Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2009, 18:14   #21
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Zildjian Guarda i messaggi
Ok, mettiamo che il professore abbia rifiutato manifestamente di interrogarci pur essendo in classe, anzi a leggere il giornale.
La cosa cambia?
ma non avete denunciato per tempo alla presidenza e ai vostri genitori che avevate un professore che non faceva nulla ? ve ne siete ricordati solo ora che era così?
Old 16-06-2009, 18:16   #22
Zildjian
Senior Member

L'Avatar di Zildjian

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
ma non avete denunciato per tempo alla presidenza e ai vostri genitori che avevate un professore che non faceva nulla ? ve ne siete ricordati solo ora che era così?
Il professore che non fa nulla e che tra l'altro non sa SPIEGARE è argomento di discussione della totalità delle assemblee di classe (degli anni passati anche) e più volte abbiamo chiesto l'intervento del preside o di chi di dovere, prontamente negato.
È un professore che per dire è stato anche "cacciato" dallo scientifico, suppongo per questo motivo.
Zildjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:18   #23
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
premesso che ritengo inconcepibile non essere interrogati in una materia per l'intero quadrimestre ho una domanda da farti: se ti avesse interrogato l'ultimo giorno su tutto il programma del secondo quadrimestre (e non le ultime 10 pagine del libro) saresti stato pronto?

Se la risposta è un si deciso allora, forse, hai qualche diritto nel lamentarti se invece la risposta dovesse essere un "come si fa ad essere pronti su 4 mesi di programma, però in ogni caso leggendo dal libro e con qualche suggerimento dei compagni di sicuro non facevo proprio scena muta" secondo me dovresti solo ringraziare il prof se ti ha messo un 5 e non un 2

p.s. in un quadrimestre intero non sei riuscito a prepararti un pomeriggio per offrirti volontario? era proprio necessario aspettare l'ultimo giorno sperando in un'interrogazione di massa (della serie "se mi va di culo mi fa una domanda sola e mi mette 6")?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:18   #24
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Il professore che non fa nulla e che tra l'altro non sa SPIEGARE è argomento di discussione della totalità delle assemblee di classe (degli anni passati anche) e più volte abbiamo chiesto l'intervento del preside o di chi di dovere, prontamente negato.
È un professore che per dire è stato anche "cacciato" dallo scientifico, suppongo per questo motivo.
ai genitori rappresentanti di classe lo avete fatto presente in modo da portarlo sul tavolo del consiglio di classe?
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:19   #25
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi

E' vero che la frittata è fatta, ma una cosa non mi torna.
Se si tratta del fatto che il professore, avendo avuto sufficiente tempo a dispozione, non ha voluto di sua iniziativa fare almeno una interrogazione a tutti, probabilmente la responsabilità è sua. Perchè ha tralasciato le ultime interrogazioni?
Probabilmente la cosa più semplice è fare quest'interrogazione a settembre, ma forse gli elementi per un ricorso ci sono.
Non so..
Old 16-06-2009, 18:20   #26
Zildjian
Senior Member

L'Avatar di Zildjian

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
premesso che ritengo inconcepibile non essere interrogati in una materia per l'intero quadrimestre ho una domanda da farti: se ti avesse interrogato l'ultimo giorno su tutto il programma del secondo quadrimestre (e non le ultime 10 pagine del libro) saresti stato pronto?

Se la risposta è un si deciso allora, forse, hai qualche diritto nel lamentarti se invece la risposta dovesse essere un "come si fa ad essere pronti su 4 mesi di programma, però in ogni caso leggendo dal libro e con qualche suggerimento dei compagni di sicuro non facevo proprio scena muta" secondo me dovresti solo ringraziare il prof se ti ha messo un 5 e non un 2

p.s. in un quadrimestre intero non sei riuscito a prepararti un pomeriggio per offrirti volontario? era proprio necessario aspettare l'ultimo giorno sperando in un'interrogazione di massa (della serie "se mi va di culo mi fa una domanda sola e mi mette 6")?
La risposta è sì, perché se vedi il programma che abbiamo fatto ti metti a ridere.

EDIT: Tra l'altro il nostro anno scolastico si è chiuso il 4 Giugno, in anticipo poiché la nostra scuola è seggio elettorale.
Old 16-06-2009, 18:25   #27
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
La risposta è sì, perché se vedi il programma che abbiamo fatto ti metti a ridere.

EDIT: Tra l'altro il nostro anno scolastico si è chiuso il 4 Giugno, in anticipo poiché la nostra scuola è seggio elettorale.
chi l'ha firmato quel programma?perchè se è ridicolo di solito ci si aggiunge sempre qualcosa giusto x far vedere e se qualcuno trai i tuoi compagni lo ha firmato vi ha decisamente incastrato
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:25   #28
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

comunque gli elementi per un ricorso non ci sarebbero e sopratutto prima che venga preso in considerazione passa quasi un anno, fai prima a farti il recupero a settembre che magari è svolto da un professore migliore così apprendi cio che altre scuole avevano studiato durante l'anno scolastico

agli esami di maturità non puoi appellarti al fatto che avevi un insegnante inesistente
Old 16-06-2009, 18:27   #29
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
E' evidente che la colpa è del professore.
Stiamo parlando di ragazzi che devono essere seguiti, non di persone adulte.
Secondo me è compito di un professore esaminare alla fine dell'anno ogni singola situazione e, nel caso di insufficienza o mancanza di voto deve essere interpellato direttamente il ragazzo chiedendogli che intenzioni ha.
Tentare una interrogazione riparatoria, andare all'esame a settembre, etc...
Mi pare assurdo che un ragazzo "scopra" di avere una situazione disastrata senza che gli si sia fatta notare esplicitamente la cosa.
Ovvio che poi all'università uno si deve arrangiare e deve sapersi gestire, non è certo un professore ad andare da uno studente a "ricordargli" che deve dare un esame, ma nella scuola superiore i ragazzi vanno seguiti.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:30   #30
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

gbhu, nel corso di un anno scolastico ci sono almeno 4 periodi in cui gli insegnanti dialogano o sono disponibilissimi al dialogo con i genitori, ci sono anche delle pagelle che vengono firmate dai genitori.
ci sono riunioni insegnanti e rappresentanti dei genitori con rappresentanti degli alunni e questi incontri sono sicuramente minimo 8 in un anno, si deve concludere l'anno scolastico per sollevare il problema?
Old 16-06-2009, 18:32   #31
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
se ti avesse interrogato l'ultimo giorno su tutto il programma del secondo quadrimestre (e non le ultime 10 pagine del libro) saresti stato pronto?

Se la risposta è un si deciso
Quote:
Di certo non ero molto preparato in Matematica quel giorno, ma un 6 tirato l'avrei preso anche a costo di andare all'interrogazione di quel professore a casa sua.
Quote:
uhmm poche idee ma confuse (cit. dal mio caporale istruttore durante la naja)

insomma... senza farla troppo lunga non hai studiato matematica per un quadrimestre intero, l'ultimo giorno utile avrai passato 2-3 ore sul libro sperando di farla franca, il professore vi ha illuso e poi invece in un impeto di bastardaggine prepensionamento ve lo ha messo in quel posto.

Secondo me hai molto più da recriminare sul tuo comportamento piuttosto che su quello del professore

non prenderla come un attacco personale però mi spiace ma è così, non si può andare a scuola per 5 mesi senza mai essere interrogati e lamentarsi per non aver ottenuto il 6, oltretutto se hai ottimi voti nelle altre materie era anche tuo interesse personale prendere un buon voto in matematica e non accontentarti del minimo

Ultima modifica di Guren : 16-06-2009 alle 18:34.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:35   #32
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Io direi che per le condizioni in cui ti trovi a muoverti ti conviene restare bene in silenzio, andare a settembre a recuperarti il debito e chiuderla lì..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 18:35   #33
Zildjian
Senior Member

L'Avatar di Zildjian

Quote:
uhmm poche idee ma confuse (cit. dal mio caporale istruttore durante la naja)

insomma... senza farla troppo lunga non hai studiato matematica per un quadrimestre intero, l'ultimo giorno utile avrai passato 2-3 ore sul libro sperando di farla franca, il professore vi ha illuso e poi invece in un impeto di bastardaggine prepensionamento ve lo ha messo in quel posto.

Secondo me hai molto ipù da recriminare sul tuo comportamento piuttosto che su quello del professore

non prenderla come un attacco personale però mi spiace ma è così, non si può andare a scuola per 5 mesi senza mai essere interrogati e lamentarsi per non aver ottenuto il 6, oltretutto se hai ottimi voti nelle altre materie era anche tuo interesse personale prendere un buon voto in matematica e non accontentarti del minimo
Per la verità io studio per me, non per il voto. Se ritengo che una materia sia inutile PER ME, non mi ci metto più di tanto ad ammazzarmi per prendere 7 o 8, visto che non me ne può fregar de meno.
Il discorso cambia se si passa da un debito al 6.
Old 16-06-2009, 18:44   #34
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Per la verità io studio per me, non per il voto. Se ritengo che una materia sia inutile PER ME, non mi ci metto più di tanto ad ammazzarmi per prendere 7 o 8, visto che non me ne può fregar de meno.
buona fortuna per il futuro allora
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 19:33   #35
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
embè. il fatto è che se hai scelto quella scuola dovresti reputare tutte utili le materie che studi.

io ho reputato "inutile" per la mia carriera futura studiare greco e latino e ho scelto di non fare il classico, anzi ho scelto una scuola che sapevo conteneva tutte materie che reputo utili per la mia carriera(itis informatica).

e non mi venire a dire che matematica è inutile
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 21:20   #36
verbatim91

Non si muore per queste cosette su dai sempre a protestare se avevi il 6 vuol dire che le cose per avere il 6 sulla prova di settembre ce le hai
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 02:35   #37
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Ma come si fa ad arrivare senza interrogazioni in matematica il 4 giugno?

Se per mesi e mesi non si è fatto un cavolo, non si può pretendere di avere il 6.

E' ovvio che il professore ha voluto prendervi per il culo. Si sarebbe sentito lui preso per il culo se avesse dovuto mettere il 6 l'ultimo giorno a persone che hanno dimostrato zero per 4-5 mesi.

Non cerchiamo sempre scuse. Un piccolo esame di coscienza ogni tanto è positivo, e contribuisce a far maturare.

Ritieni sia corretto che tu dovessi prendere lo stesso 6 di un tuo compagno che magari ha studiato con costanza per tutto l'anno?

D'altronde te lo immagini un ricorso in cui dovresti dimostrare che il professore ti ha promesso un 6 dato che avevi una interrogazione in fisica?
Old 17-06-2009, 07:53   #38
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Siamo al ridicolo.
Qua si pretende il 6 senza avere manco un voto.

Ed alla domanda: "ma non ci potevate pensare prima???" si risponde "eh, ma io mica studio per il voto!!!"

E' un meccanismo ad orologeria, gente così farà strada. Abbiamo solo da imparare.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:30   #39
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Zildjian
Veramente ritengo inutili allo stesso modo tanto la Matematica quanto il Greco e il Latino.
Senza offesa, ma sinceramente mi domando per quale ragione persone con opinioni del genere si iscrivano ad un liceo.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 12:06   #40
exyana
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
non so come funziona da voi, ma il professore è tenuto a fare un certo numero di verifiche ogni anno per valutare, non può inventarsi i voti. quindi giusto o sbagliato che sia arrivare a giugno senza interrogazioni, lui non può dare un voto inventandosi molto probabilmente come avrà fatto delle interrogazioni.
quoto, è responsabilità del docente interrogare o fare comunque delle verifiche, e poi, per la mia esperienza scolastica, non tutti i professori accettavano le interrogazioni volontarie.
Comunque con il preside mi focalizzerei più sul fatto che il professore si sia inventato i voti, piuttosto che sulla parola che vi aveva dato di "inventarsi" il 6.

Ultima modifica di exyana : 17-06-2009 alle 12:16.
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian