|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
[Recensione] Samsung HT-Q100 (virtual DPL-DD-DTS)
Salve, vorrei proporvi la mia modesta recensione di questo impianto, da me acquistato e testato questo week end.
![]() Specifiche tecniche: COMPATIBILITA’ DVD Audio DVD-R, DVD-RW, DVD+R/RW MP3, Jpeg DIVX SEZIONE VIDEO Tipologia caricamento: 1 DVD Riproduzione PAL/NTSC Progressive Scan Funzione upscaling (576p/720p/1080i) Formati di immagine 16:9, Letter box, 4:3, Pan e Scan SEZIONE AUDIO Potenza d’uscita complessiva RMS: 300W Casse laterali: 2x100W Subwoofer: 100W Decoder Dolby Digital Decoder DTS Decoder Dolby Pro Logic II Tuner AM/FM DNSe Effetti Virtual Surround Stazioni memorizzabili: 30 CONNESSIONI Connessione Audio analogica IN/OUT: 2/0 Ingresso Audio Digitale: 1 ottico Uscita Video Composito: 1 Uscita digitale HDMI Uscita Component USB Host Uscita per cuffie On-Screen Display Distorsione armonica: 10% DIMENSIONI Dimensioni player (LxHxP) mm: 520 x 230 x 180 Dimensioni subwoofer (LxHxP) mm: 180 x 361 x 400 Peso (Kg): 10 Prezzo: 399 € Impressioni d'uso: L'impianto si presenta bene, robusto ed elegante: l'unica incongruenza dal punto di vista costruttivo è l'impossibilità di chiudere il coperchio posteriore (puramente ornamentale) se si adoperano tutte le connessioni presenti nell'unità base, a causa dello spessore dei cavi stessi. Il collegamento del sub e dei satelliti (100W RMS ciascuno) all'unità principale si effettua tramite cavi spellati. Il corpo centrale racchiude il lettore ottico slot-in a caricamento verticale, la sezione amplificatore/decoder/DSP (raffreddata da una piccola ventola), tutti gli ingressi/uscite e il display a vistosi led blu, la cui luminosità si può comunque ridurre: sono presenti anche alcuni controlli basilari che mimano quelli presenti sul telecomando. Passando alle prove d'ascolto, devo dire che l'impianto si comporta complessivamente molto bene. Volendo scendere nel dettaglio, si osserva:
Passando all'utilizzo principale della periferica, devo premettere che il mio precedente impianto era un altro basato su tecnologia "Virtual Dolby", ovverosia il Creative PS2000 digital, da me utilizzato in configurazione doppia affiancata: ![]() Bene, il paragone durante la visione di film in DVD è abbastanza impietoso: oltre al livello sonoro molto più consistente, la differenza più vistosa è proprio nella chiarezza dei dialoghi, ora perfettamente udibili anche a basso volume (a riprova dei buoni toni medi dell'apparecchio). L'effetto surround avvolgente è molto più convincente, per quanto ancora non equiparabile ad un autentico HT 5.1. Posso ora fruire anche della decodifica DTS, che si dimostra di qualità superiore rispetto al DD, e di quella DPLII, che può tornare utile per qualche gioco PS2/GC codificato con tale algoritmo o, in alternativa, per spazializzare una sorgente stereo (sconsigliato, a mio avviso: il suono risulta un pò "muffled", così come accade con ogni algoritmo di espansione stereofonica). Nulla da dire anche per quanto riguarda l'ascolto di CD audio, MP3 (da CD masterizzato o chiavetta USB) e, soprattutto, DVD audio: in quest'ultimo frangente, i DAC a 24 bit/196 khz svolgono un lavoro egregio (impeccabile la riproduzione della traccia "Hotel California" degli Eagles, registrata proprio in stereo 24/196). Ho pure collegato la PS3 in analogico per testare un Super Audio CD (Depeche Mode Live): anche in questo caso poco da ridire, per quanto sia rimasto più impressionato dai DVD Audio (c'è da dire che in quest'ultimo caso i DAC usati sono quelli dell'impianto, mentre nel primo la conversione digitale/analogico è a carico della PS3). Tutte le prove d'ascolto sono state effettuate tramite collegamento digitale con la console Xbox 360 (tranne quella dei DVD audio, per ovvie ragione, per la quale ho dovuto optare per quello integrato, e quella dei Super Audio CD): mi rimane da testare la riproduzione in cuffia, che può avvalersi dell'algoritmo Dolby Headphones per film e giochi in DD. Ho provato anche un film in Blu Ray e uno in HD DVD, il primo selezionando la colonna sonora in DD e il secondo tramite decodifica della traccia DD plus e re-encoding a DTS (1,5 mbps) da parte della X360: risultati eccellenti in entrambi i casi, ovviamente superiori nel secondo quanto a separazione delle fonti sonore nello spazio virtuale 3D. Parlando di spazio virtuale 3D, sono rimasto favorevolmente impressionato utilizzando i videogiochi "Halo2" e "Resistance: Fall of Man": con un pò di abitudine al modo in cui lavora il DSP per virtualizzare i suoni posteriori, è possibile accorgersi dell'effettiva provenienza dei nemici e, persino, distinguere la locazione alto/basso (con un pò di fantasia... ![]() Passando al comparto video, l'impianto si comporta bene se collegato in HDMI (scansione progressiva e riscalata a 720p), mentre altrettanto non si può dire per la connessione component (limitata ad un modesto 576i) e quella composita: complessivamente, l'Xbox 360 collegata in VGA si dimostra superiore quanto a qualità video (anche rispetto al Samsung collegato in HDMI). Ho provato anche la compatibilità con il cofanetto di DivX "Ken Il Guerriero: Trilogia" e, con mia viva sorpresa, si vede e si sente perfettamente... ![]() ![]() A presto per altre impressioni... ![]()
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 21-05-2007 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Vedo che questo impianto interessa a molti...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Riuppo questo interessantissimo thread (
![]() ![]() Adoperando, invece, la funzione "Virtual Headphone" il tutto viene "sporcato", a ulteriore riprova del fatto che tale algoritmo viene adoperato per spazializzare sorgenti stereofoniche (che non ho provato in cuffia).
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Grazie
![]() Appena ho cinque minuti metto in rilievo... ultimamente sono molto occupato... se a breve non mi rifaccio vivo mandami un PVT come promemoria ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A parte gi scherzi... apprezzo ogni contributo e non vedo perché una recensione debba andare "persa" nel forum (anche in considerazione del periodico azzeramento del motore di ricerca del forum) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, non discuto oltre il volere del mod...
![]() Completo le mie impressioni d'uso con l'ascolto di musica stereofonica (da CD originali: gli MP3 ho verificato che funzionano sia da mem key che da CD masterizzato -come già segnalato nel primo post-, ma non sono il mio ambito d'uso abituale e li ritengo poco adatti a mettere alla prova le qualità dell'impianto): nulla da segnalare nel merito, se non che i due algoritmi di spazializzazione non sembrano particolarmente efficaci, anche se, a onor del vero, hanno il pregio di non "colorare" il suono di frequenze che poco hanno a che fare con l'incisione originale. Altra storia è l'ascolto della medesima musica in cuffia (una AKG K55, circa 35 €): l'unico algoritmo di espansione disponibile svolge un eccellente lavoro, non sporca il suono e toglie decisamente l'impressione che lo stesso provenga da "dentro la testa", restituendo una dimensione di spazialità molto apprezzabile e rilassante per un ascolto anche prolungato.
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 13-06-2007 alle 10:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Come promesso discussione in rilievo
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Troppo buono Kewell...
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Segnalo l'uscita del firmware 1.07 per questo HT: non mi è dato sapere che modifiche siano state apportate, così ho scritto a Samsung e, se avrò risposta, aggiornerò questo post.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
|
ora che costa 299,00 in molti leggeranno questa ottima rece...io il primo!
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA Il mio pc![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Samsung mi riferisce che le modifiche apportate al firmware aumentano la "leggibilità dei supporti": in altre parole, credo significhi che è migliorata la compatibilità di CD e DVD masterizzati.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao sarei interessato alla versione x250 o r qualcuno sa notizie sulla qualità di questo prodotto, in rete NON trovo nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Aiuto per Samsung HT-Q100
salve a tutti...
sto cercando per conto di un amico un telecomando sostitutivo per il sistema Samsung HT-Q100. In pratica ha perso il telecomando... (l'impianto è installato nel suo bar)... e non volendo prendere un ricambio originale perchè costa troppo mi sono rivolto a www.telecomando.it , il problema che qui si pone è che loro nel loro database non hanno il suddetto prodotto. Così gli ho mandato una mail e loro mi hanno chiesto una foto del telecomando o il disegno del telecomando sul libretto istruzioni. A questo punto la mia domanda è: Qualcuno ha questo sistema? Può mandarmi una foto o la scansione del libretto delle istruzioni? Grazie a tutti della collaborazione! Tommy |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Dammi una mail e ti mando il pdf del manuale.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vedi se ti basta questa...
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Domanda a cui spero possiate rispondermi al più presto......il Samsung HT-Q100R è praticamente lo stesso di questa recensione?
Volevo chiedervi una cosa......con tale impianto non si può passare tramite cavo HDMI dall'amplificatore integrato a un box multimediale e sempre da una porta HDMI andare all'lcd giusto? Stessa domanda per l'uscita ottica......
Ho concluso con: killerbox, lorenzo67, gadducci, gandalfone, leleweb, Catan, mat83, -Mirco-, SaNdI, skyfunk, niko0, sixery, thinkfast, psycho_lod, xyzfra, korra88, Vegita.ssj, z3nz0, Babbo Natale, benny0689, gelox15, Momor, S.O.A.D., iotelodico, *+*kekko*+*, iori011 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Lentini
|
Ragazzi ma come si aggiorna il firmware??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.