Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2009, 08:56   #21
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da capo82pjk Guarda i messaggi
quindi se il sensore della F200 non brilla non mi consigliate l'acquisto? dovrei sostituire la mia fidata F810 che ha ancora un suo perchè, ma se non trovo un a valida alternativa aspetterò future versioni.
Non credo che la F70 sia superiore
Non brilla??? E' il meno "rumoroso" e il più avanzato del mercato. Oggi a mio avviso non c'è di meglio.
Old 24-07-2009, 09:00   #22
opelio
Bannato

L'Avatar di opelio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Simock85 Guarda i messaggi
Certo è un percorso naturale, ma solo per chi frequenta "luoghi" dove la fotografia è trattata a 360°, quindi come giustamente dici, un corso completo, piuttosto che un gruppo fotografico, una mostra ecc. I forum invece, tranne rari casi, non indicano la via per corretta per questo percorso.
Concordo.
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:01   #23
opelio
Bannato

L'Avatar di opelio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Un_Amico Guarda i messaggi
Non brilla??? E' il meno "rumoroso" e il più avanzato del mercato. Oggi a mio avviso non c'è di meglio.
OT Il tuo avatar è eccezionale! Mi dai qualche dritta per farne uno simile ma con lo ZX Spectrum?
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:35   #24
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Solo per sottolineare che il purple fringing non è un'aberrazione cromatica e non ha nulla a che vedere con l'obiettivo. E' un errore frequente. E' un fenomeno anche chiamato bloom, e dipende dal "traboccamento" (overflow) di elettroni dai fotositi molto saturi ai vicini non saturi. Tende a peggiorare con l'aumento della densità di pixel.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
Se il problema della notevole " aberrazione cromatica " della S100 dipende dalle dimensioni del suo sensore, anche se non credo visto il valore di densità di 19MP x cmq, nella S200 il problema dovrebbe aggravarsi visto che si arriva a 25MP x cmq....
In realtà è proprio l'ottica, montata su entrambe le macchine, a creare queste aberrazioni in determinate situazioni. Sinceramente con la S200 mi sarei aspettato un gruppo ottico nuovo con le dovute correzioni, capace di esaltare al 100% le notevoli doti del superCCD Fuji, tenendo anche conto che queste fotocamere vogliono competere con l'entry level delle reflex.
Ho la sensazione sempre più netta che Fuji abbia lavorato al risparmio, è stato eliminato anche il display basculante, in modo da rendere più competitiva rispetto alle reflex, e solamente nel prezzo, la sua nuova nuova ammiraglia....
Old 24-07-2009, 10:26   #25
Simock85
Senior Member

L'Avatar di Simock85

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Se il problema della notevole " aberrazione cromatica " della S100 dipende dalle dimensioni del suo sensore, anche se non credo visto il valore di densità di 19MP x cmq, nella S200 il problema dovrebbe aggravarsi visto che si arriva a 25MP x cmq....
In realtà è proprio l'ottica, montata su entrambe le macchine, a creare queste aberrazioni in determinate situazioni. Sinceramente con la S200 mi sarei aspettato un gruppo ottico nuovo con le dovute correzioni, capace di esaltare al 100% le notevoli doti del superCCD Fuji, tenendo anche conto che queste fotocamere vogliono competere con l'entry level delle reflex.
Ho la sensazione sempre più netta che Fuji abbia lavorato al risparmio, è stato eliminato anche il display basculante, in modo da rendere più competitiva rispetto alle reflex, e solamente nel prezzo, la sua nuova nuova ammiraglia....
Allora è un'aberrazione cromatica. A prova di questo dovrebbe essere la facilità della correzione prima della demosaicizzazione (le CA si correggono perfettamente dal raw, ciò non è possibile dal jpg).

Non penso si possa pretendere di avere uno zoom con quell'estensione senza compromessi, e a quel prezzo peraltro. La progettazione ottica costa, la realizzazione tanto di più, calcolando che gli elementi apocromatici, e in generale quelli a bassa dispersione, sono gli unici ancora prodotti in vetro ottico, il resto è policarbonato.

Inoltre anche gli evf molto risoluti sono costosi, si dice quasi al livello di un pentaspecchio, capisco che fuji debba tagliare da qualche parte per proporre la sua bridge a prezzi competitivi.

Penso siano i costi legati al sensore i più proibitivi, motivo per il quale lo miniaturizzano. D'altro canto fuji è tra primi produttori ad aver aderirito al consorzio 4/3, se producesse sensori per quel formato li adotterebbero quasi tutti gli aderenti viste le notevoli doti. Inoltre la stessa fuji potrebbe produrre dslr a costo di progettazione vicino a 0. Se non lo fa è evidentemente perchè i SCCD costano troppo e non avrebbe margine di guadagno.
Old 24-07-2009, 12:48   #26
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Tutto vero, nessuno mette in dubbio, purtroppo però sacrificano della qualità che, su un prodotto di quel prezzo, è pericoloso perchè porterebbe i potenziali clienti a spostarsi verso altre scelte....
Old 24-07-2009, 13:04   #27
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Solo per sottolineare che il purple fringing non è un'aberrazione cromatica e non ha nulla a che vedere con l'obiettivo. E' un errore frequente. E' un fenomeno anche chiamato bloom, e dipende dal "traboccamento" (overflow) di elettroni dai fotositi molto saturi ai vicini non saturi. Tende a peggiorare con l'aumento della densità di pixel.
Detto questo bisogna appurare se il problema della S100 sia il purple fringing o un'aberrazione cromatica longitudinale/laterale.
il blooming non fa "preferenza tra colori"; il purple fringing è un'aberrazione cromatica longitudinale in cui le componenti blu e rossa sono fuori fuoco. Poichè il coefficiente di diffusione del blu è maggiore, nel compiere un pecorso più lungo rispetto al solito si diserde più velocemente e resta visibile soprattutto la componente rossa. Un po' quello che succede al tramonto con i raggi solari (il blu diffonde più velocemente nell'atmosfera mentre il rosso è la componente a velocità di diffusione più bassa e, quindi, a capacità di penetrazione maggiore). Le microlenti di un sensore digitale enfatizzano questo tipo di aberrazioni, motivo per cui sono più visibili su macchine digitali.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 14:04   #28
capo82pjk
Senior Member

L'Avatar di capo82pjk

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pregnana (MI)
Quote:
ah infatti, mi sembrava strano, io mi riferivo al messaggio di marchigiano..
se scende ancora un po, sulle 250, mi sa che sarà il mio prossimo acquisto
I7-4790K liquid,Asus Maximus VII Ranger,Samsung 840PRO 256-Agility3 120-Samsung 830 128,16GB Corsair Vengeance Pro 2400,GTX970 Gaming4,Corsair 550VX,Dell U2515H,NZXT H440,G11,Razer Lachesis,Zalman ZM-MFC3 - Galaxy NOTE4
capo82pjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 12:49   #29
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
i sensori della LX3 e S100FS sono indiscutibilmente migliori

la S200 costerà quasi la metà della S100, hanno abbassato la fascia, spero perchè introdurranno una serie micro4:3... anche se ne dubito
Old 25-07-2009, 12:50   #30
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
deve ancora uscire... che impazienza a 250 ci arriverà dopo 18 mesi dal lancio
Old 25-07-2009, 17:17   #31
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
OT Il tuo avatar è eccezionale! Mi dai qualche dritta per farne uno simile ma con lo ZX Spectrum?
Purtroppo non è opera mia. Comunque non dovrebbe essere difficile da realizzare è una gif. Basta avere i Jpeg da montare in sequenza con un qualsiasi programma di grafica. O meglio avere il filmato.

Quote:
ah infatti, mi sembrava strano, io mi riferivo al messaggio di marchigiano..
Acc. a 250 euro la prenderei al volo anch'io.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
i sensori della LX3 e S100FS sono indiscutibilmente migliori

la S200 costerà quasi la metà della S100, hanno abbassato la fascia, spero perchè introdurranno una serie micro4:3... anche se ne dubito
Probabilmente si, hanno una densità MP/Cm minore. .
Comunque sono sempre dell'avviso che è sempre meglio aspettare una prova comparativa seria prima di valutare una macchina.

Fuji andrebbe premiata (commercialmente) almeno da noi appassionati. E' l'unica che va *controcorrente* e che almeno si è inventata questa tecnologia che dimezza i MP in condizioni di luce precaria. Tutti gli altri continuano a rimpicciolire i sensori e ad aumentare i MP.
Old 26-07-2009, 21:52   #32
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
si è inventata questa tecnologia che dimezza i MP in condizioni di luce precaria
no no aspetta... non dimezza un bel niente, fa un semplice resize e il sensore ha un layout diverso, ma sono sempre 12MP che volendo si ridimensionano a 6, come fanno tutte

l'innovazione sta nella doppia alimentazione dei pixel, i risultati sono superiori alla media ma molto simili a quelli della F100
Old 27-07-2009, 10:58   #33
capo82pjk
Senior Member

L'Avatar di capo82pjk

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pregnana (MI)
Quote:
deve ancora uscire... che impazienza a 250 ci arriverà dopo 18 mesi dal lancio
aah mi riferivo all F200 Exr
I7-4790K liquid,Asus Maximus VII Ranger,Samsung 840PRO 256-Agility3 120-Samsung 830 128,16GB Corsair Vengeance Pro 2400,GTX970 Gaming4,Corsair 550VX,Dell U2515H,NZXT H440,G11,Razer Lachesis,Zalman ZM-MFC3 - Galaxy NOTE4
capo82pjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 14:36   #34
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Quote:
no no aspetta... non dimezza un bel niente, fa un semplice resize e il sensore ha un layout diverso, ma sono sempre 12MP che volendo si ridimensionano a 6, come fanno tutte

l'innovazione sta nella doppia alimentazione dei pixel, i risultati sono superiori alla media ma molto simili a quelli della F100
no no aspetta.....sarebbe molto banale se si trattasse di un semplice resize. Io ho letto che sfruttano 6 Mp dividendo i fotodiodi in due gruppi: le informazioni provenienti dai due gruppi vengono integrate a posteriori e possono essere indirizzate alla riduzione del rumore nelle riprese ad alta sensibilità e bassa luce, oppure all'aumento della gamma dinamica. Quindi da quello che ho capito sono 6 MP perchè fotodiodi dei 12 MP vengono divisi in due gruppi lavorando autonomamente per aumentare la gamma dinamica e riducendo il rumore e quindi tutto il sensore "lavora" a 6 MP. La "rivoluzione" tecnologica di cui parlano tutti sta proprio in questo meccanismo.
Old 27-07-2009, 15:14   #35
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ma quindi i 12 mp sono interpolati?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2009, 18:53   #36
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

No non c'è interpolazione. Praticamente 12 MP/2 e ogni fotodiodo lavora autonomamente per aumentare la gamma dinamica e riducendo il rumore.

Dovremmo almeno noi appassionati comprare tutti Fuji in modo da spingere le altre case a muoversi in questo senso e non alla corsa dei MP su sensori piccolissimi........ma purtroppo è pura utopia perchè il 90% degli utonti cercano macchinette con 100.000 MP e rumore vergognoso ...
Old 27-07-2009, 22:52   #37
cr4zy
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Fuji forse avrebbe fette di mercato maggiori se facesse anche ottiche superiori. Questi fujinon a me non convincono sia per luminosità, sia per qualità... la dice lunga il fatto che sulla sua reflex, la s5, si possano montare solo obiettivi nikon! E' un peccato perchè i sensori sono veramente fantastici!
cr4zy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 00:05   #38
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
no no aspetta.....sarebbe molto banale se si trattasse di un semplice resize. Io ho letto che sfruttano 6 Mp dividendo i fotodiodi in due gruppi: le informazioni provenienti dai due gruppi vengono integrate a posteriori e possono essere indirizzate alla riduzione del rumore nelle riprese ad alta sensibilità e bassa luce, oppure all'aumento della gamma dinamica. Quindi da quello che ho capito sono 6 MP perchè fotodiodi dei 12 MP vengono divisi in due gruppi lavorando autonomamente per aumentare la gamma dinamica e riducendo il rumore e quindi tutto il sensore "lavora" a 6 MP. La "rivoluzione" tecnologica di cui parlano tutti sta proprio in questo meccanismo.
hai detto tutto perfettamente, ma alla fine i risultati sono molto simili a una interpolazione infatti prendi una LX3 e vedi che ha meno rumore, mentre in GD il vantaggio c'è

Quote:
Dovremmo almeno noi appassionati comprare tutti Fuji in modo da spingere le altre case a muoversi in questo senso e non alla corsa dei MP su sensori piccolissimi........ma purtroppo è pura utopia perchè il 90% degli utonti cercano macchinette con 100.000 MP e rumore vergognoso ...
be le fotografia non consiste solo in sensore e rumore... la F200 per es. ha un moiree assurdo, ogni tanto vengono fuori artefatti da filtro AA... l'ottica è buia nella serie F 5x mentre la vecchia F 3x aveva parecchia aberrazione e finging

pure la S100 ha una aberrazione paurosa... quindi fuji deve fare altri sforzi se vuole i miei sghei
Old 28-07-2009, 10:42   #39
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Quote:
hai detto tutto perfettamente, ma alla fine i risultati sono molto simili a una interpolazione infatti prendi una LX3 e vedi che ha meno rumore, mentre in GD il vantaggio c'è
Non la considero una vera e propria interpolazione perchè la foto alla fine è il risultato delle informazioni *reali* lette dai due gruppi di fotodiodi e combinate e non si tratta di informazioni inventate magari da qualche algoritmo.

Quote:
be le fotografia non consiste solo in sensore e rumore... la F200 per es. ha un moiree assurdo, ogni tanto vengono fuori artefatti da filtro AA... l'ottica è buia nella serie F 5x mentre la vecchia F 3x aveva parecchia aberrazione e finging

pure la S100 ha una aberrazione paurosa... quindi fuji deve fare altri sforzi se vuole i miei sghei
E' sempre stato un problema delle Fuji fin dalla mitica F30. Ma se metti nella bilancia un po di purple in condizioni estreme di luce e l'incredibile gamma dinamica e il rumore bassissimo per me non c'è dubbio..... aspetto una prova comparativa per avere dati oggettivi e poter valutare e quando il prezzo si abbassa l' F200 sarà la mia prossima macchina.
Old 30-07-2009, 08:01   #40
rinoko
Member

L'Avatar di rinoko

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
ancora con modalita' video 480p?
rinoko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian