Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2009, 19:10   #21
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da moon182 Guarda i messaggi
no no intendevo che si deve affiancare nel senso che lo trovo utile solamente a persone che han già un notebook e/o un desktop e per esigenze personali han bisogno di una maggiore portabilità..
Ah avevo interpretato male il post.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 23:22   #22
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
secondo me il boom è quasi finito, io stesso ho avuto molti netbook per le mani, bellissimi per le loro dimensioni, ma le prestazioni scadenti fanno venire il nervoso, propio oggi ho comprato un NOTEBOOK da 12 pollici molto compatto perche senza unita ottica, bhe che dire mi sembra di stare con core i7.....
dopo parecchio tempo con atom qualunque pc "vero" sembra una scheggia.
morale, non comprero mai piu nessun netbook
Old 07-07-2009, 11:48   #23
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
il fatto è che poi molta gente compra il netbook perchè "fa tendenza" oppure perchè piace l'idea di avere un pc piccolo, poi cominciano ad usarlo, ovviamente vedono che è meno permormante del pc di casa e si stancano.

Secondo me il netbook dovrebbe essere usato SOLO se serve, cioè nel senso se uno viaggia o università o altro, quando serve un mezzo per navigare, controllare posta e simili in assoluta mobilità
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit

Ultima modifica di mto89 : 07-07-2009 alle 12:40.
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 12:11   #24
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
il fatto è che poi molta gente compra il netbook perchè "fa tendenza" oppure perchè piace l'idea di avere un pc piccolo, poi cominciano ad usarlo, ovviamente vedono che è meno permormante del pc di casa e si stancano.

Secondo me il netbook dovrebbe essere usato SOLO se serve, non nel senso se uno viaggia o università o altro, quando serve un mezzo per navigare, controllare posta e simili in assoluta mobilità
Quoto cè gente che compra netbook e magari poi pretende di usarlo per giocare.
Old 07-07-2009, 13:07   #25
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Quoto cè gente che compra netbook e magari poi pretende di usarlo per giocare.
be però obbiettivamente i netbook sono lenti anche per il solo navigare in web, io noto una differenza imbarazzante nel caricare una pagina tra un atomn270 e un intel e2160, ambedue con la stessa conessione internet....
Old 07-07-2009, 13:14   #26
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
be però obbiettivamente i netbook sono lenti anche per il solo navigare in web, io noto una differenza imbarazzante nel caricare una pagina tra un atomn270 e un intel e2160, ambedue con la stessa conessione internet....
Su quello che dici non ho riscontri visto che non posseggo netbook, certo pensavo che almeno nella navigazione atom se la cavasse bene invece....
Old 07-07-2009, 13:51   #27
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
quoto ma è proprio questo il punto che gli acquirenti di netbook spesso ignorano (secondo me)....cioè per me il netbook va usato quando non c'è la possibilità per ingombro di usare nè un notebook nè un desktop, per cui si passa sopra eventuali rallentamenti perchè si sa che n quel momento non si puo fare a meno dell'accesso a internet o altro
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
Old 19-08-2009, 07:43   #28
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Secondo me sono utili... almeno per chi viaggia... negli USA almeno. Sto viaggiando giorno per giorno con un netbook acquistato prima di partire; giorno per giorno mi controllo gli itinerari su googlemaps o su altro software cartografico, decido dove andare e mi carico gli itinerari sul telefono che mi fa da navigatore. Giorno per giorno verifico sui vari siti di recensioni gl hotel e li prenoto verificandone la disponibilità online (benedetta la wi-fi ovunque e gratis nella maggior parte di hotel/motel e ristoranti!). Ma soprattutto mi scarico le foto in modo da averne il backup e faccio il geotagging con il log che registra il mio GPS. Mi guardo i film che voglio in aereo, controllo la posta ecc... insomma un bello strumento da viaggio.
Lo userò poi anche nei miei trasferimenti di lavoro dove non necessito di una postazione di lavoro attiva; lo userò per consultare e modificare i file excel, pdf e word... e magari qualche file autocad (devo provarci ancora... ora mi godo le vacanze...).
Per 3/400 euro trovo che un netbook sia un bel aggeggino.
Ciao
Old 19-08-2009, 12:55   #29
itp55
Senior Member

L'Avatar di itp55

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Secondo me sono utili... almeno per chi viaggia... negli USA almeno. Sto viaggiando giorno per giorno con un netbook acquistato prima di partire; giorno per giorno mi controllo gli itinerari su googlemaps o su altro software cartografico,
. e magari qualche file autocad (devo provarci ancora... ora mi godo le vacanze...).
Ciao

perdonami ma......googlemap con dsp da 10" ?
autocad con cpu e sch. video che fanno.....ridere ?

non sarà meglio (assai) un 13" con core 2 duo ?

