|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
consigli omailserver
Ho un cliente a cui avevo installato windows server 2003sbe.
Non sono x niente contenti. Il fax è ridicolo e lo è sempre stato ma non è questo il problema. Il problema principale è il mailserver. Il server non è stato toccato da mesi, ha lavorato discretamente bene nonostante alcuni limiti intrinsechi dell'exchange integrato nell'sbe. Ora però si pianta, diventa lentissimo e ci costringe a riavviare il sistema. i log non segnalano nulla nei momenti di blocco. Se decido di sostituire il mailserver con una macchina linux come faccio a importare tutte le vecchie mail? Attualmente il mailserver è configurato come imap e dovra esserlo anceh in futuro. Sulla mail principale ricevono un centinaio di mail algg e devono essere viste da + pc. Pensavo: ubuntuserver (so che tanti storceranno il naso ma non mi interessa. Ubuntu è la distro che conosco meglio, debian sarà anche identica ma non mi sembra + sicura. L'unica alternativa è fedora che però non conosco abbastanza x fidarmi al 100%!) + il necessario. sono alla ricerca di consigli ed idee ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Se vuoi qualcosa di molto semplice, grafico ma comunque articolato e potente,
ma "a pagamento" c'e' Kerio mailserver, che pero' e' sviluppato per RedHat/Fedora, Suse, win2000/2003, Osx. Integra smtp pop imap Ldap nntp remote administration webmail outlook connect antivirus antispam Puoi provarlo per una 30ina di giorni. Altrimenti ti smazzi le solite installazioni a pezzi (qmail e amici vari) ed e' tutto gratis In ogni caso sia kerioMailserver che quelli linux native sono tutti abbstanza stabili e sicuri se configurati bene, difficilmente ti succedera' una cosa come quella che hai descritto. Ultima modifica di mentalrey : 08-04-2008 alle 19:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
non intendevo quello. Red hat è una grande azienda ma devo fare una cosa che possa gestire senza acquistare il supporto tecnico (che red hat non da su fedora ma solo a RHEL). E non mi fido delle MIE conoscenze di fedora. Yum e tutte le altre "diavolerie" ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Piuttosto io eliminerei Exchange e lo sostituirei con un servizio di groupware serio e funzionante. Se mi trovassi nella tua situzione installerei Lotus Domino, ci fai girare TUTTO (smtp, pop3, imap, todo, webmail, calendario, se ti studi un po' lo sviluppo tempo 2 mesi e gli puoi pure sviluppare vendere un tuo gestionale documentale), e in una giornata gli rimetti in piedi tutto funzionante e pulito, backuppabile in tempo zero e ripristinabile su qualsiasi altro server nel tempo di una reinstallazione (oltre che migrabile da windows e linux con una facilità impressionante). Se invece vuoi cmq passare a linux io piuttosto che mettere in un ambiente di produzione una distribuzione come ubuntu ci penserei bene, una subscription annuale basic a Red Hat Network ti costa una cifra ridicola (250 € circa) e ti garantisce supporto e aggiornamenti con un sistema web based che è la definizione stessa di semplicità e comodità. Questo è il mio spassionato parere da collega ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Prova a dare un occhio alla documentazione red hat,disponibile a tutti,solo quello rende gia di per se imbarazzante il confronto con una ubuntu e la relativa documentazione
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Tranquillo
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Visto che la licenza Windows l'hai comunque pagata, non ti conviene formattare il server come si fa con un normale pc e reinstallare windows da zero?
Altrimenti, per esperienza personale, un server di posta (SMTP) facile da configurare in ambiente linux e' postfix, come POP3/IMAP puoi usare Courier.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi ![]() Ultima modifica di vampirodolce1 : 09-04-2008 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si solo che ne approfittavo anche x passare a qualcosa che mi permettesse maggiore flessibilità. (oltre che mi legasse 1 pò + a loro visto che tendono a fare del fai date causa di molti dei casini di quel server!)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Cmq mi pare di ricordare che per una licenza enterprise di Domino le cifre fossero intorno ai 1800 €, c'è però anche una versione ridotta da usare solo come server di posta, in quel caso dovrestri scendere parecchio. Quote:
Subscription basic RHN fino a 2 socket 245,52 €/anno Subscription standard RHN fino a 2 socket 562,32 €/anno La basic include updates + supporto tramite email con risposta entro 2gg La standard include updates + supporto telefonico 9x5 Mi pare ci sia anche una premium con updates + supporto telefonico 24x7, però di quella non ho quotazione in quanto non ero interessato. Tieni presente poi che il supporto non è legato a una specifica versione di Red Hat, se fai un upgrade ad una versione successiva dell'OS la subscription rimane cmq valida
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 09-04-2008 alle 16:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Però parliamo sempre di redhat. Quindi mi toccherebbe cmq spendere x una licenza. Immaginavo una cosa del genere, se passo a linux è x una distro a costo 0. Sinceramente a questo punto mi prendo qualche gg x studiarmi centos + le sue cosette x imap + smtp + webmail (questa forse)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
io se fossi in te punterei su una debian stable con i security update abilitati oppure su una testing in questo modo hai una distro adatta a tutte le necessità e molto più performante/sicura di ubuntuserver.
Personalemente ho abbandonato da tempo RedHat/fedora dato che non mi sono ritrovato in alcune scelte effetuate in RedHat ... ma è solo una cosa personale ![]() quello che ti serve lo puoi fare aggregando più componenti singoli oppure appoggiandoti a prodotti completi come kerio. oppure puoi provare a scalare l'sbs su più server per vedere se risolvi il problema. da quel poco che ne so di exchange non dovrebbe causare quel genere di blocchi. ma poi sbs è un'altra storia IMHO un bel accrocchio targato Microsoft ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Infatti Exchange è un discreto software ma impacchettato e castrato all'interno dell'sbs è una vera porcheria. In generale mi semrba che microsoft abbia preso 1 pò di roba, l'abbia castrata a casaccio e il risultato è quello.
CMQ la flessibilità di un mailserver linux se la sogna. Alla fine penso proprio che farò così. Un consiglio però: ho letto da + parti che webmin ha grossi problemi di sicurezza. Alternative? e/o idee? mi piacerebbe amministrare via web + che terminale e ssh. Cosa non ti è piaciuto di redhat? Ho letto che ad alcuni non piace l'utilizzo che ha redhat di fedora: praticamente x alcuni utenti fedora è nata x usare noi utenti come cavia x RHEL. IMHO è un poco esagerata come teoria (e cmq non biasimerei Redhat visto il grandissimo contributo che da alla comunità). Chiudo con un leggero OT: qualche gg fa si parlava in una news di hwupgrade del contributo allo sviluppo del kernel. Molte aziende no nfigurano e x tanti sembrava ingiusto visto invece l'utilizzo che ne fanno. Ho letto oggi che il papa di python è da un pezzo che lavora x google. La cosa mi ha fatto piacere perchè si diceva che è un linguaggio molto usato all'interno del googleplex. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che fa acqua da tutte le parti e quando i documenti da gestire sono tanti si perde e tende a diventare ingestibile e lento, oltre che obbiettivamente povero di features, non portabile e difficile da manutenere. Quote:
![]() Quote:
Cmq i problemi di sicurezza di webmin sono presto detti e riguardano solo il caso in cui esponi direttamente da web il servizio, magari addirittura sulla sua porta tcp di default (10000). Tieni anche la porta di default e mettilo in ascolto solo dall'interfaccia localhost, quando ne hai bisogno ti basta fare un piccolo tunnel ssh e accedi a webmin in modo sicuro senza doverti preoccupare di stoppare o riavviare il servizio. Va da se cmq che stoppandolo e facendolo partire alla bisogna è sempre una possibilità più che valida, del resto più sicuro di un servizio disattivo non ce n'è ![]() Quote:
Significa applicare categorie di merito a cose che non c'entrano nulla... ![]() Non capisco questo fantomatico uso che ne farebbero queste società, sono gli utenti che traggono beneficio da un progetto come il kernel, le società sviluppano software compatibile con quella architettura per fornire un prodotto agli utenti. Se ragionassimo in questo modo allora la comunità open (entità alquanto astratta e impalpabile) dovrebbe donare miliardi di $ come risarcimento a IBM per la pubblicità gratuita oppure per l'infinita quantità di "ore uomo" donate allo sviluppo dei principali progetti, da Postfix (che è nato proprio da un dipendente IBM), ai vari progetto della Apache Foundation, a Samba, il Kernel stesso...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo l'ultima questione penso proprio che tutte le aziende che investono in linux siano facciano del bene alla comunità e non abbia senso fare classifiche. C'è chi da soldi, chi pubblicizza e c'è anche chi si approfitta della comunità e basta. Penso cmq che siano realmente poche le aziende che lavorano così. In italia ne ho conosciute alcune ad esempio. Sviluppano software "pseudo-opensource" appoggiandosi a DB e componenti sviluppati da altri ma poi rendono disponibili i sorgenti e i software solo dietro pagamento (o addirittura mi è capitato di non riuscire ad ottenere i sorgenti) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poteva magari essere per la prima o la seconda release di fedora,ora assolutamente non più
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:45.