Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2007, 14:56   #21
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Non legare la parola gente esclusivamente ad adulti E, comunque, anche i genitori riescono a pressare psicologicamente un ragazzo. Certo, l'ambiente dove vive il ragazzo è altrettanto importante (compagni). Immagina un ragazzo che è pressato a casa dai genitori perché deve essere bravo a scuola, a scuola è pressato perché non vuole essere preso in giro dai compagni e non vuole essere emarginato, deve essere bello perché come è non è assolutamente bello come i modelli della società etc... Come fa a non uscirne pazzo, se non ha nessuno a cui appoggiarsi? Ha una serie di modelli da dover seguire, per l'appunto un "ego voluto" che però non corrisponde al suo ego, a quello che è lui veramente. E non apprezzerà mai il proprio ego.

Quando dici che "bisogna avere carattere", pensa che con il carattere non ci si nasce. Il carattere si forgia da piccoli e crescendo, nell'ambiente in cui vivi e con le persone che ti stanno più accanto.
Sono d'accordo, il carattere è viene forgiato dall'ambiente, e dai geni.

Lancio una provocazione:
Esistono ancora genitori che vogliono il figlio bravo a scuola? Molti ragazzi hanno la media del 6 eppure hanno soldi per le uscite del sabato e motorino truccato.
Se tutti i genitori italiani fossero severi sul fronte scolastico, non ci sarebbe il 30% della popolazione studentesca con debiti ma il 3%.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 15:14   #22
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Bisogna vedere cosa gli facevano... va valutata come cosa. Può darsi potesse sfociare nel bullismo. Indipendentemente dalla sua sensibilità o meno, quando sei 10 contro uno hai poco a che fare.
il bullismo non è motivo per un suicidio, ci vuole l'instabilità mentale
Old 01-11-2007, 15:22   #23
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
Se il bullismo (o il mobbing) è forte, continuato, cattivo, anche se sei sano come un pesce qualche mese dopo le vittime ci diventano instabili mentalmente e depresse.... se poi sono già depresse la depressione peggiora.

Per fortuna, in casi di tortura psicologica forte o estrema, molti ne escono male ma non fanno l'errore di suicidarsi (magari lo pensano solo), chi è più fragile invece può metterlo in atto, ma rimane una vittima; in questi casi la responsabilità dei persecutori è a mio avviso pesantissima, e andrebbe valutata penalmente. Distruggere l'equilibrio emotivo e mentale di una persona con vessazioni e violenze non è uno scherzetto.

Ad esempio in svezia si stima che il mobbing (molto simile al bullismo per la violenza psicologica che viene esercitata) sia causa di un 20% dei suicidi, e molti prima di subirlo sono persone sane e normali.

Ultima modifica di sander4 : 01-11-2007 alle 15:27.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 15:27   #24
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Io non credo proprio che si sia suicidato perchè non gli hanno dato il posto di capoclasse o perchè era depresso "per conto suo". Secondo me era già molto fragile, sicuramente (e questo non fa che aumentare la colpa dei bulli che si approfittano dei deboli) ma quello che subiva ogni giorno a scuola, ovvero violenza ripugnante e criminale, che non dovrebbe MAI essere permessa in un paese civile, penso che sia stato determinante, come negli altri casi di suicidi per bullismo.

Insomma, bisognerebbe sapere bene poi se era solo uno "sfottò" o ben altro, ovvero bullismo continuato, forte, pesante, che nelle nostre scuole dilaga; perchè se era così, come sospetto, bisogna riconoscere
la grande e grave responsabilità dei bulli che con le loro vessazioni
e violenze lo hanno massacrato e destabilizzato fino a spingerlo al suicidio, diventando di fatto da criminali - ovvero persone che esercitano violenza psico-fisica su altre persone - ad assassini.

Se c'era bullismo quindi non parlarei di chi "non aveva la forza di stare in questo mondo", perchè se cominciamo così allora possiamo dire lo stesso per chi viene ucciso, chi subisce violenza carnale, chi viene ricattato e poi si suicida e via dicendo, dando la colpa alla sua debolezza per non aver sopportato "questo mondo"...e ciò mi sembra il contrario dello stato di diritto in cui cerchiamo di vivere; se qualcuno esercita violenza su di te fino a spingerti al suicidio, la colpa non è tua per essere debole e permetterlo, ma innanzitutto SUA che viola le leggi e/o abusa di altre persone.

Purtroppo penso che questo ragazzo sia l'ennesima vittima di questa terribile forma di violenza che è il bullismo, una violenza che a differenza di altre spesso non viene riconosciuta e valutata per ciò che è, un grave crimine che può distruggere una persona fino a spingerla al suicidio, un crimine per cui non ci sono giustificazioni.

Altri tipi di violenza sono invece riconosciuti, come quella sessuale... purtroppo per il bullismo ci vorrà ancora tempo per comprendere che è una violenza non da meno delle altre.
il bullismo è SEMPRE esistito

che si faccia bene a sedarlo e combatterlo è una ottima cosa, e io in primis sto agendo ATTIVAMENTE per ostacolarlo dato il lavoro che ho, e faccio una formazione APPOSITA per trattare questo tipo di problemi. quindi LEGGERMENTE so di cosa sto parlando

ma da qua a dare la colpa al bullismo di tutto solo perchè da un anno è diventato LA MODA DEI MEDIA ce ne vuole

senza offesa ma vedo un po' di ipocrisia qui sul forum, mi sarebbe piaciuto vedervi un paio di anni fa con una notizia del genere, sembra che ORA ci si sia svegliati da un sonno profondo e che il bullismo faccia vittime dappertutto, quando c'è SEMPRE STATO

lo ripeto nuovamente e avendo a che fare con ragazzi e bambini tutti i giorni: per portare al suicidio un ragazzo di 14 anni ci vuole una mente instabile, patologicamente malata e portata a questo gesto. il bullismo è la goccia che fa traboccare il vaso, ma evitiamo di dare la colpa a questo per il suicidio del ragazzo. non si sarebbe suicidato ora forse, se o avessero aiutato non lo avrebbe fatto, ma alla base COMUNQUE sta una patologia: una persona normale NON arriva a questo qualunque sia la pressione, dopo un po' scoppia ma ribellandosi. ad un quattordicenne per arrivare a questo è necessaria una instabilità mentale di base.

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 15:31.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 15:35   #25
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quote:
il bullismo è SEMPRE esistito

che si faccia bene a sedarlo è una ottima cosa, e io in primis sto agendo ATTIVAMENTE per ostacolarlo dato il lavoro che ho

ma da qua a dare la colpa al bullismo solo perchè da un anno è diventato LA MODA DEI MEDIA ce ne vuole

senza offesa ma vedo un po' di ipocrisia qui sul forum, mi sarebbe piaciuto vedervi un paio di anni fa con una notizia del genere, sembra che ORA ci si sia svegliati da un sonno profondo e che il bullismo faccia vittime dappertutto, quando c'è SEMPRE STATO

lo ripeto nuovamente e avendo a che fare con ragazzi e bambini tutti i giorni: per portare al suicidio un ragazzo di 14 anni ci vuole una mente instabile, patologicamente malata e portata a questo gesto.
Leron, hai ragione sui media e i loro meccanismi, ma personalmente mi sono SEMPRE interessato a questo fenomeno, nonchè al mobbing (forse c'è qualche post di anni fa mio nel forum), perchè la trovo una forma di violenza che, a maggior ragione del fatto che è sempre esistita, è poco conosciuta e riconosciuta, e andrebbe combattuta in ogni modo, regolamentata con delle leggi. Questo per rimandare al mittente l'accusa di ipocrisia, personalmente non posso proprio accettarla sia perchè non mi conosci ma soprattutto perchè ho anche una certa esperienza personale, anche se lontana, sul tema.

Riguardo al fatto del suicidio, io non nego che comunque il ragazzo come ho detto era già di suo particolarmente fragile, dicevo solo che nei casi in cui l'equilibrio mentale di una persona, non mi interessa se sano o già precario, sia distrutto o danneggiato pesantamente con violenze psico-fisiche, come il bullismo, ci vorrebbero delle pene per gli autori, perchè l'educazione può fare tanto, ma secondo me se non si comincia a punire concretamente e duraemente queste persone, continueranno a sentirsi "libere" di fare il brutto e il cattivo tempo nelle scuole... non sono un'educatore ma un pò di esperienza ce l'ho, e la certezza dell'impunità, che non c'è nessuna conseguenza al bullismo, credo sia sempre presente nel bullo, e finchè non gli si fa capire che in qualche modo per la violenza si paga...o lui direttamente o i genitori con dei risarcimenti, continueranno.

Ultima modifica di sander4 : 01-11-2007 alle 15:43.
Old 01-11-2007, 15:41   #26
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Leron, hai ragione sui media, ma personalmente mi sono sempre interessato a questo fenomeno, nonchè al mobbing (forse c'è qualche post di anni fa mio nel forum), perchè la trovo una forma di violenza che, a maggior ragione del fatto che è sempre esistita, è poco conosciuta e riconosciuta, e andrebbe combattuta in ogni modo,regolamentata con delle leggi, arginata. Questo per rimandare al mittente l'accusa di ipocrisia, personalmente non posso proprio accettarla anche perchè non mi conosci.

Riguardo al fatto del suicidio, io non nego che comunque il ragazzo come ho detto era già di suo particolarmente fragile, dicevo solo che nei casi in cui l'equilibrio mentale di una persona, non mi interessa se sano o già precario, sia distrutto o danneggiato pesantamente con violenze psico-fisiche, come il bullismo, ci vorrebbero delle pene per gli autori, perchè l'educazione può fare tanto, ma secondo me se non si comincia a punire concretamente e duraemente queste persone, continueranno a sentirsi "libere" di fare il brutto e il cattivo tempo nelle scuole... non sono un'educatore ma un pò di esperienza ce l'ho, e la certezza dell'impunità, che non c'è nessuna conseguenza a prendere una persona di mira e farla oggetto delle peggiori vessazioni, credo sia sempre presente nel bullo, e finchè non si rompe in qualche modo ... la vedo difficile arginare il tutto.
il risultato che otterresti sarebbe di rovinare la vita a 2-4-6 persone invece che a una

il bullismo va impedito SUL NASCERE, non punito "DOPO" che succede qualcosa

e oltre alle punizioni serve EDUCAZIONE

e se questa non sono in grado di darla i genitori c'è poco da fare: la scuola può servire da supporto per le vittime, ma punire i colpevoli si è dimostrato che porta quasi sempre a un distacco ulteriore da parte del "bullo" che non riesce a capire come comportarsi nella società

il bullismo nasce dai seguenti fattori:

1. situazione famigliare disagiata (genitori che se ne fregano, non presenti oppure TROPPO buoni, spesso a causa degli orari di lavoro i genitori quando tornano a casa non negano niente ai figli perchè non hanno voglia di litigare, così li viziano e li fanno sentire superiori agli altri)
2. ignoranza, sia da parte del ragazzo ma soprattutto da parte dei genitori che non hanno una cultura adatta a insegnare al figlio come comportarsi nella società
3. influenze esterne: entrare in una compagnia dove esiste già un bullo che ha un carattere da leader può darsi che si tiri dietro altri che imparano da lui per emulazione.

il bullismo non va trattato tramite il TIMORE DELLA PENA, perchè questo è un sistema che funziona unicamente con bambini piccoli o con adulti. va trattato con l'informazione e la psicologia. il bullo deve CAPIRE

1. di essere LUI un perdente
2. che ci sono alternative che fanno sentire meritevoli, che la società PREMIA chi sa collaborare a essa

una soluzione praticabile sarebbe l'obbligo di dedica del "bullo" colto sul fatto a attività socialmente utili, pare sia una delle cose che funzionino nel recupero

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 15:47.
Old 01-11-2007, 15:47   #27
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quote:
il risultato che otterresti sarebbe di rovinare la vita a 2-4-6 persone invece che a una

il bullismo va impedito SUL NASCERE, non punito "DOPO" che succede qualcosa

e oltre alle punizioni serve EDUCAZIONE

e se questa non sono in grado di darla i genitori c'è poco da fare: la scuola può servire da supporto per le vittime, ma punire i colpevoli si è dimostrato che porta quasi sempre a un distacco ulteriore da parte del "bullo" che non riesce a capire come comportarsi nella società

una soluzione praticabile sarebbe l'obbligo di dedica del "bullo" colto sul fatto a attività socialmente utili, pare sia una delle cose che funzionino nel recupero
Ma l'educazione, ad oggi, NON è bastata, direi, visto che i bulli continuano a fare quello che gli pare, prendendo di mira pure i professori.

Poi CHI dice che punire dopo escluda l'educazione e la prevenzione?

Si possono fare entrambe le cose, e secondo me si dovrebbero fare entrambe, educazione, prevenzione ma anche punizione e risarcimento, come viene fatto per altri reati di violenza.

Riguardo ai genitori, poi, puoi cercare di fargli capire l'importanza dell'educazione, invogliarli, fare di tutto, ma purtroppo alcuni, che forse sono molto simili ai figli, se non vedono che al bullismo ci sono delle conseguenze sul piano penale o monetario, se ne fregano altamente...

Riguardo alle attività sociali per il bullo, se sono gestite in modo serio sono d'accordo, ma ripeto, per esperienza personale, alcuni bulli sono semplicemente delle persone spregevoli e violente, che sanno che ciò che fanno non è etico, è criminale e ingiusto, ma semplicemente se ne fottono approfittandosi del vuoto di norme per fare ciò che vogliono. E per questa categoria, imo ben nutrita, non vedo altra soluzione che delle punizioni pesanti, in modo che ci pensino due volte.

Ultima modifica di sander4 : 01-11-2007 alle 15:55.
Old 01-11-2007, 15:55   #28
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ma l'educazione, ad oggi, NON è bastata, direi, visto che i bulli continuano a fare quello che gli pare, prendendo di mira pure i professori.

Poi CHI dice che punire dopo escluda l'educazione e la prevenzione, scusa?

E' chiaro che a nessuno piace "rovinare" le persone, ma bisogna pensare prima di tutto alle vittime, e a cercare di preservarle il più possibile e di risarcirle quando non si è potuto evitare il reato.

Si possono fare entrambe le cose, e secondo me si dovrebbero fare entrambe, educazione, prevenzione ma anche punizione e risarcimento.
la "punizione" porta INEVITABILMENTE all'impossibilità di recupero di un "bullo", che probabilmente lo porterà alla microcriminalità come prima cosa, se gli va bene

l'educazione manca perchè i GENITORI mancano, le istituzioni possono (e DEVONO) fare in lavoro di FORMAZIONE sia ai genitori che agli studenti

ai genitori per far capire che i figli non sono delle marionette da depositare dalla tata, o da viziare alla nausea, ma che hanno BISOGNO di un'educazione (e per questo di sono CORSI appositi sulla genitorialità a vari livelli)

ai figli servirebbero delle ore a scuola di formazione dove gli si faccia capire che i bulli sono i perdenti della società, ma soprattutto che NON bisogna tenersi queste cose dentro

questa sarebbe la soluzione praticabile, e in alcune realtà è già applicata con buon successo

discorso a parte ma MOOLTO sentito è l'interazione interculturale: i fenomeni di bullismo aventi come oggetto ragazzi di altre nazioni: ultimamente aumentano tantissimo (da entrambe le parti) e la ragione è UNICAMENTE nella XENOFOBIA dei genitori, ereditata poi subito dai figli

basta un commento razzista da parte del papà che sta guardando il telegiornale dove si parla dell'immigrato di turno che il figlio immagazzina tutto e estremizza il ragionamento

giorni fa in un centro dove lavora una mia collega è entrata una FAMIGLIA INTERA urlando a minacciare un bambino di 10 anni

poi si è scoperto che quella famiglia ce l'ha a morte con la famiglia del bambino
Old 01-11-2007, 15:59   #29
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

aggiungo: molti genitori di oggi dovrebbero capire che FARE IL GENITORE NON è UNO SCHERZO

bravi genitori NON si nasce, ma si DIVENTA. e ANCHE con aiuti esterni.

se sarò mai genitore la prima cosa di cui mi preoccuperò è di poter essere esempio per mio figlio. e questo prima di tutto seguendo un corso apposito. sembra una cazzata ma avendoci a che fare come lavoro di educatore so che sono utilissimi: i bambini sono delle spugne e bisogna stare attenti anche a cosa si dice in casa tra adulti quando loro sono presenti
Old 01-11-2007, 16:06   #30
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quote:
la "punizione" porta INEVITABILMENTE all'impossibilità di recupero di un "bullo", che probabilmente lo porterà alla microcriminalità come prima cosa, se gli va bene

l'educazione manca perchè i GENITORI mancano, le istituzioni possono (e DEVONO) fare in lavoro di FORMAZIONE sia ai genitori che agli studenti

ai genitori per far capire che i figli non sono delle marionette da depositare dalla tata, o da viziare alla nausea, ma che hanno BISOGNO di un'educazione (e per questo di sono CORSI appositi sulla genitorialità a vari livelli)

ai figli servirebbero delle ore a scuola di formazione dove gli si faccia capire che i bulli sono i perdenti della società, ma soprattutto che NON bisogna tenersi queste cose dentro

questa sarebbe la soluzione praticabile, e in alcune realtà è già applicata con buon successo

discorso a parte ma MOOLTO sentito è l'interazione interculturale: i fenomeni di bullismo aventi come oggetto ragazzi di altre nazioni: ultimamente aumentano tantissimo (da entrambe le parti) e la ragione è UNICAMENTE nella XENOFOBIA dei genitori, ereditata poi subito dai figli

basta un commento razzista da parte del papà che sta guardando il telegiornale dove si parla dell'immigrato di turno che il figlio immagazzina tutto e estremizza il ragionamento

giorni fa in un centro dove lavora una mia collega è entrata una FAMIGLIA INTERA urlando a minacciare un bambino di 10 anni

poi si è scoperto che quella famiglia ce l'ha a morte con la famiglia del bambino
Se fosse per me al posto dell'ora di religione metterei un'ora dedicata appositamente all'educazione contro il bullismo e al rispetto della diversità, razziale, sessuale, ma anche caratteriale (il caso del ragazzo del topic). Questo SPECIALMENTE alle elementari, dove i ragazzi sono più piccoli e penso assorbano di più, poi la vedo più difficile.

E poi si, far capire ai ragazzini che il bullo non è il più figo ma solo un perdente, quindi di isolare lui non la vittima, ma purtroppo la loro immaturità e un pò anche la cultura dominante li porta a pensare l'opposto.... ma qui ci sarebbe da ribaltare la cultura malata giovanile e del branco, unbel casino.

Sulle punizioni ho capito ciò che vuoi dire, e secondo me hai ragione nel caso in cui il bullo è uno che viene da una situazione molto disagiata, e che ha dei disagi mentali che lo portano effettivamente a comportarsi in quel modo; queste persone si, possono essere recuperate in modo da non farli diventare veri e propri criminali da strada.

Invece per i bulli che vengono da famiglie normali, da situazioni normalissime e non disagiate, e ce ne sono , che sono per me dei "furbetti" che giocano a fare i forti sulla pelle dei deboli, penso che la rieducazione non deve essere l'unica strada, in quei casi per me la punizione è fondamentale, anche come deterrente, dato che non è il disagio psicologico che li fa agire, nè una situazione "disagiata", ma solo "il divertimento" e una sicurezza dell'impunità.

Ultima modifica di sander4 : 01-11-2007 alle 16:12.
Old 01-11-2007, 16:08   #31
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quote:
aggiungo: molti genitori di oggi dovrebbero capire che FARE IL GENITORE NON è UNO SCHERZO

bravi genitori NON si nasce, ma si DIVENTA. e ANCHE con aiuti esterni.

se sarò mai genitore la prima cosa di cui mi preoccuperò è di poter essere esempio per mio figlio. e questo prima di tutto seguendo un corso apposito. sembra una cazzata ma avendoci a che fare come lavoro di educatore so che sono utilissimi: i bambini sono delle spugne e bisogna stare attenti anche a cosa si dice in casa tra adulti quando loro sono presenti
Molti genitori difendono i figli bulli, e non ho problemi a pensare che "da giovani" forse erano esattamente come le loro creature - oppure sono semplicemente molto ignoranti e sottovalutano il problema.

In ogni caso rimane verissimo che chi fa un figlio dovrebbe assumersi la responsabilità di non produrre un "fenomeno" che nelle scuole crea danni morali o fisici ai suoi compagni, e nel momento in cui venisse a sapere di certi comportamenti fare quanto può per fermarli, e SICURAMENTE non difenderli, cribbio.
Old 01-11-2007, 16:10   #32
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Se fosse per me al posto dell'ora di religione metterei un'ora dedicata appositamente all'educazione contro il bullismo e al rispetto della diversità, razziale, sessuale, ma anche caratteriale (il caso del ragazzo del topic). Questo SPECIALMENTE alle elementari, dove i ragazzi sono più piccoli e penso assorbano di più, poi la vedo più difficile.

E poi si, far capire ai ragazzini che il bullo non è il più figo ma solo un perdente, quindi di isolare lui non la vittima, ma purtroppo la loro immaturità e un pò anche la cultura dominante li porta a pensare l'opposto.... ma qui ci sarebbe da ribaltare la cultura malata giovanile e del branco, unbel casino.

Sulle punizioni ho capito ciò che vuoi dire, e secondo me hai ragione nel caso in cui il bullo è uno che viene da una situazione molto disagiata, e che ha dei disagi mentali che lo portano effettivamente a comportarsi in quel modo; queste persone si, possono essere recuperate in modo da non farli diventare veri e propri criminali da strada, concordo.

Invece per i bulli che vengono da famiglie normali, da situazioni normalissime e non disagiate, e ce ne sono , che sono semplicemente dei "furbetti" che giocano a fare i forti sulla pelle dei deboli, penso che la rieducazione serva a poco, in quei casi per me la punizione è fondamentale, anche come deterrente, dato che non è il disagio psicologico che li fa agire, nè la loro situazione familiare, ma solo "il divertimento" e una sicurezza dell'impunità.
purtoppo il problema è che si è dimostrato che la punizione non è in questi casi una scelta vincente per a stragrande maggioranza del caso

come non è vincente buttare fuori dalla porta un ragazzo: i bulli hanno BISOGNO di farsi notare, e il risultato che spesso si ottiene con la punizione è l'esatto opposto

il bullo arriverà a sfidare l'autorità APPOSITAMENTE per avere il suo attimo di gloria e per fare la vittima implicita, dimostrando ai coetanei di essere il martire della situazione che sfida il sistema e non si piega alle sue regole

rischiando, oltre che aumentare la "bullosità" del soggetto, di invitare altri a farlo

ne abbiamo un paio di esempi giusto al centro che gestiamo: un ragazzino di 13 anni (anche se mentalmente ne dimostra la metà) viziatissimo che prende a calci la gente, se ne frega delle regole, fa casino. ieri ha buttato un petardo dentro alla finestra del centro, mentre dentro c'erano 70 bambini. se finiva in un occhio o in un orecchio a qualcuno erano cazzi

la punizione è servita quell'attimo per farlo smettere, ma subito due altri ragazzi che presi da soli sono degli angioli lo hanno seguito all'esterno, e ultimamente hanno cominciato a far casino pure loro.

devo fare un discorsetto a quei due, facendogli capire che è l'altro a essere un perdente e avere problemi. ma per farlo devo avere il via dei genitori perchè se vengono a scoprire che ho detto che il loro figlio è un perdente mi disfano

Ultima modifica di Leron : 01-11-2007 alle 16:14.
Old 01-11-2007, 16:18   #33
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quote:
purtoppo il problema è che si è dimostrato che la punizione non è in questi casi una scelta vincente per a stragrande maggioranza del caso

come non è vincente buttare fuori dalla porta un ragazzo: i bulli hanno BISOGNO di farsi notare, e il risultato che spesso si ottiene con la punizione è l'esatto opposto

il bullo arriverà a sfidare l'autorità APPOSITAMENTE per avere il suo attimo di gloria e per fare la vittima implicita, dimostrando ai coetanei di essere il martire della situazione che sfida il sistema e non si piega alle sue regole

rischiando, oltre che aumentare la "bullosità" del soggetto, di invitare altri a farlo
Beh è vero, anche questa è una cosa da considerare, bisogna stare attenti a non metterlo ancora più al centro dell'attenzione di quanto non lo sia già.

Comunque riguardo alla prevenzione del bullismo, ultimamente sono già state adottate delle misure, è solo un inizio però... in particolare l'applicazione della rieducazione mi sembra rimanga ancora un pò troppo vaga, la regolamenterei in modo più preciso e severo.
Old 01-11-2007, 16:18   #34
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
In ogni caso rimane verissimo che chi fa un figlio dovrebbe assumersi la responsabilità di non produrre un "fenomeno" che nelle scuole crea danni morali o fisici ai suoi compagni, e nel momento in cui venisse a sapere di certi comportamenti fare quanto può per fermarli, e SICURAMENTE non difenderli, cribbio.
una delle cose più difficili è riconoscere che il proprio figlio ha un problema comportamentale, anche perchè è la prova del fallimento come educatore del proprio figlio

sono pochi i genitori che ammettono il problema, molti rifiutano e facendo questo danneggiano il figlio

ho decine di esempi di genitori che hanno rifiutato il sostegno a figli ingestibili che destabilizzavano tutta la classe, o di genitori (come nel caso citato sopra) che viziano il figlio all'inverosimile portandolo a sentirsi un re superiore a tutti perchè quando chiede subito ottiene tutto

e TUTTI questi genitori provengono da delle situazioni di profonda ignoranza personale

poi non è per far polemica, ma un semplice dato statistico: praticamente tutti i genitori di questo tipo che ho incontrato sono dei credenti praticanti ultracattolici, mediamente ricchi o benestanti
Old 01-11-2007, 16:18   #35
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
E' chiaro che tutti i sucidi nascono da instabilità mentali ma esiste anche l'istigazione al suicidio.

mi riquoto:

"Bisogna vedere cosa gli facevano... va valutata come cosa. Può darsi potesse sfociare nel bullismo. Indipendentemente dalla sua sensibilità o meno, quando sei 10 contro uno hai poco a che fare."

Non ho detto che nel caso specifico sia colpa del bullismo. Dico che può esserne una causa, che se vera la metterei al pari degli atti di nonnismo tra militari (parlo di quelli gravi eh).
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 16:24   #36
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Quote:
Originariamente inviato da Leron
una delle cose più difficili è riconoscere che il proprio figlio ha un problema comportamentale, anche perchè è la prova del fallimento come educatore del proprio figlio

sono pochi i genitori che ammettono il problema, molti rifiutano e facendo questo danneggiano il figlio

ho decine di esempi di genitori che hanno rifiutato il sostegno a figli ingestibili che destabilizzavano tutta la classe, o di genitori (come nel caso citato sopra) che viziano il figlio all'inverosimile portandolo a sentirsi un re superiore a tutti perchè quando chiede subito ottiene tutto

e TUTTI questi genitori provengono da delle situazioni di profonda ignoranza personale

poi non è per far polemica, ma un semplice dato statistico: praticamente tutti i genitori di questo tipo che ho incontrato sono dei credenti praticanti ultracattolici, mediamente ricchi o benestanti
La tua esperienza diretta è interessante, comunque ho avuto modo di parlare con altri che lavorano nel campo dell'educazione, e ciò che mi hanno detto non è distante riguardo al comportamento dei genitori. Anche loro mi hanno detto di dover stare molto attenti nel rimproverare gli elementi peggiori, perchè i genitori sono pronti a fare un casino incredibile se lo vengono a sapere, in primis andando dal preside.

In ogni caso, riferendomi al bambino di 13 anni di cui parlavi, in quei casi il fatto è così chiaro, evidente, il genitore non ha la minima scusa per tirarsi indietro dalle sue responsabilità....

Ultima modifica di sander4 : 01-11-2007 alle 16:36.
Old 01-11-2007, 17:27   #37
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
sempre stato fuori dalla massa

diciamo che da bambino le mie dosi di bullismo me le prendevo (son cresciuto in altezza tardi)

MA

quelli che cercavano di far i bulli con me

li hò sempre usando il cervello..........

del tipo quattrocchi di me""a prendimi il succo di frutta.....

ed io ZI Badrone

siringara dentro del mio compagno di giuochi preferito di allora

mister GUTALAX

in dosi da suicidio

e poi dopo il bullo di turno

al cesso tra dolori di panza lancinanti.........

nsomma il terza media diciamo che tra i bulli ero IO il terrore ahahaha

ps la gente dimentica sempre una cosa

ne uccide più la penna che la spada

inteso che se usi l'intelligenza contro la forza bruta poraccio il bullo che ti becca

(al liceo invece son arrivato a 16 anni alto quasi 190cm stile metallaro nel vestire distruttivo nel ragionamento...ps han provato a mettermi sotto quelli di quinta........bhe questa è un'altra storia......ps poracci loro i banchi le sedie e tutto quello che gli hò direttamente tirato in testa ahahah)

ps comunque sia oggi non capisco più cosa succede

c'è un arrivismo esponenziale.

cioè caxxo a 14 anni ormai bisogna esser già:
manager di successo
il meglio del meglio
ragionare come un commercialista con 50 di lavoro sul groppone
aver l'esperienza di un notaio
essere peggio di rambo

MA LE PARTITE DI CALCIO sulla terra dove a fine partita ti trovavi iperlurido dove son finite?

i gruppi di amici veri con il ragionamento una mano lava l'altra e tutt'è due lavano la faccia(ci si parava il cul@ a vicenda)

e tante piccole cose dove sono finite?

mi ritengo una persona fortunata ad aver vissuto la mia adolescenza tra il finire degli anni 80 e l'inizio degli anni 90

oggi credo che non sopravviverei

cioè a 15 16 anni maxirisse a gogo(ma finiva lì e poi abere tutti insieme)

finirebbe che a 15 anni ne avrei accoppati almeno un paio!con la testa che avevo a quei tempi!

orridi di questi tempi essere adolescente è qualcosa di disumano

ps senza contare i genitori di oggi

se a casa mia un domani mio figlio viene punito a scuola per aver fatto caxxate

io farò come i miei genitori

non come i genitori di adesso
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 17:42   #38
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi

diciamo che da bambino le mie dosi di bullismo me le prendevo (son cresciuto in altezza tardi)

MA

ed io ZI Badrone

mister GUTALAX

in dosi da suicidio

inteso che se usi l'intelligenza contro la forza bruta poraccio il bullo che ti becca

(al liceo invece son arrivato a 16 anni alto quasi 190cm stile metallaro nel vestire distruttivo nel ragionamento...ps han provato a mettermi sotto quelli di quinta........bhe questa è un'altra storia......ps poracci loro i banchi le sedie e tutto quello che gli hò direttamente tirato in testa ahahah)

manager di successo
il meglio del meglio
essere peggio di rambo

MA LE PARTITE DI CALCIO sulla terra dove a fine partita ti trovavi iperlurido dove son finite?

i gruppi di amici veri con il ragionamento una mano lava l'altra e tutt'è due lavano la faccia(ci si parava il cul@ a vicenda)

mi ritengo una persona fortunata ad aver vissuto la mia adolescenza tra il finire degli anni 80 e l'inizio degli anni 90

finirebbe che a 15 anni ne avrei accoppati almeno un paio!con la testa che avevo a quei tempi!

oddio manco il tuo comportamento non è che sia poi tanto lodevole eh esistono altre vie per combattere il bullismo che tirare banchi e avvelenare compagni

se beccavi un allergico che facevi?
Old 01-11-2007, 18:34   #39
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi

MA

ed io ZI Badrone

mister GUTALAX

in dosi da suicidio

manager di successo
il meglio del meglio
essere peggio di rambo

che invidia ... non sai quanto mi sarebbe piaciuto vivere anche a me l'adolescenza in quel periodo
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 18:35   #40
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
ora dirò una cosa cattiva, che non a tutti potrà piacere: selezione naturale.

Non basta essere intelligenti, bisogna avere carattere per essere dei leader.

Condoglianze alla famiglia.
non doveva essere leader ma doveva essere vivo, probabile che se avesse superato l'adolescenza sarebbe stato sopra la media, lascerei il cinismo per altre occasioni, stiamo parlando di un 14 enne
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian