|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
la dash la vedi in 16/9 cosi' come i dvd, i giochi son altra cosa, in 16/9 ci vanno se sono scritti per i 16/9, e i giochi ps2 non lo sono tutti. l'unica console oldgen con 16/9 e progressivo su tutti i giochi e' la xbox ntsc ( o pal moddata con software enigmah )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() vabbè pazienza, mi accontento ![]()
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Per il senso... dipende... se hai solo un LCD col component in progressivo risparmi un passaggio deleterio (deinterlacciamento). Quote:
![]() Comunque, con un buon CRT-SD 50Hz (coadiuvato da un altrettanto buono cavo RGB) si è al top della resa. Aumentare ancora la nitidezza, non fa altro che amplificare i difetti (tra l'altro, allontanandosi dall'idea che volevano dare gli artisti, visto che il riferimento era il CRT standard).
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Però è vero che si notano di più certi difetti.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
La PS2 penso sia come il Wii, cioè manda sempre un'immagine in 4:3. Se poi il gioco ha un'opzione per i 16:9, allora l'immagine viene automaticamente ristretta per poter essere vista bene su uno schermo wide.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e anche tanti altri.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
La PS2 e il GC, invece, non avevano questa possibilità, allargavano in ogni caso (e quindi bisognava restringere manualmente).
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Mi risulta che tutti i giochi PS2 che sopportano i 16:9 abbiano l'opzione apposita. Ma potrei sbagliarmi, potrebbe esserci qualche eccezione (ma, essendo tale...). Quote:
Quote:
![]() Io parlavo di risultati paragonabili (più o meno), se mi prendi come riferimento un LCD che, oltre a deinterlacciare, aumenta la risoluzione... (troppe varianti dipendenti dal TV) Nel titolo leggo CRT... al riguardo, io ho un Philips CRT-HD, dove ho testato sia PS2 che Xbox in component... se aggiungo tutti i CRT da 21-32 dove le ho attaccate in RGB... di cavi ne ho un cassetto pieno. Se ti dico che non parlo per sentito dire: prova a credermi. ![]() Ho anche qualche LCD, eh, ma, in quel caso, il titolo avrebbe dovuto essere: come rovinare la resa... ![]() ![]() P.S. voglio dare un contributo, non flammare, eh. ![]() Quote:
Quindi, molti e un sacco diventano relativi... Aoh, io ho PS2, GC e Xbox, e continuo a divertirmi con tutte e tre (in questo periodo sto giocando l'ultimo Zelda su GC: capolavoro ![]() ![]() Quote:
Di solito, è proprio la risoluzione orizzontale ad aumentare (col limite di 720 pixel, come dicevo prima); tipo 640x480 in 4:3 e 720x480 in 16:9 (la risoluzione verticale, se girano a 50Hz può essere superiore, ma aggiungere altra roba...). Prendo un esempio, visto che parli del Wii, e che ci sto giocando sul GC in questo periodo (in verità, sembra calzare a fagiolo in tutto ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il motivo per cui non tutti i giochi l'avevano, è che probabilmente richiede un po' di programmazione in più, soprattutto in giochi che usano parti 2D. Se ci pensi, anche i giochi per PC hanno continuato ad andare per un po' a 4:3, nonostante i monitor 16:10 proliferassero... la Valve è stata la prima a mostrare come si fanno le cose per bene con HL2, e altri hanno seguito. Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: RAVENNA
|
scatenato un putiferio
![]() Allora...visto che mi state facendo venire una scimmia per la xbox 'vecchia' preciso che io la voglio universale, non per i giochi masterizzati, ma per usare anche i jappo.... quindi la vorrei modificata..... Domanda A) devo prendere una versione NTSC o una PAL? se ne trovo una PAL chippata, vado bene? Ci sono differenze prestazionali fra queste due versioni? Poi come cavo, per farlo arrivare al vga box che prenderò, devo procurarmi il cavo component della xbox? (il vga box che prendo ha 2 ingressi component, cosi proverò anche la ps2 ![]() CIAO!!!
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
un buon esempio di transcoder e' il vdigi vz3 ma non lo fanno piu', quindi dovresti cercare su ebay, altrimenti ci sono i neoya |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Quella che ho trovato ha questo chip su: Xecuter2
Posso installarlo tranquillamento il software XBMC? A livello hardware/prestazionale fra versioni PAL e NTSC ci sono differenze o vanno uguali? per il vga, avevo pensato a questo: http://www.x2vga.com/ (dove gli devo far arrivare il component) (credo sia il neoya che dici tu ![]() Devo invece trovare il connettore per il component della xbox Ne ho trovati sulla baia ma non sò se sono quelli buoni o meno... ah...grazie per tutte le risposte ![]()
IL MIO BLOG Ultima modifica di ARIPUG : 20-06-2009 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Grazie per le info
![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||||
Senior Member
|
Quote:
In effetti, la percentuale dei primi giochi che non... è molto superiore a quella complessiva. È che, leggendo un sacco o molti, uno può credere che siano la maggior parte... Io non ho detto il 99%. Se dovessi azzardare una stima: +90% per il DD-5.1 3/4 dei giochi PAL che vanno in progressivo 2/3 (ma anche meno) che supportano i 16:9 Valori di tutto rispetto, considerando le concorrenza. (per il wide, le altre feature...) Per queste cose, diciamo che l'Xbox era mezza generazione avanti. Quote:
Quote:
Per i monitor... quando è uscito HL-2, di 16:9/10 non che ce ne fossero poi molti (in generale)... e se è per questo, ad oggi i 16:10 non sono ancora supportati a dovere. Credo sia una questione di target, le console possono finire in salotto, dove è più facile avere un TV wide utile per i film. Ai tempi della PS2, i giochi PC wide-ready si contavano sulle dita di un porco, se ci fosse stata la diffusione di monitor wide che c'è oggi... Diciamo che sulle console dell'epoca aveva un senso; se non ci fosse stata qualche altra rogna... Credo, eh, potrei sbagliarmi, vado di sopposizione logica. ![]() Comunque, credo usassero entrambi i metodi di cui parliamo (a piacere ![]() Hai mai guardato i video che si trovano dentro qualche gioco? A volte, i video vengono divisi (o in directory diverse, o con nomi tipo 4x3-16x9) in base alla modalità... in alcuni, l'unica differenza è nelle proporzioni (anamorfici, come, giustamente, dici tu), in altri, a cambiare è proprio la risoluzione (come può succedere anche quando il gioco va anche a 60Hz). In quest'ultimi, giocandoli in 16:9, non mi sembra di aver assistito mai a qualche forma di switch. Quote:
![]() Comunque, anche avessero usato il tuo metodo, il progressivo (non supportato dal gioco originale) appesantisce di sicuro. Già in certi punti al GC gli viene tirato il collo (arriva tipo a 10fps)... sul Wii il frame rate è sempre stabile?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.