Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2009, 17:21   #21
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
avete dimenticato notai e farmacisti...
per quanto riguarda i notai c'è da dire una cosa: il concorso per diventare notaio è forse il più difficile in assoluto (in ambito giuridico, o quantomeno è allo stesso livello di difficoltà di quello per l'accesso alla magistratura).
quindi saranno pure una casta visto che in certe situazioni non puoi farne a meno ma è anche vero che la selezione è durissima.
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 17:41   #22
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
è un paese di caste regolato dalla raccomandazione dove il merito conta solo in parte. Poi nel settore pubblico questa è la normalità, già nel privato la storia cambia.
vero, nel privato la raccomandazione viene utilizzata solo per quadri/dirigenti...

mentre per operai/impiegati/etc vige la norma :
a parita di lavoro/capacità/mansione quello che pagano meno.... è il favorito......
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 23:56   #23
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
ci sono tante raccomandazioni nelle selezioni per entrare quante ce ne sono per altri lavori...troppo facile spararla così...

Alla fine, cmq, chi poi vale veramente si vede e per questo viene lodato, non vi preoccupate
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 00:08   #24
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
ci sono tante raccomandazioni nelle selezioni per entrare quante ce ne sono per altri lavori...troppo facile spararla così...

Alla fine, cmq, chi poi vale veramente si vede e per questo viene lodato, non vi preoccupate

Se in un concorso ne devono passare 100, e 30 sono i raccomandati che senza merito passano le selezioni, quelli che non superano per poco le selezioni se ne fregano di essere lodati (pur sapendo di valere).

La realtà è che spesso in Italia chi vale non ha le possibilità per dimostrarlo (si considerino per esempio i ricercatori che devono andare all'estero per far vedere quanto sono bravi).
Old 28-08-2009, 00:16   #25
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
Se in un concorso ne devono passare 100, e 30 sono i raccomandati che senza merito passano le selezioni, quelli che non superano per poco le selezioni se ne fregano di essere lodati (pur sapendo di valere).

La realtà è che spesso in Italia chi vale non ha le possibilità per dimostrarlo (si considerino per esempio i ricercatori che devono andare all'estero per far vedere quanto sono bravi).
io parlavo di chi poi entra e vedendosi passare avanti dai raccomandati, poi cmq gli viene riconosciuto il suo lavoro, e viene lodato...e poi spesso "raccomandato" non vuol dire incapace, che non ha voglia di lavorare, che è peggio di una capra...chiunque in questo mondo se avesse un aiuto per entrare a fare un lavoro userebbe la sua carta...quindi...ed non mi venite a dire che voi non lo vorreste...perchè non vi credo.

amen!
Old 28-08-2009, 07:36   #26
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
chiunque in questo mondo se avesse un aiuto per entrare a fare un lavoro userebbe la sua carta...quindi...ed non mi venite a dire che voi non lo vorreste...perchè non vi credo.

amen!
se per sfruttare l'aiuto devo commettere un reato io non lo faccio. Libero di non crederci
Old 28-08-2009, 08:29   #27
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
se per sfruttare l'aiuto devo commettere un reato io non lo faccio. Libero di non crederci
reato???...quale???...se tu, trovandoti a fare un lavoro che ti permettesse di aiutare un tuo parente, tuo figlio o chicchessia, non credo non gli daresti una mano per fargli prendere quel posto di lavoro...
Old 28-08-2009, 08:45   #28
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:

ancora esiste quella prassi obbligatoria, di compilare un foglio con il nome cognome,data di nascita, data del decesso, ultima residenza conosciuta degli zii e delle zie[ paterni/materne], dei nonni e nonne[ materni/paterni] e dei bisnonni?? per il controllo di eventuali reati penali???
Old 28-08-2009, 09:02   #29
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
ancora esiste quella prassi obbligatoria, di compilare un foglio con il nome cognome,data di nascita, data del decesso, ultima residenza conosciuta degli zii e delle zie[ paterni/materne], dei nonni e nonne[ materni/paterni] e dei bisnonni?? per il controllo di eventuali reati penali???
yessssssssssssss...anche il motivo del decesso...
Old 28-08-2009, 09:11   #30
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
yessssssssssssss...anche il motivo del decesso...
si si, lo ricordo benissimo, avevo le crisi di panico, in famiglia siamo numerosi
Old 28-08-2009, 09:14   #31
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
chiunque in questo mondo se avesse un aiuto per entrare a fare un lavoro userebbe la sua carta...quindi...ed non mi venite a dire che voi non lo vorreste...perchè non vi credo.

amen!
In alcune zone, e Napoli e' una di queste, e' addirittura LA REGOLA x i posti fissi:
le modalita sono varie:
si passa dal padre che lavora come operaio in Ansaldo e che rinuncia al suo tfr per far entrare il figlio ,alla madre cassiere all'Auchan che fa subentrare la figlia una volta andata in pensione...o lo zio sindacalista che fa entrare in Fiat il nipote come operaio,il tutto sia chairo col benestare dei sindacati.
E sono tutte cose che ho visto con i miei occhi.

Anche questo e' contro le regole del diritto al lavoro e dell'eguaglianza sostanziale prevista dalla Costituzione.

Life is complicated.

Ultima modifica di niko974 : 28-08-2009 alle 09:19.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 09:16   #32
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
si si, lo ricordo benissimo, avevo le crisi di panico, in famiglia siamo numerosi

Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
In alcune zone, e Napoli e' una di queste, e' addirittura LA REGOLA x i posti fissi:
le modalita sono varie:
si passa dal padre che lavora come operaio in Ansaldo e che rinuncia al suo tfr per far entrare il figlio ,alla madre cassiere all'Auchan che fa subentrare la figlia una volta anadta in pensione...o lo zio sindacalista che fa entrare in Fiat il nipote come operaio,il tutto sia chairo col benestare dei sindacati.
E sono tutte cose che ho visto con i miei occhi.

Anche questo e' contro le regole del diritto al lavoro e dell'eguaglianza sostanziale prevista dalla Costituzione.
lasciamoci stare va...l'ipocrisia la vince sempre...tchuss
Old 28-08-2009, 09:26   #33
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
io parlavo di chi poi entra e vedendosi passare avanti dai raccomandati, poi cmq gli viene riconosciuto il suo lavoro, e viene lodato...
Avevo capito altro.

Per quanto riguarda la questione dell'incapacità a volte delle persone prendono tali calci in culo, che non meriterebbero per nulla al mondo.

Faccio un esempio che mi ha scioccato.
In questo mese mi è toccato di vedere mia sorella che si è scritta la multa perchè il vigile non sapeva scriverla.
Non riuscivo a crederci.
Old 28-08-2009, 09:30   #34
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

prima era diverso, e magari si potevano avere piu' possibilita', diciamo di falsare qualcosa, quando feci il primo concorso nei CC, correva il 93/94,non esisteva un vero e propio bando di concorso, e le domande si potevano presentare durante tutto il periodo dell'anno, e dopo si facevano due selezioni, una era una mini selezione, nell'altra si facevala selezione vera e propia, domande visita medica, ma sempre qui a palermo, in questa maniera cosi come in ogni altra prov italiana;
allora, credo che la spintarella sarebbe stata cosa piu' facile...

pero' ricordo un mio amico, che nel 96[ gia' con bando di concorso] ando' a roma[ergife hotel], e arrivo fino alle visite mediche, ma intoppo' con lo psicologo, risultato : stati d'ansia, che non si poteva allontanare da casa
peccato che nel 96 stesso a settembre parti militare VFB nei para', 3 anni dopo prese il brevetto di paracadutista d'alta quota -lancio 4500Mt- apertura 1500/1300 MT, ancora adesso sta nei para', e avrebbe intensione di entrare nel 9°..stati d'ansia
Old 28-08-2009, 09:36   #35
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi

Faccio un esempio che mi ha scioccato.
In questo mese mi è toccato di vedere mia sorella che si è scritta la multa perchè il vigile non sapeva scriverla.
Non riuscivo a crederci.
Qui nel mio paese TUTTI gli attuali VU(oltre che parecchi dipendenti comunali) sono entrati senza concorso e molti con la V elementare, nel 1980, qnd ci fu il terremoto dell'Irpinia...

Sono le aberrazioni della pa...
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 09:40   #36
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
Qui nel mio paese TUTTI gli attuali VU(oltre che parecchi dipendenti comunali) sono entrati senza concorso e molti con la V elementare, nel 1980, qnd ci fu il terremoto dell'Irpinia...

Sono le aberrazioni della pa...
Mi sa che in provincia di Salerno le cose non sono andate molto diversamente
Old 28-08-2009, 10:48   #37
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Quote:
reato???...quale???...se tu, trovandoti a fare un lavoro che ti permettesse di aiutare un tuo parente, tuo figlio o chicchessia, non credo non gli daresti una mano per fargli prendere quel posto di lavoro...
stiamo parlando di lavori alle dipendenze dello stato (polizia, carabinieri ecc...).
Quindi se io fossi un dipendente pubblico non aiuterei nessuno, neanche mio padre, ad entrare con la classica "spintarella" o "raccomandazione".

amen
Old 28-08-2009, 10:50   #38
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
prima era diverso, e magari si potevano avere piu' possibilita', diciamo di falsare qualcosa, quando feci il primo concorso nei CC, correva il 93/94,non esisteva un vero e propio bando di concorso, e le domande si potevano presentare durante tutto il periodo dell'anno, e dopo si facevano due selezioni, una era una mini selezione, nell'altra si facevala selezione vera e propia, domande visita medica, ma sempre qui a palermo, in questa maniera cosi come in ogni altra prov italiana;
allora, credo che la spintarella sarebbe stata cosa piu' facile...
concorso nei carabinieri ma cosa? allievi carabinieri? allievi marescialli? allievi ufficiali?

Quote:
pero' ricordo un mio amico, che nel 96[ gia' con bando di concorso] ando' a roma[ergife hotel], e arrivo fino alle visite mediche, ma intoppo' con lo psicologo, risultato : stati d'ansia, che non si poteva allontanare da casa
peccato che nel 96 stesso a settembre parti militare VFB nei para', 3 anni dopo prese il brevetto di paracadutista d'alta quota -lancio 4500Mt- apertura 1500/1300 MT, ancora adesso sta nei para', e avrebbe intensione di entrare nel 9°..stati d'ansia
lo psicologo e la commissione attitudinale sono le cose più difficili e aleatorie. mi spiace per il tuo amico. ma il fatto che stia per entrare nel col moschin...brrr auguri a lui!

gli altri test sono prove fisiche, visite mediche e prove culturali. quelle sono più difficili per chi ha bisogno unicamente il calcio nel didietro: se non ci vedi non ci vedi, se metti la croce sulla a invece che sulla b non sai la risposta. punto.

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian