Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 15:48   #21
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
DDR2, prezzi bassi si.. ma giustificabili.

Questa news è importante secondo me, anche perchè tocca 1 tematica importante.
Io trovo che l'abbattimento dei costi di Produzione e poi di vendita delle memorie DDR2 in buona parte sia lecito e giustificabile per 4 fattori:

A. Windows Vista richiede molte risorse "macchina", tra cui in primis molta RAM.
B. In secundis ( ) le RAM DDR2 costano molto di meno ai produttori da realizzare, è diretta conseguenza che riescano a proporle a prezzi più allettanti (volevo far presente che la news è 1 po' fuorviante perchè se andate a vedere il costo delle RAM DDR2 di fascia alta costano 1 sproposito..) quindi il discorso è incentrato sulle memorie RAM si, ma di fascia value o tutt'al più mainstream
C. Ormai la memoria cresce ed espande i suoi orizzonti, e tanti dispositivi sia del mondo dei Personal Computer (legati alle tecnologie "trainanti" di VISTA) e sia perchè produrre memorie in grandissima quantità porta ad 1 livellamento del costo delle stesse, perchè q.que prodotto costruito industrialmente e quindi in serie ammortizza i propri costi realizzattivi se vi è una fortissima produzione, esattamente com'è nello specifico per le memorie DDR2 dei PC.
D. Secondo me sarebbe 1 male se il prezzo delle memorie ritornasse alto,
e anche la politica "di cartello" tra i produttori taiwanesi e non.. sarebbe controproducente per loro e in seconda battuta anche per l'espansione dei sistemi in ottica Upgrade (i PC) che frenerebbe l'adozione di Vista e di tutto il mercato che ne è legato ad esso.

Mie considerazioni eh.. IHMO.
ciao.
Old 21-03-2007, 16:34   #22
Firedraw
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
ho appena pagato 1 gb di ddr 72€.... dovrei prenderne un altro, pensate caleranno ancora di molto i prix??
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 18:29   #23
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Calassero le Dominator...
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 18:33   #24
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
Le memorie stanno scendendo ancora, dai 3.61$ citati da HWU per il chip DDR2 667 512Mbit, si è passati a 3.42$. Il tutto a causa degli alti livelli di inventariato nei magazzini, ergo ne hanno prodotta troppa rispetto al previsto.
E' possibile che per la fine di marzo inizio aprile un banco DDRII-800 da 1GB verrà a costare 70 euro, contro gli attuali 80.. è una bella occasione per upgradare il mio sistema e passare al C2D con magari 3 giga di ram...
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 22:18   #25
dragonheart81
Senior Member

L'Avatar di dragonheart81

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Fray Guarda i messaggi
penso sia dovuto al prossimo debutto dell ddr3 che riporteranno i prezzi agli "standard" precedenti, poi chissà...
Gia....poi.......DDR4
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 00:05   #26
Samuele86
Senior Member

L'Avatar di Samuele86

Iscritto dal: Dec 2006
Città: arezzo
bene bene...motivo in piu x rifare il pc verso aprile...
Samuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 00:16   #27
Giallo77
Member

L'Avatar di Giallo77

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
Ma vieeeeni, continuate di questo passo che a Natale mi compro un HD SSD da 64 Giga a prezzi modici, porto la mia attuale config a 3 GB di Ram e godo come una scimmia
Così facendo do una defribillata al mio vecchietto e posticipo DOLCEMENTE il cambio di piattaforma, già in mio possesso da 3 anni, LoL mai avuto un pc "fermo" per tutto questo tempo.

Giallo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 07:05   #28
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
e chi ha ancora le vecchie ddr1 Pc3200?

io ho solo 1GB(2x512MB di ram Ddr pc3200.

non mi dispiacerebbe passare a due o 3 GB di ram ddr1(magari Pc4000 o Pc4200 certificate per andare al disopra dei canonici 400mhz).

ci sono possibilità di consistenti cali sulle ddr1 o ormai sono praticamente fuori produzione?
si troveranno ancora memorie certificate per andare oltre i 400GB(a prezzi aggiornati)?

ciao e grazie

melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 08:17   #29
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
secondo me le "vecchie" ddr 400, soprattutto se di ottimo brand e in tagli da 1gb manterranno ancora x un po' i prezzi. Il vero salto generazionale avverrà con la diffusione dei moduli da 2GB
Old 22-03-2007, 08:32   #30
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
e chi ha ancora le vecchie ddr1 Pc3200?

io ho solo 1GB(2x512MB di ram Ddr pc3200.
Quote:
Originariamente inviato da ulisss Guarda i messaggi
secondo me le "vecchie" ddr 400, soprattutto se di ottimo brand e in tagli da 1gb manterranno ancora x un po' i prezzi. Il vero salto generazionale avverrà con la diffusione dei moduli da 2GB
Sono ancora in vendita (in produzione non saprei).
Inoltre amche le ddr1 sono calate. Tanto per fare un esempio, 6 mesi fa si trovavano banchi da 512M a 50 €, ora con 35 € te li porti a casa. Stesso discorso per i kit 2x1G: da 200 € sono scesi a 160 €, direi un buon 20% in meno. Naturalmente mi riferisco a marche non blasonate.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:25   #31
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
mah...

a me sembra che siamo sempre allo stesso punto:
è da anni che per le RAM ci vogliono:
50€ per la sopravvivenza
100€ per la decenza
200€ per star un pò tranquilli...

e 400 sacchi non sono proprio un regalo

pedalare... ci vorrebbe un taglio del 50% che tanto ammortizzano lo stesso...
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:34   #32
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: MiLaNo!
Quote:
Originariamente inviato da Samuele86 Guarda i messaggi
bene bene...motivo in piu x rifare il pc verso aprile...
MI hai tolto le lettere dalla tastiera ma non solo x le ram....caleranno i prezzi ti molti altri componenti.
Old 22-03-2007, 15:46   #33
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Ottima notizia

Sto già valutando la possibilità di passare a 2 giga... unico dubbio: mi prendo due moduli da 1G l'uno e vendo i miei due da 512M o aggiungo semplicemente altri 2 da 512? O terza ipotesi, 2x512 (senza venderli) + 2x1024 per un totale di 3G?
passerei a 3gb e metterei un opteron 175....
Old 22-03-2007, 19:34   #34
ale_x_87
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
strano che si lamentino del calo di prezzi...ho notato però che le memorie sdr (sopratutto da 512 mb);quelle di vecchia generazione, vengono ancora vendute a prezzi altissimi!!!!! questo perchè ancora molta gente preferisce potenziare il proprio pc comprando le ram anzichè cambiare tutto il pc!!
e poi il mercato si sta spostando su 2 gb di memoria standar per ogni pc, quindi le memorie da 512 mb. siano esse da 533-667-800 mhz scendono di prezzo per lasciar posto a quelle da 1 gb. con le stesse frequenze!
ho notato nei benchmark che ho fatto con il mio pc, che ho ottenuto lo stesso punteggio memorie di un pc identico al mio, ma con memorie ram ddr-2 800 (kingston), mentre il mio ha memorie ddr-2 667 mhz (sempre kingston)....questo mi fa pensare un pò, visto che le memorie io le ho pagate la metà rispetto a lui...e abbiamo le stesse prestazioni (almeno stando a guardare i test)!
ale_x_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian