|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
ragazzi, ancora con questo discorso?
è una vita che lk'antivirus per mac individua solo i virus di windows e quindi viene utilizzato solo per purificare winzozz..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
grazie fotomodello1 mi hai detto una cosa che non sapevo questo spiegherebbe perche sophus ha rilevato il virus. Sai dirmi qualcosa anche sull'elemento protetto all'interno del cestino? Non è che copiando dati su mac da una penna infetta ho cpiato anche questo coso che mac legge come elemento protetto?? Io davvero non so...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Il mac non era sporco o con virus. Il fatto è che il cestino cambia a sencoda della penna, se è inserita o meno. A me capita che ho il cestino vuoto, metto la penna e il cestino si riempie, con i file che avevo cancellato dalla penna usb. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
il fatto è che il problema me lo da anche su un mac nella quale non c'era inserita la penna...e questo mi fa sentire alquanto pazza...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
già...ieri eravamo io un tecnico del laboratorio informatico e un prof e abbiamo avuto tutti la stessa reazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Città: Firenze
|
.... sbagliata!!
Magari sia il tecnico, che il professore, farebbero meglio a documentarsi di più su come vengono gestiti i volumi removibili da parte di OS X, e sul quel genere di virus!! A meno che non si abbia la presunzione di pensare che tutto il resto del mondo abbia sottovalutato la minaccia di questo virus, capace di fare danni anche in un sistema operativo diverso!!! ![]() ![]()
![]() |
#28 |
Member
|
ma figurati qua nessuno ha la presunzione di nulla altrimenti non avrei chiesto aiuto a voi per capire che cosa stesse accadendo. Ho sempre pensato che i mac siano i migliori e ne sono ancora convita. Volevo solo capire cosa fosse questo elemento protetto. Non sto dicendo che deve essere per forza un virus e non mi sono mai fidata degli antivirus. Mi chiedevo solo se fosse possibile che quello che per windows è un virus sia visto da mac come un elemento protetto a cui è bastata togliere la protezione spuntando l'apposita casella per riuscire a buttarlo definitivamente. Se mi dite che non è possibile mi darò pace e mi convincerò che il mio è stato un caso straordinario o che forse non sono riuscita a farvi capire di che si tratta ma non chiedetemi di negare quello che ho visto perchè davvero ci sarebbe da impazzire.Cmq grazie lo stesso alla fine questa storia finisce con il farmi di vertire un pò visto che alla fine ora funziona tutto sia il mac che la penna.
PS: noi siamo a scienze della comunicazione non a informatica |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Sì, è possibilissimo che una roba Win su Mac compaia col lucchetto, e a volte non centrano neanche i virus.
Spesso quando passo una chiavetta a gente con PC, quando me la ridanno ci trovo dentro cartelle create in automatico dal loro sistema (multimedia, audio, foto…) con tanto di files luchettati. Di solito basta togliere la protezione, e si riescono a buttare. Un paio di volte non so cosa cavolo fossero, ma si erano radicati talmente nella chiavetta (non si riusciva a eliminarli neanche da terminale) che per far prima l'ho direttamente formattata ![]()
![]() |
#30 |
Member
|
Ah Grazie MacNeo!!!
Forse finalmente sono riuscita a farmi comprendere. E siccome quindi quel coso su un windows è un file l'antivirus per mac l'ha riconosciuto come tale ma su mac non potevo eliminarlo finchè non toglievo il lucchetto! Grazie!! Scusatemi ma sono novizia e non mi era mai successo e poi non sono un informatica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: San Giovanni Rotondo - FG
|
ragazzi, per eliminare files protetti dal cestino basta premere alt e svuota cestino
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Anche la mia pennetta ha quella roba (frequentando un corso universitario infettarla è inevitabile: TUTTI I PC hanno virus!!). Ovviamente su Mac questi files non hanno conseguenze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
penso che macneo abbia già chiarito ma ribadisco pure io.
i virus che infettano le pennine solitamente sono composti da due o più file uno è il famoso autorun.inf e altro è un nome a caso .exe o cmq simile di solito situato all'interno di una cartella recycler o altro. Tale virus infetta solo computer con sistema operativo windows in quanto l'autorun è una porcata windows che sembra abbiano deciso di rimuovere (se non erro). fatto sta che quando si prova a cancellare questi file o da mac o da linux, il file viene spostato nella cartella ".trash", che è il cestino del mac, quando poi si prova a svuotare il cestino da il messaggio di errore che pure pollon2912 ha visto dato che sono protetti. Per rimuoverli molto semplicemente basta aprire la shell ("terminale") e digitare: cd /Users/"TuoNomeUtenteSenzaVirgolette"/.Trash/ per spostarsi nel cestino del mac, e poi: sudo rm -rf * (richiede la password dell'utente dopo, anche se non viene scritto nulla una volta digitata, premete invio) per svuotare in maniera forzata il cestino. Io ho sempre rimosso così i virus dalle pennine. Per svuotare il cestino potete anche provare a premere "alt" più il classico "svuota cestino" ma spesso ho visto che non funge. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.