Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2007, 23:19   #21
quentin74
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Catania
quale gts

ciao bollit.visto che la sopra citata vga supporta gia' le future librerie dx10,quale sara' la differenza di prestazioni,a parte il prezzo e le varie dimensioni di memoria?
quentin74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 09:17   #22
Bollit
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da quentin74 Guarda i messaggi
ciao bollit.visto che la sopra citata vga supporta gia' le future librerie dx10,quale sara' la differenza di prestazioni,a parte il prezzo e le varie dimensioni di memoria?
Beh, quantificare è difficile...di certo l'architettura a shaders unificati sarà ottimizzata, con un sicuro e consistente guadagno in termini di prestazioni, anche se, ripeto, quantificare è prematuro. Io consiglierei, se uno non ha fretta e/o problemi di budget, di aspettare l'uscita delle prossime schede. Naturalmente, la spesa sarà elevata, anche se non penso maggiore rispetto all'acquisto in questo momento di una 8800GTX.
Old 29-08-2007, 10:47   #23
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Bollit Guarda i messaggi
In linea di massima la 320 MB ha prestazioni identiche, e stranamente in alcuni casi superiori rispetto alla 640, sino ad una risoluzione di 1600*1200...questo credo sia il limite oltre il quale sia più sensato prendere la 640...dal canto mio, ho una 8800 GTS da 320 overcloccata di fabbrica, e spesso e volentieri raggiungo prestazioni molto simili alla GTX...questo per quanto riguarda le DX9. Per il discorso DX10, a novembre usciranno le nuove schede di fascia alta che avranno prestazioni in DX10 molto superiori rispetto alle schede attuali. Ovviamente, l'esborso sarà di conseguenza...
Ciao Bollit,

potresti produrre un rapporto di test e valutazioni tecniche effettuate sul prototipo di G92 in tuo possesso, a supporto dell'affermazione:

Quote:
Per il discorso DX10, a novembre usciranno le nuove schede di fascia alta che avranno prestazioni in DX10 molto superiori rispetto alle schede attuali

Tieni presente che con "molto superiori" si intende qualcosa che va oltre il numero di stream processor e la frequenza degli stessi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 12:05   #24
Bollit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ciao Bollit,

potresti produrre un rapporto di test e valutazioni tecniche effettuate sul prototipo di G92 in tuo possesso, a supporto dell'affermazione:

Tieni presente che con "molto superiori" si intende qualcosa che va oltre il numero di stream processor e la frequenza degli stessi.
Guarda, ho letto recentemente un articolo molto interessante su TechReport, dove si faceva una comparativa sulle prestazioni di alcuni giochi in DX10 sulle attuali schede di fascia alta, quindi 8800 e XT2900...le prestazioni erano, imho e anche secondo lo stesso giornalista, orride...è ovvio che non posso dire con certezza quali saranno le prestazioni sulle nuove schede, se però il guadagno sarà solo marginalmente superiore, allora forse converrà aspettare le Geforce 10? Mi sembra plausibile ipotizzare, e ripeto ipotizzare, che i nuovi G9x si comporteranno meglio in ambito DX10, tutto qua...e se non fosse così, che senso avrebbe fare uscire delle nuove VGA? E fai conto che non do neanche troppo peso alle affermazioni di alcuni "esperti" del settore in base alle quali le nuove GPU avranno prestazioni doppie rispetto alle 8800 Ultra. Può darsi che mi sia mostrato troppo ottimista...
Ciao.
Old 29-08-2007, 14:47   #25
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Bollit Guarda i messaggi
Guarda, ho letto recentemente un articolo molto interessante su TechReport, dove si faceva una comparativa sulle prestazioni di alcuni giochi in DX10 sulle attuali schede di fascia alta, quindi 8800 e XT2900...le prestazioni erano, imho e anche secondo lo stesso giornalista, orride...è ovvio che non posso dire con certezza quali saranno le prestazioni sulle nuove schede, se però il guadagno sarà solo marginalmente superiore, allora forse converrà aspettare le Geforce 10? Mi sembra plausibile ipotizzare, e ripeto ipotizzare, che i nuovi G9x si comporteranno meglio in ambito DX10, tutto qua...e se non fosse così, che senso avrebbe fare uscire delle nuove VGA? E fai conto che non do neanche troppo peso alle affermazioni di alcuni "esperti" del settore in base alle quali le nuove GPU avranno prestazioni doppie rispetto alle 8800 Ultra. Può darsi che mi sia mostrato troppo ottimista...
Ciao.
Dunque, se escludi la Ge-Force FX che é stato un caso anomalo (rappresenta il momento piú difficile per la casa di Santa Clara, diretta conseguenza del divorzio con la Microsoft che ha sviluppato le specifiche DX9.0 basandosi solo sulla Ati), l'evoluzione delle GPU Nvidia é sempre avvenuto a coppie.

Riva TNT - Riva TNT2
Geforce 256 - Geforce 2
Geforce 3 - Geforce 4
Geforce 6x00 - Geforce 7x00

In queste accoppiate, la seconda generazione differiva dalla prima per la quantitá di unitá di calcolo (TMU, ROPs, vertex shaders, pixel shaders) e per la frequenza, di solito in virtú di uno shrink tecnologico. In alcuni casi c'é stata qualche piccola e irrilevante ottimizzazione, ma nulla di piú.

Ripercorrendo la strategia della Nvidia dal 1998 ad oggi, per la serie G9x non mi aspetto nulla di piú che uno shrink tecnologico che permetterá di integrare piú unitá di calcolo nel die size, e l'integrazione di un paio di righe di codice per la compatibilita DX10.1. Di certo non una rivoluzione.

Per quanto riguarda le prestazioni in DX10, io ho provato la demo di Lost Planet, ed in DX10 a paritá di dettaglio ho gli stessi frame che in DX9, ma con una qualitá leggermente superiore del motion blur e dei particle effects. Nel topic che ho dedicato, un utente con 8600GTS mi ha confermato ció

Se poi uno attiva il massimo dettaglio delle ombre, disponibile solo su DX10 e il cui unico effetto sembra sia dimezzare il frame rate, e in conseguenza di ció incomincia a gridare "al lupo - al lupo" nei confronti delle DX10..... sta commettendo un errore.

Mi chiedo come possa questo fantomatico giornalista effettuare una valutazione quando di DX10 é uscita solo qualche demo preliminare...

Per inciso, da un paio di fatti di cronaca (un furto nella mia abitazione, ed uno di cronaca nera nel mio paese), ho sperimentato con mano quanto poco sia credibile ció che scrivono i giornalisti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 29-08-2007, 14:58   #26
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Dunque, se escludi la Ge-Force FX che é stato un caso anomalo (rappresenta il momento piú difficile per la casa di Santa Clara, diretta conseguenza del divorzio con la Microsoft che ha sviluppato le specifiche DX9.0 basandosi solo sulla Ati), l'evoluzione delle GPU Nvidia é sempre avvenuto a coppie.

Riva TNT - Riva TNT2
Geforce 256 - Geforce 2
Geforce 3 - Geforce 4

In queste accoppiate, la seconda generazione differiva dalla prima per la quantitá di unitá di calcolo (TMU, ROPs, vertex shaders, pixel shaders) e per la frequenza, di solito in virtú di uno shrink tecnologico. In alcuni casi c'é stata qualche piccola e irrilevante ottimizzazione, ma nulla di piú.

Ripercorrendo la strategia della Nvidia dal 1998 ad oggi, per la serie G9x non mi aspetto nulla di piú che uno shrink tecnologico che permetterá di integrare piú unitá di calcolo nel die size, e l'integrazione di un paio di righe di codice per la compatibilita DX10.1. Di certo non una rivoluzione.

Per quanto riguarda le prestazioni in DX10, io ho provato la demo di Lost Planet, ed in DX10 a paritá di dettaglio ho gli stessi frame che in DX9, ma con una qualitá leggermente superiore del motion blur e dei particle effects. Nel topic che ho dedicato, un utente con 8600GTS mi ha confermato ció

Se poi uno attiva il massimo dettaglio delle ombre, disponibile solo su DX10 e il cui unico effetto sembra sia dimezzare il frame rate, e in conseguenza di ció incomincia a gridare "al lupo - al lupo" nei confronti delle DX10..... sta commettendo un errore.

Mi chiedo come possa questo fantomatico giornalista effettuare una valutazione quando di DX10 é uscita solo qualche demo preliminare...

Per inciso, da un paio di fatti di cronaca (un furto nella mia abitazione, ed uno di cronaca nera nel mio paese), ho sperimentato con mano quanto poco sia credibile ció che scrivono i giornalisti.
e le 5x00 dove le metti?
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 15:12   #27
Bollit
Senior Member

Quote:

Riva TNT - Riva TNT2
Geforce 256 - Geforce 2
Geforce 3 - Geforce 4

Capisco..sei sempre molto preciso e informato. Sinceramente mi auguro che anche in questo caso la strategia Nvidia sia questa, perchè, a dirla tutta, ho sempre preferito saltare ALMENO una generazione di schede...quanto al giornalista, come ho già detto, anch'io ho preso con le pinze quanto da lui affermato. C'è anche da considerare che attorno a queste famigerate DX10 si sta creando un polverone forse ingiustificato, se non fossero un'esclusiva appannaggio di Vista credo se ne parlerebbe meno...
Buona giornata.
Old 29-08-2007, 15:24   #28
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
e le 5x00 dove le metti?
Leggi bene cosa ho scritto:

Quote:

La 5x00 é la FX.... che é stato un caso anomalo: il pixel shader era cosi' poco performante nei confronti di quello della Ati R300 che sono saltati direttamente alla versione con SM 3.0.
Old 29-08-2007, 16:08   #29
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
512 Mb preferibilmente.8800\320 oggi va ,domani
Old 03-09-2007, 15:52   #30
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da darek Guarda i messaggi
512 Mb preferibilmente.8800\320 oggi va ,domani
Dipende sempre dalle risoluzioni e dai filtri che intendete attivare. Io per esempio gioco su un Samsung 40" con risoluzione massima di 1360x768 e quindi 320Mb mi bastano e avanzano anche per il futuro con tutti i filtri attivati. Ovviamente se intendete giocare a Crisys a 1920 indubbiamente vi servirà almeno la 640 a meno di accontentarsi di non impostare l'AA (e non mi venite a dire che a tale risoluzione si vedono le scalettature)
Old 03-09-2007, 20:14   #31
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Dipende sempre dalle risoluzioni e dai filtri che intendete attivare. Io per esempio gioco su un Samsung 40" con risoluzione massima di 1360x768 e quindi 320Mb mi bastano e avanzano anche per il futuro con tutti i filtri attivati.
concordo in pieno bastano anke a me a 1680x1050

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tecnologie derivate dalla F1 per acceler...
Macbook Air M4 a 879€, Mac mini M4 a 549...
La morte del gatto Kit Kat riaccende il ...
iPhone 16 128GB, in 4 colori, a 695€: &e...
Il primo microprocessore non fu di Intel...
Nuovi arrivi tutti i giorni su Amazon Se...
Xeon Diamond Rapids solo a 16 canali: In...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI scontato di 600€...
Mac Pro, è davvero finita? Il Mac...
Texas nuovo cuore dell'intelligenza arti...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian