Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: favorevole alla pena di morte
Sono favorevole alla pena di morte. Non ho mai subito reati gravi. 41 34.75%
SOno favorevole alla pena di morte. Ho subito reati gravi. 1 0.85%
Non sono favorevole alla pena di morte. Non ho mai subito reati gravi. 67 56.78%
Non sono favorevole alla pena di morte. Ho subito reati gravi. 9 7.63%
Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 10:23   #21
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
E' vero.

Dal punto di vista della punizione converrai con me che non ce n'e una che ridia quello che e' stato portato via.
Per casi particolarmente efferati sarei a favore dell'ergastolo senza fine pena,volendo da trascorrere sempre in isolamento.
Decisamente peggio della morte.
ma anche quì, cosa preferirebbe una persona? vivere nelle conidizioni in cui dovrà vivere quest'uomo senza arti e vista, o in isolamento sulle proprie gambe, con le proprie braccia e con occhi che funzionano?

Io credo che sia infinitamente più grave vivere nelle condizioni del primo uomo. E credo anche voi.

Quindi, se la vostra idea è che il massimo che uno stato può dare come pena, sia l'isolamento in carcere, accettate che lo stato dia pene infinitamente inferiori a quello che i colpevoli compiono.

A mio avviso invece, lo stato dovrebbe dare a chi ha causato ingiustamente del male a qualcuno, pene uguali o superiori al danno causato.
Hai rubato soldi? La tua pena è restituire più soldi di quelli che hai preso.
Hai tenuto prigioniero qualcuno? La tua pena sarà essere tenuto prigioniero.
Hai tolto gli arti e la vista qualcuno? La tua pena sarà...
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:26   #22
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
Credi che sapere che i criminali sono stati puniti con la pena di morte farebbe stare meglio quell'uomo?
starebbe meglio invece sapendo che lui ha la "vita" distrutta, mentre quelli che gli hanno causato questo stanno solo in galera?
Old 07-05-2008, 10:29   #23
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Neofito Guarda i messaggi
mi aspetterei che fosse così...
Vedremo. Per ora siamo ancora a 0.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:29   #24
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Favorevole, non ho mai subito reati gravi e ritengo esistano persone che sono oltre ogni possibile redenzione e così pericolose per gli altri da dover essere uccise.
Old 07-05-2008, 10:35   #25
alarico75
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
ma anche quì, cosa preferirebbe una persona? vivere nelle conidizioni in cui dovrà vivere quest'uomo senza arti e vista, o in isolamento sulle proprie gambe, con le proprie braccia e con occhi che funzionano?

Io credo che sia infinitamente più grave vivere nelle condizioni del primo uomo. E credo anche voi.

Quindi, se la vostra idea è che il massimo che uno stato può dare come pena, sia l'isolamento in carcere, accettate che lo stato dia pene infinitamente inferiori a quello che i colpevoli compiono.

A mio avviso invece, lo stato dovrebbe dare a chi ha causato ingiustamente del male a qualcuno, pene uguali o superiori al danno causato.
La legge del taglione insomma.
Lo squartamento del colpevole che proponi tu e' descritto in un ottimo libro online sul carnefice di Roma a meta ottocento.
Era riservato ai poveri,mentre i nobili avevano il lusso di poter essere decapitati.

Non torneremo a questo in Italia.

Quello che si puo' proporre e' l'isolamento coatto, che fa impazzire dopo pochi anni, e' legale e estendibile a chi si macchia di reati disumani.
Il ritorno alla tortura non sarebbe mai promulgabile, dal punto di vista politico e' incostituzionale.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:35   #26
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

se il mio boss mafioso mi ordina di mettere una bomba, e so che se mi prendono, al massimo vado in galera, io la vado a mettere.
Se invece so che se mi prendono, mi fanno saltare gli arti e la vista, al boss gli rispondo:"col cavolo! te la metti tu!"

Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Il ritorno alla tortura non sarebbe mai promulgabile, dal punto di vista politico e' incostituzionale.
lo so. Però mi sembra assurdo che uno possa commettere quello che vuole e non subire mai quello che fa agli altri...

