|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Magari in condizioni normali non c'è da assumere quelli super potenti e/o numerosi, ma nell'alimentazione di tutti i giorni lo yogurt fa comunque bene. Poi alternati magari si assumono un po di probiotici (non in modo continuativo) e anche qui, male non fa. Poi ovvio che se ci sono le ragioni è assai più importante assumerne. tutto imho.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
secondo me, ma credo ormai a detta di "molti" assumere fermenti o altri integratori quando non è strettamente necessario è inutile! Ti spiego meglio: Se fai una vita pressocchè regolare e un'alimentazione sana, il problema che si alteri la flora intestinale è minimo, escludendo ovviamente terapia farmacologica e/o relazioni con l'ambiente (eccesso di caldo, eccessiva attività sportiva). Perchè devi immaginare il colon come un terreno dove i batteri "buoni" colonizzano la zona, arrivati ad un certo punto raggiungono il quorum e più di quelli nn ci stanno! quindi quando gli aggiungi gli altri nn serve a niente; solo se qelli "buoni" si riducono e gli spazi vengono presi da quelli patogeni allora si deve intervenire; i casi sono forte stress (cortisolo ed altro) e terapia farmacologica! La storia è la stessa degli integratori vitaminici o altro, se non serve è inutile li urini per come te li sei presi! Anche perchè c'è da considerare un'altra cosa che molti sottovalutano: Assumere vitamine attraverso frutta e vegetali non è la stessa cose che prenderli con l'integratore o con il succo di frutta ACE! Ti spiego ancora: Esempio il succo di frutta, per normativa (legge) lo si deve pastorizzare, quindi diciamo che "bollendolo" le vitamine le perdi, poi vengono aggiunte successivamente, altrimenti come pensi che un succo di frutta possa avere 1-2 anni di scadenza del prodotto contro qualche giorno della tua spremuta di arance fatta in casa che dopo qualche ora separa la parte liquida da quella corpuscolare! Altro e scusatemi se vado OT: Le vitamine che assumi con la frutta sono biologicamente superiori di quelle degli integratori perchè uniti ad un fitocomplesso che li protegge dall'ossidazione o cmq da tutti quei processi di deterioramento a cui vanno incontro; prendi la vitamina C che si deteriora facilmente anche solo sotto l'esposizione luminosa, invece viene protetta dal fitocomplesso esistente ad esempio nel pomodoro o nell'arancia oltre alla maggiore disponibilità e assorbimento che ne trai dall'assunzione attraverso i frutti! Perchè ci sono un'insieme di altre molecole che ne migliorano assorbimento e funzione; pensa da un'ultima ricerca effettuata su cavoli, broccoletti e carote, la cottura a vapore o bollitura aumenta o migliora la disponibilità in flavonoidi o vitamina A, quindi c è da vedere un insieme di cose; ci sarebbe da vedere su PUBMED, lo potresti fare tu direttamente, perchè guarda, non ti posso dedicare tutta mezza mattinata a farti la ricerca per te, del resto "prodotti dietetici" già l'ho data come materia, quindi passo ad altro! Ciao e grazie per l'attenzione! Ultima modifica di tavanic : 14-01-2008 alle 09:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Anche se con molto ritardo confermo la bontà di Yovis che nella versione di mezzo grammo pare non contenere come eccipiente il lattosio per tutti quelli che sono intolleranti.
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Yovis purtroppo lo dan solo dietro ricetta medica e, tipo il mio dottore non li ha mai prescritti...
Adesso ho scoperto questi, "Enterolactis" , che ogni bustina contiene 24 miliardi di fermenti lattici probiotici... |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Ad un soggetto sano, che non stia assumendo AB e conduca una vita regolare questi prodotti fanno solo male al portafogli. Che poi si veda in TV il genio di Carlo Conti che consiglia boccettine ai suoi amici fa capire quanto gli italiani siano influenzati da questo tipo di pubblicità. Dare una letta al pubmed, ci sono studi interessanti sotto la chiave di ricerca " probiotics".
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Io non so se siano i fermenti o sia solo l'effeto placebo....
io li ho asunti per il periodo che mia sorella ha avuto l'influenza intestinale e io non l'ho presa, ma l'ha presa mia mamma dopo un po di giorni. Io ho riniziato a prendere delle bustine e sembra che l'ho di nuovo scampata... Stessa cosa in questi ultimi 2 inverni con le pastiglie di vitamina C.... sarà solo effetto palcebo, ma fattostà che non mi sto ammalando.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Io nn ho mai capito come fanno ad arrivare nell'intestino vivi. Lactobacillus nn sporifica che io ricordi, quindi dubito riesca a passare indenne dallo stomaco. Possibile che i probiotics siano solo fattori che favoriscono la crescita della flora una volta raggiunto l'intestino?
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro." Ultima modifica di bellastoria : 24-02-2010 alle 23:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...758786706.html
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.