Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2008, 09:48   #21
M1900
Member

Iscritto dal: Aug 2007
premessa: non sono esperto in materia!

Però ho fatto qualche esperimento.
Per otto mesi ho messo su SOLO PER SCOPO DIDATTICO un piccolo server di posta con ubuntu server+zimbra.

ho seguito queste guide e mi sono trovato molto bene:

guida 1

guida 2

Per la migrazione delle caselle delle email avevo adottato una tecnica un po rozza ma efficace:

1-ogni utente ha salvato tutta la sua posta dalla cartella del server ad una locale sul proprio pc client (usando thunderbird)

2-dopo aver attivato le caselle sul server zimbra, ogni utente ha spostato la propria posta dalla cartella locale a quella del server (sempre con thunderbird)

Ora, finchè si gestisce un mail server casalingo, soluzioni così poco ortodosse sono anche divertenti da implementare.
Cio non toglie che un professionista di fronte ad una situzione simile potrebbe inorridire (sistemisti e saggi linux fatemi sapere) !!!
M1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 09:50   #22
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Questo non lo avrei detto. Lotus domino pensavo fosse il top del settore x quanto riguarda robustezza e funzionalità.
No aspetta, rileggendo mi sa che ho capito male il senso del tuo post
Intendevo dire che in quanto a flessibilità, funzionalità e robustezza, quando mi sono ritrovato a dover mettere le mani su Postfix mi sono reso conto di quanti limiti abbia rispetto a Domino, che ritengo oggettivamente superiore.
Old 10-04-2008, 14:05   #23
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Grazie M1900 darò una letta ma sincerametne zimbra mi sembra 1 pò un carrozzone! Magari con firefox 3 gira + velocemente

Tasslehoff avevo letto male io. Pensavo che tu dicessi che postfix fosse + potente di domino e la cosa mi sembrava strana. Ho avuto a che fare con qualceh volta con domino e mi sembra avere 1a marchia in + rispetto a exchange!

Chi conosce Bongo? Era un provettino niente male nato in casa novell ma poi abbandonato da novell stessa. Di base doveva servire come cavia x novel groupwise. Sta procedento 1 poco a rilento ma come mailserver+ calendario mi sembra spettacolare. tutto in Ajax (e non java come zimbra) e abbastanza snello. Ho piacevoli ricordi di questo progetto quando ancora si chiamava hula. forse è ancora 1 pò presto x una macchina di produzione.
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 14:10   #24
Barra
Senior Member

dimenticavo: cosa uso al posto di look@lan su linux x avere una vista dettagliata della rete?

Magari riuscisse a darmi qualche info sulle macchine tipo sistema operativo, e 1 minimo di carattaristiche hardware. Devo fare un'analisi all'interno di un parco macchine di un'azienda con una 50ina di postazioni. Peccato che all'interno ci si sposti in bicicletta e io ho fretta!
Old 10-04-2008, 14:29   #25
M1900
Member

Iscritto dal: Aug 2007
appunti sparsi sulla mia esperienza con Zimbra:

-ho installato Ubuntu Server + Zimbra in meno di 3 ore, e come dicevo prima non ho una grande esperienza con linux (cerco solo di imparare il più possibile)

-con Zimbra hai Web Mail, supporto Imap e POP, rubriche e calendari condivisi

-la versione a pagamento ha anche una procedura di back up interamente punta e clicca. Nella versione Community invece basta usare un semplice script (nota che il mio primo script funzionante è stato proprio questo !)

-Zimbra, nella versione a pagamento, è dotato anche di un connector per Outlook, però il numero di licenze minime da acquistare è 20 (avevo calcolato che il prezzo è circa 600 euro all'anno).
Esiste anche un connector per Thunderbird, ovviamente gratuito.

-l'università Bocconi di Milano usa Zimbra come Mail server.

-il forum in inglese è estremamente utile e pacato: quando ho avuto un problema mi hanno risposto subito.

-il mio zimbra server girava su un p3 800mhz con 256 mega di ram e un HDD da 20 giga

Ah dimenticavo, una soluzione (teoricamente) semplice per creare un server di posta è affidarsi totalmente a SME Server.

Esiste anche deepOfix ma io non sono mai riuscito ad utilizzarlo...

Più in generale, la creazione di server di posta è oggetto di frequenti tutorial su How to Forge

ciao
M1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 17:35   #26
Barra
Senior Member

Prima di mettermi sotto con zimbra ho deciso che mi provo x vedere come stanno messi quelli di bongo. Ho perso un pò di tempo x installare vmware server 2.0 beta sul mio portatile (conhardy e il mio centrino non c'è verso di fare andare kvm, xen ecc. Hanno tutti bisogno di processori con tecnologie di virtualizzazione?), Ci sto giocando ora (come prima cosa ho proavato ad installare mandriva 2008.1 e devo dire che il risultato è notevole ma aprirò un post a parte). Ora però ci installo hardy server beta e ci provo a buttare su bongo. Sono quasi certo che non andrò in produzione con quella macchina ma il cliente ha detto che si tiene le rogne così x qualche tempo xchè alla fine non è messo poi così male (in realtà bada a non spendere e non sente le lamentele dei suoi dipendenti!)
Old 10-04-2008, 19:59   #27
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Prima di mettermi sotto con zimbra ho deciso che mi provo x vedere come stanno messi quelli di bongo.
SNIP
Ammetto di non conoscere bongo, sono andato a farmi una ricerca e mi è sembrato molto simile a Hula (un progetto simile nato da Novello e ormai mezzo morto, per questo non te l'avevo nemmeno citato).

Proprio ora su Wikipedia ho avuto la conferma, Bongo in realtà è un fork di Hula
Spero che abbia maggiore fortuna
Old 10-04-2008, 20:26   #28
Barra
Senior Member

Novell ha venduto groupwise a un'altra azienda. Hula basato su groupwise è rinato appunto come bongo (nomi di merda entrambi.... difficilissimo trovare info su internet, prova a cercare con google bongo....)

Il progetto sembrava essersi arenato ma ora invece sembra essere arrivato a buon punto.

Chiedo una cosa: il file dove sono archiviate le email è 7GB. Dite che la causa dei problemi potrebbe essere lui? La macchina non è certo piccolina (parliamo di un athlon 4000+ con 2gb di ram e 2x160gb in mirroring) ma è un file .stm e sinceramente ignoro come gestisca le mail.

CMQ ho installato ubuntu server 8.04 su vmware 2.0 beta e ora sto litiganto 1 poco x fargli vedere i vmware tools (e di conseguenza la rete) dopo di che aggiungo i repo x bongo, installo e vedo cosa succede!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian