|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
|
Non credo, il dissipatore per la cpu è più grosso di circa 1cm... Magari con qualche modifica ci si riesce, però!
![]() |
#22 |
Senior Member
|
Nuovi aggiornamenti: FILTRO PER LA POLVERE
Stamattina sono stato preso da un "attacco d'arte"
![]() ![]() Ecco l'occorrente: Cartoncino non troppo spesso Forbici Nastro adesivo Righello Matita Collant Ritagli di cartone più spesso (circa 2mm) ![]() Per prima cosa, col righello e la matita, disegnamoci la sagoma 12x12 della ventola, e intorno ad essa lasciamo lo spazio per delle alette di circa 3 cm ![]() Essendo sprovvisto di compasso, mi sono aiutato con un cartoncino dei DVD per disegnare una specie di circonferenza all'interno dell quadrato 12x12 (lasciando circa 2-3 mm dal bordo) ![]() ![]() Quindi ritagliamo la sagoma ![]() Dopodichè tagliamo un pezzo di collant sufficientemente grande ![]() Lo attacchiamo tramite il nastro adesivo, e pieghiamo le alette (una ha una forma diversa perchè va in corrispondenza della "protuberanza" della plastica) ![]() I triangolini di cartone serviranno da spessori per evitare che la ventola girando si impigli nel collant ![]() Siccome il collant tende a "imbarcare" il cartoncino, lo rinforziamo ![]() ![]() Ed eccolo completato (con le rifiniture "estetiche" ![]() ![]() ![]() E montato sul PC-in-a-box (senza incollarlo in modo da renderne agevole la futura pulizia) ![]() ![]()
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Valdagno (VI)
|
![]() ![]() ![]() Dai, a parte gli scherzi, è venuto piuttosto bene il filtro. Bravo! ![]()
Tagan BZ PipeRock 700W / Asus P5K / Intel Core 2 Duo E6750 / Sapphire Radeon HD 4870 512MB/ 4 x Corsair XMS2 1 GB DDR2 800 / Western Digital SATA 200 GB / Maxtor SATA II 200 GB / WLAN 802.11g / Logitech Z-5450 / Logitech G15 / Razer Lachesis / Icemod ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però ho controllato il filtro (che era attivo da stamattina) ed era già pieno di polvere! ![]() Penso di poter risolvere mettendo un'altra ventola sul retro, ma non oggi...
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Rettifico: le temperature sono salite di quasi 10°C, visto che ora sto a 33-34°C!
![]() Comunque forse ho trovato una ventola da aggiungere in estrazione, che ha un difetto e 2 pregi: il difetto è che è abbastanza rumorosa (difetto eliminabile se si potesse regolare tramite bios), i pregi sono che è gratis ![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Nuovi aggiornamenti: SECONDA VENTOLA
Quale modo migliore di festeggiare il mio post numero 200
![]() Per prima cosa ho allargato il buco per la ventola laterale, visto che era leggermente troppo stretto ![]() Poi ho staccato dal dissipatore stock intel (grazie Paolo ![]() ![]() Aiutandomi con la ventola ho disegnato una specie di cerchio, tenendomi più stretto di almeno 3-4mm rispetto alla sagoma della ventola, e l'ho ritagliato ![]() Quindi ho fatto 2 tagli (con la punta di un coltello), in cui andranno a infilarsi i 2 ganci della ventola. Ho assicurato il tutto tramite (moltissimo) nastro adesivo, visto che la ventola andrà a finire all'interno e sarebbe poco gradito che mi cadesse sulla scheda ![]() ![]() ![]() ![]() Poi ho collegato il cavetto di alimentazione della ventola al connettore sulla scheda, in posizione CPU_FAN ![]() Dopodichè ho unito tra loro le alette superiori della scatola ![]() E siccome del cartone, come del maiale, non si butta via niente ![]() ![]() ![]() ![]() In questo modo il coperchio può star su senza bisogno di essere incollato al resto del "case" ![]() Ed eccolo completato (per oggi) ![]() Per quanto riguarda il discorso temperature, non sono migliorate in senso assoluto, visto che viaggio sempre intorno ai 33-34°C. Bisogna però valutare che: - lato superiore aperto, ventola laterale senza filtro: 24-25°C; - lato superiore chiuso, ventola laterale senza filtro: oltre 40°C; - lato superiore aperto, ventola laterale con filtro: 33-34°C; - lato superiore chiuso, ventola laterale con filtro: oltre i 40°C; - lato superiore con ventola, ventola laterale con filtro: 33-34°C. Visto che in camera mia la polvere abbonda penso cmq che questa sia la soluzione migliore, al momento. Nei prossimi giorni conto di raffinare il coperchio, magari di "finestrarlo" (ovviamente con filtro pure lì).
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Ottima idea, penso ti copierò presto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
Quote:
mi rimane un dubbio sull'alimentatore di sta scheda: quelli atx da pc dovrebbero andare bene lo stesso no? visto che ne ho 2 in casa fermi da 400w |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
1) il chipset 680i consuma molto; 2) gli alimentatori tradizionali non hanno senso con queste schede perchè riducono tantissimo il margine di guadagno: un pico psu ha un'efficienza anche > 96%, mentre un alimentatore tradizionale, soprattutto ai bassi wattaggi, ha un'efficienza anche inferiore al 60% un sistema come il mio che con picopsu consuma circa 24W, con un alimentatore al 60% d'efficienza consumerebbe: X : 100 = 24 : 60 -> X = 40 W ovvero quasi il doppio... Visto che picopsu + alimentatore da portatile dove li ho presi io (link in pvt) costano 40€ + ss...
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Se connetti la ventola in posizione CPU_FAN ho letto che va sempre al max mentre se la metti in SYS_FAN già il bios dovrebbe controllarla
![]()
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410 |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Però non mi riesce di controllarla con SpeedFan (dovrei leggermi il manuale ![]() Se hai tempo di dirmi come l'hai configurato tu... ![]()
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Nuovi aggiornamenti: FINESTRA SUPERIORE
Visto che le temperature erano decisamente più alte del previsto, nonstante l'introduzione della nuova ventola, ho deciso di finestrare il coperchio.
Innanzitutto ho tagliato il coperchio ![]() Poi, con molta fatica, ho teso e attaccato il collant (ormai la prima gamba è andata ![]() ![]() Poi, con altro cartone ho creato una cornice intorno al buco, sia per motivi "estetici", sia per rinforzare la struttura del coperchio ![]() Anche dietro ho messo dei rinforzi ![]() Quindi ho spostato gli angolari in modo da avvicinare la ventola alla scheda ![]() Infine ho rimesso il pannello, questa volta però con la ventola superiore in immissione ![]() ![]() E le temperature? Magicamente sono calate! Ora viaggiano sui 28-30°C ![]()
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ma il mio dubbio è: non è che tutta la loro efficienza è tale poichè alimentano in corrente continua da corrente continua? ma se io mi metto un pico in casa e non in macchina, con un trasformatore AC-Dc, non è che tutta questa efficenza se ne vada a benedire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la mia domanda in soldoni era: non è che tutto il gran bene di cui viene detto di un pico psu è perchè lui, di fabbrica, esce come DC->DC? non perde efficienza mettendogli a monte un AC->DC? ovvero, se per ipotesi tu ce l'avessi in macchina, non è che farebbe (esagero) 15W? e invece i 24 che fa sono relativamente "normali"? pure domande per sapere, non illazioni! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, spulciando nel thread "PC a basso consumo per uso 24H/24", ho scoperto che altri utenti (tra cui niky74) hanno all'incirca la mia stessa configurazione, ma con alimentatori ATX tradizionali, e hanno consumi effettivi intorno ai 35/40W. Quindi non vedo possibile che l'efficienza venga abbassata tramite il trasformatore.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
ok, grazie mille per il chiarimento!
mo' ti mando un pm! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Non ci siamo ancora con le temperature...
![]() Dopo esser stato acceso tutto il pomeriggio e tutta la sera ora le temperature sono intorno ai 37-40°C! Al momento lo tengo così, ma sicuramente dovrò comprare un'altra ventola (gemella della Xilence) da mettere nel futuro case in plexyglass (ovviamente rimuovendo quella del dissipatore).
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Mistero! Ora la temperatura sta fissa sui 27°C!
![]() Che sia il sensore ad avere problemi? ![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7136 Quote:
A questo punto vado a configurare le opzioni Avanzate.La prima cosa che noto è che per variare sia manualmente che automaticamente la velocità della ventola bisogna mettere "PWM 1 mode" nelle config avanzate del Winbond da "Termal Cruise" in "Manual PWM Control". Poi, sempre manualmente, non ottengo risposta per un range da 100%(1860-1740rpm) a 25%.Anzi impostando il 100% si fa andare la ventola + veloce del normale cioè 1860 rpm contro i 1740.Dal 25% in giù si riesce a diminuire la velocità fino a fermarla.Alle velocità + basse (1-5%) si sentono strani umori come dei flebili bip e letture delle velocità sbagliate.Per sicurezza imposto il valore min della velocità all'11% (sufficiente per non sentire la ventola) e SF funziona.Provando "fan speed cruise" Sf porta ad una velocità della ventola molto bassa ignorando il limite de me imposto, si risentono i bip, ma quando la cpu temp supera il valore desiderato Sf tenta di aumentare gli rpm, ma la ventola gira sempre piano. L'opzione "Smart fan III" non ha alcun effetto sia nel calare che nell'aumentare la velocità della ventola.Fammi sapere se funziona che casomai diffondiamo il verbo ![]()
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.