|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Altamura
|
Quote:
Noioso?ripetitivo?Lavori come una bestia?Se pensi questo non è il lavoro fatto per te
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
aspettare all'uni, comprare un libro sul c#, iniziare con phyton,,... Insomma... che devo fare??
PROCIO: intel e8400 cooled by Asus silent knight II MOBO: intel dg33tl VGA: ati 4830 Ultima modifica di Tony the beast : 20-06-2009 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
NN è meglio il c#? da quanto ho sentito è più semplice PS: ma qualcuno di voi che mi sta rispondendo frequenta università di programmazione (o ha già conseguito la laurea e magari già lavora..)?
|
|
|
|
#25 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Sono contento per il tuo stipendio ma sai bene che gli stipendi medi (dei laureati) sono ben altri. Un neolaureato non prende più di 1200 euro netti e non è semplice avere contratti a tempo indeterminato. Io trovo la programmazione web estremamente noiosa e ripetitiva, il problema è che se si vuole fare qualcosa di diverso nel 90% dei casi si è costretti a spostarsi (come ho dovuto fare io) e il lavoro può diventare molto duro. Sarà che lavoro in c++ ma a volte la tentazione di prendere a testate il monitor è alta. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per quanto riguarda il linguaggio da imparare devi decidere tu. Ti interessa sapere come funziona la macchina a basso livello? Studia il C. Ti interessa imparare un linguaggio elegante e divertente? Studia il python Ti interessa imparare un ottimo linguaggio (magari meno elegante di python) che ti permette di creare con facilità programmi per windows? Studia il c# Vuoi diventare un cialtrone della programmazione? Studia php A parte gli scherzi io ti sconsiglio il C, ti darà molte poche soddisfazioni. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Registered User
|
Quote:
Peggiori perchè meno divertenti da utilizzare. Peggiori perchè sempre meno richiesti sul mercato del lavoro. Peggiori perchè più vecchi. Peggiori perchè distolgono il programmatore dal suo compito di creare algoritmi che risolvano problemi e lo torturano con dettagli noiosi. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Io volevo chiedere: ma quanto è importante la matematica per uno che vuole fare il programmatore? a me sembra che quelli bravi in matematica siano anche bravi nella programmazione, cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
il lavoro mentale nel creare un algoritmo che implementa un codice rilevatore di errori come il codice di hamming è simile a quello per risolvere un problema di geometria. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Registered User
|
Quote:
Da qui a dire che è necessario conoscere gli integrali per fare una applicazione web..... |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
A suo tempo ero negato per la matematica e infatti non vado oltre alla paginetta di html
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Si si assolutamente neanche io volevo instaurare una polemica!Lungi da me!
Volevo solo dire che non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio....perchè comunque mi giro e vedo bei posti di lavoro...magari non pagattissimi ma di certo sopra i 1200 da te sottoscritti prima Comunque ora diciamolo chiaramente....qui si sta parlando di un ragazzo di 16 anni che ha voglia di imparare, e ripeto IMPARARE....perchè deve incominciare con C#, linguaggio oop, con eventi quando non sa neanche cos'è una matrice? Si inizia dai fondamenti e benche se ne dica il C è una base solida su cui costruire tutto il resto!Senza contare la variabile "esperienza"!Mi dite a quale scopo didattico il ragazzo dovrebbe incominciare ad utilizzare C#? Esempio?C# come tutta la suite Dot net utilizza delle librerie fantastiche che svolgono tutto il "lavoraccio"!Vogliamo parlare per esempio della gestione di un semplice array in C e la gestione in C#? Esperienza personale...ho iniziato a cazzeggiare con C ad 11 anni....a 14 ho iniziato a scrivere qualcosa in Vb....tempo una settimana conoscevo vb6 molto bene....perchè?Perchè provenivo da qualcosa di piu complicato che mi ha fatto vedere "vb6" come un qualcosa di semplice....stessa cosa per Dot Net....non sapevo neanche che dot net avesse le arraylist (per dirvi) ed in 4 giorni ho sviluppato un software professionale gestionale....perchè?Perchè il C è stato un grande maestro.... Qui non si parla di alvoro ma di apprendimento!Lo sappiamo tutti che un programamtore C è obsoleto.... Come vedete infatti anche oggi nelle università è uno dei linguaggi piu utilizzati a scopo didattico!
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
Se vuoi diventare un professionista, devi poter guadagnare, e bene. Per questo motivo, il mio suggerimento e' quello di mettere questo aspetto al primo posto. E per questo motivo ti suggerisco, basandomi sulla mia esperienza (lavoro da prima che esistessi tu) il C/C++ NOTA: il C/C++, come molti altri linguaggi, e' "general purpose". Anche uno sviluppatore e' general purpose, nel senso che puo' sviluppare ogni tipo di applicativo. Tuttavia, ti cercheranno se diventi esperto in un settore particolare. Siamo tutti esperti in un determinato settore, no? Beh, anche questo conta. In base al settore potrebbe esserci anche un altro linguaggio piu' redditizio. Ed anche i settori non sono tutti redditizi allo stesso modo. ciao
In God we trust; all others bring data Ultima modifica di sottovento : 21-06-2009 alle 06:37. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Quote:
Dio che per saper programmare devi prima avere delle solide basi matematiche che all'università saranno quelle di analisi. Stando tu al liceo potrai trovare sui libri gli algoritmi e tutta la parte di analisi in maniera ridotta ma comunque efficente per la tua età. Una volta capito tuttociò programmare risulterà un gioco. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Scusa eh... 3000 euro al mese?! Ma dove? A fare che? Con che tipo di contratto?
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Secondo me ti devi fare meno pare, sei all'inizio e hai 16 anni, hai la mente fresca, hai tempo libero, voglia di fare, entusiasmo, e forse non sei stato ancora del tutto infettato dal virus della gnocca, quando arriva quello vedrai che il tempo da dedicare all'informatica si ridurrà del 90%
detto questo, imho, non so come stai messo a soldi, ma buttarne 60 così mi sembra un peccato. Un tempo era un obbligo perché internet non c'era o era una cosa elitaria, adesso, con tutte le guide che ci sono... quindi il mio consiglio è di NON scegliere un linguaggio di programmazione (che poi è il minimo: saper programmare è una cosa, conoscere un linguaggio è un'altra), ma cercare qualche guida (su web o altre fonti, ad esempio in una bancarella dell'usato trovai molti anni fa un libro sul Turbo Pascal avanzato ad 1 euro!!!) e iniziare a spippolare. Quando ti rompi i coglioni cerca qualche altra guida e via andare. I linguaggi qua citati sono tutti utili e molto usati, ma rimango del parere che qualsiasi lingua ti metti a usare, anche se inutile, ti arricchirà di esperienza. Per quanto riguarda il consiglio di -hide- dissento calorosamente: non forzare il flusso didattico e accademico. Già è abbastanza paccosa l'istituzione scolastica e universitaria e i loro programmi ingessati, che non a pochi fanno scemare la passione. Quindi studia matematica a scuola, nel doposcuola ti devi divertire! Tanto ti verrà naturale andare a studiare qualcosa quando incontrerai un problema che necessita di essere affrontato matematicamente: ad esempio quando spippolavo col qbasic, a 15 anni, stavo facendo non so quale gioco di carte, e senza neanche accorgermene mi sono studiato combinatoria e mi sono inventato il bubblesort, quindi i problemi li affronti man mano che si presentano! Se poi ti imbatti in qualcosa oltre la tua portata, apri un thread qui e vediamo di aiutarti. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Inizia con Java o con C#
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Se vuoi cominciare dal C, ma te lo sconsiglio, il libro migliore è il kernighan&ritchie seconda edizione (meglio in inglese).
Per la mia esperienza personale da non-informatico (mi sto laureando in Bioinformatica) ti sconsiglio questa strada. Mi sono trovato a capire meglio alcuni concetti della programmazione (ad esempio come strutturare i programmi, come scrivere codice in modo più generale, la differenza fra manipolare variabili e invece manipolare -riferimenti- a variabili, etc...) quando ho avuto a che fare con un linguaggio più ad alto livello come python. Per l'esperienza del liceo scientifico (che ho rivalutato a posteriori) e del corso di Algoritmi e Strutture Dati mi è piaciuto molto il pascal come linguaggio più a basso livello. Secondo me è molto, molto più semplice da assorbire rispetto al C. Quindi il mio consiglio è di concentrarti per ora sulla matematica del liceo, soprattutto quella dell'anno prossimo quando tratterete l'algebra lineare. Al quinto anno, quando sarai a buon punto con lo studio dell'analisi infinitesimale, sul tuo libro troverai anche degli accenni di analisi numerica (cioè algoritmi per far fare ai calcolatori le cose che fai tu in analisi, io all'epoca la feci col mio prof, ma non tutti affrontano questi argomenti). Implementare queste cose in Pascal dà la sua soddisfazione e fa capire molte cose sulla programmazione (certo devi avere anche un prof. che sappia insegnarle). Se comunque vuoi a tutti i costi prendere confidenza col trattamento di "codice", metti su un sitarello semplice semplice su qualche host gratuito per prendere confidenza con l'html e implementa stupidaggini in javascript: tipo orologi, cazzatine come quelle per cui uno che visualizza la pagina inserisce il suo nome e quello viene visualizzato come titolo della pagina, etc.... roba così. Sul web ci sono esempi a migliaia. Per fare queste cose non devi stare a studiare il linguaggio a fondo e puoi toccare con mano cosa significa iniziare a programmare qualcosa, anche senza una solida base teorica. Ricorda sempre però che la scienza dietro l'informatica la imparerai solo all'università. Quote:
Perchè questo linguaggio dovrebbe essere meglio, ad esempio, del Pascal (in una qualsiasi sua implementazione)? Ultima modifica di B|4KWH|T3 : 21-06-2009 alle 15:07. Motivo: Ho chiarito meglio la questione |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.