. Mi informo ormai da qualche mese su tutti i cell in uscita e credo mi fermerò con questo. Spero di poter seguire il thread aiutato da voi e cercherò di fare il mio meglio per mettere tutto in prima pagina in modo da integrare i futuri sviluppi in una pagina semplice ed esaustiva. Insomma spero di unire in questo thread Efficacia (e che qui di info ne circolino tante si sà ) con l'efficienza! Scusate se sono stato lungo ma è il mio primo thread! Ciao
Dumbledore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 08:36   #9
noha
Senior Member
 
L'Avatar di noha
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 933
c'è già qualche info sul prezzo?? rrr

edit: mi era sfuggito il prezzo sorry,599 direttamente da nokia?... allora un 100€ in giro si spera

ciuaz
__________________
*!Noha!* Gallery di Flickr

Ultima modifica di noha : 28-08-2009 alle 08:56.
noha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 09:22   #10
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
2 cm di spessore, touch resistivo... neeeeext.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 13:26   #11
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Leggo un sacco di commenti negativi sullo spessore. Ci terrei a precisare che gli 1,8 cm sono nel punto in cui si trova la fotocamera, che sporge di circa 2-3 mm dal resto della scocca che è intorno ai 1,5-1,6 cm, OTTIMI per ciò che riguarda un device con tastiera a scorrimento. Per il resto delle dimensioni invece siamo in perfetta norma, anzi:

Altra critica riguardo allo schermo resistitivo: non capisco davvero perchè siano tutti contro, il capacitivo, al di là della prontezza di risposta eccellente, è impreciso e richiede obbligatoriamente l'uso delle dita.
Secondo me il resistitivo non farà rimpiangere affatto il capacitivo: se il sistema operativo è pensato per l'uso con le dita la differenza sarà minima.

Personalmente spero che il gingillo venda bene: fare il porting di un'applicazione linux su questa bestiola è questione di ore (modificare qualche riferimento a qualche libreria non usata su Maemo), quando invece il sistema usato su Android, sebbene sia anch'esso (pseudo) standard richiede giornate intere di lavoro... Si spera di vedere entro breve un numero di applicazioni paragonabili a quelle per Debian
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 13:39   #12
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Tornando al discorso dimensioni: qualcuno si è mai lamentato dell'n82 sull'essere troppo grosso?

http://www.sizeasy.com/page/size_com...ia-N82-vs-N900
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 14:18   #13
Dumbledore
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
Messaggi: 120
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Leggo un sacco di commenti negativi sullo spessore. Ci terrei a precisare che gli 1,8 cm sono nel punto in cui si trova la fotocamera, che sporge di circa 2-3 mm dal resto della scocca che è intorno ai 1,5-1,6 cm, OTTIMI per ciò che riguarda un device con tastiera a scorrimento. Per il resto delle dimensioni invece siamo in perfetta norma, anzi:

Altra critica riguardo allo schermo resistitivo: non capisco davvero perchè siano tutti contro, il capacitivo, al di là della prontezza di risposta eccellente, è impreciso e richiede obbligatoriamente l'uso delle dita.
Secondo me il resistitivo non farà rimpiangere affatto il capacitivo: se il sistema operativo è pensato per l'uso con le dita la differenza sarà minima.

Personalmente spero che il gingillo venda bene: fare il porting di un'applicazione linux su questa bestiola è questione di ore (modificare qualche riferimento a qualche libreria non usata su Maemo), quando invece il sistema usato su Android, sebbene sia anch'esso (pseudo) standard richiede giornate intere di lavoro... Si spera di vedere entro breve un numero di applicazioni paragonabili a quelle per Debian
Sono assolutamente daccordo con te, ho aggiunto il succo dei tuoi preziosi commenti in prima pagina!Se guardi ho messo un video Nokia che mostra come il touch sembra assolutamente buono!
Dumbledore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 16:39   #14
Uriziel
Senior Member
 
L'Avatar di Uriziel
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3487
eccezionale...ma migliorabili le dimensioni...
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 16:45   #15
ma_bi
Senior Member
 
L'Avatar di ma_bi
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 411
sembra molto bello ed anche abbastanza innovativo!!
peccato per il peso che è un pò troppo elevato per i miei gusti..
ma_bi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 17:50   #16
noha
Senior Member
 
L'Avatar di noha
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 933
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
cut
Altra critica riguardo allo schermo resistitivo: non capisco davvero perchè siano tutti contro, il capacitivo, al di là della prontezza di risposta eccellente, è impreciso e richiede obbligatoriamente l'uso delle dita.
Secondo me il resistitivo non farà rimpiangere affatto il capacitivo: se il sistema operativo è pensato per l'uso con le dita la differenza sarà minima.

Pcut
oh, finalmente, io sto iniziando ad odiare il capacitivo. sono troppo piu comodo con i resistivi. piu precisi con pennino unghia. e odio dovere ogni volta pulire lo schermo xche pieno di ditate.
__________________
*!Noha!* Gallery di Flickr
noha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 19:39   #17
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
guardate che nel mondo reale le dita sono piu' comode del pennino e delle unghie, a volte davvero l'utenza di hwupgrade non la capisco.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 19:47   #18
noha
Senior Member
 
L'Avatar di noha
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 933
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
guardate che nel mondo reale le dita sono piu' comode del pennino e delle unghie, a volte davvero l'utenza di hwupgrade non la capisco.
Ma che commento é? Secondo te ”nel mondo reale” non usiamo le dita? Ma poi te quanti mondi conosci? Ma lol
__________________
*!Noha!* Gallery di Flickr
noha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 19:56   #19
SalgerKlesk
Senior Member
 
L'Avatar di SalgerKlesk
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3354
Quote:
Originariamente inviato da noha Guarda i messaggi
Ma che commento é? Secondo te ”nel mondo reale” non usiamo le dita? Ma poi te quanti mondi conosci? Ma lol
intendo dire per tutti. nel mondo reale e non in quello in cui ci si fa le pippe per la ram di un cellulare. le dita sono piu' comode di un cazzo di pennino che si puo' perdere e si deve ogni volta tirare fuori e rimettere via.

e nokia dovrebbe capirlo e smettere di tirare fuori sti aborti di telefoni che potrebbero essere interessanti se non fosse per delle pecche disastrose di usabilita'.

inoltre c'e' da considerare la ridicola battaglia tra sistemi per cellulari che praticamente si fanno da sole le compagnie, persino nokia stessa. cioe' nokia per conto suo ha due sistemi operativi mobili, il senso quale sarebbe? l'unico risultato e' svantaggiare gli sviluppatori che devono sviluppare doppio o scegliere a chi rivolgere l'attenzione. Ma voglio dire vuoi fare un sistema su Linux? Android! C'e' gia, lo stanno adottando in molti, e' open... no... maemo... mamma mia.
__________________
A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
SalgerKlesk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 21:00   #20
Dumbledore
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Bologna
Messaggi: 120
Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
intendo dire per tutti. nel mondo reale e non in quello in cui ci si fa le pippe per la ram di un cellulare. le dita sono piu' comode di un cazzo di pennino che si puo' perdere e si deve ogni volta tirare fuori e rimettere via.

e nokia dovrebbe capirlo e smettere di tirare fuori sti aborti di telefoni che potrebbero essere interessanti se non fosse per delle pecche disastrose di usabilita'.

inoltre c'e' da considerare la ridicola battaglia tra sistemi per cellulari che praticamente si fanno da sole le compagnie, persino nokia stessa. cioe' nokia per conto suo ha due sistemi operativi mobili, il senso quale sarebbe? l'unico risultato e' svantaggiare gli sviluppatori che devono sviluppare doppio o scegliere a chi rivolgere l'attenzione. Ma voglio dire vuoi fare un sistema su Linux? Android! C'e' gia, lo stanno adottando in molti, e' open... no... maemo... mamma mia.
Permettetemi di dire la mia, io sono assolutamente del mondo reale perchè ho un E61i e non sono un fanatico di cellulari. Ritengo che la questione capacitivo Vs. Resistivo sia in realtà di rilevanza elevata ma non fondamentale. In effetti parecchi dispositivi hanno ottenuto cifre di vendita ragguardevoli senza il capacitivo, puntando su una buona ottimizzazione del sistema per il resistivo (come detto da altri prima di me). Mi occupo di aziende e mi preme sottolineare che per una azienda gli obiettivi difficilmente coincidono con quelli dei consumatori attuali o addirittura con quello che i consumatori percepiscono. Le opinioni che seguono partono da una assoluta ignoranza delle tecnicalities di cui conosco poco ma da una conoscenza economica della questione.

1) La logica Open Source credo si basi sull'idea che più versioni diverse possono e debbono coesistere (Android e Maemo sono pur sempre Linux based) l'importante è che siano "open".
2) Android non è a mio avviso una operazione di benevolenza di Google ma il frutto della Open Handset Alliance che mentre ha all'interno numerosi player rilevanti per l'industria ne contiene altri in clamorosa difficoltà a caccia di una via di fuga dal fallimento o dal declino (vedi le varie case produttrici che hanno una quota sempre più bassa di Market Share e che stanno adottando a pieno Android)
3) Il mondo dei sistemi operativi non è di per sè come altri poichè è suscettibile del cosidetto fenomeno delle Esternalità di rete, ciò implica banalmente che raggiungere una base installata grande è VITALE per questi business.
4) per quanto detto prima quello che stiamo vivendo non è affatto uno scenario "statico" ma uno scenario di competizione verso quello che sarà lo standard di smartphone del futuro.
5) Da sopra deriva che la scelta Maemo è dettata da una chiara esigenza dell'azienda attualmente Leader di entrare nella battaglia degli OS con una soluzione altrettanto valida e che è in sviluppo da molto prima di Android. Per Nokia accettare Android significherebbe accettare di perdere la corsa o la leadership del mercato. Io sono a favore della concorrenza perchè se ci saranno tanti sistemi in competizione il vincitore sarà sicuramente migliore di quelli precedenti e questo vale sempre.
6) per chiudere ritengo che un resistivo fatto bene e cn OS ottimizzato vada bene e che Maemo è una buona proposta da parte del Leader del mercato che finalmente risponde agli attacchi! Spero solo che la mia scelta sia vincente, noi consumatori siamo liberi di scegliere, se non ci fosse la concorrenza non lo saremmo.
CIao
Dumbledore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e v...
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con o...
GeForce RTX 3070 Ti, recensione: Founders Edition vs Inno3D X3 OC GeForce RTX 3070 Ti, recensione: Founders Editio...
E3 2021: tutti gli annunci e i trailer d...
Tim Berners-Lee mette all'asta il codice...
Kingston Workflow Station: soluzione pra...
IPU, Infrastructure Processing Unit, la ...
Tesla tornerà ad accettare Bitcoi...
ELEX 2 annunciato ufficialmente all'E3 2...
Sembra un quadro, ma è uno speake...
G.Skill Z5i, un case mini ITX pronto anc...
iOS 15, alcune feature non funzioneranno...
Roger Waters manda a... quel paese Faceb...
Noctua NH-P1, il mega-dissipatore passiv...
A Plague Tale Requiem su PC, Xbox Series...
Galaxy S22, trapelati i dettagli sui dis...
OPPO Reno 4 5G e Apple iPhone 12 in supe...
Nuovi iMac M1: alcuni sono "storti&...
Chromium
WinRAR
BitDefender Internet Security
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
CrystalDiskInfo
Dropbox
LibreOffice 7.1.4
Advanced SystemCare Ultimate
PeaZip
Google Chrome Portable
Driver NVIDIA GeForce 466.77 WHQL
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v