Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2009, 22:22   #21
Giuliano69
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Te li commenti io adesso gli scatti dei vari link, mettiti seduto
Grazie per i commenti e per il tuo spirito di osservazione

Quote:
In definitiva anche io sono indeciso tra 450D e D90 ma ancora non ho scelto principalmente per un fattore economico

Le ho già provate entrambe, facendo qualche scatto in negozio. Mi ha sorpreso come la differenza di risoluzione tra i due monitor LCD non sia poi cosi evidente, si nota ma non è come il giorno e la notte (pensavo incidesse di più).
Decisamente migliore invece il corpo della D90, un po piu grosso e meglio costruito, doppia rotella, mirino piu luminoso …
Ma... il problema che mi sembra rendersi evidente, è che con un 15x la macchina diventa essenzialmente una point&shot, potenziata rispetto alle normali, ma con una ottica non troppo migliore e/o prestante.
Alias anche se il corpo fa faville....

Tuttavia la 450D in mano sembra veramente una maccinetta di plastica,
senza con questo togliere nulla alle sue grandi doti.

Quote:
La Canon ha tele luminosi più economici (vedi il 70-200 f4 NON is).
Considera poi che anche la 40D oggi vien via a buon prezzo
Senza riaccedere flame (sai com'è tra canonisti e nikoniani), ma la 40D non era stata sepolta dalla D90 ?
Forse non era il caso di fare la domanda ...
Giuliano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 22:33   #22
Halavisi

Quote:
Eh eh.. qui rischiamo di risottererare l'ascia di guerra che era alta al tempo del confronto D90-40D...
Ah questa me la sono persa.... però guarda, D90 e 40D non sono della stessa fascia.

La 40D era la concorrente, di successo, della D200 alla quale nikon ha risposto con la superba D300 e alla quale canon ha contrapposto, stavolta con scarso successo, la 50D.

Poi per carità, a me le canon non piacciono, esteticamente dico. Ma per chi non ha di questi pregiudizi la 40D è una macchina da tenere in gran considerazione.

Quando parti con quei presupposti (9 punti AF a croce, raffica da 6,5 fps, corpo in magnesio) ci vuole di più di un anno per coprire il gap (vedi la d80 che se la contende con la 450D a distanza di due anni), a volte molto di più, e a volte persino mai.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 23:15   #23
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Ah questa me la sono persa.... però guarda, D90 e 40D non sono della stessa fascia.

La 40D era la concorrente, di successo, della D200 alla quale nikon ha risposto con la superba D300 e alla quale canon ha contrapposto, stavolta con scarso successo, la 50D.

Poi per carità, a me le canon non piacciono, esteticamente dico. Ma per chi non ha di questi pregiudizi la 40D è una macchina da tenere in gran considerazione.

Quando parti con quei presupposti (9 punti AF a croce, raffica da 6,5 fps, corpo in magnesio) ci vuole di più di un anno per coprire il gap (vedi la d80 che se la contende con la 450D a distanza di due anni), a volte molto di più, e a volte persino mai.
eppure anche io mi prenderei la d90 senza molti dubbi
...a meno che come detto tanta volte non ci tenessi a qualche ottica canon, o non ci tenessi per qualche motivo alla raffica della 40d.
Old 06-05-2009, 09:47   #24
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Halavisi Guarda i messaggi
Quoto in pieno, sono i motivi che possono spingere verso la 40D rispetto alla D90. Se poi aggiugniamo che canon ha in casa l'ottimo 70-200 f4 NON is a circa 500 euro ...

Anche se poi leggendo in rete sembrerebbe non cosi "superiore" l'AF della 40D rispetto alla D90 (che invece ha solo il punto centrale a croce), chissà chi ha ragione

Giuliano se non trovi una 40D da provare come stà in mano, prova una 50D che ha pèraticamente le stesse "misure"

Ciao
DIDAC
Old 06-05-2009, 15:10   #25
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Quoto in pieno, sono i motivi che possono spingere verso la 40D rispetto alla D90. Se poi aggiugniamo che canon ha in casa l'ottimo 70-200 f4 NON is a circa 500 euro ...

Anche se poi leggendo in rete sembrerebbe non cosi "superiore" l'AF della 40D rispetto alla D90 (che invece ha solo il punto centrale a croce), chissà chi ha ragione

Giuliano se non trovi una 40D da provare come stà in mano, prova una 50D che ha pèraticamente le stesse "misure"

Ciao
DIDAC
una cosa, per i "profani": l' af è una questione delicata, se confrontato intra-marche: dovresti confrontarlo sulla solita lente (tipo prendere due sigma hsm), perchè se usi una lente come il 70-200 f4L quella diventa l' altra incognita del confronto, visto che non hai un corrispondente nikon.

poi bisogna vedere cosa si guarda: velocità, precisione, versatilità.
e anche queste dipendono dalla lente (oltre che da quanto è "fortunato" il corpo):
una lente che legge meglio il contrasto aiuta l' af, una lente più luminosa aiuta l' af, un motore af migliore aiuta il corpo etc.

la velocità credo dipenda solo dalla lente.
la precisione da lente (luminosità e contrasto) e corpo (sensibilità dei punti etc)
la versatilità dal corpo (performance in bassa luce, performance nell' inseguimento dei soggetti etc)

alla fine, per me, o d90 o 40d.
e attenzione ad una cosa: se la d90 era spenta probabilmente non hai notato, giuliano, la differenza di ergonomia e di gusto tra un pentaspecchio (450) e un pentaprisma (d90) perchè in nikon solo se accesa si vede luminosa.
Eventualmente prova una 50d, tra 40 e 50 non ci sono grosse differenze esteriori.
Old 06-05-2009, 16:08   #26
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Concordo con street.
Basti pensare al corpo come "mente" e alla lente come "braccio".
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 20:52   #27
Giuliano69
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:

Ciao
DIDAC
Porca miseria !!! mi avete fregato !!
Siamo andati in due (io e la mogliettina, che pure lei è molto appassionata di fotografia...) a provare le macchine: 450D, 40D, D90.

Pensavo che la piccola (450) l'avrebbe traviata facendola preferire per la dimensione da mano minuta.

Dopo averle prese tutte e tre in macchina mi ha detto sulla 450 .... "non stiamo a scherzare..... "

Inoltre, ho capito che le piace più il grip della 40D rispetto alla D90, nonostante sia più grande la Canon (pensavo che per una donna......).

LA D90 spenta sembra un vetro opaco (mi veniva il dubbio che fosse un pentaprisma...)
Accesa.... "si ilumina".
Purtroppo sulla 40D avevano il TAmron 18-270 che ci interessa, ma la batteria della macchina era scarica, alias non si è potuto verificare il la velocità di messa a fuoco.. Tuttavia pur da spenta era veramente luminosa.
Non me lo sono ancora spiegato....

La Nicon con un Nikor 18-200 sembrava molto veloce nell'AF .

Premesso che tutte le macchine sono belle, e tutti possiamo comprare qualsiasi cosa, la 450 messa a confronto proprio non regge, ne con la 40D nè con la D90.
E poi la moglie si è fatta capire, e quanti di voi sono sposati sanno che quando le mogli si fanno capire.....

Personalmente sono prevenuto sulla 40D, in quanto mi sembra sia di almeno due anni fa, ed avevo letto ottime recensioni sulla D90 (che costerebbe pure di più!!)
ma messa in mano la 40D sta veramente bene, anche rispetto alla "nobile" D90.
Mannaggia.....

Chiedo: oltre alla costruzione in un telaio più generoso, vi sono elementi che potrebbero supportare la scelta della 40D (oltre al fatto già importante di aver attirato le simpatie della dolce metà )
Giuliano69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 21:19   #28
street
Senior Member

L'Avatar di street

se ti piacciono alcune delle foto che ho in galleria, son fatte con la 30D, tanto per dire che non è l' età che fa il corpo
Old 06-05-2009, 21:23   #29
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giuliano69 Guarda i messaggi
...
E poi la moglie si è fatta capire, e quanti di voi sono sposati sanno che quando le mogli si fanno capire.....
me sa che non hai scelta
dtreert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 21:41   #30
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Chiedo: oltre alla costruzione in un telaio più generoso, vi sono elementi che potrebbero supportare la scelta della 40D (oltre al fatto già importante di aver attirato le simpatie della dolce metà )
...ci puoi montare i "bianchini" non mi pare poco
Old 06-05-2009, 21:54   #31
street
Senior Member

L'Avatar di street

vabbè, anche in nikon comunque ci son signore lenti.

semmai, la comunque superiore resa agli alti iso (si inverte la cosa su d300/d700), la d90 è comunque inferiore.

e alla fine, il fatto che come ergonomia sia meglio la 40d
Old 06-05-2009, 22:15   #32
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
vabbè, anche in nikon comunque ci son signore lenti.
avrà delle signore lenti ma NON ha 4 diversi 70-200
Quote:
semmai, la comunque superiore resa agli alti iso (si inverte la cosa su d300/d700), la d90 è comunque inferiore.
ma di che macchine stiamo parlando??
Quote:
e alla fine, il fatto che come ergonomia sia meglio la 40d
è una cosa così soggettiva da non fare testo
Old 07-05-2009, 08:27   #33
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
avrà delle signore lenti ma NON ha 4 diversi 70-200
e canon non ha il 14-24 2.8 nikon, o il 135 f2 defocus... per dire che non ci sono solo i tele.
E con questo non voglio denigrare canon (che peraltro ho) nè osannare nikon. Dipende da caso a caso
Quote:
ma di che macchine stiamo parlando??
nikon d90, canon 40d

Quote:
è una cosa così soggettiva da non fare testo
fa testo nel caso di giuliano, che ha detto che nel suo caso ha trovato migliore in mano la 40d
Old 07-05-2009, 08:37   #34
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Porca miseria !!! mi avete fregato !!
Siamo andati in due (io e la mogliettina, che pure lei è molto appassionata di fotografia...) a provare le macchine: 450D, 40D, D90.

Pensavo che la piccola (450) l'avrebbe traviata facendola preferire per la dimensione da mano minuta.

Dopo averle prese tutte e tre in macchina mi ha detto sulla 450 .... "non stiamo a scherzare..... "

Inoltre, ho capito che le piace più il grip della 40D rispetto alla D90, nonostante sia più grande la Canon (pensavo che per una donna......).

LA D90 spenta sembra un vetro opaco (mi veniva il dubbio che fosse un pentaprisma...)
Accesa.... "si ilumina".
Purtroppo sulla 40D avevano il TAmron 18-270 che ci interessa, ma la batteria della macchina era scarica, alias non si è potuto verificare il la velocità di messa a fuoco.. Tuttavia pur da spenta era veramente luminosa.
Non me lo sono ancora spiegato....

La Nicon con un Nikor 18-200 sembrava molto veloce nell'AF .

Premesso che tutte le macchine sono belle, e tutti possiamo comprare qualsiasi cosa, la 450 messa a confronto proprio non regge, ne con la 40D nè con la D90.

Personalmente sono prevenuto sulla 40D, in quanto mi sembra sia di almeno due anni fa, ed avevo letto ottime recensioni sulla D90 (che costerebbe pure di più!!)
ma messa in mano la 40D sta veramente bene, anche rispetto alla "nobile" D90.
Mannaggia.....

se hai avuto buon feeling con la 40d prendi quella, un reflex non è un pc o una console per videogiochi che diventa obsoleta dopo un anno, le nuove in genere hanno soprattutto gadget in più (liveview con autofocus, possibilità di fare filmati ecc..) raramente la qualità di foto è nettamente superiore al modello prima, quella (la qualità) la fa soprattutto l'obiettivo
Old 07-05-2009, 16:20   #35
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
e canon non ha il 14-24 2.8 nikon, o il 135 f2 defocus... per dire che non ci sono solo i tele.
E con questo non voglio denigrare canon (che peraltro ho) nè osannare nikon. Dipende da caso a caso
io ho solo risposto al "perchè prendere canon" mica a "chi ha le lenti più fighe"
Quote:
nikon d90, canon 40d
ecco, allora a livello di pura immagine direi che comunque la D90 è superiore
Quote:
fa testo nel caso di giuliano, che ha detto che nel suo caso ha trovato migliore in mano la 40d
ma se l'ha già detto lui perchè dobbiamo ripeterlo noi??
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian