Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 11:21   #21
AsusP7131Dual
Member

L'Avatar di AsusP7131Dual

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Northern Mountains
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
su questo forum si è sempre dalla parte dei ladri di materiale coperto da diritto d'autore...
Non è vero, se la notizia fosse stata su ATi / AMD invece che su nVidia allora tranquillo che:

1. Nessuno l'avrebbe difesa
2. Pagando la multa (perchè nVidia si compra Rambus, AMD invece sarebbe scontato che paga la multa ) AMD fallisce
3. Sarebbe stato meglio perchè così avremmo tutti nVidia nel case e sarebbe un mondo più bello privo di pestilenze e carestie!

Quote:
se è vero che Rambus ha brevettato del materiale il cui brevetto è stato violato da Nvidia non vedo perchè non debbano far valere i propri DIRITTI agendo per le vie legali. se saranno in torto vedrete che perderanno la causa.
Troppo complicato da capire suvvia...
ChiefTec CH-05B-B Aegis | Enermax Liberty 400W | DFI LanParty Dark P35 T2RS | Intel C2Q Q9300 + ZeroTherm BTF 90 | Club3D HD3850 OC Edition + ZeroTherm GX810 @5V | Geil 4GB Black Dragon | Samsung HD250HJ + HD321KJ | TSSTCorp SH-S223B | Asus P7131 Dual | LG IPS-226V | Concluso Con: capo82pjk
AsusP7131Dual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 11:43   #22
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
su questo forum si è sempre dalla parte dei ladri di materiale coperto da diritto d'autore...
se è vero che Rambus ha brevettato del materiale il cui brevetto è stato violato da Nvidia non vedo perchè non debbano far valere i propri DIRITTI agendo per le vie legali. se saranno in torto vedrete che perderanno la causa.
E c'hanno messo 6 anni per pensare di ricorrere a vie legali?

La situazione dei brevetti, sopratutto in america, sta diventando insostenibile. I brevetti dovrebbero favorire lo sviluppo tecnologico proteggendo l'IP, e favorendo gli investimenti.

Ma se fanno lavorare più gli avvocati che gli ingegneri, c'è qualcosa che non va.
(sopratutto nel caso dei patent troll - anche se non mi esprimo su Rambus)

p.s. I patent troll raramente vogliono arrivare alla sentenza, perché potrebbero anche perderla, insieme al brevetto. Le cause di questo tipo finiscono con accordi tra le parti. Rambus chiederà al giudice di costringere nVidia a sospendere la vendita dei chip "incriminati" - cioè tutti, prima della sentenza, così, per "star sicuri" mentre la causa va avanti.

Se la cosa passasse, nVidia sarebbe costretta ad accordarsi con Rambus e pagare il "pizzo", prima della sentenza! (...che ovviamente alla fine non ci sarebbe )

Ultima modifica di Mercuri0 : 11-07-2008 alle 11:49.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 12:05   #23
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
nvidia ha ricevotu una serie di brutti colpi uno dietro l'altro, nn sta andando bene....
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 12:32   #24
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
veramente nell'articolo c'è scritto che hanno più volte cercato un accordo con NVIDIA
Una causa legale non è mai una bella cosa, sia come costi che come ritorno di immagine

Quote:
La situazione dei brevetti, sopraTtutto in america, sta diventando insostenibile. I brevetti dovrebbero favorire lo sviluppo tecnologico proteggendo l'IP, e favorendo gli investimenti.

Ma se fanno lavorare più gli avvocati che gli ingegneri, c'è qualcosa che non va.
(sopraTtutto nel caso dei patent troll - anche se non mi esprimo su Rambus)
in questo caso mi pare che abbia ragione rumbus se veramente le proprie tecnologie vengono utilizzate da NVIDIA senza pagarne le giuste licenze

Quote:
Se la cosa passasse, nVidia sarebbe costretta ad accordarsi con Rambus e pagare il "pizzo", prima della sentenza! (...che ovviamente alla fine non ci sarebbe )

mi pare che la parola "pizzo" sia alquanto fuori luogo in questo caso

Ultima modifica di zago : 11-07-2008 alle 12:34.
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 12:55   #25
JC_RainbowSix
Senior Member

L'Avatar di JC_RainbowSix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Padova
rambus e' un'azienda da anni sul mercato delle memorie, non sono venuti fuori ieri... io mi ricordavo le PC800, che al tempo erano parecchio veloci...

cmq e' anche vero che da anni e' impegnata in battaglie legali sui brevetti, ha vinto molte cause, altre le ha perse. Riceve cmq soldi gia' da parecchie ditte di ram, evidentemente qualche brevetto ce l'ha sul serio

in ogni caso prima di sparare a zero e scrivere che sono dei troll, almeno documentatevi un pochino, visto che le enciclopedie oggi sono pure gratis....
http://en.wikipedia.org/wiki/Rambus
JC_RainbowSix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 12:55   #26
Bull's eye
Registered User

L'Avatar di Bull's eye

Iscritto dal: Jun 2005
ma non vedo perchè scaldarsi tanto, nvidia sbaglia, nvidia paga...
quasi quasi la colpa è di rambus se nvidia infrange i suoi brevetti, fregandosene per 6 anni
non stiamo mica parlando del brevetto sulla forma dell'ipod
Bull's eye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 13:13   #27
Evanghelion001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
forse non avete presente di cosa trattano i brevetti infranti.
poi alla rambus sono famosi per essere, ehm.. poco simpaticamente amichevoli sanguisughe da licenza di brevetti indispensabili... ma tant'è: se li vuoi usare paghi, se no come loro spendi tanti dollaroni e fai ricerca anche in quel campo.
PUNTO.
Evanghelion001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 13:15   #28
taros86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
bhe ma certo...è colpa di rambus perchè doveva cedere gratis a Nvidia i brevetti mentre ati deve pagarli...
Cioè stiamo parlando di Nvidia...o apritevi acque che sta passando...
taros86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 13:38   #29
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da JC_RainbowSix Guarda i messaggi
rambus e' un'azienda da anni sul mercato delle memorie, non sono venuti fuori ieri... io mi ricordavo le PC800, che al tempo erano parecchio veloci...

cmq e' anche vero che da anni e' impegnata in battaglie legali sui brevetti, ha vinto molte cause, altre le ha perse. Riceve cmq soldi gia' da parecchie ditte di ram, evidentemente qualche brevetto ce l'ha sul serio

in ogni caso prima di sparare a zero e scrivere che sono dei troll, almeno documentatevi un pochino, visto che le enciclopedie oggi sono pure gratis....
http://en.wikipedia.org/wiki/Rambus
non solo delle memorie ma anche e, soprattutto, dei controller per le memorie (ad esempio flexio usato sulla PS3, ma volendo potremmo parlare anche dei brevetti depositati sui controller di tipo crossbar che nVidia ha utilizzato da NV20 in poi e continua ad utilizzare con GT200) che rappresentano uno degli elementi critici di un chip (gpu, cpu o chipset per schede madri); l'azione nei confronti di nVidia riguarda proprio violazioni di brevetti relativi ai controller per le memorie

Ultima modifica di yossarian : 11-07-2008 alle 13:48.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:07   #30
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi

Ma che se ne vadano a cagare. Intel ha fatto l'errore di dar loro 5$ una volta e non riesce più a toglierseli dai maroni, attaccati come cozze.
ecco un altro troll
mi mancavi, anzi no

se non riesce a scollarseli forse esiste un contratto che hanno stipulato e come tale va rispettato

poi appena mi dai il link su quello che affermi ci do una letta
ah già non affermi nulla, che distratto
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 17:52   #31
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi

Ma che se ne vadano a cagare. Intel ha fatto l'errore di dar loro 5$ una volta e non riesce più a toglierseli dai maroni, attaccati come cozze.
correggimi se sbaglio, ma quando erano usciti i P4 intel aveva l'accordo con rambus per vendere il p4 esclusivamente con le RDRAM (che qualcuno ha definito velocissime, ma che prendeva batoste dagli athlon + ddr da tutte le parti) e ha preferito non violare l'esclusiva rambus su p4 per non pagare la penale?

Se non ricordo male all'epoca le azioni rambus erano salite del 600%....le rdram non le comprava nessuno

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:05   #32
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
correggimi se sbaglio, ma quando erano usciti i P4 intel aveva l'accordo con rambus per vendere il p4 esclusivamente con le RDRAM (che qualcuno ha definito velocissime, ma che prendeva batoste dagli athlon + ddr da tutte le parti) e ha preferito non violare l'esclusiva rambus su p4 per non pagare la penale?
Beh le RDRAM erano velocissime, 800/1000 Mhz, ma avevano un bus ristretto, mi pare ad 8 o 16 bit.
E comunque i loro costi erano esagerati rispetto alle SDR/DDR, e i vantaggi prestazionali molto limitati, specialmente con l'abbinamento ai ridicoli P4 willamette.

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
Se non ricordo male all'epoca le azioni rambus erano salite del 600%....le rdram non le comprava nessuno
Eh tutti a comprare azioni perchè si pensasse che la partnership con Intel avesse fatto guadagnare miliardi a rambus, mentre invece ha messo nel sacco sia gli azionisti che diversi utonti

PS: comunque, per la cronaca, AMD qualche anno fa ha acquisito il brevetto da Rambus per le Z-RAM, che dovrebbe usare come memorie cache in futuro...
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:05   #33
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Per una volta l'ufficio brevetti mi trova d'accordo, è da tempo che rambus è in ballo con vari produttori, tra cui nvidia.

E l'azienda di santa clara ha sempre avuto una pessima etica nel rispettare i brevetti altrui, quindi è giusto che prima o poi tutti i nodi vengano al pettine.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:06   #34
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Evanghelion001 Guarda i messaggi
forse non avete presente di cosa trattano i brevetti infranti.
poi alla rambus sono famosi per essere, ehm.. poco simpaticamente amichevoli sanguisughe da licenza di brevetti indispensabili... ma tant'è: se li vuoi usare paghi, se no come loro spendi tanti dollaroni e fai ricerca anche in quel campo.
PUNTO.
Ma non è detto che nVidia non abbia fatto ricerca per conto suo, o che abbia minimamente guardato i brevetti di Rambus. Basta che gli somiglino per potergli fare causa! (a torto o a ragione).

Per esempio John Carmack fu costretto ad aggiungere il supporto ad EAX a doom3 perché la tecnologia che usava per le ombre era brevettata da Creative. Peccato che fosse stata introdotta da un tipo di nVidia, proprio a una conferenza alla Creative, e che Carmack l'avesse rifinita, tant'è che si chiamava "Carmack's Reverse". Però la sua tecnologia l'aveva brevettata Creative, e Carmack se ne accorse alla fine dello sviluppo di Doom3.

Per evitare il tribunale, si accordò con Creative (nonostante probabilmente avrebbe vinto)

Cioé: John Carmack dovette scendere a compromessi per poter utilizzare l'algoritmo "Carmack's Reverse"

Quote:
Originariamente inviato da zago Guarda i messaggi
veramente nell'articolo c'è scritto che hanno più volte cercato un accordo con NVIDIA
Lo dice un tipo di Rambus, e non so perché sei anni mi paiono troppi se vuoi difendere i tuoi interessi nei confronti di una azienda che sta lucrando grandamente su una tua idea.

Quote:
mi pare che la parola "pizzo" sia alquanto fuori luogo in questo caso
Forse si, ma se nVidia pagherà, pagherà "per paura" o convenienza, prima della sentenza, e non sapremo mai chi aveva ragione, perché l'accordo sarà segreto.

Come al solito in questi casi, le situazioni sono "collaterali" al sistema giudiziario. La legalità non funziona come dovrebbe... e questi sono i casi in cui mi vengono in mente quelle parole.

p.s. sto mettendo in risalto questo lato della vicenda, ma come ho detto prima io non so chi tra nVidia o Rambus abbia ragione, eccetto la storia dei sei anni che mi fa molta tristezza.

Ultima modifica di Mercuri0 : 11-07-2008 alle 18:08.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 19:12   #35
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Città: milano
quello che mi puzza è che i brevetti violati risalgono sin dai tempi delle sdr e ddr"1", se aspettavano ancora un pò mi sà che i brevetti scadevano per anzianità
Considero però che ci sia troppa poca giustizia di quella vera, e che il confine tra un brevetto e l'altro( quasi simili) sia toppo sottile..
Old 11-07-2008, 19:13   #36
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Città: milano
quello che mi puzza è che i brevetti violati risalgono sin dai tempi delle sdr e ddr"1", se aspettavano ancora un pò mi sà che i brevetti scadevano per anzianità
Considero però che ci sia troppa poca giustizia di quella vera, e che il confine tra un brevetto e l'altro( quasi simili) sia toppo sottile..
Old 11-07-2008, 20:16   #37
MarK_kKk
Member

L'Avatar di MarK_kKk

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Sommariva del Bosco CN
Scadere per anzianità ancora no dai, i brevetti durano 20, ma se nn sbaglio c'è l'obbligo di produrre ciò ke è stato brevettato entro un tot di anni altrimenti si deve vendere il brevetto.
Ora nn voglio difendere una parte o l'altra, ma effettivamente 6 anni sono tantini, soprattutto per la tecnologia.
Quasi quasi faccio causa pure io a qualcuno...
MarK_kKk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 20:39   #38
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da monsterman Guarda i messaggi
azienda brevet-troll è un nome che si addice molto a rambus. Fossi nvidia e avessi torto piuttosto che pagare la multa mi compro l'intera rambus e poi mi metto a fare patent troll in giro per rientrare dei soldi dell'acquisizione
Si chiamano "litigation company", la Rambus da anni è diventata questa. Ogni tanto sente il fiato sul collo dell'antitrust Americana: nella seconda metà degli anni 90 è entrata a far parte del JEDEC per la definizione dell'interfaccia sincrona delle RAM (SDRAM), e ha apportato il suo contributo, omettendo il fatto che in contemporanea stava brevettando le soluzioni che suggeriva. Morale: chiunque sviluppi memorie e controllori, per essere compatibile alle specifiche JEDEC è obbligato a infrangere i loro brevetti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 20:42   #39
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
In realtà la Rambus ha commesso una scorrettezza: far approvare in una specifica aperta (le JEDEC) alcune soluzioni che stava brevettando in segreto. C'è una similitudine con la strategia embrace, extend, extinguish di Microsoft (tipo quella della Java Virtual Machine) che alla fine è stata sanzionata.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 21:13   #40
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:

La situazione dei brevetti, sopratutto in america, sta diventando insostenibile. I brevetti dovrebbero favorire lo sviluppo tecnologico proteggendo l'IP, e favorendo gli investimenti.

(sopratutto nel caso dei patent troll - anche se non mi esprimo su Rambus)

p.s. I patent troll raramente vogliono arrivare alla sentenza, perché potrebbero anche perderla, insieme al brevetto. Le cause di questo tipo finiscono con accordi tra le parti. Rambus chiederà al giudice di costringere nVidia a sospendere la vendita dei chip "incriminati" - cioè tutti, prima della sentenza, così, per "star sicuri" mentre la causa va avanti.

si nvidia pagherà perchè sa di avere torto.
il giudice non credò costringerà nvidia a bloccare beni in commercio visto che cmq per rambus spetterà un risarcimento in danaro che cmq non sarà precluso (almeno in italia funziona così).
se nvidia fosse sicura di non avere violato il brevetto allora potrebbe tranquillamente arrivare a sentenza senza pagare alcunchè.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian