|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sta bufala la stanno vendendo...
vedi un po' te...
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabile che fino a Rovigo se le becchino... e comunque alungo andare ce le becchaimo tutti...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 07-06-2007 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Guarda, bastano un paio di concetti di termodinamica per sapere che un motore ad aria compressa è uno specchietto per le allodole.
Con cosa la comprimi l'aria? A mano? A fiato? Che efficenza energetica ha un compressore? Che efficenza energetica ha un motore ad aria compressa?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ma hai per caso letto almeno un poco come funziona??
chiaramente alla sera a casa ricarichi le bombole a corrente, oppure in corsa graze ad un piccolo motorino a scoppio checomunque c'è e che permette di arrivare a raggiungere anche i 100 km/h dai 50 km ora che si ottiene invece dalle solo bombole. è chiaro che l'energia da qualche parte la deve prendere, il fatto è che una auto a motore a scoppio disperde in attriti e calore l'80% dell'energia che consuma, questa molto molto molto meno. se a te fa schifo... piccola, silenziosa, si gira quasi a gratis rispetto a cosa costa la benzina, la parcheggi ovunque, poca meccanica da rompere e riparare... ok non è il moto perpetuo autogenerantosi, ma un enorme abbattimento di traffico, rumoer, inquinamento maleattie e spesa ce l'ha!! per uso citadino o leggero extraurbana è perfetta! se poi tu hai soluzioni migliori per non morire tutti di tumore ... fatti avanti! mi par di stre nel medioevo con la gfente che dice " non la provo perchè secondo me non può andare"... azzo, PRIMA LA PROVI e POI emetti il verdetto!! questo è esser scientifici!
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 07-06-2007 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci si aggiunga l'efficenza del compressore anch'essa intorno a quel valore In pratica vai a sfruttare appena il 30% del 30% dell'energia che consumi, si sta buttando via il 91% dell'energia assorbita durante il ciclo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 07-06-2007 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Essere scientifici significa anche non credere alle favole.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 07-06-2007 alle 12:58. |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
30% e buona come efficenza, pari o superiore a quella delle auto benza/diesel. Considerando solo il motore ovviamente. se avessimo energia da buttare si potrebbe pure ipotizzare un utilizzo cittadino. Peraltro, con aria compressa si intende aria a pressioni alte, ma comunque in fase gassosa? andare in giro con ossigeno liquefatto e 30 volte peggio che avere una bombola di metano..
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da questo punto di vista un'auto elettrica avrebbe un'efficenza enormemente maggiore, visto che nonostante tutti i passaggi (efficenza delle pile, efficenza del motore) si arriva allo sfruttare attivamente ben il 70% dell'energia assorbita. Al contrario del 9% dell'Eolo e del 30% di un auto tradizionale. Tra l'altro...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Segnalo l'esperimento cinquino, dopo aver sottoscritto che eolo è una bufala, ma ci sono già alternative molto valide.
Certo è che i nostri politici si stanno mettendo d'impegno per uccidere sul nascere qualsiasi proposta.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) su un`auto elettrica potrebbe non essere male.
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) etc. etc.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
Secondo me è inutile pensare all'auto non inquinante del futuro, ma dobbiamo pensare a come rendere meno inquinanti le auto odierne. Ad esempio, dal momento che lo stato non è nessuno per impormi di rottamare la mia auto Euro 0 (e se anche lo facesse io non lo farei lo stesso) sarebbe bene che tutte le auto di adesso, dalle più vecchie alle più nuove, possano essere messe in condizione di usare carburanti meno inquinanti (GPL, metano etanolo, gasolio bianco). Idrogeno: ottima trovata, ma essendo incompatibile con tutto il parco circolante, costringerebbe tutti a cambiare auto (cosa che c'è chi non può o non vuole fare).
Se, come qualcuno sostiene, tra 40 anni il petrolio finirà, metano ed etanolo saranno due vie molto intelligenti per fare marciare ugualmente le nostre macchine, anche se questo, è vero, non ha nulla a che fare con il problema dell'inquinamento.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So che mi costerà il ban quello che sto per scrivere... ma prego i moderatori di non farlo... cmq io vorrei un giorno informarmi per fare andare davvero ad alcol la mia auto, non me ne vogliano i politici o chi per loro, però insomma, se ci pensate bene questa cosa è già in pratica: chi usa l'olio di colza al posto del gasolio per risparmiare c'è e sono anche in tanti. Cioè è vero che è illegale, ma con tutti i problemi che ci sono in italia secondo voi vengono a controllare che cosa avete nel serbatoio? Ora, senza voler andare "contro il sistema", per fare andare una macchina ad etanolo, occorrono modifiche particolari al motore? Premetto che lo vorrei sapere solo a titolo informativo, non per inneggiare all'illegalità!
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)Sugli accumulatori si son fatti passi da gigante, ma la tecnologia e la stessa.. si e passati dal litio ai polimeri, ma il costo e la quantita di energia accumulata sono ancora non competitive per un utilizzo commerciale su larga scala . Certo, un bus a batterie si puo fare, ma una macchina gia e piu dura...e poi mancano le infrastrutture. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Ma cmq ci tengo a sottolineare che tutto ciò si potrebbe fare con una spesa non eccessiva, se poi lo stato aiutasse con dei contributi (seeeeeeeeeeeeeee! |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senza motori "adeguati" anche gpl e metano sono inquinanti. NOx , CO ed altri inquinanti sarebbe magari pure superiori alla combustione della benzina .. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Aspetta aspetta... sul gas non serve necessariamente il catalizzatore... e poi cmq lo stesso, se si lamentano del PM10, gpl e metano ne hanno pochissimo!
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Ma perche ti fai scrupoli dei politici nostrani? Che poi con l'olio di colza non c'è solo un risparmio di soldi, ma anche di inquinanti. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma non pensate di poterci andare con l`alcol denaturato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

) su un`auto elettrica potrebbe non essere male.