|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho trovato un sito che riporta una scheda molto simile alla mia, è il seguente :
http://stason.org/TULARC/pc/hard-dis...PER-I-O-W.html Ora mi studio bene i settaggi e poi vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
|
Ho studiato approfonditamente la configurazione della scheda, l'unico problema è che sulla mia scheda ci sono tre jumper non specificati sul sito che ho segnalato. I jumper in questione sono :
JP13, JP15 e JP17 Credo che qualcuno di questi sia quello che abilita il controller del disco, l'intuito mi suggerisce JP13 in quanto impostato sui pin 2-3 (come quello della porta GAME disabilitata). Potete darmi una mano ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Allora, nel gruppo JP9 il terzo ed il quarto jumperino da sinistra sono relativi, rispettivamente, ad abilitare la porta IDE (posizione L, low) e assegnare un indirizzo (in alto per default, H), e sono entrambi messi bene.
Il JP12 e JP13 sono per analogia con altre schede i due jumper che assegnano le priorita' delle operazioni di IO rispettivamente in lettura e in scrittura, e come sono messi ora, entrambi verso dentra, dovrebbero assegnare la priorita' alla scheda madre invece che alla scheda winbond, io li sposterei entrambi verso sinistra. Il jumperino in basso vicino al connettore (on:ale, off:csel) non so come debba stare, parrebbe in ALE per modalita' multiplexed e in CSEL per modalita' non-multiplexed. Non sapendo lo lascerei com'e'. Il JP17 non ho capito qual e'. Sul retro della scheda non hai uno schema dei jumper come in questa foto? http://visualflex.net/gigagon/f825k4pti227w_back.jpg Direi che con questi settaggi si potrebbe provare a farla partire, mettici un disco "facile", che sei sicuro che possa partire, e prova. Martedi' sera potro' visionare un libretto con config di dischi e schede vecchiotti e magari puo' aiutarci un po'. Se non funziona cosi' proverei a cambiare quello in ALE su CSEL, e se non va anche il quarto in JP9 su Low, cosi' cambia indirizzo al controller. Prova un po' le combinazioni... - CRL -
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi sovviene adesso che con vecchi controller (non solo per dischi) certe volte il problema era l'IRQ, quindi eventualmente valuta anche la possibilità di modificarlo tramite jumper, qualora non venisse individuato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Il JP17 è quello che permette di specificare ALE o CSEL. A proposito, ma CSEL non sta per CABLE SELECT ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Si, CSEL vuol dire Cable Select, e ALE Address Latch Enable, sono due modalita' relative al timing a quanto ho capito, per far funzionare sistemi ad 8 bit con protocolli a 16 bit, e distinguno se il timing viene da un bit specifico in ALE o se dalla numerazione dei bit in CSEL.
Sinceramente non e' che mi sia chiarissima la questione, ma non credo sia importante padroneggiare in pieno lo standard AT, se non funziona in un modo si prova nell'altro. - CRL -
![]() |
#27 |
Member
|
Salve, finalmente ieri sera sono riuscito a dedicare qualche oretta a fare un po' di prove con il controller.
Per le prove ho utilizzato un altro vecchio cimelio in mio possesso, un Pentium 120 Mhz con 16 MB di ram. Praticamente sono riuscito a scoprire che il controller che possiedo è praticamente "bloccato", nessuna impostazione dei jumper altera la configurazione della scheda. Gli unici dispositivi disponibili sono le due pote seriali, che si posizionano sugli indirizzi 2E8 e 2F8, di cui uno andava anche in conflitto con quello della scheda madre che successivamente ho disabilitato. Per il resto, disabilitando tutto sulla scheda madre, dai controller dei dischi a quello della porta parallela, non c'è stato verso di cambiare la configurazione della scheda. Chiedo quindi a chi è più esperto di me, non è che per caso questo controller sia in realtà programmato con quella configurazione e non ci sia verso di modificarla ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ah boh...
Alcuni controller avevano un jumperino di reset, mi vuoi dire che anche smanettando un po' con i jumper non cambia proprio nulla? Che strano... Potrebbe provenire da un server o qualcosa del genere, ma in genere queste sono rimarchiate e cmq riconosciute, anche se poi magari su sistemi che non siano quello specifico per cui sono pensate non funzionano. Vero anche che è molto vecchia, e forse le cose erano diverse. Se molliamo questa scheda altre opzioni? Forse potresti mettere un annuncio in firma ed uno nel mercatino richieste e vedere se qualcuno ha qualche cimelio da mandarti, con 3euro di raccomandata ti arriva. - CRL -
![]() |
#29 |
Member
|
Bhe però a sto punto vedo se riesco a risolvere con un controller SCSI, tanto la limitazione degli 8 GB ce l'ho comunque, magari però provo a fare come dici tu, proverò a mettere un annuncio.
In che sezione, mercatino - acquisto ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Yes.
Mettiti anche un annuncio nella firma, col link alla discussione nel mercatino, se posti un po' in giro nel forum è la cosa più visibile. - CRL -
![]() |
#31 |
Member
|
Ok, seguirò il consiglio, grazie dell'aiuto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.