Ultima modifica di Neofito : 07-05-2008 alle 10:38.
Old 07-05-2008, 10:37   #27
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
contrario alla pena di morte e per fortuna non ho mai subito reati gravi.

come ho sempre detto , la mia contrarietà non deriva da principi o scrupoli sul fatto di non uccidere certe bestie, ma semplicemente ritengo che certi esseri meritino di pagarla per tutta la vita in modo ben più grave.
Old 07-05-2008, 10:39   #28
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Assolutamente contrario,il medioevo è passato.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:47   #29
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
se il mio boss mafioso mi ordina di mettere una bomba, e so che se mi prendono, al massimo vado in galera, io la vado a mettere.
Se invece so che se mi prendono, mi fanno saltare gli arti e la vista, al boss gli rispondo:"col cavolo! te la metti tu!"
Cosi' arti, vista e varie altre parti anatomiche tue e della tua famiglia te le fa saltare il boss che non ha nemmeno bisogno di prenderti
Facezie a parte, al solito tocca dire che l'efficacia della pena di morte come deterrente non e' propriamente accertata. tutt'altro.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:51   #30
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:

lo so. Però mi sembra assurdo che uno possa commettere quello che vuole e non subire mai quello che fa agli altri...
Quindi saresti per la legge del taglione.....

Fatti un giro per internet e guarda a quali cose porta questa pratica nei paesi in cui viene applicata e nota che i crimini non diminuiscono per questo.

Piuttosto, tu personalmente strapperesti via le braccia ad un ragazzo perchè ha commesso un reato? Non parlo di farlo fare ad un boia, ma di te personalmente, lo faresti?
Old 07-05-2008, 10:52   #31
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Cosi' arti, vista e varie altre parti anatomiche tue e della tua famiglia te le fa saltare il boss che non ha nemmeno bisogno di prenderti
Non è una scusante né un'attenuante l'essersi trovato in una simile situazione.

Quote:
Facezie a parte, al solito tocca dire che l'efficacia della pena di morte come deterrente non e' propriamente accertata. tutt'altro.
Non deve essere un deterrente, deve essere un meccanismo di difesa con il quale la società elimina i soggetti ritenuti oltre ogni possibile recupero.
Old 07-05-2008, 10:55   #32
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
E mi ripeto

"Che senso ha avuto eseguire una pena capitale STAMANI in USA dopo 20 anni che è accaduto il fatto criminale?"

Ha riportato in vita la vittima?

Ha eliminato una persona pericolosa?

Ha placato la sete di vendetta di qualcuno?

Ha impedito che in questi 20 anni qualcun'altro commettesse lo stesso crimine?

Impedirà che nei prossimi giorni qualcuno commetterà lo stesso crimine?

Date qualche risposta voi che siete favorevoli.
Old 07-05-2008, 10:57   #33
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Quote:
Quindi proponi anche "strupri" di stato, ecc...mi sembra un ritorno alla barbarie...Poi in caso di errori giudiziali quale sarebbe il risarcimento? La stessa pena imposta al giudice che ha sbagliato?
Vorrei poi fare una domanda ai favorevoli, sareste disposti a fare personalmente da "boia"?

Quote:
starebbe meglio invece sapendo che lui ha la "vita" distrutta, mentre quelli che gli hanno causato questo stanno solo in galera?
sicuramente sapere che chi gli ha causato questo ha finito di soffrire, mentre lui è condannato ad una vita di sofferenze sarebbe un sollievo.
Poi penso che vivere in galera non sia facile, quindi ritengo la privazione della libertà una pena più che sufficente.
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:58   #34
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Non è una scusante né un'attenuante l'essersi trovato in una simile situazione.
Premesso che era una battuta, rispondevo ad una frase che considerava il fattore rischio personale nella scelta "metto/non metto la bomba"

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Non deve essere un deterrente, deve essere un meccanismo di difesa con il quale la società elimina i soggetti ritenuti oltre ogni possibile recupero.
come sopra: rispondevo ad un post in cui la pena di morte era vista come deterrente.
Dal punto di vista della difesa, la mia opinione e' "no, grazie". Sarei altrettanto difeso se questi soggetti fossero in galera (e ci rimanessero, of course).
E no, non mi scoccia per nulla il costo del mantenimento. Preferisco pagare quello che avere la pena di morte.
I cui costi, per altro, non e' escluso possano essere parimenti alti se non superiori (ma ho gia inutilmente ricercato in occasione di altri 18 thread simili uno studio che avevo letto al riguardo, quindi da prendere con le pinze).
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 10:58   #35
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E mi ripeto

"Che senso ha avuto eseguire una pena capitale STAMANI in USA dopo 20 anni che è accaduto il fatto criminale?"

Ha riportato in vita la vittima?

Ha eliminato una persona pericolosa?

Ha placato la sete di vendetta di qualcuno?

Ha impedito che in questi 20 anni qualcun'altro commettesse lo stesso crimine?

Impedirà che nei prossimi giorni qualcuno commetterà lo stesso crimine?

Date qualche risposta voi che siete favorevoli.

L'applicazione errata di una teoria ritenuta corretta - l'eliminazione degli elementi più fortemente sociopatici e pericolosi per la società che hanno commesso reati di sangue assimilabili all'omicidio - non inficia la teoria.
Old 07-05-2008, 11:02   #36
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
favorevole alla pena di morte possibilmente con la possibilita' di seguire in diretta l'evento. Tra le pene mi piacerebbe la sedia elettrica o la camera a gas, accetterei di buoin grado qualisasi scelta.

p.s.
possibilita' di seguire l'evento in diretta vuol dire dare la possibilita' alla persone che hanno subito danni, di essere a pochi metri dal condannato nei momenti cruciali. Un po' come avviene nel film con tom hanks
Old 07-05-2008, 11:03   #37
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Premesso che era una battuta, rispondevo ad una frase che considerava il fattore rischio personale nella scelta "metto/non metto la bomba"
Ci mancherebbe, si faceva per rimanere in tema.

Quote:
come sopra: rispondevo ad un post in cui la pena di morte era vista come deterrente.
Dal punto di vista della difesa, la mia opinione e' "no, grazie". Sarei altrettanto difeso se questi soggetti fossero in galera (e ci rimanessero, of course).
E no, non mi scoccia per nulla il costo del mantenimento. Preferisco pagare quello che avere la pena di morte.
I cui costi, per altro, non e' escluso possano essere parimenti alti se non superiori (ma ho gia inutilmente ricercato in occasione di altri 18 thread simili uno studio che avevo letto al riguardo, quindi da prendere con le pinze).
Dito nella piaga del sistema carcerario. Non vivendo in un sistema perfetto che escluda a priori la messa in libertà dei suddetti soggetti (vd. Marco Furlan, per citare l'ultima caso eccellente di scarcerazione criminale), ne preferisco l'eliminazione. E permango, tra l'altro, nella convinzione della necessità di eliminare "il peggio del peggio" (se mi è concessa l'espressione).
Old 07-05-2008, 11:03   #38
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
vabbhè

pena di morte...

leggevo che il trattato di lisbona della UE larvatamente la ha reitrodotta in UE nei casi di guerra e disordini/sommosse popolari...

se ne sono accorti da un trafiletto dei giuristi tedeschi/austriaci...

qualcunio ha info?
Old 07-05-2008, 11:04   #39
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Ma che soluzione è *eliminare* il problema?

E' come se mi si rompesse il motore dell'auto buttassi via il motore invece che ripararlo.

Assurdo.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 11:13   #40
Master.Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
a me dell'etica nn importa nulla....
è inutile uccidere una persona, perchè non ne trovo benefici se non spese per la corrente, il gas o quello che volete.
Sono favorevole invece ai lavori forzati specialmente SPALARE CATRAME E CEMENTO per rifare le strade in modo forzato.
Almeno fanno pure qualcosa di utile, oltre ad essere mantenuti dalle mie/nostre
Master.Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian