|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() Quindi l'Iran ha diritto alle armi atomiche o no? No so se lo abbia o meno, però non ci conviene di sicuro! Quote:
Quote:
![]() Di fatto è la legge della jungla in salsa atomica... Probabilmente il giusto e lo sbagliato dipendono dalle proprie convenienze quindi ciò che è sbagliato per noi è sacrosanto per un iraniano e vice versa. Quote:
Tu poi mi dici di guardare ai veri rapporti fra Stati: eh mica sono un ambasciatore! ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
[uote] Gli USA non nuclearizzeranno l'Iran perchè non hanno nessun interesse a farlo. Nemmeno la Russia lo nuclearizzerà (ed avrebbe molti motivi in più) E nemmeno l'europa [/quote] Nemmeno se qualche terrorista allevato in Iran piazza qualche supposta nucleare in qualche metropoli? ![]() Quote:
Quote:
|
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non dubito che nelle loro ispezioni gli ispettori dell' AIEA abbiano trovato tutto perfetto e in ordine...il problema reale è...gli iraniani li hanno portati in TUTTI i siti? io ho seri dubbi...
Se il programma nucleare iraniano è cosi pacifico come dicono, perchè sistemano le centrifughe nucelari in bunker a 30 metri sotto terra? Io spero tanto che tra un 5 anni non annuncino a sopresa di avere il bombolone... |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
in maniera analoga la IAEA si era espressa durante le sue ispezioni in iraq ma ciò non impedì a suo tempo l'invasione di tale paese e se il destino dell'iran dovesse essere già scritto non lo impedirà nemmeno questa volta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Scusate se sono mancato un po' alla discussione, ma vedo che evelon ha sostenuto egregiamente le mie stesse tesi
![]() Quote:
Quote:
Non prenderla come un'affermazione razzista: io stesso mi sento attratto dalle culture esotiche e "strane". Considera però che l'Occidente parla con cognizione di causa. Quote:
![]() Fatto noto: le bombe nucleari si costruiscono con uranio arricchito al 95% di U-235. Il nucleare civile richiede uranio arricchito al 5%, per cui se uno stabilimento non è in grado di arricchire oltre l'uranio allora si può dedurre che finirà in una centrale nucleare. Le centrali nucleari producono scorie: vari elementi, tipo cesio, stagno, tecnezio... e plutonio. Le bombe nucleari si costruiscono anche col plutonio. ![]() Non dico che agli ispettori dell'AIEA sia stato nascosto qualcosa (e può essere). Può darsi che l'Iran al momento non abbia impianti di recupero del plutonio, ma può darsi che aspetti di avere una quantità sufficiente di plutonio per ricavarlo. Possono passare anni, ma sono sulla strada. Questo è solo uno degli scenari possibili. Un altro che trovo probabile è consiste in un futuro potenziamento degli impianti di arricchimento dell'uranio. Questo spiegherebbe il rifiuto di uranio arricchito dalla Russia, che ha ricordato evelon. Quote:
Quanto al passare dalle parole ai fatti, beh... Sicuramente nel suo Paese l'ha fatto (giusto oggi 21 impiccagioni); i servizi di intelligence parlano poi di aiuti economici e logistici alla guerriglia in Iraq. Non ho difficoltà a crederlo. Tu forse sì perché l'hanno detto gli Americani... ![]() Quote:
Quote:
![]() Certo, puoi sempre dire che hanno comunque più bombe nucleari di tutti gli altri Paesi messi insieme. Ma sono loro i primi a sapere che ormai non se ne fanno nulla, perché non avranno mai (più?) il coraggio di lanciarle contro chicchessia. Quote:
Quella iniziata nel 2003 è stata una guerra volta a rovesciare il regime di Saddam Hussein, e le bombe intelligenti sono state molto efficaci (hai idea di quante ne sono state lanciate?), riducendo al minimo le perdite civili. Nella Seconda Guerra Mondiale bombardavano le città coi B52, ma alla fine ci ricordiamo che ci hanno liberati lo stesso dal nazifascismo. In Iraq la guerriglia ha causato decine di volte più morti civili dei tre mesi di guerra precedenti, perché i guerriglieri non vanno per il sottile e anzi la popolazione è spesso il loro bersaglio designato. Però si dà la colpa solo agli USA. Certo, in Iraq una bella bombetta atomica sarebbe stata lo stesso efficace. Ma sarebbe stato un genocidio, non una guerra. Quote:
![]() Quote:
![]() Scusa, ma io non ne sono affatto sicuro. ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Io penso che semplicemente gli stimoli siano molteplici e variegati, solo che gli Americani ricevono quelli interni agli Stati Uniti, noi altri. E' per questo che il successore di Bush sarà ancora un Repubblicano ![]() Quote:
![]() D'altro canto, l'immagine iraniana è già abbastanza compromessa... Quote:
Quote:
Beh, direi che neanche gli USA si possono permettere un tale sforzo...
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
io mi chiedo come si faccia ancora a credere a certe dichiarazioni dopo i moschetti di distruzione di massa trovati in iraq e alle scoregge radioattive trovate nelle grotte dell afganistan ....
ma quello che mi piu' fa pensare e' come qualcuno ritenga giusto che alcuni paesi si facciano tanto bravi a parlare della nn proliferazione nucleare dell iran quando loro stessi nn fanno altro che sfornare ordigni nucleari ogni giorno
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Tanto se la guerra conviene, la faranno , non importa quanto se le scuse sono verosimili o no. La massa critica della classe media è sempre dalla parte del potere : o ci crede o ( quasi tutti) fanno finta di crederti. E a chi fa troppe domande gli infilano un tazer nel culo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
e i produttori di taser... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.