|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
![]() Cosa diavolo c'entra questo intervento con il thread? ![]() Solita polemica fra cruccofili ed alfisti? basta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
se il problema è che la centralina imposta i vari parametri per mantenere la velocità costante non capisco il motivo della critica.
L'idea del cruise control è di impostare una velocità di crociera, come sugli aerei, e lasciare all'auto il compito di autoregolarsi, è chiaro quindi che variando le condizioni esterne (salite, discese, attrito del manto stradale, vento, etc..) la centralina intervenga. Se questo influisce sui consumi (ma secondo me la differenza col piede è impercettibile) c'è poco da lamentarsi, il cruise control non fa altro che svolgere il compito per cui viene attivato: mantenere costante la velocità. Se non volete che ciò accada, semplicemente non attivatelo. Lamentarsi di questo è come inserire il controllo di trazione e incavolarsi che l'auto non pattina, tanto per fare un esempio, oppure è come lamentarsi che l'indicazione del consumo istantaneo indicato dal computer di bordo continua a ballare, se si chiama istantaneo non può far altro che ballare. Per quanto riguarda invece il vigore con cui l'auto si riporta alla velocità di crociera, non so che auto abbiate, ma nella mia, una volta che si disattiva il controllo (perchè freno, accelero, premo la frizione) per reimpostarlo devo portare la macchina alla velocità desiderata e premere il pulsante del cruise per attivarlo nuovamente. Quindi la rapidità con cui raggiungere la velocità di crociera non la imposta la centralina ma il guidatore. Mi pare molto strano che nelle vostre auto il cruise control si attivi da solo, sarebbe alquanto pericoloso, vorrebbe dire che io viaggio a 130 km/h con cruise settato, freno, il cruise si disattiva e non appena tolgo il piede dal freno la macchina schizza dinuovo a 130? ![]() Spero di non aver capito il senso della critica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Quote:
Che auto hai, per curiosità?
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) Ultima modifica di max1123 : 25-04-2007 alle 10:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
|
Quote:
Riguardo al ripristino della velocità adesso ho capito. Beh, il progettista in questo caso non è libero di scegliere l'accelerazione che più gli aggrada, esistono delle norme in tal senso, pensa alle rampe degli ascensori o delle metropolitane. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In questo caso le norme sono decisamente di manica larga. È evidente che un comportamento troppo nervoso in prossimità del set point sia dovuto ad una scarsa attenzione nella determinazione dei parametri caratteristici del controllore PID, peraltro piuttosto facili da calibrare (come detto in precedenza).
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
Ma sui controlli mi fermo qui perchè non è il mio campo. Per quanto riguarda invece il funzionamento, immagino che gli interventi del cruise servano per far rimanere il punto di funzionamento tanto più vicino a quello impostato. Questo perchè a priori la centralina non può sapere la causa dell'allontamento dalle condizioni di regime, potrebbe essere una salita breve oppure una salita lunga, visto che il comportamento del motore cambierebbe sostanzialmente vale la pena intervenire subito per non ritrovarsi impiccati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
scusate ma quella del cruise che fa consumare PIU' CHE IL PIEDE in salita mi pare un po' stracciata.
Te credo che in salita a pressione costante consumi meno, STAI RALLENTANDO!!!!
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Comunque nessuno ha mai parlato di salita, si e' sempre parlato di strade piane, che ovviamente non sono tirate con la bolla. Tuttavia ammetto che la tentazione di fare del sarcasmo gratuito sia talvolta irrinunciabile.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo se la maggior parte dei clienti chiede un settaggio simile, ci si adegua. Per inciso, si comporta così anche la mia attuale (la precedente era un po' meno brusca).
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
![]() Cmq se le è prese di santa ragione ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
non è una scelta molto furba, dato che non penso che sia un accessorio usato nella guida sportiva. Magari il conducente tipo di un'M3 fa sempre dei ripresoni per tornare alla velocità di crociera, ma quello di auto più normali di solito preferisce comfort e risparmio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Anche il mio funziona così, infatti io il pulsante di ripristino non lo uso mai se sono sotto la soglia di velocità preimpostata... salgo con il piede e poi lo premo in prossimità della velocità registrata.
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche a me sembra idiota come scelta, ma tant'è.
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Un comportamento così brusco è sicuramente da imputare alla scarsa attenzione nel configurare il controllore, è evidente per chi abbia studiato un po' di automatica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Ce l'avevo sulla vecchia auto, uno degli optional imho più inutili che abbia mai provato, difatti non lo vorrò mai più...
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
|
Quote:
![]() Inconcepibile su una bmw del 2006 ![]()
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Come dicevo ieri, il tasto resume ha un certo senso se abbinato ad un cambio automatico.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.