Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2007, 17:26   #21
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
...I CCNL a mio avviso servono per tutelare la parte "bassa" dei lavoratori, purtroppo per come sono struttirati finiscono per penalizzare la parte più qualificata.
lo penso anch'io!

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
tra qualche anno sicuramente, però adesso è un prendere o lasciare e basta

tra parentesi, mi passerebbero al settimo finito l'inserimento e se non sbaglio nel settimo non sono previsti gli straordinari... sospetta come cosa
io accetterei ma capisco pure che tu magari possa permetterti di rifiutare... in fondo puoi sempre trovare di meglio nel giro di un mese!

P.S. dato che l'ho scritto più di una volta vi sarei profondamente grato se poteste rispondere alla mia domanda:
il ccnl chimico di quanto differisce rispetto a quello metalmeccanico?
Old 01-07-2007, 19:27   #22
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da mark41176 Guarda i messaggi

io accetterei ma capisco pure che tu magari possa permetterti di rifiutare... in fondo puoi sempre trovare di meglio nel giro di un mese!
no, questa proposta mi interessa quindi eventualmente accetto, sto solo cercando di capire un pò le prospettive future e anche avere un metro di paragone con l'altra offerta concorrente

comunque qua non è che piova il lavoro, eh, piovono tante offerte ma quelle buone sono poche, in fondo.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 21:45   #23
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
tra qualche anno sicuramente, però adesso è un prendere o lasciare e basta

tra parentesi, mi passerebbero al settimo finito l'inserimento e se non sbaglio nel settimo non sono previsti gli straordinari... sospetta come cosa
confermo... niente straordinari...

cmq, come inserimento cosa si intende?? mesi? anni?

Ma qualcuno sa quanto è la differenza del minimo tra 7° e 7° quadro?
Old 01-07-2007, 21:52   #24
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smeg47 Guarda i messaggi

18 mesi, e quel che suona come promozione sa più di inchiappettata
Old 01-07-2007, 22:03   #25
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
18 mesi, e quel che suona come promozione sa più di inchiappettata
..bhe....non direi...alla fine il settimo livello non è che raggiunge sempre cosi' presto
Old 01-07-2007, 22:06   #26
fabio80
Senior Member

Quote:
..bhe....non direi...alla fine il settimo livello non è che raggiunge sempre cosi' presto
da quanto ho capito sti livelli sono fuffa, non cambia nulla in concreto.
Old 01-07-2007, 22:09   #27
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
da quanto ho capito sti livelli sono fuffa, non cambia nulla in concreto.
bhe...in parte è vero...ma non del tutto...
in teoria con il settimo hai flessibilità totale di orario..ad esempio dove sono io se timbri entro le 12 sei presente la mattina, se timbri dopo le 14.30 sei presente il pomeriggio...non devi giustificare, basta che fai le ore mensili richieste
Old 01-07-2007, 22:55   #28
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Joker* Guarda i messaggi
Target errato!!
Diglielo al Montezemolo di firmare CCNL dignitosi,piottosto!!!
Il prossimo e scaduto CCNL dei Metal ha come richiesta 117 € al 5° livello!!
Federmeccanica ,tolto la classica richiesta di Flessibilità a 360° piange ogni tipo di difficoltà:
http://www.fiom.cgil.it/ccnl/industr...ne_calearo.pdf
La disponibilità di "Montezemolo" è di 60 € riparametrati , e si sa che il CCNL dei Meta lo si firma quando la FIAT è consenziente!!
Ricordo che fra l'altro è stata anche concessa una moratoria di 6 mesi dalla normale scadenza , alla quale si somma quella dei 3 mesi di "inattività" di iniziative sindacali!!!
Ecco, detto questo , il modo "normale" x recriminare il giusto ,è quello degli scioperi a sostegno dalla trattativa!!
Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena (dice il detto):
leggo spesso in questo forum lamentele rivolte agli scioperi ed annessi!!
Il 68 ha guadagnato quello che stiamo ora perdendo , ..semplicemente con "metodi" che oggi non sono condivisi dalla maggioranza degli interessati!!
diversamente si può recuperare il salario monetizzando parte del proprio tempo libero, con quello che volgarmente viene chiamato "lavoro straordinario", ma penso sia la strada meno opportuna da intraprendere.

Comunque resta la contrattazione al secondo livello , che da l'oppurtunità di chiedere al proprio datore di lavoro condizioni migliorative rispetto al CCNL.
Quì le "palle" le mettono i dipendenti dell'azienda (i crumiri sono tutti vostri) ,..il sindacato fa da supporto, non c'è scusa che tenga!!!

Aloa

parlano tanto di francia e germania ma non dicono come mai i salari francesi e tdeschi sono molto più elevati dei nostri

dicono che non fanno ricorso ai contratti atipici e poi si insaccano da loro dicendo che il 5% è atipico, e visto da quanto esistono sti contratti è una percentuale enorme

montezemolo non me lo nominare nemmeno, non lo posso soffrire nemmeno in foto

ad ogni modo i sindacati non fanno NIENTE per quello stuolo di studenti che, appena finita l'univ, vengono risucchiati nel vortice degli stages e simili. ti dirò di più: nemmeno si pongono il problema. ergo, per quanto mi riguarda devono solo girare al largo. l'imprenditore fa i suoi interessi, il sindacalista pure, entrambi non curano quelli del lavoratore. il sindacato è corporazione a sè stante e lotta per la propria sopravvivenza, anche se cerca di salvare la faccia. il fatto che ci sia la triade dietro i fondi TFR o dietro le interinali mi pare motivo più che valido per farli sparire dalla faccia della terra

Ultima modifica di fabio80 : 01-07-2007 alle 22:58.
Old 01-07-2007, 23:03   #29
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
confermo... niente straordinari...

Ma qualcuno sa quanto è la differenza del minimo tra 7° e 7° quadro?
Dipende dai posti, in genere al 7° livello gli straordinari dovrebbero essere pagati

La differenza tra 7° e quadro è in primo luogo relativa alle mansioni: il 7° livello è una qualifica che richiede ancora una presenza continuativa in orari di ufficio (quindi si timbra in ingresso ed uscita, e gli straordinari vengono conteggiati), mentre il quadro una qualifica che è legata a risultati e conseguimento di obiettivi (quindi si timbra in ingresso e gli straordinari non vengono conteggiati se non a forfait).

Per gli stipendi, la paga base è esattamente la stessa; per i quadri ci sono poi indennità di funzione e straordinari forfettizzati. La differenza tra un 7° con anzianità di qualche anno ed un quadro di prima nomina è dell'ordine di qualche migliaio di euro.
Old 01-07-2007, 23:05   #30
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
Dipende dai posti, in genere al 7° livello gli straordinari dovrebbero essere pagati

La differenza tra 7° e quadro è in primo luogo relativa alle mansioni: il 7° livello è una qualifica che richiede ancora una presenza continuativa in orari di ufficio (quindi si timbra in ingresso ed uscita, e gli straordinari vengono conteggiati), mentre il quadro una qualifica che è legata a risultati e conseguimento di obiettivi (quindi si timbra in ingresso e gli straordinari non vengono conteggiati se non a forfait).

Per gli stipendi, la paga base è esattamente la stessa; per i quadri ci sono poi indennità di funzione e straordinari forfettizzati. La differenza tra un 7° con anzianità di qualche anno ed un quadro di prima nomina è dell'ordine di qualche migliaio di euro.
insomma, più sali di livello e più ci smeni tra un pò....

edit. a proposito, non mi hai detto come mai preferiresti na realtà puttosto che l'altra.... io sono in piena crisi mistica

Ultima modifica di fabio80 : 01-07-2007 alle 23:11.
Old 01-07-2007, 23:15   #31
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
insomma, più sali di livello e più ci smeni tra un pò....

edit. a proposito, non mi hai detto come mai preferiresti na realtà puttosto che l'altra.... io sono in piena crisi mistica
te l'ho detto essenzialmente per "deformazione lavorativa": per me l'uno è un cliente, l'altro un fornitore (io sto nel mezzo ) ed i primi tradizionalmente hanno un sacco di soldi e se la passano bene

Però come interesse forse è piu interessante il secondo (che hai descritto anche meglio)
Old 01-07-2007, 23:23   #32
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica Guarda i messaggi
te l'ho detto essenzialmente per "deformazione lavorativa": per me l'uno è un cliente, l'altro un fornitore (io sto nel mezzo ) ed i primi tradizionalmente hanno un sacco di soldi e se la passano bene

Però come interesse forse è piu interessante il secondo (che hai descritto anche meglio)
descritto meglio perchè ho avuto possibilità di approfondire, il secondo colloquio dove tu sai ancora non l'ho fatto. domattina leggerò la mail della selezionatrice. tendenzialmente il secondo pare anche a me più interessante, ma mi è difficile soppesare le condizioni al contorno. a parte l'aspetto economico sostanzialmente equipollente, per quanto ne ho saputo finora, è anche da quantificare il "dopo". e lì so cazzi, è tutta na scommessa
mi piacerebbe poi capire anche l'ambiente lavorativo...
Old 02-07-2007, 12:25   #33
fabio80
Senior Member

finalmente ho tutti i dati

tanto per cambiare il netto mensili che mi han dato loro non corrisponde a quanto salta fuori da irpef. info, vabbè
Old 02-07-2007, 12:30   #34
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
finalmente ho tutti i dati

tanto per cambiare il netto mensili che mi han dato loro non corrisponde a quanto salta fuori da irpef. info, vabbè

magari ti fanno un contratto di inserimento che prevede sgravi che tu non consideri...pero' potrei dire cavolate enormi
Old 02-07-2007, 12:32   #35
fabio80
Senior Member

Quote:
magari ti fanno un contratto di inserimento che prevede sgravi che tu non consideri...pero' potrei dire cavolate enormi
gli sgravi ci sono lato aziendale, irpef.info mi mette 100 € in più in busta

e non credo che il direttore risorse umane sia a digiuno di politca fiscale
Old 02-07-2007, 12:44   #36
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Quote:
gli sgravi ci sono lato aziendale, irpef.info mi mette 100 € in più in busta

e non credo che il direttore risorse umane sia a digiuno di politca fiscale

in pratica se passi da lordo che ti propongono al netto dal sito irpef trovi 100€ in più di quanto di cice l'azienda?
Old 02-07-2007, 12:51   #37
fabio80
Senior Member

Quote:
in pratica se passi da lordo che ti propongono al netto dal sito irpef trovi 100€ in più di quanto di cice l'azienda?
esatto
Old 02-07-2007, 12:55   #38
Brlicte
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Dove lavoro io:

- settimo livello = quadro
Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 12:58   #39
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brlicte Guarda i messaggi
Dove lavoro io:

- settimo livello = quadro
tu lavori nella logistica o sbaglio? se non sbaglio, che tipo di lavoro è? bello brutto interessante scazzznte....
Old 02-07-2007, 14:06   #40
Brlicte
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
tu lavori nella logistica o sbaglio? se non sbaglio, che tipo di lavoro è? bello brutto interessante scazzznte....
Non è logistica, è supply chain! E' molto + interessante della logistica, perché mi permette di valutare i flussi aziendale, di applicare algoritmi statistici e di fare un po' di matematica!

Io mi trovo bene
Brlicte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian