Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2009, 15:48   #21
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
scusate ma che ve ne fate di questo affare come server?
l'unica cosa che ha in più rispetto al chipset intel è la multimedialità, che non mi pare utile per un server

certo che tristezza, in pratica se io voglio produrre un htpc/netbook con ion devo comprarmi atom+chipset intel, buttare il chip intel e rivendere atom+ion

è allucinante che in questo periodo di grande fermento tecnologico non sia la tecnologia a limitare gli sviluppi, ma gli accordi commerciali
Old 13-03-2009, 15:52   #22
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
buono per HTPC (a parte le uscite) serverini e muletti.

però per me non buono per i netbook, anche se solo da un punto di vista dei consumi.

Infatti dopo migliaia di anni ci avvicinavamo ad ore di autonomia a due cifre, e non voglio tornare indietro...

peccato mi sa che per il netbook mi terrò quel cesso (poverino... il suo lavoro lo fa) di 945 ancora per un bel pò perchè mi sa che un chipset con le qualità di ION e i consumi del GN40 ancora non si vede all'orizzonte.

autonomia rulez!
questo ion è pensato per nettop e si contra con le soluzioni nettop con atom che consumano più di quelle per netbook! i netbook usano il processore atom n270 (o N280) che consuma meno del 230 e ha il chipset 945GSE che consuma la metà della versione per nettop, la frequenza del chip video è castrata a 133 mhz anziché essere a 400 mhz....i netbook consumano "poco" perché sn ancora più scarsi e ci si avvicina a ore di autonomia solo grazie a batterie belle "grosse" da oltre 8000 mAh (nn è l'unico dato da valutare su una batteria ma almeno rende l'idea). Secondo me si potrebbe benissimo realizzare una versione ion per netbook magari leggermente "castrata" però alla credo costerebbe più della soluzione intel e su aggeggini del genere mi sa che si guarda più al costo che alle prestazioni (soprattutto se il prossimo GN40 avrà prestazioni grafiche decenti)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 15:58   #23
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
riprodurre video HD su un netbook con schermo da 10 ???

a me pare una assurdità...
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 16:01   #24
truncksz
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cosenza
bhè tutto questo l'articolo? mi aspettavo molto di più, decisamente sottotono.
Prestazioni della GPU assenti, I/O assente, I/O LAN assente, confronto con una piattaforma concorrente come Intel 945GC assente. Non da hwupgrade.
truncksz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 16:20   #25
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
questo ion è pensato per nettop e si contra con le soluzioni nettop con atom che consumano più di quelle per netbook! i netbook usano il processore atom n270 (o N280) che consuma meno del 230 e ha il chipset 945GSE che consuma la metà della versione per nettop, la frequenza del chip video è castrata a 133 mhz anziché essere a 400 mhz....i netbook consumano "poco" perché sn ancora più scarsi e ci si avvicina a ore di autonomia solo grazie a batterie belle "grosse" da oltre 8000 mAh (nn è l'unico dato da valutare su una batteria ma almeno rende l'idea). Secondo me si potrebbe benissimo realizzare una versione ion per netbook magari leggermente "castrata" però alla credo costerebbe più della soluzione intel e su aggeggini del genere mi sa che si guarda più al costo che alle prestazioni (soprattutto se il prossimo GN40 avrà prestazioni grafiche decenti)
Vero, è pensato soprattutto per i nettop ma lo implementeranno anche sui netbook.
tra atom 230 (4W ca) e 270 (2,5W ca - il 280 invece 2W) la differenza è di 2 watt circa, siamo lì...
il 945 consuma sui 20 watt abbondanti nella versione 945GC fissa/nettop (quindi meno di ION) e intorno ai 6 watt nella versione 945GCSE mobile/netbook: quindi se tanto mi dà tanto, anche castrando alla grande, ION sui netbook consumerebbe di più (anche perchè castrando troppo perderebbe gran parte delle qualità che lo contraddistinguono dal 945)

Ecco perchè i consumi del chipset ION visti nell'articolo non mi fanno troppo ben sperare sul fatto che lo "ION mobile" aumenterà l'autonomia (per me al 1° posto, per altri non so) rispetto ai netbook attuali.

altro discorso è GN40... ma ancora non ci sono dati certi (o mi son perso qualcosa? )

Ultima modifica di tmx : 13-03-2009 alle 16:23.
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 16:29   #26
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
COD 4 su Ion
http://www.youtube.com/watch?v=iFEUPY6W1r8
Old 13-03-2009, 16:32   #27
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
Vero, è pensato soprattutto per i nettop ma lo implementeranno anche sui netbook.
tra atom 230 (4W ca) e 270 (2,5W ca - il 280 invece 2W) la differenza è di 2 watt circa, siamo lì...
il 945 consuma sui 20 watt abbondanti nella versione 945GC fissa/nettop (quindi meno di ION) e intorno ai 6 watt nella versione 945GCSE mobile/netbook: quindi se tanto mi dà tanto, anche castrando alla grande, ION sui netbook consumerebbe di più (anche perchè castrando troppo perderebbe gran parte delle qualità che lo contraddistinguono dal 945)

Ecco perchè i consumi del chipset ION visti nell'articolo non mi fanno troppo ben sperare sul fatto che lo "ION mobile" aumenterà l'autonomia (per me al 1° posto, per altri non so) rispetto ai netbook attuali.

altro discorso è GN40... ma ancora non ci sono dati certi (o mi son perso qualcosa? )
bisognerà vedere quali saranno i consumi del gn40 e soprattutto che prestazioni avrà perché se lo costano come hanno fatto per il 945gse bella fatica....consuma poco ma nn va niente
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 13-03-2009, 16:49   #28
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Purtroppo lo ION accelera solo i video previsti...e tra questi non ci sono i x264 (popolari soprattutto nei container mkv) e quindi i video in alta definizione in questo formato x264 vanno a scatti sullo ION (con il 100% di CPU).
x264 è un encoder, non un formato video.
In più è supportato eccome, riguardati il paragrafo sui DivX HD (codec H.264 e formato matroska, la stessa cosa che chiedi tu).
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 16:55   #29
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Peccato non si sapiia nulla sui costi,cmq Nvidia ha fatto un ottimo lavoro secondo me!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 17:02   #30
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Iscritto dal: Apr 2007
Scusate l'ignoranza, ma continuo a non capire se ION è solo il chipset o tutta quella scatoletta o solo una delle due schede presenti. Comunque mi piace molto; se non costa tanto ci si potrebbe fare un pensierino.
Linux User #479003

Ultima modifica di MrModd : 13-03-2009 alle 17:09.
MrModd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 17:33   #31
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da MrModd Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, ma continuo a non capire se ION è solo il chipset o tutta quella scatoletta o solo una delle due schede presenti. Comunque mi piace molto; se non costa tanto ci si potrebbe fare un pensierino.
da quello che ho capito io è tutto: è un sistema che prevede chipset, scheda grafica e atom (anche se penso che pptrebbe andarci anche qualcos'altro se esistesse). Un po' come dire centrino....o sbaglio?
Old 13-03-2009, 17:47   #32
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
quindi ion supporta l'audio hd? posso veicolare via hdmi video e audio hd(dts-hd, dolby true hd ecc...)?

se si come? in bitstream o in lpcm?
Old 13-03-2009, 18:05   #33
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Ottimo lavoro di nVidia.
Ora resta da vedere in che misura e con quali modalità il "libero mercato" assorbirà questo prodotto.

PS: sarebbe interessante vedere ION affiancato da un Via Nano.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 18:27   #34
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
da quello che ho capito io è tutto: è un sistema che prevede chipset, scheda grafica e atom (anche se penso che pptrebbe andarci anche qualcos'altro se esistesse). Un po' come dire centrino....o sbaglio?
Centrino è solo procio, chipset e wireless; questo è un computer completo. Comincio a pensare che sia solo una delle due schede presenti: quella con procio, chipset e gpu.
Linux User #479003
Old 13-03-2009, 18:56   #35
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Ion risulta interessante come "nettop", ma vedo lontana un'applicazione sui "netbook" come molti speravano.

Al di la del costo, che suppongo essere non troppo popolare (ma su questo punto si vedrà...), è l'autonomia che mi spaventa: se già il vecchio chipset intel consuma quasi tre volte l'atom (su netbook), qui siamo messi pure peggio, e difficilmente troverà spazio se si diffonderà gn40, se davvero ridurrà i consumi come ha fatto poulsbo.

Certo, Ion ha caratteristiche interessanti, ma se voglio un portatile "potente" (e probabilmente più costoso) mi dirigo verso altri lidi.

Forse la mia è solo una speranza delusa: speravo in uno Ion capace di mantenere gli stessi consumi della controparte intel con prestazioni più interessanti, ma soprattutto con un supporto driver/software di altro livello. Ma forse questo avrebbe richiesto un lavoro di progettazione che nvidia non ha voluto intraprendere, riutilizzando invece ciò che già aveva.
Invece si è puntato su prestazioni superiori, che a mio parere sono difficilmente esportabili su un "netbook" e probabilmente rimarranno confinate in soluzioni come quella presentata nell'articolo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 20:11   #36
Mason
Senior Member

L'Avatar di Mason

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
FINALMENTE.... e' una anno che si aspetta, politiche commerciali di sta cippa.
Se via avrebbe sfruttato il mercato che stava coltivando decodando l'hd in maniera realistica poteva continuare ad innovare come fa nvidia.

adesso manca il supporto al vdapi, e ci faccio il settop box di casa.
le prove sul 330 gia in possesso sono soddisfacenti per server.

in futuro sempre piu nvidia vs intel, su tutti i fronti tranne i vg su pc.

Le schede video potrebbero risorgere grazie a questo:
http://www.caustic.com/, ma e' tutto da vedere.

Per ora un mercato moltooo rischioso, moltooo megliooo le consolle, per tutti.
Prox innovazione con aumento consistente di market share, console che supporta mouse e tastiera, prenderebbe molti hardcore/pro
Mason è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 20:18   #37
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
come mai quella scatolina non ha uscite video
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 20:28   #38
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR- Guarda i messaggi
scusate ma che ve ne fate di questo affare come server?
l'unica cosa che ha in più rispetto al chipset intel è la multimedialità, che non mi pare utile per un server

certo che tristezza, in pratica se io voglio produrre un htpc/netbook con ion devo comprarmi atom+chipset intel, buttare il chip intel e rivendere atom+ion

è allucinante che in questo periodo di grande fermento tecnologico non sia la tecnologia a limitare gli sviluppi, ma gli accordi commerciali
I consumi mi paiono migliori dell'eee-box, leggendo l'articolo come l'ho letto..
20W contro 30W circa. Certo, poi qualcuno dirà che 10W non sono nulla. Infatti attendo per vedere quanto costerà e poi deciderò
Old 13-03-2009, 20:32   #39
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
Ma volevo capire una cosa... Affinchè ogni tipo di filmato che riproduco nel mio pc possa essere avvantaggiato dalla GPU che cavolo di player e codec devo utilizzare? C'è un pacchetto definitivo?
Purtroppo al momento attuale gli unici filmati che possono avvantaggiarsi dell'accelerazione hardware della scheda video sono i h264/x264/mpeg4, i VC1 e gli mpeg2.
E, a dirla tutta, nemmeno tutti, ma solo quelli encodati in un certo modo.
Ma grazie a coreavc la cosa sta cambiando, in quanto l'utilizzo di CUDA ha permesso agli sviluppatori di coreavc di decodificare in hardware praticamente tutti gli h264, a parte gli interlacciati( su cui stanno ancora lavorando).
Quindi, se vuoi visualizzare in hardware tutti i video che al momento si possono decodificare in hardware devi avere una nvidia e coreavc installato( oltre agli ultimi driver nvidia). Ovviamente come player Media Player Classic Homecinema è scontato.
Nel caso tu abbia una Ati puoi decodificare in hardware buona parte degli h264, utilizzando il metodo descritto nell'articolo.
Tout court.
P.S: Complimenti alla redazione per aver usato uno dei migliori player esistenti, per una volta, invece delle solite soluzioni commerciali.
Old 13-03-2009, 20:59   #40
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
come mai quella scatolina non ha uscite video
Come no? Ha VGA, DVI e HDMI
Linux User #479003
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP