|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
l'idea è buonina, per un uso su notebook, ma solo 2 slot CF costringe a comprare schede molto costose, con 4 o 6 slot si sarebbe speso molto meno a pari prestazioni
per i desktop invece è una cavolata, perchè uno già che c'è conviene usare uno slot pci-ex con una scheda che contiene sia il controller che i 4-6-8 slot CF. in questo modo si aggira il controller della MB che di solito non è una scheggia... si pci-ex si possono tranquillamente superare i 260mb/s...
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
...esistono da mesi sul mercato. 42 euro a singola cf e 67euro a doppia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
per il desktop mi puoi mandare in pvt il link a qualche aggeggio di quelli che descrivi ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
sta cosa qua non serve a una cippalippa.
invece utile utile sarebbe un adattatore fisico cf-ide (visto che il livello elettrico è compatibile), un tempo erano più diffusi, adesso li ho trovati solo su un sito al prezzo giusto (ovvero 5 euris). Ebay mi rifiuto di considerarlo. poi con una scheda raid ide (guarda caso ce ne ho una che mi avanza...) 4 unità si riescono a mettere in striping, oppure un bel raid 10 per stare tranquilli.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
aspettate gente aspettate......
tanto i prezzi delle SSD stanno scendendo a vista d'occhio e potrei scommetterci che presto faranno una soluzione ibrida case cioè che pur averndo 64 o più giga di memoria nativa avranno la possibilità di accogliere le normali schedine ...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
... dove serve a me, le SSD non vengono gestire a livello hardware, quindi perchè prendere una cosa cmq limitata e problematica se posso "aggirare" il problema in un'altro modo??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
|
ridicolo il tentativo di rendere illeggibile la marca delle compact flash
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
non è una novità. esistono da un pezzo gli adattatori CF -> IDE 80 pin. la differenza sta nel fatto che questo è IDE per portatili e ha un cassetto che facilita l'installazione.
molto utile il raid0. secondo me lo usano anche gli ssd che si comprano interi, l'ho sempre sospettato Ultima modifica di v1nline : 25-07-2008 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
|
Certo ad oggi sembrano un pò soluzioni inutili per i prezzi spropositati delle memorie un pochino performanti, ma diamo un pò di tempo e si potrebbe vedere una rivoluzione nel settore di storage.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Dal punto della lettura dei dati, RAID 0 e RAID 1 si equivalgono. Dal punto di vista della scrittura, un RAID 0 è più veloce. Questo dispositivo gestisce RAID 1 per la velocità e RAID 0 per la capacità. Anche se ho l'impressione (leggendo l'articolo) che in modalità RAID 0 funzioni in maniera sequenziale, ovvero prima riempo un CF e poi l'altra. Si vanifica così la velocita del RAID 0.
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Io ho comprato proprio un adattatore PATA>2CF per portatili per sostituire un 2,5" 4200 RPM con 2 Sandisk Extreme III, non ho preso la IV perchè visto che il bus del subnotebook è UDMA-66 le prestazioni della extreme IV sarebbero state sottosfruttate.
Beh non vi dico la delusione nel vedere i benchmark... C'è qualcosa che non mi torna e non riesco a capire se è questo adattatore ad essere scadente e a non reggere il transfer rate della extreme III o cos'altro. Sebbene i tempi di accesso siano nettamente superiori con le CF tanto da farmi notare una maggior reattività dell'OS non posso dire lo stesso delle prestazioni in lettura/scrittura che rispetto allo schifoso toshiba da 4200 giri sono ridotte a meno della metà... Ma come è possibile? Di sicuro il collo non è la extreme III che sulla carta è più veloce di quel toshiba 4200rpm, alla peggio mi aspettavo prestazioni uguali ma non così basse! Qualcuno che ha comprato un adattatore del genere (parlo di uno per portatili) ha fatto dei test? O comunque che risultati ha ottenuto rispetto a un disco PATA tradizionale? Sono tentato di scrivere al produttore dell'aldattatore chiedendo delucidazioni, non è possibile che sia così lento... Penso che aprirò anche un thread nella sezione portatili su questo argomento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
... facile che quell'adattatore non sia adeguato a gestire la CF ExtremeIII
... io l'ho usato con CF "standard" e non ho rilevato grosse latenze, quindi è facile che quell'adattatore non funzioni a pieno regime con le CF veloci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
strano allora perchè da specifiche lo danno come ATA133, quindi al di sopra del bus del mio subnotebook.
Pensa che io l'ho provato anche con una CF normale e le prestazioni con quella sono a dir poco vergognose, inutilizzabile per caricarci un sistema operativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.