-
Ho concluso affari con Droams-andyxx-Marcromo=KaTaKliSm4=.Catan- iL .PoLLo-Alien3-simoneco-ste1982-mirco2034-Dinuovo-Jags-Battle_Engineer-SuperLory- iciomn-Davidepiu-Kard-bemauri-bipolare-Giustiziere-Gilgi-Alessoni-lutus-Sweetmonkey-DomZaucker-Nemorino-ros75-Malleus-Steamanca-ste1982-mone_82-fabri00-marcandrea-Baskar-codename-phlebotomus-JulianFX-opelio-Starflex-Ganesh74 e altri 200 utenti altrove sono Surfline
itp55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 13:20   #30
afhaofhasofhaohfa

Quote:
Originariamente inviato da itp55 Guarda i messaggi

-
Per autocad non mi pronuncio perchè non l'ho mai usato ma conta che i navigatori fissi per auto hanno al massimo schermi da 7".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 15:23   #31
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Beh.. si vede che il ns. amico teod la prende con filosofia non gli interessa il tempo che ci mette a caricare la pagina basta che lo faccia cmq con l'atom fare autocad la vedo dura.
Old 19-08-2009, 15:53   #32
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Beh.. si vede che il ns. amico teod la prende con filosofia non gli interessa il tempo che ci mette a caricare la pagina basta che lo faccia cmq con l'atom fare autocad la vedo dura.
Però con un mini-pc la pagina almeno riesci a leggerla.
Con un notebook classico 15'' la visualizzi un pò più velocemente ma poi ti si scarica la batteria prima che riesci a leggerla.
Oppure sei troppo stanco per esserti portato dietro quasi 3 chili di pc.
Oppure vorresti leggerla ma non riesci a toccare il notebook perché scotta troppo dopo 10 minuti che è acceso.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 16:33   #33
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Quote:
... e magari qualche file autocad (devo provarci ancora... ora mi godo le vacanze...).
Ciao
infatti per tutto quello che hai citato è perfetto però non esageriamo...per fare attività pesanti non è affatto indicato come già detto

L'unica cosa che mi scoccia è che ormai la fascia media di prezzo è 300-400 €...che è decisamente troppo per max un 10" di bassa potenza...cioè aggiungego 100-200 € ci scappa un classico notebook di potenza media...se ricordate all'inizio del boom i prezzi erano decisamente più bassi...tanto per dire proprio ieri hi guadato in una catena di elettronica, neppure un netbook sotto i 289...a mio avviso un po troppo visto l'uso che ne fa (internet, office...)
Old 19-08-2009, 17:03   #34
vaio-man
Senior Member

L'Avatar di vaio-man

Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
bhà secondo me con la diffusione degli smartphone la nicchia dei netbook andrà a sparire, nel senso se ho bisogno giusto di guardarmi una pagina internet o di rispondere ad una mail importante uno smartphone basta ed avvanza, a quel punto i netbook verranno usati solo da chi ha bisogno di modificare file office al volo senza portarsi 3 chili appresso e quindi da fenomeno di moda passeranno a nicchia per universitari o businessman, anche se la seconda categoria più facilmente si orientano a 12" con architettura ULV, tutto naturalmente imho
Old 19-08-2009, 17:35   #35
Limma
Senior Member

L'Avatar di Limma

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
bhà secondo me con la diffusione degli smartphone la nicchia dei netbook andrà a sparire, nel senso se ho bisogno giusto di guardarmi una pagina internet o di rispondere ad una mail importante uno smartphone basta ed avvanza, a quel punto i netbook verranno usati solo da chi ha bisogno di modificare file office al volo senza portarsi 3 chili appresso e quindi da fenomeno di moda passeranno a nicchia per universitari o businessman, anche se la seconda categoria più facilmente si orientano a 12" con architettura ULV, tutto naturalmente imho
Mi sento abbastanza d'accordo su tutto: in effetti l'uso non pesante di apllicazioni office può fare la differenza di utilizzo tra uno smartphone e un net. Un portatile leggero con un display da 10" o giù di lì permette di "lavorare" con programmi di videoscrittura abbastanza confortevolmente (un po' meno con i fogli di calcolo) e in questo senso io lo preferisco ad uno smartphone.
Il problema dei net è che a tutt'oggi non si capisce bene quale sia la loro "identità" piuttosto che un oggetto di moda: Atom sì - Atom no (single core o dual core), schermi da 9" a 12", e ora anche processori ULV, che peraltro funzionano bene anche su sistemi non net (vedi la serie Timeline) e che, sono d'accordissimo con vaio-man, possono essere la scelta ideale per un utilizzo mobile e business.
Io non credo che l'era net sia già al tramonto, credo che assisteremo, come sta già accadendo, all'uscita di modelli più differenziati (e in questo senso era anche ora...) con "prestazioni" diversificate per utilizzi vari, fermo restando che trasportabilità e autonomia (più che potenza pura che non ha molto senso in apparecchi di queste dimensioni) sono a mio parere le caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere questo segmento di mercato.
E' molto che seguo l'evoluzione dei net, ma nel frattempo uso come portatile da viaggio il mio 12" con Core 2 Duo, pesa quasi 2 Kg con masterizzatore integrato e per quello che devo farci in viaggio è naturalmente troppo potente...

P.S. A conferma di quanto sia in evoluzione (e anche in un qualche stato di confusione) la categoria dei net rimando a questa interessante discussione qui sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030541
Ho trattato più che positivamente con Jack™, err404, daigodaimon, N@meZ, ciciolo1974, akira2002, xbax88, BL4STER, crazy_techno, Oldfield, FuseByte, 4HwGenXX, Ilverogatsu, xcavax, Sakurambo e qualcun altro... 120 feedback positivi al 100% sulla "baia".

Ultima modifica di Limma : 19-08-2009 alle 17:47.
Limma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 17:46   #36
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
... e magari qualche file autocad (devo provarci ancora... ora mi godo le vacanze...).
Guarda...te la posso far passare se specifichi la versione
Però ho dei forti dubbi
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 21:07   #37
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Quote:
Originariamente inviato da Limma Guarda i messaggi
Mi sento abbastanza d'accordo su tutto: in effetti l'uso non pesante di apllicazioni office può fare la differenza di utilizzo tra uno smartphone e un net. Un portatile leggero con un display da 10" o giù di lì permette di "lavorare" con programmi di videoscrittura abbastanza confortevolmente (un po' meno con i fogli di calcolo) e in questo senso io lo preferisco ad uno smartphone.
Il problema dei net è che a tutt'oggi non si capisce bene quale sia la loro "identità" piuttosto che un oggetto di moda: Atom sì - Atom no (single core o dual core), schermi da 9" a 12", e ora anche processori ULV, che peraltro funzionano bene anche su sistemi non net (vedi la serie Timeline) e che, sono d'accordissimo con vaio-man, possono essere la scelta ideale per un utilizzo mobile e business.
Io non credo che l'era net sia già al tramonto, credo che assisteremo, come sta già accadendo, all'uscita di modelli più differenziati (e in questo senso era anche ora...) con "prestazioni" diversificate per utilizzi vari, fermo restando che trasportabilità e autonomia (più che potenza pura che non ha molto senso in apparecchi di queste dimensioni) sono a mio parere le caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere questo segmento di mercato.
E' molto che seguo l'evoluzione dei net, ma nel frattempo uso come portatile da viaggio il mio 12" con Core 2 Duo, pesa quasi 2 Kg con masterizzatore integrato e per quello che devo farci in viaggio è naturalmente troppo potente...

P.S. A conferma di quanto sia in evoluzione (e anche in un qualche stato di confusione) la categoria dei net rimando a questa interessante discussione qui sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030541
Anche secondo me la soluzione migliore sta in un 12" core duo ci fai tutto ce ne sono parecchi non distanti come prezzo dai net si pesano leggermente di piu' ma non è che nello zaino t'accorgi di mezzo chilo in piu'.
Old 19-08-2009, 21:44   #38
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Secondo me.......si

e se non è finito, di certo si è attenuato il fenomeno, la moda....in effetti, tranne che per un ristretto numero di persone, il netbook è stato (è) poco piu' che uno sfizio
Riconosco, però, che ha contribuito prepotentemente, ad un notevole calo di prezzi dei notebook

voi che ne pensate
vedo che adesso stanno pompando i netbook con schermi più grandi e cpu un filo più potenti per 4-500€... in pratica vogliono vendere quello che qualche anno fa era un normale notebook... ma anche le prestazioni sono rimaste quelle di qualche anno fa

quelli da 300€ stanno scomparendo... il brutto è che le catene ancora non fanno sconti, vendono quasi sempre a prezzo di listino mentre i notebook normali fanno bei sconti dai listini, infatti hanno un migliore rapporto Q/P

Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
Secondo me vedendo gli ultimi modelli si è perso il vero concetto di "netbook" di quando era nato.

Il netbook dovrebbe essere un ultra-portatile economico per internet, posta e applicazioni comunque leggere.
Se invece ora andare i un negozio trovate quasi solo netbook dai 300 € in su, con schermi sempre più grande e sempre più potenti...sinceramente preferivo i primi modelli più economici e adatti all'uso che se ne fa
quoto, ci sono i MID ma non li vende nessuno praticamente... e costano troppo, dovrebbero fare un MID a 300€

Quote:
Originariamente inviato da egx11 Guarda i messaggi
Secondo me i netbook avranno sempre una nicchia di mercato anche perchè non oso immaginare le dimensioni di uno smartphone con uno schermo di 9/10"
9-10 no ma 4-5 si... rimane comunque "tascabile" e tanto vanno visti a distanze ravvicinate, anche la tastiera da usare con i pollici rende più facile l'utilizzo mentre si è in giro. il processore ARM invece che X86 permette minori consumi e buona potenza di calcolo, specie nella lettura di filmati o flash
Old 20-08-2009, 00:22   #39
afhaofhasofhaohfa

Effettivamente sono d'accordo sull'argomento prezzo. Per un netbook io non spenderei più di 200/250 €
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 08:04   #40
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:

-
Beh... quando ti serve sapere quanto è lungo un percorso, o impostare varie deviazioni sul software Garmin non ti serve un 50"... soprattutto quando viaggi. E google maps carica velocemente se la connessione è veloce, almeno su firefox.
Per autocad no problem... tanto per capirci, Autocad in 2D lo uso dai tempi del 486DX (l'SX no, mancava di coprocessore matematico) in DOS... e per sapere quanto è lunga una linea o l'area di una linea spezzata, pittosto che per leggere un file 2D direi che un Atom è DECISAMENTE più che sufficiente.... ah... la scheda video in autocad non viene praticamente usata, se non per la visualizzazione in 3D che comunque richiede una Nvidia quadro per essere ottimizzata in hardware....
Ah... ci uso anche Photoshop sul netbook, anche se in versione lite, funziona benissimo per fare qualche prova sull'elaborazione sommaria delle foto (ovvio che non uso il netbook per la versione definitiva!).
Per i 3D comunque di solito uso un notebook da 15" con risoluzione 1920x1200 e scheda video Quadro Fx... lo uso anche per fare modelli solidi (niente di particolarmente imposssibili, ma edifici interi senza problemi), collegato ad un 27".
Io non so cosa ci fate voi con i PC, ma anche se uso anche grafica per lavoro, non sempre mi serve sta grande potenza di calcolo... i quad core mi fanno comodo nei render, ma nel 90% degli altri casi è l'hard-disk il vero collo di bottiglia, non certo la CPU... che per Photoshop serve una scheda video, che la scheda video velocizzi il sistema, che Autocad sia un programmone ecc., sono solo leggende metropolitane!!!
Ciao

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian