Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2009, 17:01   #21
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Non Guarda i messaggi
ma leggete almeno gli articoli...
amate la tecnologia trascurando i principi su cui si fonda: onde elettromagnetiche in questo caso.
statisticamente l'incidenza delle leucemie ancora non è aumentata, cio non significa che non aumenterà... anzi già è aumentata quella del cancro al cervello nei bambini a causa dei cellulari, ma le frequenze sono le stesse dei cordless, quindi scommetto che tra qualche anno scopriranno un aumento dell'incidenza di leucemia e/o cancro collegato anche alla presenza dei cordless !

Cellulari, allarme per i bambini
"Più rischi di cancro al cervello"

La ricerca svedese riportata dal quotidiano britannico è stata presentata questo mese alla prima conferenza internazionale sui cellulari e la salute. Proviene dalle analisi dei dati di uno dei maggiori studi effettuati per dimostrare che le radiazioni provocano il cancro, guidato dal professore Lennart Hardell, dell'ospedale universitario di Orebro, Svezia. "Chi ha cominciato a usare il telefonino prima dei vent'anni" è cinque volte più a rischio di glioma, un tumore del tessuto nervoso che può colpire la massa cerebrale, ha affermato Hardell.

http://www.repubblica.it/2007/09/sez...chi-bimbi.html
1) Non è ancora stato scientificamente dimostrato con certezza la relazione tra EM e tumori
2) in ogni caso le EM utilizzate da cellulari, cordless e wi-fi hanno potenze molto basse (< 1W)
3) La gente non passa la vita con le antenne di questi apparecchi a 1 cm dal corpo, e si dovrebbe sapere la potenza delle EM diminuisce quadraticamente all'aumentare della distanza, la relazione distanza-potenza non è lineare
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:19   #22
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
per non parlare dell'ossido di diidrogeno
Quello si che è pericolosisssssssimo
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:42   #23
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Quoto gli altri.
Ogni giorno veniamo esposti ad una quantità di onde elettromagnetiche che può arrivare ad una potenza di un kw per metro quadro. Queste onde sono talmente pericolose che provocano il surriscaldamento dell'atmosfera terrestre.
Nei soggetti più sensibili, possono creare irritazione e arrossamenti nei casi più semplici, ma possono anche causare tumori senza alcun problema.
Come per un Fallout nucleare per sottrarsi a queste radiazioni è necessario chiudersi in casa, e allontanarsi dalle finestre, evitare ambienti polverosi, evitare di esporsi alla pioggia...

L'apocalisse è vicinaaaaaaa!!
Ogni tanto ci deve essere lo scienziatone sottopagato del kaiser che se ne esce con roba tipo gli esperimenti di fernet 9-11 sull'acqua.Pensate un pò che alcuni dicono che la C02 fa male...per dire...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 19:47   #24
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Eh beh ha ragione eh, prova te a respirar co2, muori!
Old 10-01-2009, 19:48   #25
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Eh beh ha ragione eh, prova te a respirar co2, muori!
Non so come interpretarti...
Old 10-01-2009, 20:22   #26
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Quello si che è pericolosisssssssimo
certo che è pericoloso , se si riempioni i polmoni rischi la morte

comunque non esistono evidenze scientifiche nemmeno della innocquita
di queste onde , e perciò prenderla solo sul ridere mi sembra una affermazione un po superficiale .
in inghilterra per esempio stanno smantellando le reti wi-fi dalle scuole e non credo che abbiano trovato qualcosa di più funzionale
Old 10-01-2009, 20:32   #27
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

1)cosa sia la "innocquità" non lo so

2)gli inglesi se è per questo hanno ancora la sterlina e non sembra che sia stata una buona idea eppoi chi dice che stanno davvero "smantellando" tutto? Invece di progredire si regredisce? Nel medioevo per esempio non avevano cellulari, wireless, cordless, però morivano lo stesso giovani
Old 10-01-2009, 20:38   #28
ilguercio
Bannato

Amori miei...
nessuno dice che respirare e saturarsi i polmoni di C02 sia salutare,ma da qui a dire che la C02 fa male è fare disinformazione,specie se lo dicono scienziati e medici...
Si parla tanto delle auto che inquinano e non si pensa alle fabbriche che scaricano CO che le piante non possono riciclare affatto e fa molto più male...
C'è l 'ho con tutti quelli che fanno allarmismo a buon mercato,che fa presa su chi crede a tutto quello che gli propina la TV e anche internet e non si pone mai dubbi.Questo odio...
Old 10-01-2009, 20:39   #29
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
certo che è pericoloso , se si riempioni i polmoni rischi la morte

comunque non esistono evidenze scientifiche nemmeno della innocquita
di queste onde , e perciò prenderla solo sul ridere mi sembra una affermazione un po superficiale .
in inghilterra per esempio stanno smantellando le reti wi-fi dalle scuole e non credo che abbiano trovato qualcosa di più funzionale
Hai ragione, non va trattato con supeficialità.
Il punto è che attualemnte non c'è però alcuna evidenza che facciano male, nemmeno quelle dei celulari, che sono quelle più potenti tra le onde e.m. di cui stiamo parlando. A maggior ragione non ci sono evidenze che facciano male le onde emesse dai wi-fi e infine dai cordless, che sono di gran lunga meno potenti.

Se ci sono sospetti a mio avviso è doveroso continuare ad indagare, ma non bastano delle speculazioni giornalistiche o di qualche sconosciuto.
Old 10-01-2009, 20:40   #30
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
1)cosa sia la "innocquità" non lo so

2)gli inglesi se è per questo hanno ancora la sterlina e non sembra che sia stata una buona idea eppoi chi dice che stanno davvero "smantellando" tutto? Invece di progredire si regredisce? Nel medioevo per esempio non avevano cellulari, wireless, cordless, però morivano lo stesso giovani
bravo , se non riesci a distinguere un errore ed interpretare comunque il concetto espresso è chiaro perchè non capisca di che si parli
ameno che non ritenga superiore il tuo pensiero solo perchè non hai commesso errori nel trascriverlo e allora saremmo a posto
per le reti wi-fi eccoti un link oppure fai delle ricerche sul times
http://punto-informatico.it/1785359/...me-salute.aspx
Old 10-01-2009, 20:41   #31
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Il fatto che poi TUTTI abbiano un cellulare e che codesti aggeggi sian decine di volte più potenti del wireless viene allegramente ignorato
Old 10-01-2009, 20:42   #32
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Hai ragione, non va trattato con supeficialità.
Il punto è che attualemnte non c'è però alcuna evidenza che facciano male, nemmeno quelle dei celulari, che sono quelle più potenti tra le onde e.m. di cui stiamo parlando. A maggior ragione non ci sono evidenze che facciano male le onde emesse dai wi-fi e infine dai cordless, che sono di gran lunga meno potenti.

Se ci sono sospetti a mio avviso è doveroso continuare ad indagare, ma non bastano delle speculazioni giornalistiche o di qualche sconosciuto.
perfettamente d'accordo , però mi pare corretto tutelarsi , dal momento che le case produttrici per ovvie ragioni non fanno dei test a lungo termine per garantire la sicurezza dei prodotti che vendono...
come in diversi altri campi siamo noi i BETA tester
Old 10-01-2009, 20:43   #33
ilguercio
Bannato

Quote:
Il fatto che poi TUTTI abbiano un cellulare e che codesti aggeggi sian decine di volte più potenti del wireless viene allegramente ignorato
Beh,dopo le scritte sulle sigarette non so più a cosa ridere il primo...
Dicono che fanno male,lo scrivono però le vendono perchè sennò le multinazionali e lo stato come fanno a far soldi?
Old 10-01-2009, 21:04   #34
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
perfettamente d'accordo , però mi pare corretto tutelarsi , dal momento che le case produttrici per ovvie ragioni non fanno dei test a lungo termine per garantire la sicurezza dei prodotti che vendono...
come in diversi altri campi siamo noi i BETA tester
Certo!
non devono essere lasciate queste cose (intendo in particolare tutto ciò che può riguardare la salute pubblica) in mano ad alcun istituto o azienda privata.

Io (senza entrare troppo nei particolari) ho lavorato per alcuni anni in un laboratorio -privato- in cui si svolgevano analisi inerenti anche al rispetto dei limiti di legge su inquinanti rilasciati in atmosfera (non chiedermi di più...).
Per fortuna il responsabile del laboratorio era una persona seria (o meglio...non aveva voglia di tirarsi addosso rogne) ed è sempre stato tutto regolare, ma ti assicuro che le pressioni, quando si trovava qualcosa che non andava c'erano eccome.

Sui test di lungo periodo comunque sinceramente non vedo alternative.
Si fanno tutti i test possibili, ci si assicura oltre ogni ragionevole dubbio che non ci siano problemi e poi si mette sul mercato. Non è pensabile bloccare, che so, la telefonia cellulare per vent'anni fintantochè non si è sicuri che a lungo termine non da problemi.
Si segue il principio ALARA - http://en.wikipedia.org/wiki/ALARA.
Old 10-01-2009, 21:11   #35
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Certo!
non devono essere lasciate queste cose (intendo in particolare tutto ciò che può riguardare la salute pubblica) in mano ad alcun istituto o azienda privata.

Io (senza entrare troppo nei particolari) ho lavorato per alcuni anni in un laboratorio -privato- in cui si svolgevano analisi inerenti anche al rispetto dei limiti di legge su inquinanti rilasciati in atmosfera (non chiedermi di più...).
Per fortuna il responsabile del laboratorio era una persona seria (o meglio...non aveva voglia di tirarsi addosso rogne) ed è sempre stato tutto regolare, ma ti assicuro che le pressioni, quando si trovava qualcosa che non andava c'erano eccome.

Sui test di lungo periodo comunque sinceramente non vedo alternative.
Si fanno tutti i test possibili, ci si assicura oltre ogni ragionevole dubbio che non ci siano problemi e poi si mette sul mercato. Non è pensabile bloccare, che so, la telefonia cellulare per vent'anni fintantochè non si è sicuri che a lungo termine non da problemi.
Si segue il principio ALARA - http://en.wikipedia.org/wiki/ALARA.
dobbiamo solo sperarre nella serietà di persone come te , e auspcare che qualcuno non si faccia ingolosire dalle tentazioni o plasmare dalle pressioni.
però sminuire l'argomento con battutine stupide come ho visto spesso fare mi pare il modo più semplice per far si che questi controlli possano essere evitati .
senza la pressione della opinione pubblica i casi AMIANTO si ripeterebbero senza pudore
Old 10-01-2009, 22:27   #36
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
dobbiamo solo sperarre nella serietà di persone come te , e auspcare che qualcuno non si faccia ingolosire dalle tentazioni o plasmare dalle pressioni
sì ma tieni conto che in questi casi per quante persone abbiano interesse in una cosa ce ne saranno altrettante ad averne in quella opposta
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 22:34   #37
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
sì ma tieni conto che in questi casi per quante persone abbiano interesse in una cosa ce ne saranno altrettante ad averne in quella opposta
d'accordo , ma finchè ci saranno posizioni superficiali come molte lette qui sopra , mi pare che i fautori del tutto bene ( i produttori) non avranno molta opposizione
Old 10-01-2009, 23:00   #38
drakend
Senior Member

Quote:
d'accordo , ma finchè ci saranno posizioni superficiali come molte lette qui sopra , mi pare che i fautori del tutto bene ( i produttori) non avranno molta opposizione
Ok fonda il movimento no cordless allora!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 23:12   #39
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ok fonda il movimento no cordless allora!
se è questo il tuo riassunto evidentemente non mi sono spiegato bene o tu non hai capito , a dimenticavo la terza opzione flame ?
Old 10-01-2009, 23:15   #40
drakend
Senior Member

Quote:
se è questo il tuo riassunto evidentemente non mi sono spiegato bene o tu non hai capito , a dimenticavo la terza opzione flame ?
No figurati... flammare per un cordless?
semplicemente se sei convinto che i cordless siano così nocivi, il vero male del ventunesimo secolo magari, non ti resta che batterti per abolire la telefonia mobile!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian