Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2007, 00:30   #21
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
ma secondo te, anche se nn lo specificano, è normale autocertificare che tu hai dato certi esami (che in realtà avresti dovuto dare un anno prima e ancora non hai dato e darai solo tra 4-5-6 mesi, sempre se li passerai) solo per non occupare crediti da riservarti per altri esami? è logico che la cosa non sia normale, mica ti devono scrivere chiaro e tondo ogni singola stupidaggine...

sarà che sei abituato che al polimi ti dicono cosa fare per filo e per segno, qua a palermo è un bordello e le cose devi imparare a scoprirle da solo anche se non hai idea di quello che devi sapere...
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 00:43   #22
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
non so a cosa possa corrispondere qui al Polimi

Normalmente è un ragazzo che conosce la materia, e ti indica su quali siano gli esami pià convenienti da dare etc.. insomma ti aiuta a stendere il piano di studi. potrebbe essere il "segretario didattico" al polimi..

comunque , che facoltà?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 00:48   #23
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
il periodo di presentazione è durato meno di una settimana, l'unico giorno in cui ho potuto farlo è stato Venerdì sera, una volta fatto non si può più toccare, secondo te non lo so come funziona col numero dei crediti?
tra l'altro da come era scritto la cosa si poteva benissimo interpretare come l'ho interpretata io(e non sono stato l'unico), sarebbe bastato scriverlo in chiaro e tondo, non ci voleva molto.
il furbo io? ma come ti permetti(Python)? secondo te se ci fosse stato scritto chiaro e tondo che non si poteva l'avrei fatto? ma mi prendi per un imbecille? cazzo, sarei così cretino da non immaginare che essendo tutto via pc in 2 secondi non se ne sarebbero accorti? e allora se avessi voluto fregare secondo te sarei andato immediatamente il giorno dopo a chiedere delucidazioni?
sta di fatto che in altri corsi hanno almeno 2 settimane per il piano mentre da noi 5 giorni, contando che faccio 2 lavori e ho pure le lezioni(dalle 9 alle 18) da seguire non è che mi rimanga molto tempo per riflettere e pianificare con precisione
...cmq stai tranquillo, come ti ho detto vai a parlare con il responsabile della didattica del tuo corso di studi, vedrai che ti verrà incontro e ti aiuterà a risolvere il problema, ma vacci subito

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Normalmente è un ragazzo che conosce la materia, e ti indica su quali siano gli esami pià convenienti da dare etc.. insomma ti aiuta a stendere il piano di studi. potrebbe essere il "segretario didattico" al polimi..

comunque , che facoltà?
...qui ci sono direttamente dei prof. che ti consigliano che fare e come fare per "facilitarti" le cose secondo le tue attinenze e/o prospettive future
Old 24-10-2007, 00:50   #24
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Python Guarda i messaggi
ma secondo te, anche se nn lo specificano, è normale autocertificare che tu hai dato certi esami (che in realtà avresti dovuto dare un anno prima e ancora non hai dato e darai solo tra 4-5-6 mesi, sempre se li passerai) solo per non occupare crediti da riservarti per altri esami? è logico che la cosa non sia normale, mica ti devono scrivere chiaro e tondo ogni singola stupidaggine...
no non funziona così (studio al poli)

solitamente si autocertificano esami che si sà di aver passato (il voto è comparso per esempio sul sito del professore o sulla email) ma non verrà registrato prima del termine per la presentazione dei piani di studio.

autocertificando si evita di inserire crediti, che costano, per esami già di sicuro superati.
Old 24-10-2007, 00:59   #25
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi

solitamente si autocertificano esami che si sà di aver passato (il voto è comparso per esempio sul sito del professore o sulla email) ma non verrà registrato prima del termine per la presentazione dei piani di studio.

autocertificando si evita di inserire crediti, che costano, per esami già di sicuro superati.

già...

Quote:
Originariamente inviato da Marci
Il problema è che quando è venuto il momento di compilare il piano di studi ad un certo punto c'era la possibilità di autocertificare degli esami come sostenuti(questo perchè magari hai dato gli esami e non sono ancora stati trascritti dai professori) e vedo scritto bello evidenziato:

[...]

bene, da quello che c'era scritto ho subito dedotto che invece, quelli del primo semestre potevano essere autocertificati e poi dati a Febbraio senza alcun problema

peccato che lui abbia inserito esami che prevede di dare tra 5-6 mesi...

Marci in definitiva se avevi la coscienza a posto, e se quello che hai fatto fosse stato al 100% normale l'avresti avuta, non saresti stato investito da atroci dubbi sulle conseguenze penali della tua autocertificazione a partire dal giorno dopo... e non invocare a tuo supporto il fatto che non fosse specificato, come ho detto prima mica ti devono specificare ogni singola stupidaggine... ignorantia non excusat...

Ultima modifica di Python : 24-10-2007 alle 01:06.
Old 24-10-2007, 01:32   #26
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi

...esattamente così

Quote:
Originariamente inviato da Python Guarda i messaggi
già...

peccato che lui abbia inserito esami che prevede di dare tra 5-6 mesi...

Marci in definitiva se avevi la coscienza a posto, e se quello che hai fatto fosse stato al 100% normale l'avresti avuta, non saresti stato investito da atroci dubbi sulle conseguenze penali della tua autocertificazione a partire dal giorno dopo... e non invocare a tuo supporto il fatto che non fosse specificato, come ho detto prima mica ti devono specificare ogni singola stupidaggine... ignorantia non excusat...

...direi di non esagerare, si può sempre sbagliare,.. se mai gli si dovesse rimproverare qualcosa, è appunto l'aver atteso l'ultimo giorno per compilare il piano di studi , non consentendogli così di ripresentarlo in modo corretto, per il resto ogni persona reagisce in modo diverso a queste situazioni, ragion per cui non gli si può certo attribuire intenzioni + o - malevole
Old 24-10-2007, 01:56   #27
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982
...direi di non esagerare, si può sempre sbagliare,.. se mai gli si dovesse rimproverare qualcosa, è appunto l'aver atteso l'ultimo giorno per compilare il piano di studi , non consentendogli così di ripresentarlo in modo corretto, per il resto ogni persona reagisce in modo diverso a queste situazioni, ragion per cui non gli si può certo attribuire intenzioni + o - malevole
scusa ora non capisco cos'è che mi state rimproverando, o dove io ho esagerato o dove non ho capito qualcosa…

io ho solo detto la mia opinione, più o meno condivisibile certo, ma basata sulle parole dell'autore del thread, non ho aggiunto o inventato nulla

lo ha detto lui che ha autocertificato di avere già sostenuto materie del 1° semestre dell'anno scorso, che invece prevede di dare a febbraio prossimo e che quindi non ha allo stato attuale sostenuto (potrebbe pure non passarle a febbraio)

non è che ha autocertificato materie che ha già dato ma che non sono ancora state caricate nel piano di studi, cosa permessa dal polimi come mi avete detto e ripetuto adesso, ma che già avevo capito, e se permettete sono due cose un pochino diverse

non vedo cosa dobbiate difenderlo, in base a quello che ha detto, le cose stanno come ho appena riassunto, e lui non ha giustificazione alcuna... che l'abbia fatto con l'intento malevolo o meno (e qui scusate, ma lui lo ha fatto proprio con l'intenzione di avere un ventaglio di possibili esami il più vasto che poteva... se non era intenzione questa...)

Ultima modifica di Python : 24-10-2007 alle 11:34.
Old 24-10-2007, 16:37   #28
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982 Guarda i messaggi
se mai gli si dovesse rimproverare qualcosa, è appunto l'aver atteso l'ultimo giorno per compilare il piano di studi , non consentendogli così di ripresentarlo in modo corretto, per il resto ogni persona reagisce in modo diverso a queste situazioni, ragion per cui non gli si può certo attribuire intenzioni + o - malevole

io l'ho compilato il penultimo giorno disponibile alle 23 di sera con il modem 56k collegato in estremis con un cavo di antenna di 10m fino al telefono di mia nonna

comunque se non sbaglio si può ripresentare oltre la scadenza pagando una multa ma i dettagli di tutte ste menate burocratiche ovviamente bisognerebbe chiederle in segreteria

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian