Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2008, 12:41   #21
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Interessa anche a me, però io ero rimasto che le cuffie 5.1 funzionassero senza problemi sulle console attuali, quindi non so dove possa essere il problema
Old 16-06-2008, 13:49   #22
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Interessa anche a me, però io ero rimasto che le cuffie 5.1 funzionassero senza problemi sulle console attuali, quindi non so dove possa essere il problema
Dovresti rileggere con attenzione il post iniziale, per capire la sfumatura: DD 5.1 trasformato dall'HT in Dolby Headphone (grossomodo) contro algoritmo cuffie encodato direttamente alla fonte (selezionabile dalle opzioni del gioco) ---> viaggia lungo cavo digitale? Sembra di si.

Ultima modifica di Murakami : 16-06-2008 alle 13:59.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 13:55   #23
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi

Piuttosto volevo chiederti un ragguaglio, nel tuo primo post parlavi di effetto posizionale ottenuto con le tue cuffie e i vari giochi, ma forse ho inteso male io e magari intendevi dire che ottieni -solo- un ampliamento del fronte sonoro (tipo i vari effetti virtual sound che citi). Se non erro per avere un reale effetto posizionale in cuffia occorre avere cuffie apposite con decoder DPL o DD, sbaglio?
Personalmente non ho mai provato questo tipo di cuffie, ma non ho mai capito come si potesse ottenere un reale effetto posizionale con i 2 padiglioni delle cuffie (a meno che all'interno ste cuffie non abbiano diffusori multipli).
Parlo di reale effetto posizionale 3D, non stereo espanso, con normali cuffie a 2 diffusori. E perfettamente fattibile, da molti anni anche su PC, adoperando algoritmi HRTF (come spiegato nel primo post) che introducono dei ritardi e dei filtri nel suono (che deve essere multicanale in origine, come quello di un gioco o di un film in Dolby), per ingannare l'orecchio e dare la percezione della direzione e della distanza delle fonti sonore.
Le cuffie di cui parli tu sfruttano un altro principio, quello dei diffusori multipli per padiglione, per ricreare le medesime impressioni uditive di cui sopra: quale delle due soluzioni sia più efficace non sta a me dirlo, ma di sicuro funzionano entrambe.

Ultima modifica di Murakami : 16-06-2008 alle 13:58.
Old 16-06-2008, 14:13   #24
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Parlo di reale effetto posizionale 3D, non stereo espanso, con normali cuffie a 2 diffusori. E perfettamente fattibile, da molti anni anche su PC, adoperando algoritmi HRTF (come spiegato nel primo post) che introducono dei ritardi e dei filtri nel suono (che deve essere multicanale in origine, come quello di un gioco o di un film in Dolby), per ingannare l'orecchio e dare la percezione della direzione e della distanza delle fonti sonore.
Le cuffie di cui parli tu sfruttano un altro principio, quello dei diffusori multipli per padiglione, per ricreare le medesime impressioni uditive di cui sopra: quale delle due soluzioni sia più efficace non sta a me dirlo, ma di sicuro funzionano entrambe.
Premetto che non me ne intendo e come Grande Lucertola sono interessato all'acquisto di una cuffia 5.1; però leggendo quanto hai scritto, pare sia possibile che una cuffia stereo possa dare la sensazione di un 5.1 ho capito male io oppure è così?
Old 16-06-2008, 14:14   #25
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
Premetto che non me ne intendo e come Grande Lucertola sono interessato all'acquisto di una cuffia 5.1; però leggendo quanto hai scritto, pare sia possibile che una cuffia stereo possa dare la sensazione di un 5.1 ho capito male io oppure è così?
Hai capito benissimo: io, ormai, gioco quasi solo in cuffia (delle normali Koss stereo da 30 €), perchè capisco meglio da dove arrivano i nemici.
Old 16-06-2008, 14:18   #26
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Hai capito benissimo: io, ormai, gioco quasi solo in cuffia (delle normali Koss stereo da 30 €), perchè capisco meglio da dove arrivano i nemici.
forse è per questo motivo che le cuffie 5.1 (con collegamento spdif e decoder integrato) sono pochissime e difficili da trovare?

quindi posso prendere tranquillamente delle Sennheiser Wireless con ingresso ottico e godermi (con xbox360, ed eventualmente ps3) un suono multicanale simulato? (che permetta di accorgersi dei rumori che arrivano dalle spalle per esempio)
Old 16-06-2008, 14:19   #27
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
bhe i vari filtri virtual sound ecc. almeno quelli che hoi provato io, con speaker da pc (e varie schede audio SB) o sul mio ampli DD, devo dire mi sono parsi alquanto deludenti.... non so se si sono fatti passi avanti e/o se in cuffia la cosa migliori, da come me ne parli sembrerebbe di si, però da "profano" resto un po scettico. Direi che a sto punto appurato che le cuffie DD usano diffusori multipli, per me sarebbero la soluzione migliore. In effetti queste domande erano rivolte anche perchè ipotizzavo di prendere delle cuffire del genere, anzi se magari mi consigli qualcosa..

per il discorso unchy, ora mi è + chiaro il tutto, l'algoritmo che ricostruisce l'audio posizionale quindi passa sia via analogico che digitale, effettivamente interessante la cosa, c'è da dedurre che il gioco (la PS3) faccia un encoding diverso a seconda dell'outupt selezionato, "ottimizzato" per l'audio posizionale in cuffia o no, che poi l'ampli decodifica e riduce a 2 canali (ma mantiene in qualche modo l'effetto posizionale) e lo porta ale cuffie, ma tu hai provato a mettere output "cuffie" ingame, e invece poi uscire sulle 5.1 casse? Cosa ottieni? Come si sente?
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 14:22   #28
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
forse è per questo motivo che le cuffie 5.1 (con collegamento spdif e decoder integrato) sono pochissime e difficili da trovare?

quindi posso prendere tranquillamente delle Sennheiser Wireless con ingresso ottico e godermi (con xbox360, ed eventualmente ps3) un suono multicanale simulato? (che permetta di accorgersi dei rumori che arrivano dalle spalle per esempio)
Se le cuffie hanno un ingresso ottico hanno anche (al 99%) un decoder DD, quindi senz'altro si: se, invece, ti affidi a delle comuni cuffie stereo, il "multicanale simulato" è possibile se il tuo ampli (dotato di decoder Dolby etc.) ha un'uscita cuffie o, in alternativa, se il gioco (eventualità rara) prevede esplicitamente una modalità Headphones. Io, ripeto, me ne ricordo solo 3 con questa opzione: SH2 per PS2, Quantum RedShift per Xbox e, per l'appunto, Uncharted per PS3.

Ultima modifica di Murakami : 16-06-2008 alle 14:45.
Old 16-06-2008, 14:30   #29
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real Guarda i messaggi
bhe i vari filtri virtual sound ecc. almeno quelli che hoi provato io, con speaker da pc (e varie schede audio SB) o sul mio ampli DD, devo dire mi sono parsi alquanto deludenti.... non so se si sono fatti passi avanti e/o se in cuffia la cosa migliori, da come me ne parli sembrerebbe di si, però da "profano" resto un po scettico. Direi che a sto punto appurato che le cuffie DD usano diffusori multipli, per me sarebbero la soluzione migliore. In effetti queste domande erano rivolte anche perchè ipotizzavo di prendere delle cuffire del genere, anzi se magari mi consigli qualcosa..
Ti assicuro che in cuffia funziona molto bene. Da due casse stereo da PC, invece, è effettivamente difficile ricostruire un fronte sonoro ampio e spaziato, ed i risultati sono mediocri. Posso però dirti che...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476799
Dacci un'occhiata...
Per un consiglio su cuffie con decoder e diffusori multipli, senz'altro le Sharkoon X-Tatic: trovi una discussione apposita nel forum "Audio", con link dove è possibile acquistarle e relativi prezzi.
Quote:
per il discorso unchy, ora mi è + chiaro il tutto, l'algoritmo che ricostruisce l'audio posizionale quindi passa sia via analogico che digitale, effettivamente interessante la cosa, c'è da dedurre che il gioco (la PS3) faccia un encoding diverso a seconda dell'outupt selezionato, "ottimizzato" per l'audio posizionale in cuffia o no, che poi l'ampli decodifica e riduce a 2 canali (ma mantiene in qualche modo l'effetto posizionale) e lo porta ale cuffie, ma tu hai provato a mettere output "cuffie" ingame, e invece poi uscire sulle 5.1 casse? Cosa ottieni? Come si sente?
Ho provato a usare le cuffie sia tenendo selezionato "DTS" che "cuffie stereo": in entrambi i casi si sente molto bene, ben spazializzato e virtualizzato, ma la codifica "cuffie" sembra avere la meglio proprio nei suoni che provengono da dietro; riconosco perfettamente quando sta per arrivarmi un nemico alle spalle.

Ultima modifica di Murakami : 15-08-2012 alle 07:06.
Old 16-06-2008, 15:51   #30
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Se le cuffie hanno un ingresso ottico hanno anche (al 99%) un decoder DD, quindi senz'altro si: se, invece, ti affidi a delle comuni cuffie stereo, il "multicanale simulato" è possibile se il tuo ampli (dotato di decoder Dolby etc.) ha un'uscita cuffie o, in alternativa, se il gioco (eventualità rara) prevede esplicitamente una modalità Headphones. Io, ripeto, me ne ricordo solo 3 con questa opzione: SH2 per PS2, Quantum RedShift per Xbox e, per l'appunto, Uncharted per PS3.
mmmmmm ero quasi intenzionato a prendere le Sennheiser (RS-120 o Rs-130) ma entrambe dubitano sia provviste di decoder DD (non c'è riferimento nel sito) e non hanno ingresso ottico.

in questo caso, dovrei usare un decoder tra cuffie e sorgente?
Old 16-06-2008, 15:56   #31
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
in questo caso, dovrei usare un decoder tra cuffie e sorgente?
Si, a meno che il gioco non preveda una modalità cuffie: in caso contrario e senza decoder, ti cucchi l'audio stereo semplice.
Altra soluzione: collegare l'uscita ottica della console all'entrata ottica di una scheda audio i cui driver prevedono la decodifica Dolby, (come le Creative Audigy e X-Fi dotate di frontalino o bay esterno), poi collegare normalmente le cuffie al posto degli speaker per PC e selezionare -sempre da driver- la modalità headphones. In poche parole, il PC funge da decoder.
Provato personalmente e funziona.
Controindicazioni: il PC deve stare acceso quando giochi, i cavi devono essere lunghi (a seconda della disposizione reciproca di PC, console e postazione di gioco) e sono, in ogni caso, un fastidio.

Ultima modifica di Murakami : 16-06-2008 alle 15:59.
Old 16-06-2008, 16:24   #32
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Dovresti rileggere con attenzione il post iniziale, per capire la sfumatura: DD 5.1 trasformato dall'HT in Dolby Headphone (grossomodo) contro algoritmo cuffie encodato direttamente alla fonte (selezionabile dalle opzioni del gioco) ---> viaggia lungo cavo digitale? Sembra di si.
ah purtroppo non me ne intendo, so solo che vorrei godere di un DD serio (il meglio possibile) attraverso delle cuffie il come ancora mi sfugge. Mi ero informato su delle buone cuffie 5.1 e ne avevo trovate due interessanti. A parte le già conosciute Sharkoon, sono venute fuori anche altre chiamate "Astro", che però non so se sono all'altezza.

Questo purtroppo è tutto ciò che sono riuscito a scoprire, nient'altro
Old 16-06-2008, 16:28   #33
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
ah purtroppo non me ne intendo, so solo che vorrei godere di un DD serio (il meglio possibile) attraverso delle cuffie il come ancora mi sfugge. Mi ero informato su delle buone cuffie 5.1 e ne avevo trovate due interessanti. A parte le già conosciute Sharkoon, sono venute fuori anche altre chiamate "Astro", che però non so se sono all'altezza.

Questo purtroppo è tutto ciò che sono riuscito a scoprire, nient'altro
1) La soluzione che dici tu (cuffie multidiffusore con decoder incorporato);
2) Cuffie normali con interposto un decoder dotato di uscita cuffie;
3) Cuffie normali con PC "ponte" che funge da decoder.
Old 16-06-2008, 16:54   #34
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
1) La soluzione che dici tu (cuffie multidiffusore con decoder incorporato);
2) Cuffie normali con interposto un decoder dotato di uscita cuffie;
3) Cuffie normali con PC "ponte" che funge da decoder.
escludendo la 3, che non credo faccia al caso mio, tra le prime due cosa è meglio?
Old 16-06-2008, 17:36   #35
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
escludendo la 3, che non credo faccia al caso mio, tra le prime due cosa è meglio?
Non ho esperienza diretta della prima, ma posso solo parlarti bene della seconda, che ritengo più che soddisfacente. Ho però sentito diversi pareri di possessori di Sharkoon X-Tatic, che considerano questo tipo di cuffia superiore alle soluzioni tradizionali.
Naturalmente, se il gioco supporta una modalità esplicita per cuffie, questa non è da selezionare se si impiegano cuffie con decoder e multidiffusore, che si basano proprio sull'assunto di un segnale in ingresso di tipo DD o DTS.
Old 01-09-2008, 14:59   #36
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

risollevo questa discussione giurassica perchè ho trovato queste cuffie

Ear Force X4 (esisono anche le X1, X2 e X3)

http://www.turtlebeach.com/products/efx4/home.aspx

sembrano interessanti, sulla carta hanno tutto quello che serve

Wireless
Ingresso ottico
Decoder multicanale
Possibilità di utilizzare il microfono per il "live"

di contro ... il prezzo 200$ (su ebay il prezzo varia dai 120€ ai 180€, più spedizione)

che ne pensate?
Old 02-09-2008, 07:40   #37
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Assai care...
Old 02-09-2008, 08:21   #38
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Quote:
Assai care...
concordo, poi così, senza sapere la qualità; benchè molti siti ne parlino bene, speravo che qualcuno le avesse per darmi un giudizio personale
Old 02-09-2008, 09:35   #39
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Gem, aspetta qualche rece delle X4 da parte soprattutto degli utenti prima di decidere.

Soprattutto per chi gioca molto sul Live, dalla loro hanno sicuramente due vantaggi nn da poco rispetto alle Sharkoon:

- si sente in cuffia la propria voce mentre si parla (sembra una cazzata, ma ti assicuro che alla lunga è fastidioso "non sentirsi")

- hanno il volume dinamico della chat, che quindi dovrebbe risultare cmq udibile anche in frangenti di gioco "rumorosi" (con le Sharkoon ho letto molti lamentarsi che nn sentivano gli altri giocatori)

I principali difetti della serie X3 erano i seguenti:

- solo stereo (e qui sembra essere stato risolto)
- durata batterie piuttosto scarsa (e questo è da verificare nel nuovo modello)
Old 02-09-2008, 09:44   #40
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Ciao Trip ... indubbiamente aspetto qualche parere, fossero costate tra i 50 e i 100 avrei anche azzardato, ma 200 son tanti ... a scatola chiusa poi ...

cmq se trovi qualche info ed un rivenditore italiano (dove magari sia possibile toccarle con mano) fammelo sapere

grazie
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian