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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Cruise control, decisamente pensati male.
Da poco piu' di un mesetto ho acquistato una nuova macchina dotata di cruise control, aggeggio mai provato prima, e sono rimasto abbastanza deluso da come funziona. Io concepisco un dispositivo di quel genere per mantenere un'andatura uniforme senza continuare a correggere la pressione sul'acceleratore e consumare meno, ero quindi convinto che funzionasse cosi'. Ho notato invece che mantiene costante la velocita', continuando a cazzuriare l'apertura del gas ed assecondando qualsiasi microsalita/discesa, ho realizzato che consumo meno tenendo costante la pressione sul pedale piuttosto che usandolo.
Poi quando si frena e gli si richiede la velocita' precedentemente impostata accelera con vigore, con gran spreco di nafta.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1936
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E' nato per viaggi autostradali (per le freeway americane), infatti è economico solo se la strada è libera e priva di sali/scendi, altrimenti conviene il piede.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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E' comunque troppo rigoroso, sarebbe bastata una tolleranza un pochino piu' ampia, perche' anche su asfalto nuovo liscissimo e regolare continua ad intervenire (interventi piccoli, leggibili sul consumo istantaneo).
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1936
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Quote:
Poi che sarebbe auspicabile vi fosse anche un selettore per impostare il dosaggio costante di gasolio indipendentemente dalla pendenza o dalla velocità sono d'accordo con te.
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Messaggi: 3409
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Io trovo che sia utile anche per cercare di rispettare i limiti, imposti 90 o 130 a seconda della tipologia di strada, senza cruise attivo c'è sempre il diavoletto tentatore dietro l'angolo
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3310
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Io lo trovo INDISPENSABILE in autostrada...
imposto il cruise alla massima velocità possibile secondo CDS e sono felice ![]() gambe riposate anche dopo 500km ![]() certo, al di fuori dell'autostrada è una cagata pazzesca, ma nessuno ha detto che va usato nelle strade urbane ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 24-04-2007 alle 14:13. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1936
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Anche in statale a volte lo imposto, dipende dal traffico.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
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Il problema è che quel dispositivo è nato con lo scopo di fare un tratto di (auto)strada nel minor tempo possibile, senza superare i limiti e senza stancare il piede... Se vuoi solo riposare il piede, puoi richiedere un accelleratore "a mano" (le vetture per invalidi ne sono provviste) ed impostarlo in modo che anche in discesa non superi il limite... Fatto sta che sarebbe auspicabile poter regolare la velocità di intervento, per evitare le brusche accelerate a cui accennavi... Prova a consultare il manuale... In fondo si tratta solo di un coefficiente della retroazione... Non gli costa nulla implementarlo...
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#11 | |
Senior Member
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And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
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io l'ho provato solo sulla C3 che una volta ho chiesto in prestito a mia mamma. ho avuto la tua stessa impressione, è troppo sensibile e interviene in maniera troppo brusca, diminuendo il comfort e peggiorando i consumi. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
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La condizione ideale è in abbinamento al cambio automatico.
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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Ho provato da passeggero quello della 147 1.6 e da guidatore quello della mia Ibiza 1.9/100, con entrambi si consuma di piu' che a tenere il piede destro ben fermo sul gas. Poi il mio strappa un pochino quando si preme sul freno disattivandolo.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
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Il comportamento a "strappo" è dovuto ad un problema di calibrazione errata dei parametri del controllore.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Messaggi: 3692
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L'ho immaginato, ma non ho voglia di portarla a far vedere, non e' un problema grave, e poi ho risolto disattivandolo col gas invece che col freno, accelerando si disinserisce morbido.
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#17 | |
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Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
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Oltretutto, c'è il rischio che in concessionaria non sappiano che pesci pigliare, in questi casi o c'è un nuovo dataset con la correzione del bug, oppure non se ne fa nulla.
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
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è una banale questione software. Se lo svilupopatore imposta rampe di salita morbide l'auto in salita rallenta un pò e per riprendere impiega parecchio, se le rampe son cattive apre di brutto. E' una questione di parametrazione software. Banale per chi lo fa tra l'altro. Devi arrabbiarti con chi ha dato la delibera a produrre e che non ha testato per bene il cruise.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20709
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sulla mia lo uso poco perchè è molto brusco
sulla accord di mio padre lo uso molto di più perchè è molto dolce e progressivo, decisamente meglio |
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