|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Questione di voti
Frequento il quarto anno di liceo classico e scrivo per un problema capitato a me e ad altri durante la fine dell'anno.
Ultimi giorni d'interrogazione, molti alunni devono andare all'interrogazione di Matematica (avendo solo l'interrogazione di Fisica, o anche il contrario), il professore arriva in classe e dice: "Ah non lo sapevate? Se è l'unica materia su cui non avete la sufficienza io ve lo metto il 6 in Matematica (LO REGALA IN PRATICA), basta che siete venuti in Fisica". (o il contrario, ovviamente) Fermo restando che quel giorno eravamo PREPARATI per andare all'interrogazione di Matematica noi tutti contenti ci sediamo e aspettiamo la fine della giornata per tornarcene a casa. Nel corso dell'ora comunque il professore interroga CHI NON AVEVA NESSUNA INTERROGAZIONE con lui in modo da far valere il discorso di prima. Dopo che li ha interrogati si siede e si fa i cazzi suoi leggendosi il giornale. Il problema è che oggi mi è arrivata la chiamata da scuola avvertendomi che ho avuto il debito in matematica e siamo molte persone INCAZZATE (una decina) ad averlo, proprio per questo motivo. Il peggio è che questo professore ora se ne va in pensione, non so che voglia abbia di tornare a scuola per affrontare la cagata che ha combinato. Cosa dovrei fare? Di certo non andrò a settembre a recuperare questo debito INGIUSTO che ci hanno dato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Scusa, ma eri insufficiente in matematica? Sì.
Sei andato a farti reinterrogare per recuperare il debito? No. Ed allora che cosa pretendi? Questo prof. è stato una merda perché ha cambiato le regole del gioco a gioco iniziato e poi se n'è fregato, ma a parte questo era tuo dovere farti avanti per recuperare il debito indipendentemente dalle cagate che ha detto lui. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Io quel giorno volevo andare all'interrogazione e potevo anche.
Solo che giustamente, anzi erroneamente, dopo che mi sono sentito dire quelle cose ho evitato. Proveremo di certo a parlare col preside, ma capirai che quando è un professore a dirti certe cose ti viene difficile dubitare della veridicità di ciò che dice. EDIT: Comunque non è che avevo il debito, NON avevo interrogazioni in quella materia. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se eravate tutti belli pronti, perché non siete andati volontari anziché lasciare che quel disgraziato leggesse il giornale in aula? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti ripeto, non è un'insufficienza.
Io avevo 6 in Fisica, solo che non ho interrogazioni in matematica. Di certo non ero molto preparato in Matematica quel giorno, ma un 6 tirato l'avrei preso anche a costo di andare all'interrogazione di quel professore a casa sua. Non potevo prevedere che questo sarebbe successo, posto che io abbia comunque sbagliato nel non insistere. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Senti, non so dove vivi tu, ma uno che ha 0 interrogazioni in una certa materia e pretende pure di passare con 6 mi sembra davvero eccessivo.
Fattene una ragione, che per cose simili c'è gente che ha ripetuto l'hanno direttamente, altro che rimandato a settembre. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma se l'ultimo giorno il professore viene con:
"Non vi preoccupate non c'è bisogno che veniate in Matematica." Vuoi che io mi metta ad insistere nell'interrogarmi? L'influenza delle sue parole sulla mia decisione mi sembra sia considerevole, e non da ignorare. Ho tutti 7, 8 e 9 e vuoi che mi metta ad andare a settembre alla sua stupida materia? Francamente. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
ci sarebbe da obbiettare anche il fatto che eravate l'ultimo giorno di scuola o negli ultimi giorni di scuola ad essere preparati ed una delle regole basilqari per "sopravvivere" è anticipare le mosse dell'avversario e non attendere l'ultimo.
devi essere a regola con le materie già a metà maggio così da poter recuperare se un eventuale interrogazione non dovuta ti penalizasse! ora detto questo che è la base del buon senso anche credo che andare dal preside a dire "lui ci aveva promesso il sei di ufficio" vi faccia pure mettere in cattiva luce perchè la risposta più ovvia che avrete è: "a discapito di chi ha studiato e ottenuto con i suoi mezzi e sue fatiche la sufficenza voi vi sareste approfittati di un regalo che di istruttivo non avrebbe nulla? le modalità sono sicuramente opinabili ma non mi trovo nella posizione di recriminare il risultato" obbiettivamente detto da scolaro a ex scolaro, da alunno ad ex alunno, da uomo a uomo, tu per quel che hai fatto in tutto l'anno in quella materia, meritavi realmente la sufficenza?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
io mi chiedo come sia possibile arrivare alla fine dell'anno senza voti
il professore deve essere davvero messo male per non avere tempo di interrogarvi prima
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Va perfino oltre il mero calcolo del cercare di passare con la sufficienza. Il prof. è stato un bastardo, vi ha ventilato l'ipotesi di una soluzione a buon mercato (niente interrogazione) ed avere abboccato: male, perché comunque dovevate avere almeno un voto. PS: "stupida materia" un corno. Detto da gente che si studia ben due lingue morte è un commento che fa ridere i cani... Ultima modifica di Gargoyle : 16-06-2009 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
se le cose stanno così hai sbagliato tu,mi spiace.Leggendo con attenzione direi che il 6 in matematica te l'avrebbe dato a condizione che tu avessi avuto l'unica insufficienza della tua pagella in matematica.Non avere sostenuto nessuna interrogazione non è considerabile come un'insufficienza,avresti dovuto comunque sostenere l'interrogazione:a prescindere dalla valutazione avevi la certezza che almeno il 6 l'avresti avuto.Questo è quello che deduco dal tuo racconto.Dato che eri "assicurato" contro le insufficienze hai fatto una bella stupidata,non ti sarebbe costato nulla,potevi anche fare scena muta... Ultima modifica di Deuced : 16-06-2009 alle 17:56. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non potrei benissimo contestare questa precedenza che lui ha voluto dare rispetto alla mia volontà di andare all'interrogazione? Ultima modifica di Zildjian : 16-06-2009 alle 17:59. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se la matematica la ritieni inutile mi speghi cosa ti avvicina a questo forum? cioè la matematica è alla base di tutto, la Terra stessa è governata dalla matematica
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
A mio modesto parere oramai la frittata è fatta , ora c'è solo da recuperare il debito a Settembre
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non capisco questo inutile vittimismo,mi sembra inopinabile che hai sbagliato tu,possiamo stare qui le ore a cercare una motivazione per dare la colpa al professore,la sostanza rimarrebbe che dovevi farti interrogare e non l'hai fatto,non dirmi che non ne hai avuto il tempo.Mettiti l'anima in pace,se come dici hai studiato a settembre non avrai problemi a recuperare,anzi aggiungo che vista la totale mancanza di serietà della scuola italiana (l'invenzione del 6 rosso in primis,sorvolando sull'accondiscendenza del tuo professore) di non problemi certamente non ne avrai.Intanto goditi le vacanze Ultima modifica di Deuced : 16-06-2009 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
Quote:
In sostanza avevi un professore fancazzista (chissà quanto programma avrete fatto), e questo non è colpa tua , ma come extra tu non ti sei manco preoccupato di farti interrogare (e la matematica del classico è proprio ai minimi termini eh !)... bhe quantomeno c'è un concorso di colpa . Mi immagino quanto sappiano i ragazzi della tua classe di mate e fisica con un proff che non fa verifiche e neanche interroga .... a naso direi che forse il debito ti darà occasione di impararla ... direi che ti devi considerare fortunato (o quasi dai) che ti abbiano dato i debito
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa cambia? Ultima modifica di Zildjian : 16-06-2009 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se dimostri il suo esplicito rifiuto a volerti interrogare sì.Escludendo che l'abbia annotato sul registro ti serve qualche testimone e un preside con voglia di ascoltarti.Altrimenti un avvocato.Ne vale la pena? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.