Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2008, 12:41   #21
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
l'idea è buonina, per un uso su notebook, ma solo 2 slot CF costringe a comprare schede molto costose, con 4 o 6 slot si sarebbe speso molto meno a pari prestazioni

per i desktop invece è una cavolata, perchè uno già che c'è conviene usare uno slot pci-ex con una scheda che contiene sia il controller che i 4-6-8 slot CF. in questo modo si aggira il controller della MB che di solito non è una scheggia... si pci-ex si possono tranquillamente superare i 260mb/s...
Old 25-07-2008, 12:51   #22
StePunk81
Senior Member

L'Avatar di StePunk81

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
...esistono da mesi sul mercato. 42 euro a singola cf e 67euro a doppia
StePunk81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 13:48   #23
Arki
Senior Member

L'Avatar di Arki

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
l'idea è buonina, per un uso su notebook, ma solo 2 slot CF costringe a comprare schede molto costose, con 4 o 6 slot si sarebbe speso molto meno a pari prestazioni

per i desktop invece è una cavolata, perchè uno già che c'è conviene usare uno slot pci-ex con una scheda che contiene sia il controller che i 4-6-8 slot CF. in questo modo si aggira il controller della MB che di solito non è una scheggia... si pci-ex si possono tranquillamente superare i 260mb/s...
su notebook xò non so come ce le faresti stare 6 slot SD su un'unità da 2,5"

per il desktop mi puoi mandare in pvt il link a qualche aggeggio di quelli che descrivi ?
Arki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:12   #24
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Arki Guarda i messaggi
su notebook xò non so come ce le faresti stare 6 slot SD su un'unità da 2,5"
semplice... 3 davanti e 3 dietro

Quote:
per il desktop mi puoi mandare in pvt il link a qualche aggeggio di quelli che descrivi ?
purtroppo per pci-ex non li vedo, per ora esiste solo quello su pci con pesanti limiti di transfer... 133mb/s max, il suo codice è AD4CFPRJ, costa 50$... con questo controller 4 extreme 3 sarebbero quasi sprecate... un peccato
Old 25-07-2008, 14:31   #25
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
sta cosa qua non serve a una cippalippa.
invece utile utile sarebbe un adattatore fisico cf-ide (visto che il livello elettrico è compatibile), un tempo erano più diffusi, adesso li ho trovati solo su un sito al prezzo giusto (ovvero 5 euris). Ebay mi rifiuto di considerarlo.
poi con una scheda raid ide (guarda caso ce ne ho una che mi avanza...) 4 unità si riescono a mettere in striping, oppure un bel raid 10 per stare tranquilli....
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:43   #26
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Ebay mi rifiuto di considerarlo.
... comprati e funzionanti quelli da 2CFin1
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 14:56   #27
monzaparco
Member

L'Avatar di monzaparco

Iscritto dal: Oct 2006
aspettate gente aspettate......
tanto i prezzi delle SSD stanno scendendo a vista d'occhio e potrei scommetterci che presto faranno una soluzione ibrida case cioè che pur averndo 64 o più giga di memoria nativa avranno la possibilità di accogliere le normali schedine ......

monzaparco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 15:57   #28
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da monzaparco Guarda i messaggi
tanto i prezzi delle SSD stanno scendendo a vista d'occhio
... x le mie necessità, le CF vanno + che bene.

... dove serve a me, le SSD non vengono gestire a livello hardware, quindi perchè prendere una cosa cmq limitata e problematica se posso "aggirare" il problema in un'altro modo???
Old 25-07-2008, 16:09   #29
Cionno
Senior Member

L'Avatar di Cionno

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ilopaN
ridicolo il tentativo di rendere illeggibile la marca delle compact flash
Cionno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 17:59   #30
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
non è una novità. esistono da un pezzo gli adattatori CF -> IDE 80 pin. la differenza sta nel fatto che questo è IDE per portatili e ha un cassetto che facilita l'installazione.

molto utile il raid0.
secondo me lo usano anche gli ssd che si comprano interi, l'ho sempre sospettato

Ultima modifica di v1nline : 25-07-2008 alle 18:01.
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2008, 18:26   #31
Nemesis1984
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bari
Certo ad oggi sembrano un pò soluzioni inutili per i prezzi spropositati delle memorie un pochino performanti, ma diamo un pò di tempo e si potrebbe vedere una rivoluzione nel settore di storage.
Nemesis1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 08:58   #32
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
le performance del raid 1 aumentano:
1) solo in lettura
2) solo se hai un sistema operativo che sfrutta la possibilità di usare, ripeto in lettura, indipendentemente i due dischi (dico due potrebbero esser di più)

qui il controller raid è interno, dubito fortemente che in raid 1 ci sia qualsivoglia miglioramento a livello prestazionale
Sono proprio i RAID in HW che migliorano le prestazioni.

Dal punto della lettura dei dati, RAID 0 e RAID 1 si equivalgono. Dal punto di vista della scrittura, un RAID 0 è più veloce.
Questo dispositivo gestisce RAID 1 per la velocità e RAID 0 per la capacità. Anche se ho l'impressione (leggendo l'articolo) che in modalità RAID 0 funzioni in maniera sequenziale, ovvero prima riempo un CF e poi l'altra. Si vanifica così la velocita del RAID 0.
Old 28-07-2008, 11:53   #33
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Io ho comprato proprio un adattatore PATA>2CF per portatili per sostituire un 2,5" 4200 RPM con 2 Sandisk Extreme III, non ho preso la IV perchè visto che il bus del subnotebook è UDMA-66 le prestazioni della extreme IV sarebbero state sottosfruttate.

Beh non vi dico la delusione nel vedere i benchmark... C'è qualcosa che non mi torna e non riesco a capire se è questo adattatore ad essere scadente e a non reggere il transfer rate della extreme III o cos'altro.
Sebbene i tempi di accesso siano nettamente superiori con le CF tanto da farmi notare una maggior reattività dell'OS non posso dire lo stesso delle prestazioni in lettura/scrittura che rispetto allo schifoso toshiba da 4200 giri sono ridotte a meno della metà... Ma come è possibile?
Di sicuro il collo non è la extreme III che sulla carta è più veloce di quel toshiba 4200rpm, alla peggio mi aspettavo prestazioni uguali ma non così basse!

Qualcuno che ha comprato un adattatore del genere (parlo di uno per portatili) ha fatto dei test? O comunque che risultati ha ottenuto rispetto a un disco PATA tradizionale?

Sono tentato di scrivere al produttore dell'aldattatore chiedendo delucidazioni, non è possibile che sia così lento... Penso che aprirò anche un thread nella sezione portatili su questo argomento.
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 12:34   #34
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... facile che quell'adattatore non sia adeguato a gestire la CF ExtremeIII

... io l'ho usato con CF "standard" e non ho rilevato grosse latenze, quindi è facile che quell'adattatore non funzioni a pieno regime con le CF veloci.
Old 28-07-2008, 13:16   #35
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
strano allora perchè da specifiche lo danno come ATA133, quindi al di sopra del bus del mio subnotebook.

Pensa che io l'ho provato anche con una CF normale e le prestazioni con quella sono a dir poco vergognose, inutilizzabile per caricarci un sistema operativo.
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2008, 10:26   #36
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+ Guarda i messaggi
strano allora perchè da specifiche lo danno come ATA133, quindi al di sopra del bus del mio subnotebook.

Pensa che io l'ho provato anche con una CF normale e le prestazioni con quella sono a dir poco vergognose, inutilizzabile per caricarci un sistema operativo.
Ti stanno suggerendo che il problema non è lato ATA, ma lato CF. Ovvero non lavora bene con le CF.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian