Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2007, 22:08   #21
windir
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Prova a fare un giro alla LIDL, poi se ne riparla di lavoratori sfruttati nella grande distribuzione
appunto.
come se la LIDL facesse uno slogan dove dice che rispetta il lavoro delle persone, giusto?
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 22:25   #22
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da windir Guarda i messaggi
appunto.
come se la LIDL facesse uno slogan dove dice che rispetta il lavoro delle persone, giusto?
ma lidl ha proprio una politica aziendale paurosa, e non lo nascondono neanche....

Comunque, gira e rigira, la grande distribuzione è uno dei settori piu competitivi e che offre lavori di quasi nessuna specializzazione....

lo dico avendo lavorato da studente per un anno a carrefour, non ci vuole nulla a mettere le scatole sullo scaffale e a far passare i codici sul lettore della cassa.... E' un lavoro in cui spegni il cervello e lo riaccendi quando hai finito il turno... E' inevitabile che il trattamento economico sia misero.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 22:29   #23
windir
Senior Member

si ma questo è un'altro discorso.

cosa c'entra che in alcuni reparti lavori spegnendo il cervello?
e il trattamento economico ovviamente non sarà quello di un avvocato, non capisco dove vuole andare a parare il tuo discorso.

la coop fa un certo tipo di slogan, allora io ho dimostrato con le mie esperienze quanto questa cosa sia ipocrita.
Old 25-03-2007, 22:57   #24
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
si ma questo è un'altro discorso.

cosa c'entra che in alcuni reparti lavori spegnendo il cervello?
e il trattamento economico ovviamente non sarà quello di un avvocato, non capisco dove vuole andare a parare il tuo discorso.

la coop fa un certo tipo di slogan, allora io ho dimostrato con le mie esperienze quanto questa cosa sia ipocrita.
Ma non si può giudicare la COOP senza guardare la reltà economica generale

La coop è ipocrita? non so, dipende da che ti aspetti

Se ti aspetti che sia diversa dalla LIDL allora non è ipocrita

Se ti aspetti che agisca come una associazione di volontariato che fa carità , dirai che è ipocrita
Old 25-03-2007, 23:20   #25
windir
Senior Member

nulla di questo.

per me è ipocrita semplicemente perchè fa un certo tipo di slogan, e invece non mette in pratica quello che dice.

vai nei supermercati coop, e senti la pubblicità che dice "noi della coop abbiamo i prodotti ecosolidali etc etc...blablabla perchè rispettiamo i lavoratori" e poi è un' azienda che fa parte di un sistema che per primo sfrutta i lavoratori (esempio: ti assumo per 3 mesi tramite agenzia per risparmiare sugli straordinari dei miei dipendenti, e ti faccio schiattare senza darti ferie, permessi, e tredicesima).

questa per me è ipocrisia.

se poi vogliamo fare la classifica dei negozi che sfruttano più o meno è un altro fattore.

sappiamo bene come funziona il lavoro al giorno d'oggi, soprattutto in queste catene.

come ho più volte ripetuto, trovo ridicoli questi slogan.

tutto qui.

e scusate per l' OT.
Old 26-03-2007, 07:29   #26
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
ha perfettamente ragione windir: la lidl non é come la coop che é, appunto, una cooperativa.
Le cooperative sono nate come forme societarie per favorire i soci non per creare merdai commerciali con peperoncini a 12 euro al Kg (gli stessi di Auchan a 2 euro al kg) cassiere sottopagate che sanno 3 parole di italiano e contratti di lavoro al limite del legale.
Old 26-03-2007, 09:32   #27
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
guarda, ci lavoro.
potrei scrivere un libro.
sappiamo come vanno le cose sui posti di lavoro, soprattutto al giorno d'oggi e magari nella grossa distribuzione.

quindi, quando sento certi slogan da parte loro, che magari parlano di rispetto per i lavoratori, mi vien da ridere (per non piangere)....

per farti un banalissimo esempio, ci sono situazioni dove queste aziende hanno dipendenti trentenni e passa, che lavorano da 10 anni nelle loro sedi.
ebbene, con dei contratti part time.
dopodichè, invece di passare a più ore queste persone, assumono tramite ditte esterne questi "dipendenti" in quanto costano meno degli straordinari (di persone part time che prendonon 600 euro al mese a 30 anni), magari tecnici di 40 anni e li piazzano a caricare le scatolette con contratti di 20 ore, sottopagati e con pochi diritti.
oggi fai comodo qui, e domani fai comodo in cassa, e naturalmente la domenica se la devono fare d'obbligo e pagata molto meno rispetto ai loro dipendenti col vecchio contratto.
turni a loro piacimento e tante altre belle cose, sappiamo com'p il mondo del lavoro...

ripeto, mi fanno ridere certi slogan!
ehm.. c'era una discussione sia su coop che su lidl che altri catene di supermercati.. quindi puntare il dito sui rossi mi sembra quantomeno semplicistico.
Old 26-03-2007, 11:01   #28
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
ehm.. c'era una discussione sia su coop che su lidl che altri catene di supermercati.. quindi puntare il dito sui rossi mi sembra quantomeno semplicistico.
Dai, non mi sembra così difficile il discorso che sta facendo windir...

Se la Coop non avesse come slogan "rispettiamo i lavoratori" e roba del genere, non ci sarebbe problema (formale, quanto meno... perchè oggettivamente, soprattutto per una COOP, è un comportamento ignobile).

Ma se davanti al mondo ti pubblicizzi come "cooperativa piena di allegri lavoratori, felici, rispettati, trattati bene" -con pubblicità come quella della vecchietta che da acquirente si tramuta in lavoratrice perchè "la coop sei tu" - e dietro le quinte li tratti esattamente come fanno tutti gli altri, cioè come bestie, allora rientri perfettamente nella definizione di ipocrisia. Tutto qui.

Con tanti saluti allo scopo originario per cui erano nate le coop, e tra parentesi allo scopo per cui le coop usufruiscono di enormi detassazioni e supporti dal governo. Solo che piuttosto che usarli per quello a cui sono destinati (un trattamento equo per i lavoratori/soci) vengono incamerati e finiscono dove tutti sappiamo.
Old 26-03-2007, 15:33   #29
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
"sinistra divisa"??

non sanno più cosa inventarsi...
Old 26-03-2007, 15:39   #30
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
"sinistra divisa"??

Chi, il corriere?

Ma non era il baluardo dell'imparzialità quando colpiva il cdx?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 15:40   #31
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
"sinistra divisa"??

Ebbene si, il Corriere ha rilevato divisioni anche sui fagiolini
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 15:40   #32
windir
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
tutt'altro che semplicistico.
a me dei colori non me ne frega nulla, non ragiono in base a preconcetti, ma in base a esperienze e a quello che vedo.
siccome come ho detto ci lavoro, e siccome ho posto degli esempi che dimostrano la mia tesi, ho espresso un certo parere.

della politica e dei colori non me ne puo fregare nulla

@TENEBRA:
esatto, hai centrato in pieno il senso del discorso.
Old 26-03-2007, 16:04   #33
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
@TENEBRA:
esatto, hai centrato in pieno il senso del discorso.
Lo so , era tutt'altro che difficile da capire, solo che se la logica, anche la più elementare, porta a conclusioni o asserzioni poco lusinghiere per alcuni, ecco che inesplicabilmente i meccanismi cognitivi di qualcuno fondono
Old 26-03-2007, 16:25   #34
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Chi, il corriere?

Ma non era il baluardo dell'imparzialità quando colpiva il cdx?
no, era e resta il giornale di poteri forti (come tutti gli altri, ad eccezione del Manifesto)
Old 26-03-2007, 16:35   #35
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
ha perfettamente ragione windir: la lidl non é come la coop che é, appunto, una cooperativa.
Le cooperative sono nate come forme societarie per favorire i soci non per creare merdai commerciali con peperoncini a 12 euro al Kg (gli stessi di Auchan a 2 euro al kg) cassiere sottopagate che sanno 3 parole di italiano e contratti di lavoro al limite del legale.
sii razionale

la cooperazione è un tipo di assetto di proprietà aziendale, di un'azienda che agisce nel (libero ) mercato

non è una onlus
Old 26-03-2007, 16:53   #36
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
sii razionale

la cooperazione è un tipo di assetto di proprietà aziendale, di un'azienda che agisce nel (libero ) mercato

non è una onlus
Ma siamo d'accordo tutti: io per primo dico che se non si comportasse in quel modo, farebbe fatica a fare gli stessi prezzi che fa ora.

PERO' è un comportamento ipocrita farsi passare per "benefattrice dei lavoratori" quando fa le stesse porcate degli altri. Non lo facesse, non ci sarebbe discussione. Non giriamoci intorno, la Coop è uno dei tanti inferni per precari che esistono nel piano della grande distribuzione: vorrei proprio vedercela, la nonnina della pubblicità, a lavorarci davvero dentro... col piffero che sarebbe lì sorridente a caricare peperoni nelle cassette.
Old 26-03-2007, 18:04   #37
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
sii razionale

non è una onlus
volendo ci sono le SRL, le SPA, le SNC, SAS, p. iva ...
la cooperativa, ONLUS, quindi sociale, o non ONLUS, è nata per favorire la cooperazione tra soci grazie a vantaggi fiscali e non.
ONLUS sta ad indicare solo l'obiettivo sociale della società, la sua "filantropia", grazie alla quale ha ancora più sgravi fiscali.

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Ma siamo d'accordo tutti: io per primo dico che se non si comportasse in quel modo, farebbe fatica a fare gli stessi prezzi che fa ora.
stessi prezzi ? perchè ha prezzi concorrenziali ???
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
per creare merdai commerciali con peperoncini a 12 euro al Kg (gli stessi di Auchan a 2 euro al kg)
visto coi miei occhi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian