Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2009, 09:29   #21
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
ma scusate? :| non per essere pessimista, ma allo stop non si procede finchè non è libero da entrambe le parti, se aveva la freccia vuol dire poco imho visto che poteva averla appunto dimenticata
Old 11-06-2009, 09:33   #22
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Max_p Guarda i messaggi
ma scusate? :| non per essere pessimista, ma allo stop non si procede finchè non è libero da entrambe le parti, se aveva la freccia vuol dire poco imho visto che poteva averla appunto dimenticata
credo anche io così, secondo me poteva partire solo se la vecchia aveva già effettivamente iniziato la procedura di svolta (un po' come la questione di superare da destra qualcuno che sta svoltando a sinistra)

però le assicurazioni tentano sempre di dare il concorso di colpa...
Old 11-06-2009, 09:48   #23
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
credo anche io così, secondo me poteva partire solo se la vecchia aveva già effettivamente iniziato la procedura di svolta (un po' come la questione di superare da destra qualcuno che sta svoltando a sinistra)

però le assicurazioni tentano sempre di dare il concorso di colpa...
Non è che tentano. In caso di incidente DI DEFAULT viene applicato il concorso di colpa. Poi, a seconda dei vari CID, verbali, testimonianze etc sta ai coinvolti riuscire a dimostrare che non si ha colpa (o se ne ha meno, tipo 25%-75%).
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 14:41   #24
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Dato che tu avevi superato metà carreggiata(a prova di ciò l'urto con la parte finale della tua macchina) dovresti avere ragione tu.
Old 11-06-2009, 14:42   #25
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Dato che tu avevi superato metà carreggiata(a prova di ciò l'urto con la parte finale della tua macchina) dovresti avere ragione tu.
? ah ora se buco uno stop e metto la fiancata davanti se quello non frena ho ragione io?
Old 11-06-2009, 14:45   #26
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Quote:
? ah ora se buco uno stop e metto la fiancata davanti se quello non frena ho ragione io?
Preciso, parlo di assicurazione.
A livello di colpa "ideologica" ha sbagliato lui. Doveva attendere che la signora girasse.

Io so che se si urta la parte posteriore della macchina significa che era già in fase di sgombero dell'incrocio per cui la colpa dovrebbe ricadere sulla 126.

Potrei risponderti dicendo: "allora se io vedo uno uscire dallo stop e accellero per colpirgli il parafango posteriore lui mi deve risarcire perchè aveva lo stop?"
Old 11-06-2009, 14:49   #27
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
http://www.youtube.com/watch?v=YdLICWrb0tI
Old 11-06-2009, 14:55   #28
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
Arrivo fresco fresco da un incidente.
Per fortuna nessuno s'e' fatto male (anche se la controparte sul cid si e' dichiarata ferita )

Dinamica: io fermo a uno stop, vedo questa arrivare con la freccia per svoltare nella mia strada che sta rallentando. Da destra non viene nessuno ed esco. sono praticamente nell'altra corsia quando sento l'inchiodata e mi vedo questa vecchia passare accanto e prendermi sulla coda della macchina... e sarebbero stati pochi danni se non m'avesse preso pure la ruota posteriore.

come finira' la storia? torto/ragione/concorso?
io ho chiamato anche i carabinieri, ma prima che arrivassero la signora ha spostato l'auto e loro (giustamente) non hanno potuto fare ne rilievi ne verbale...

allego schema del fattaccio.

ps: la di lei auto (una 126) a parte un fanale, carrozzeria ammaccata e il paraurti sganciato, non s'e' fatta nulla...

Probabilmente ti becchi un 70% tu e un 30% lei.
Old 11-06-2009, 15:09   #29
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Preciso, parlo di assicurazione.
A livello di colpa "ideologica" ha sbagliato lui. Doveva attendere che la signora girasse.

Io so che se si urta la parte posteriore della macchina significa che era già in fase di sgombero dell'incrocio per cui la colpa dovrebbe ricadere sulla 126.

Potrei risponderti dicendo: "allora se io vedo uno uscire dallo stop e accellero per colpirgli il parafango posteriore lui mi deve risarcire perchè aveva lo stop?"
dipende dalle distanze e dalle velocità.
è ovvio che se la vecchia era lontana 200m lui magari sarebbe riuscito a sgomberare l'incrocio prima del suo arrivo.
A livello di assicurazione la colpa andrà a lui in buona parte
Old 11-06-2009, 15:15   #30
Aladinux
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
la freccia poteva metterla anche per parcheggiare dopo l'incrocio..
se l'auto rossa andava piano, e l'urto è avvenuto dentro la corsia allora, sorry, 100% colpa
Aladinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 16:42   #31
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
dipende dalle distanze e dalle velocità.
è ovvio che se la vecchia era lontana 200m lui magari sarebbe riuscito a sgomberare l'incrocio prima del suo arrivo.
come detto, velocita' bassa (40/50 km/h in fase di rallentamento) come distanza, ad occhio, saranno stati un'80ina di metri quando ho iniziato a uscire dall'incrocio.

Quote:
Originariamente inviato da Aladinux Guarda i messaggi
la freccia poteva metterla anche per parcheggiare dopo l'incrocio..
non c'e' modo di parcheggiare dopo l'incrocio. c'e' un marciapiede, senza banchina e con tanto di divieto di sosta.
inoltre lei stessa ha detto che non doveva parcheggiare.
Old 11-06-2009, 16:47   #32
Max_p
Senior Member

L'Avatar di Max_p

Quote:
come detto, velocita' bassa (40/50 km/h in fase di rallentamento) come distanza, ad occhio, saranno stati un'80ina di metri quando ho iniziato a uscire dall'incrocio.

non c'e' modo di parcheggiare dopo l'incrocio. c'e' un marciapiede, senza banchina e con tanto di divieto di sosta.
inoltre lei stessa ha detto che non doveva parcheggiare.
uhm, per me la maggior parte del torto lo daran a te..spero per te di no
Old 11-06-2009, 17:29   #33
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Che avesse l'indicatore di direzione acceso o no, non è dimostrabile, tenetelo a mente, quindi è irrilevante. A meno che non lo abbiano verbalizzato le autorità, e non mi pare questo il caso, dal momento che la signora aveva spostato la macchina dalla posizione post urto.
Per me concorso, chi è allo stop deve arrestarsi sempre e a prescindere. In compenso l'urto si è verificato quando la tua manovra era già in fase terminale. Secondo me 50% ciascuno, ai sensi dell'art. 2054 del codice civile.
Old 11-06-2009, 17:51   #34
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
froze di la verità che eri imbriago, hai visto la vecchia e ti sei detto: "adesso la faccio decollare!!"
Old 11-06-2009, 18:00   #35
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Quote:
io ho chiamato anche i carabinieri, ma prima che arrivassero la signora ha spostato l'auto e loro (giustamente) non hanno potuto fare ne rilievi ne verbale...
Temo sia colpa tua, ma ALMENO hanno constatato che la signora non era ferita??? E' una cosa da non sottovalutare...
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2009, 19:40   #36
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi
Temo sia colpa tua, ma ALMENO hanno constatato che la signora non era ferita??? E' una cosa da non sottovalutare...
si, le hanno chiesto se stava bene che in caso avrebbero chiamato l'ambulanza e lei ha detto solo che aveva un po' di mal di testa.

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
froze di la verità che eri imbriago, hai visto la vecchia e ti sei detto: "adesso la faccio decollare!!"
ebbene si
solo che ho sbagliato le misure e invece di farla finire nel fosso e' finita sulla mia macchina
Old 12-06-2009, 21:00   #37
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
si, le hanno chiesto se stava bene che in caso avrebbero chiamato l'ambulanza e lei ha detto solo che aveva un po' di mal di testa.

ebbene si
solo che ho sbagliato le misure e invece di farla finire nel fosso e' finita sulla mia macchina

si vede che l'alcool non ti fa ragionare.

in bocca al lupo.
Old 12-06-2009, 23:21   #38
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Arrivo fresco fresco da un incidente.
Per fortuna nessuno s'e' fatto male (anche se la controparte sul cid si e' dichiarata ferita )

Dinamica: io fermo a uno stop, vedo questa arrivare con la freccia per svoltare nella mia strada che sta rallentando. Da destra non viene nessuno ed esco. sono praticamente nell'altra corsia quando sento l'inchiodata e mi vedo questa vecchia passare accanto e prendermi sulla coda della macchina... e sarebbero stati pochi danni se non m'avesse preso pure la ruota posteriore.

allego schema del fattaccio.

ps: la di lei auto (una 126) a parte un fanale, carrozzeria ammaccata e il paraurti sganciato, non s'e' fatta nulla...
Boh, massimo concorso di colpa, di certo ci rimetti tu e non la vecchia con quella cariola di 126.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 01:21   #39
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
In generale tutte le manovre vanno fatte "accertandosi" che l'altro conducente stia effettivamente facendo una manovra.. Per esempio ad un incrocio se gli altri hanno lo stop ed io la precedenza non posso comunque passare sparato ma devo accertarmi che nessuno passa rallentando leggermente..
In pratica avresti dovuto accertarti che la signora incominciasse la manovra o quanto meno rallentasse effettivamente per svoltare e non voltare lo sguardo dall'altra parte ed impegnando la strada solo perchè hai intravisto una freccia...

Alla fine però può finire che c'è il concorso di colpa dato che pare che eri alla fine della manovra.. La signora poi poteva evitarti facilmente lasciando un momento i freni per schivarti..ma vabbè la competenza e i riflessi so quelli che so con la gente anziana
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 01:31   #40
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
AMMAZZA LA VECCHIA......COL FLIIIIIIIITTTT
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian