|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
![]() Allora quando sono a Firenze ti vengo a trovare così facciamo una mangiatina. Sai com'è non vorrei scendere sotto certe soglie di peso, magari mi scambiano per denutrito. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
lo prendo come impegno, se vieni a Firenze avverti, mi farebbe davvero + che piacere |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Gentilissimi
Ma stai parlando di parafulmini? Quindi protezioni che richiedono l'intervento di tecnici? Ok stacco tutto nel caso di giornate pessime. Si ho acquistato un telefono recentemente ma non ho fatto caso al ragionamento. Es. di situazione catastrofica on: Ti spiego meglio il mio ragionamento sui cavi di rete dato che i pc sono collegati al router se arriva un fulmine ed io stacco solo alimentatore del router e spengo la ciabatta il fulmine potrebbe passare pure dal router, alla ciabatta e da li al computer spento, intendevo questo. situazione catastrofica off: Ciao Ale
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
con "parafulmini" (LPS) si intende la protezione diretta dal fulmine, di solito la gabbia di Faraday, una specie di larga maglia di rame (ma ora quasi sempre di acciaio zincato) "messa" sopra l'edificio da proteggere e ovviamente collegata a terra
ma non è il nostro caso con scaricatori di sovratensione (SPD) si intendono gli apparecchi che servono x limitare/evitare che le sovratensioni e correnti del fulmine diretto o di quelle indotte (di solito) si propaghino attraverso i conduttori degli impianti elettrici, telefonici, ecc. e vadano a rovinare (a volte anche incendiare) gli apparecchi collegati i cavi di rete lan già ci sono in poche abitazioni, in poche delle poche passano all'esterno, e in poche delle poche delle poche lo fanno x tratti di una certa lunghezza, ecco perché li ho citati come rischio da considerare, ma solo in casi particolari, non credo sia il tuo la sovratensione può arrivare dal cavo telefonico, e da lì andare pure ai pc, ma se tu proteggi il cavo telefonico all'entrata in casa, in un colpo solo hai protetto router, pc e cordless; fai altrettanto con la corrente elettrica e magari con il cavo tv i "protettori" nelle ciabatte & affini sono tutti simili, ma gli apparecchi + professionali vanno scelti con cura tenendo conto "del luogo", poi immagino che quel modello della obo citato prima (ma ci sono "sotto-modelli) sia uno dei più montati dalla ditta di tutmosi3, magari insieme al modello "VF" finale |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Quindi occorrerebbero 3 di questi apparecchi?
Uno per il cavo telefonico. Uno per il cavo tv (ma io ho diversi cavi tv ...quindi uno per ogni cavo? Uno per la linea elettrica. Pensavo fossero apparecchi installabili senza problemi da chiunque. Beh comunque ok mi arrangierò staccando tutto. Ciao Ale
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Il 20 ottobre mi sposo ed il viaggio di nozze è in Toscana. A Firenze ci veniamo di sicuro. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con spazio dove installare, intendo: spazio nel quadro elettrico o spazio per collocare un centralino da parete (bastano 4 moduli) e vicinanza all'impianto di terra dell'abitazione, meglio sarebbe essere vicini proprio ad un dispersore. Per esempio gli scaricatori di terra per impianto elettrico domestico sono 2, 1 grigio che protegge la fase (filo colorato) , l'altro blu protegge il neutro (filo blu). Esso va installato a monte di tutti gli utilizzi, a valle dell'interruttore generale di casa. E' consigliato installare prima un sezionatore a fusibile (anche per interventi futuri) e sotto a quest'ultimo lo scaricatore. Bisogna anche dare atto alle case costruttrici, gli schemi di montaggio sono semplici e, se non a corredo, facilmente reperibili in internet. Comunque resto dell'avviso che la scelta migliore (anche dal punto di vista economico) è quella dello stacco manuale. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il fulmine può colpire sia la condotta aerea della Telecom che dell'ENEL (capito perchè adesso preferiscono farle interrate?) ma a te non succederà niente perchè il router ed i suoi cavi LAN non sono a contatto con quelle linee. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Riguardo alle linee interrate io sapevo che l'unico motivo per cui insistevano a farle aree e per il costo minore, nonostante per inquinamento elettromagnetico, sicurezza (ad es. per i fulmini), ecc. quelle interrate siano preferibili.
Ciao Ale
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Hai detto tutte cose giuste, aggiungi che è più facile lavorare a qualche decina di centimetri di profondità che non a diversi metri di altezza e che sotto terra non si rovinano i paesaggi e non si prendono fulmini.
Ciao |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
più tardi ti mando un pvt Quote:
quello dell'inquinamento elettromagnetico è pure un motivo, ma aggiunto, nel senso che l'interramento ove possibile è stato deciso ben prima che se ne tenesse conto appunto come "inquinamento" |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Mi associo agli auguri per te tutmosi3 .
Ciao Ale
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti.
Ciao |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Auguri
tornando in topic volevo dire che ho preso una presa della belkin..naturlamente quando è brutto tempo se posso stacco tutto ma ieri avevo da finire delle cose e ho aspettato qualche minuto durante il temporale ed è successa una cosa mai successa prima di prendere quella presa cioè la linea del modem è andata via e poi è tornata è come se fosse andato in protezione..certo non è una garanzia ma potrebbe essere meglio che niente
Stacker Coolermaster;Intel Core 2 duo E6600 3,2 ghz (400x8) ,Arctic freezer pro7;Asus P5B DELUXE Skt775;Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB;TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GBx2 CL=4-4-4-12(800 mhz 55516);Samsung SH-W183A/BEBN 16x SATA black;Radeon hd2600XT 256MB PCI-E Peak;Dvb-T pinnacle;Dvb-S Ss2;5.1 labtec, Lcd benq T705,netgear 834gv3 |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Avrei un'altra domanda sugli scaricatore di tensione, con particolare riferimento a quelli preposti per la protezione dei cavi telefonici.
Per metterli è necessario tagliare la linea o sbaglio? In tal caso quando questa cosa influisce a livello di degradazione del segnale sul cavo e, quindi, in sintesi, sull'ampiezza di banda disponibile finale e/o sulla pulizia del segnale? Ciao Ale
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Prendete un bel UPS APC con protezione elettrica, telefonica e di rete, poi male che vada vi debbono rimborsare l'eventuale danno causato dal fulmine fino alla cifra indicata su ogni modello.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco la tua presa ma so che la Belkin non è una gran marca. Credo non sia in grado di proteggere a tempo. Ritengo siano sempre le stesse classiche protezioni che una volta intervenute devono essere sostituite. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1 per il piano terra e 1 per il piano primo. Il terra è un Sicon Socomec ed il piano primo è un Chloride Silectron, entrambi 6 KVA. Belle macchine, silenziose, modulari ed anche gradevoli nell'aspetto. In ambito domestico preferiamo andare sul sicuro con Lieber Emerson. Gli APC sono molto diffusi ma scaldano parecchio. Parte della loro componentistica è Riello, come per la pessima Kraun. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 28-09-2007 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In linea di massima però sono tutti da installare tramite taglio filo. Non ho mai ricevuto lamantele da parte di utenti con gli sacaricatori sulla linea telefonica. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
@tabs
si è attivata la protezione, quindi l'accaduto è normale, una sovratensione in meno x i tuoi apparecchi @AleLinuxBSD non sempre vanno tagliati i fili, io consiglio di metterlo nel punto di arrivo in abitazione del cavo Telecom, proteggi tutto l'impianto/apparecchi e appunto non tagli niente (hai una sola connessione in più, ma su appositi morsetti dedicati, quindi nessun problema) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.