|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
@ Vipermario
"Polarizzati passivi"? Che intendi? Io ho già visto un paio di film in 3D al Cinecity di Padova, e mi pare che gli occhiali siamo molto simili (non per forma, ovvio) a questi: hanno due sensori ai lati e appena dalla zona schermo parte il segnale puoi, se tieni gli occhiali distante dagli occhi, notare che alternatamente si spegne una lente, poi l'altra. Logicamente non ci sono le regolazioni ad hoc che gli occhiali Nvidia possono offrire, ma il principio mi pare lo stesso. C'era poi la storia che la PS3 si apprestava con un aggiornamento firmware ad introdurre la stereoscopia per giochi e Bluray film. Anche in quel caso sarà una cosa in tutto simile. A sto punto l'unico ostacolo sono le frequenze di aggiornamento dei televisori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Mi potreste spiegare che differenza c'è tra gli occhiali dell'nvidia e quelli che danno ora nei cinema per guardare i film?Ieri sono andato a guardare il film 3D "al centro della terra" e gli occhiali che mi hanno dato non avevano le due lenti di colori differenti ma uguali!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() Gli occhialetti anaglifi invece (quelli di cartone con le lenti rossa e verde) appartengono al vecchio modo di vedere il 3D... Antiquato e inappropriato ![]() Per quanto riguarda le televisioni, la Panasonic si sta facendo avanti per proporre uno standard 3D per i futuri plasma e sembra che la revisione 1.4 dell'HDMI contenga le specifiche per la visione in 3D... Infine, la Sony al CES ha fatto una dimostrazione di quello che potrebbe essere il loro 3D se decidessero di imboccare questa strada. Da quel che si legge in giro, grande dimostrazione ma senza nessuna spiegazione sulla tecnologia usata... Non contando le case (vedi Philips) che stanno cercando di proporre pannelli che permettono la visione stereoscopica senza l'utilizzo di occhiali specifici... Staremo a vedere! ![]() Ultima modifica di graphixillusion : 23-01-2009 alle 18:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
dunque:
-la parte software sembra fatta benissimo e intuitiva -magari qualcuno avrebbe preferito una versione degli occhiali collegati con un filo per la trasmissione dati e enegia -peccato per le diminuzioni prestazionali (ma è il giusto prezzo da pagare) e per l'affaticamento penso che aspetterò che questa tecnologia sia un po' più matura ma sembra promettere davvero bene! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
E chi ha difetti di convergenza ? Ecco il razzismo videoludico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Tecnologia un po' immatura, spero che anche ATI risponda in modo da creare un po' di sana concorrenza anche in questo campo che, secondo me, in futurò dirà sicuramente la sua
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rho (MI)
|
Gli occhiali polarizzati passivi filtrano le due immagini tramite il principio della polarizzazione della luce; per ottenere questo è però necessario avere due proiettori che sono polarizzati in modo perpendicolare fra loro: senza occhialini l'occhio vede le due immagini sovrapposte, mentre con gli occhialini ogni occhio vede solo l'immgaine proiettata da uno dei due proiettori. Il principio è lo stesso utilizzato dagli occhiali da sole con lenti Polaroid.
Il vantaggio è che gli occhialini costano meno e non hanno batterie, lo svantaggio è che sono necessari due proiettori (e questi NON devono essere LCD ma DLP, dato che la polarizzazione della luce è anche il principio di funzionamento adottato dagli LCD). Per questo motivo con un monitor (sia CRT che LCD) è possibile usare solo occhiali attivi (che hanno come svantaggio secondario di dimezzare la luminosità, dato che ogni occhio vede il monitor per metà del tempo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
ANche io avevo una cosa simile con una vecchia geforce (non ricordo se la 2 o la 3) della asus in versione "deluxe"... bellini per un po' ma poi si torna a giocare in modo normale
![]() Il vero "passo avanti" sara', IMHO, l'olografia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rho (MI)
|
Relativamente ai display 3D (senza bisogno di occhialini), esistono da anni prototipi funzionanti che si basano sul fatto che il display contiene il doppio dei pixel in orizzontale, ma i display sono "zigrinati"... come le cartoline animate che anni fa si vedevano in giro, in cui muovendo la cartolina cambiava l'immagine. Il problema principale è che l'utente deve stare esattamente al centro del display affinchè ogni occhio veda tutti e solamente la sua metà dei pixel... non so però se siano riusciti a risolvere questo problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Come già detto non vedo NESSUNA novità... :
![]() Già tra la fine del 99 e inizi 2000 giocavo per esempio a Colin McRae Rally o Quake 3 Arena con una Asus TNT2 e codesti occhialini. Come allora ci volevano almeno 100hz di refresh, ma il meglio lo davano a 120Hz. Vero, al tempo li si usavano col tubo catodico, ma sinceramente il principio di funzionamento è lo stesso(e la qualità visiva 3D di allora era estremamente elevata), quindi non capisco DOVE sia la novita... ![]() Anzi, è da un po' di mesi che ho in vendita quella VGA sul mercatino a praticamente NULLA e nessuno se l'è filata... ![]()
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
![]() ![]() ![]() CURIOSITA' IMMMENSA... Cazzarola giocare ad un FPS in 3d reale deve essere una cosa veramente super!! Resta il fatto che di fatto è necessario avere il doppio della potenza grafica.. Questo implica necessariamente una scheda di buona potenza che avrà una vita media necessariamente più breve.. Per fortuna non ho mai avuto interesse a giocare a risoluzioni assurde.. già la 1680 mi sembra esageratissima.. la fregatura degli lcd è che se vuoi avere una buona qualità di immmagine devi giocare per forza con quella.. ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Domanda per i pochi privilegiati che l'hanno potuto provare: è cambiato qualcosa rispetto all'uso dei classici forceware 3D stereo + occhiali rosso/blu? (che su alcuni giochi, ad esempio Rfactor o FS2004, davano già una resa impressionante IMHO, ma te la cavavi con gli occhialini trovati su Topolino anzichè con 600$)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Beh, il 3d rappresenta sicuramente il futuro del gaming a mio parere.
Un futuro però abbastanza lontano (almeno in termini tecnologici). Prima che la tecnologia permetta sessioni di gioco prolungate senza affaticamento, e che i prezzi scendano, insomma, prima di vedere questa tecnologia DAVVERO diffusa, passeranno una decina d'anni (sempre IMHO). Senza contare che già ora ci sono primi prototipi di monitor che proiettano immagini 3d senza occhiali (anche se hanno costi enormi, ma chissà in futuro), di conseguenza credo che in generale il 3d sia il futuro, con o senza occhiali... Anche perchè permetterebbe di sfruttare bene le schede video che si avranno nel futuro (ormai il realismo nei videogiochi è abbastanza avanzato, entro una decina di anni si arriverebbe a una situazione di stallo come avanzamento della grafica, se non si inserisse una variante come questa). In ogni caso ora come ora non lo comprerei ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
edit: forse stiamo parlando tu di proiettori e io di monitor? Comunque se avete un filtro polarizzatore per macchina fotografica o occhiali Polaroid, provate a ruotarli davanti a un monitor LCD mettendo la mano tra monitor e lenti... succedono cose divertentissime ![]() Ultima modifica di Mercuri0 : 23-01-2009 alle 21:43. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
|
chissà quanto deve esser spettacolare a vedersi un Crysis in 3d con questi occhiali
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
![]() ![]()
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
|
lo immagino!! con Crysis ci vorrebbe veramente una gtx295 per farlo andare a fluidità decente su --high--..
![]() però a vedersi credo proprio che sarebbe spettacolarissimo!! |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
mi sfugge una cosa,i proiettori lcd non sono compatibili con questa tecnologia? ero interessato all'acquisto di un sanyo full hd basato su tecnologia lcd che ha il refresh a 120hz per ora ho un hd ready ma se non sono sicuro del risultato non lo cambio..........di proiettori full hd dlp 120hz a prezzi umani ne fanno? ah maledetto il giorno che sono andato a vedere beowulf in 3d ora lo voglio a casa mia quel senso di immersione........ciao!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Il prezzo è assolutamente folle... ho usato la stereoscopia per quasi un annetto al tempo (ricordo Quake 3, Gp Legends e tanti altri) e comprai gli occhiali via internet all'onesta cifra di 60€ ...
Comunque IMHO è una tecnologia che se supportata a dovere non regge confronti. Non esistono Motion Blur, AA o filtri che tengano. Con la stereoscopia SEI nel gioco, è tutto un altro mondo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.