|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
brevettano un sistema simile ad un altro esistente così dopo i macfanboy potranno dire che sono gli altri hanno copiato apple e non il contrario
![]() Già mi immagino la scenetta di steve jobs vestito da eschimese che guida la slitta di babbo natale nello spot pubblicitario e dice "macbook, un' esperienza ghiacciante..." a parte questo sono dell'opinione che per i portatili la strada giusta sia quella del basso voltaggio, processo produttivo a piccolissima scala e raffreddamento passivo o quasi (per esempio sfruttando un banale effetto camino e mettendo due piedini dietro al portatile estraibili come quelli delle tastiere, per sollevarlo dalla scrivania e fargli aspirare aria da sotto grazie ad una ventola a spessore ribassato, e di 12cm di diametro che si attivi solo se necessario che fa passare l'aria da sotto per farla uscire su tramite gli interstizi della tastiera... oltre alla presa laterale che già si usa), ...non quella del raffreddamento attivo a liquido, che da sempre i suoi problemi in ogni caso soprattutto con spazi così costipati come in un notebook a differenza di un desktop, dove in ogni caso cambiare ventola o mettere acqua è comunque più facile... Ultima modifica di Whizkid : 05-12-2008 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Qualcosa non mi è chiaro. Se è liquido serve una pompa ed un radiatore, altrimenti parliamo solo di heat-pipe lungo i circuiti (ne più e ne meno che su una mobo) quindi dove sarebbe la novità?
In tutto un notebook quanto liquido ci potrà mai stare, 200 ml? Meglio spendere i soldi per la ricerca in una migliore disposizione dei componenti IMHO.
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+ SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | i5-4670K@4.5GHz | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Beh, allora io brevetto una cannuccia di gomma che si infila nel corpo del laptop ed in cui l'utente deve soffiare per favorire la circolazione d'aria, migliorando così il raffreddamento dei componenti. Per i modelli più sofisticati ci si può anche incorporare un etilometro, sempre utile se si deve viaggiare in auto portandosi dietro il pc. Se l'utente non provvede al raffreddamento con una certa frequenza, un apposito software fa apparire una finestra con scritto "blowjob is better than no job" che non scompare fino a quando l'utente non ricomincia a soffiare ...
(Lo so, ho lavorato troppo questa settimana .... fortuna che lunedì è l'Immacolata) |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Porca miseria!
L'idea brevettata da apple l'ho avuta anch'io più di 10 anni fa. Avevo anche realizzato un prototipo perfettamente funzionante , con il quale ero riuscito a mantenere la punta di un saldatore a stagno acceso a 40°C. Era un sistema completamente passivo, senza parti in movimento. Prima di brevettarla ho cercato dei contatti con ditte di computer per commercializzarla qui in Italia (i brevetti sono molto costosi), ma mi sono visto sbattere la porta in faccia più di una volta. Purtroppo qui non esiste la cultura dell'innovazione ed alla fine ci ritroviamo in un paese che si sta rovinando da solo.
Poi ci si chiede perchè c'è la fuga di cervelli verso l'estero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
bedo
Una cosa non è chiara dall'articolo:
ma poi posso usare tutti i pesci che voglio o solo quelli disponibili sull'apple store?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Se è un metodo per aumentare la durata della batteria e magari migliorare le prestazioni della cpu, non vedo perchè non farlo. Anzi, se poi applicassero questa tecnologia ad un netbook mi farebbero proprio felice. Un siffatto netbook Apple costerebbe come una mela d'oro 24 carati, ma magari durerebbe un pò più degli altri.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
"Se fosse cosi semplice, non ci sarebbe bisogno del compressore nei condizionatori "
certo! peccato che i CONDIZIONATORI devono portare il SISTEMA (leggi pc) ad una temperatura inferiore rispetto all'AMBIENTE (ovvero casa tua d'estate è piu fredda che fuori). Mentre i DISSIPATORI devono portare il sistema alla stessa temperatura dell'ambiente, cosa che, come tu ben saprai, non viola nessuna legge termodinamica, dato che il calore fluisce da un corpo piu caldo(pc) a uno più freddo(aria-liquido). |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
azz...la prossima volta che una delle mie bambine prende una craniata dovrò pagare le royalities a steve jobs per metterle la borsa del ghiaccio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Il liquido si comporta meglio, ma ad un certo punto deve incontrare l'aria: il raffreddamento a liquido è solo un modo per spostare il problema dall'interno del pc (dove lo spazio è limitato) all'esterno, dove si possono usare radiatori più grandi, ventole più potenti e limitare il rumore.
SQUALO07: @W10 64bit | CM690 | CM650GX | Asus P5Q | E8400 | AC Freezer 7 PRO | XMS2 4x2GB 6400 CL5 | Gainward 8800GT | Caviar Black 750GB 32MB | Zalman MFC1+ SQUALO08: @W10PRO 64bit | CM690III | CMSilentProM2 720W | Asus Z87-Plus | i5-4670K@4.5GHz | CM Hyper 212 Evo | Corsair VB 4x4GB 1600 CL9 | EVGA GTX760 2GB | Samsung 840 128GB Asus VS247N | Samsung UE32B6000 | Razer BlackWidow Ultimate 2013 | iPhone 7 Plus | Pashark @ XBOX360 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Ammesso che l'impianto possa funzionare a dovere, sarà un bel passo avanti per gli utilizzatori di portatili.
Sperando che il brevetto possa essere sfruttato anche da altre aziende...
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
|
se si cerca bene in rete ce gia qualcuno che la fatto ,,, modificando il raffreddamento standard in modo che se si usi il pc dalla scrivania si possa connettere ad un impianto a liquido,altrimenti si usa il normale dissi+ventola ,praticamente ci ha cambiato il dissi ma lasciato ventola e tutto quanto, ( non so se si possono mettere link indi ho descritto :P)
cmq se riescono a farlo permanente ben venga il brevetto se lo meritano , se invece fanno un attaccaticcio come sopra sinceramente mi sa inutile il brevetto :| domanda : ma se integrano il liquido lo continuano a fare spesso come un foglio di carta o cambieranno le dimensioni ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
non capisco... ma si sono brevettati le heatpipe?!?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Lud von Pipper.. secondo me questi hanno brevettato l'abbozzo di un'idea per sfruttarne le royalty in un secondo tempo.. perchè non mi pare di capire che hanno brevettato un sistema funzionante ma un idea su come si potrebbe realizzare.. e quindi mi pare pura speculazione ..
facile dire che si dovrebbe usare questo e quello messi così e cosà e poi si ottiene questo risultato .. sulla carta.. ma sarebbe carino vedere un portatile da 5 cm con dentro questo sistema.. o 4 cm.. e non un foglio di carta che dice che la teoria funziona e che quindi si potrebbe applicare anche ai portatili.. altra info.. il raffreddamento a liquido NON è semrpe migliore di quello ad aria in tutte le situazioni.. in particolare quando fa molto caldo il raffreddamento a liquido soffre molto di più di quello ad aria e in un portatile questo non sarebbe carino.. perchè chi usa un portatile spesso lo fa in ambienti non belli come un ufficio climatizzato ma magari in esterno (sole) o in interni sprovvisti di clima e dove la temp ambiente è già superiore.. e come ho potuto vedere quando l'acqua (o il liquido usato) si scalda mantiene una certa inerzia termica che difficilmente smaltisce se non con radiatori di dimensioni generose.. un conto è scambiare calore da un dissi a 70° con aria a 35° un'altro è raffreddare acqua a 40° con aria a 35° .. non si ottiene alcun beneficio (dissi a 70° -> acqua a 40° -> aria a 35° contro dissi a 70° -> aria a 35°) ho notato altri amici che in zone come la mia dove in estate i 35° si raggiungono nelle stanze non climatizzate che andavano meglio con i pc con sistemi ad aria che non a liquido.. di contro in inverno o quando si sta sui 20° l'acqua era eccellente.. silenziosa e efficente.. cmq.. a posteri.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ma a conti fatti
I notebook non vivono bene anche con il raffreddamento ad aria? Sarò strano io che associo il liquido all'overclock ma mi pare che non ci sia tutta questa esigenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Junior Member
|
hot water?
certo ke questi hanno prorpio scoperto l'acqua calda! e la brevettano pure! complimentoni apple, davvero! d'altronde la differenza di prezzo del hw dei portatili mac ( circa 40 % di rincaro ) deve per forza trovare una giustificazione: o è stile o è gas! vi immaginate l'ipotetico dialogo ke ogni giorno faccio coi miei colleghi ke usano il mac: chiedo loro "ma a cosa vi serve il mac"? e la loro risposta è: "per fare grafica". risposta del cazzo ma accettabile, specie con gli ultimi monitor apple con tempi di risposta di 14 millisecondi. in un futuro dialogo quando chiederò loro:"perchè usi il mac"? mi sentirò rispondere: " perkè è raffreddato a gas"!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
io veramente non capisco perchè certi utenti pc ce l'hanno tanto con gli utenti mac. A parte il fatto che sicuramente è un prodotto di fascia medio-alta, lo si paga indubbiamente caro. Ovviamente si paga anche il marchio, ma questo succede per tutto... non capisco lo scandalo.. Come si paga il marchio nike anche su scarpe mediocri come le tn, quando ci sono scarpe sportive molto piu comode e a un prezzo inferiore. Il mercato è sempre quello. Ci sono oggetti di design e ci sono oggetti con un'estetica scadente ma con componentistica da urlo. Sono scelte diverse. Ci sono lettori mp3 che costano la metà degli ipod e forse hanno anche qualche funzionalità (utile) in più. Ma gli ipod sono più belli. c'è poco da fare. Magari a qualcuno di voi non piacciono o ha gusti diversi, ma questo non significa niente, alla massa e alla critica piace, e questo è quanto. Il computer ormai non è più semplicente un elettrodomestico, come non lo è più il cellulare, lo stereo, la televisione e anche il frigo (vedi Smeg). Quindi c'è poco da incazzarsi con quelli che comprano mac. Se io mi compro un paio di prada che costano 240 euro e a te non piacciono sono cazzi tuoi. Se tu preferisci metterti le scarpe comode del mercato è affar tuo e non ti critico. Ma non venirmi a rompere le palle se spendo 1600 euro per un computer. E finiamola di dire che i mac sono addirittura inferiori rispetto ai pc. Si continua a dire che l'hw è lo stesso, eppure il mac rimane cmq un gradino sotto. Allora i casi sono 2: o è superiore o è uguale, ma non può essere inferiore. E i difetti di produzione è ovvio che ci siano. Pure le bmw da 25k euro hanno il clima k non funziona a volte. L'importante è ripararlo. E riguardo a sti brevetti.. ma porco cane se apple vuole brevettare un progetto sarà libera di farlo? Io non capisco che problemi vi poniate.. manco se bill gates vi pagasse le bollette del gas..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma noi ce la prendiamo con marketing ed Apple, mica con chi li compra. Una volta è venuto in negozio un ragazzo inglese con la maglia originale della finale di FA Cup firmata da Best. Voleva il pc più caro, non il migliore. Solo il più caro. E quello gli ho venduto. Oppure un trans con il Nokia tutto d'oro zecchino che doveva prendere un pc per il fratello. Ognuno è libero di comprare ciò che vuole, ma se lancia un paragone lo si discute tranquillamente. Quote:
Se ci sembra un brevetto idiota ed inutile, basato sul nulla potremo anche dirlo no? La notizia ci sta apposta. Che hanno brevettato? Niente. O le heat pipes? Certo è colpa degli USA, mica di Apple... Hai idea di quanti brevetti ci siano in USA? Apri il tuo mac e leggi sotto, c'è un numero con tante virgole... Ecco. Oppure leggi le info di un software qualsiasi sotto la voce Patent.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Tutta la roba Apple è spazzatura a prescindere.
![]() Solo i modaioli fighetti interessati solo al design ed allo stile li comprano e questo è un forum di gente che bada alla sostanza, non all'aspetto. ![]() Quindi niente di strano che tutta la roba apple venga denigrata. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() Con Apple? Ma stai scherzando? Piuttosto si tagliano le balle... Quote:
![]() Ma alla fine Apple fa esteticamente le stesse cose che fa la Sony coi suoi portatili... E' solo che al posto di Steve Jobs io mi immagino un Gollum... E' mmmmmmiiiiiiio, il mio tesssssssssoro... E giu' brevetti a caso, hardware che funziona solo coi loro software (e viceversa), ecc ecc... Non dico fare tutto opensource, pero'... tra' su de dos (manco so se e' giusto in milanese ![]() Tutto qui...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.