|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
PS da la piastra con già il processore..per 60€ ci faccio un pensierino anch'io.. tornando IT: ho visto un pò di info in internet, ed a quanto pare questi nuovi VIA surclasseranno gli Atom (2-4volte più potenti dei C7, quindi il 50% minimo rispetto agli atom), però consumeranno molto di più (come prevedibile: hano un package più grande e, per andare d più, hanno adottato l'out-of-order, che fa consumare molto la CPU, a confronto col in-order di atom) (25w-8w contro i 4w-2.6w massimi di atom), infatti entrambi puntano a 2 distinte fascie di utenza, che si intersecano solo nei mini-note (atom punta in basso, via in alto verso i desktop).. alla fin fine, sembra quasi che intel prima abbia dato vita facile a via, poi viste le poenzialità del nuovo settore (eeepc hanno creato un mercato) ci si è buttata dentro, scatenando la reazione di via, la quale non può competere direttamente con gli atom, quindi punta sulle prestazioni (una fascia prestazionale più alta rispetto a intel).
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Mentre VIA s'appresta a lanciare NANO Intel sta già lanciando gli Atom dual core (serie Z) e per quando NANO sarà a 45nm Atom sarà già uno o due passi avanti.
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I benchmark che VIA ha fatto uscire hanno gioco facile mettendo NANO con OoOE contro Atom senza OoOE su single thread (tipo, appunto, SuperPI). La verità è che provarli alla pari bisognerebbe provare gli Atom come processori dual thread, e lì Atom può solo che migliorare.
Ultima modifica di ConteZero : 30-05-2008 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
penso che nell'ambito applicativo di questi processori non ci sia test migliore della prova sul campo pe vedere eventuali rallentamenti nel rendering delle pagine web o nel gestire interfacce da set top box.
In teoria, essendo superscalare, Nano dovrebbe avvantaggiarsi anche nel confronto con Atom dual core. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di contro Atom ha un semplice dispositivo che cerca di accoppiare le istruzioni anche fra i due thread dell'HT per migliorare il parallelismo reale, cosa che rende HT molto vantaggioso in assenza di OoOE. Per questo bisognerebbe provare il sistema su bench multithread.
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
questo nano-isaiah diventa interessante se davvero si potrà sostituire i vecchi C7 che già abbiamo senza nessun aggiornamento... tento per dire l'attuale everex cloudbook è tanto bistrattato per il C7 ma se uno se lo compra e cambia cpu diventa molto più performante
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Calma, mi pare che C7 usi il socket 479...
Questo chip, stando alle foto sul sito ufficiale, ha un socket completamente diverso.
Ultima modifica di ConteZero : 30-05-2008 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Una cosa che molti trascurano, o magari ignorano completamente, e' che Intel fa anche tools (compilatori+debuggers+librerie) e questo e' un vantaggio fondamentale rispetto ad altri produttori di CPU.
Non essendo l'Atom out of order un compilatore che e' "aware" dell'architettura sottostante diventa molto piu' importante. Il package completo per MIDs con Atom per Linux, gratuito, e' descritto qui : http://www3.intel.com/cd/software/products/asmo-na/eng/386925.htm Non mi pare di aver visto gia' benchmark indipendenti sul web che utilizzano il compilatore in questione. I dati interni (ci lavoro) naturalmente non posso riportarli qui, ma vi assicuro che la differenza con codice compilato genericamente per IA (x86) c'e' e si sente parecchio! |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
In realtà è meno tragica, ma ogniuno tira sempre l'acqua al proprio mulino.
Quote:
Seconda ossrvazione. L'esecuzione di un programma come superPi non rende nemmeno una gran giustizia alle feature di branch prediction di NANO, quindi è inutile tirare conclusioni ora. La verità è che per provarli alla pari bisogna fare TUTTI i test possibili, sia quelli singlethread che quelli multithread e condire il tutto con una buona dose di test empirici e di utilizzo reale.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ma i consumi solo a me sembrano troppo alti? ma solo il processore consuma così tanto? e il sistema completo a quanto arriva? Ma il celerom m montato sull'eeepc nn consuma meno e va moooolto di più? Ma qui finora sia per atom che per sto nano si parlava di consumi bassissimi.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Il socket è esattamente lo stesso. Tanto è vero che è una delle feature su cui quelli di centuar hanno stressato di più. Prendi una vecchia scheda per C7 e ci monti NANO e il gioco è fatto. Non serve nemmeno un update del bios.
|
|
|
#32 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma visto che "mio" e "tuo" non esiste e visto che stiamo facendo un discorso sensato sulle architetture partendo da quel che sappiamo direi che congetturare è possibile.
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
HO controllato il TDP dei core 2 duo ULV tipo l'U7600: 1,2 giga, 2 MB ci cache di secondo livello, 65 nm, bus a 533 mhz, 10 watt
E a prestazioni penso nn ci sia minimamente confronto! Ora, cosa mi sta sfuggendo??? che senso hanno sti processori VIA o gli Atom? Solo perché sn più piccoli?? su un dispositivo come un eeepc nn penso incida così tanto la dimensione, in fondo ci sta già il celerom!!! Che mi sfugge?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora và e correggi la pagina di Wikipedia (USA) dove dice che è un socket 479: http://en.wikipedia.org/wiki/VIA_C7
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica sarebbe un esperimento interessante, ma per ora vigono i NDA (per questo mi pare strano che un indipendente tiri fuori dal cappello qualche benchmark su processori ancora "secretati").
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
nn si può allora migliorare solo il chipset? se nn sbaglio gli atom vanno su chipset vecchi tipo il 945 quindi che cambia? Le dimensioni per dispositivi come l'eeepc nn mi sembrano un grosso problema e inoltre intel ha fatto una versione cn dimensioni ridotte (vedi macbook air). Cioè proprio nn capisco perchè dovremmo vedere questi processori su desktop o soprattutto portatili a tipo eeepc! Forse per il costo??? Bhe a sto punto preferisco prendere l'eeepc cn il celerom piuttosto che aspettare l'atom o il wind di msi!
|
|
|
|
|
#39 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che questo non centra nulla con il processore che deve venire in commercio, sul quale tu sembra voglia gettare una cattiva luce. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego meglio... ritengo improbabile che un indipendente (che ha firmato un NDA con VIA per ricevere degli Isaiah, e che ha anche degli Atom in giro per casa... fortunello!) si metta a pubblicare su internet benchmark dei processori in questione. Considerando che quel che il tizio ha tirato fuori è solo qualche benchmark decisamente dubbio (nel senso di "molto parziale", per le ragioni espresse sopra) sento puzza di operazione, se non organizzata quanto meno avallata dalla macchina del marketing VIA. Mi sembra piuttosto una mossa per stornare l'attenzione da Atom e rilanciare una CPU che hanno lanciato con qualche mese di ritardo di troppo (perdendo il treno degli UMPC, che oggi sono praticamente tutti in mano di Intel).
Ultima modifica di ConteZero : 30-05-2008 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.

che senso hanno sti processori VIA o gli Atom? Solo perché sn più piccoli?? su un dispositivo come un eeepc nn penso incida così tanto la dimensione, in fondo ci sta già il celerom!!! Che mi sfugge?