|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ripeto la tolleranza all'alcool è soggettiva quindi stabilire dei limiti generali per legge è idiota ed inutile. Si vieta al conducente di bere COMPLETAMENTE e il problema si risolve alla radice: non è che si sta chiedendo al conducente di andare in bianco... bere è un optional per cui se ne può fare benissimo a meno!!! |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
appunto come il sottoscritto ... cercate Morbo di Gilbert e capirete
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
ma perchè privare chi non guida di un bel boccale di birra dopo l'una... ma sono fuori di testa!!
piuttosto io metterei ai parcheggi di discoteche e pub controlli per TUTTI i guidatori, chi guida non deve bere, se sei ubriaco guida un'altro, se l'altro non ha la patente chiami la mamma che ti porta a casa...per le strade fermare 1 macchina ogni 50 per fare il controllino serve a niente IMHO! |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
la cosa ridicola di questo provvedimento è che OVVIAMENTE tutti si faranno il cocktail a casa, nella bottiglia di levissima da due litri, e lo metteranno nel bagagliaio dell'auto. Il risultato sarà che i ragazzini si ubriacheranno più di prima e i gestori dei locali perderanno un mucchio di soldi.
La cosa più ovvia e faticosa da fare è impedire agli ubriachi di guidare con i controlli, non impedire a TUTTI, pure quelli che a casa ci tornano a piedi (come me, spesso) di prendersi una birra alle 3. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Scusate, un piccolo sondaggio a chi partecipa e ha partecipato a questo thread, due domande:
1) Avete mai guidato dopo aver bevuto? Preciso, non intendo ubriachi fradici, ma anche un paio di birre, 2-3 bicchieri di vino magari ad una cena, ecc, insomma, ci siamo capiti, intendo comunque che eravate presumibilmente oltre al limite consentito dalla legge. 2) Quanti incidenti avete provocato sino ad ora e da quanto tempo guidate? In questa domanda si può specificare se la macchina la tenete sempre in garage o quanti km fate mediamente. Inizio io: 1) Sì, parecchie volte nell'arco degli anni. 2) In 23 anni di patente di cui 15 come rappresentante e, a occhio e croce, circa un milioncino di km percorsi, sino ad ora ho provocato 0 (zero) incidenti, con l'assicurazione sono in prima classe di merito oramai non mi ricordo da quanti anni. Chiedo questo in quanto spesso a leggere questi thread si auspicherebbe la pena di morte per coloro che guidano dopo avere bevuto anche un solo bicchiere di vino, con questo intendiamoci bene, non sono di certo favorevole al bere e mettersi alla guida, mi rendo conto delle conseguenze che ha questo comportamento, però vorrei capire quanti di quelli che auspicano pene molto più repressive si comportano poi come auspicano, a parte Maurizio83 se ho capito bene, che è astemio. Preciso, io faccio molto sport, ma non sono astemio, nelle varie cene che ho fatto a cavallo delle feste con associazioni varie, sportive e di altro genere, penso che mediamente almeno il 90% delle persone presenti che erano alla guida di una macchina sarebbero state oltre al limite consentito, poi, mio padre ha fatto dei periodi non moltissimi anni fa in cui per conoscenze personali ha partecipato a delle cene in cui c'erano molti funzionari delle forze dell'ordine, la maggior parte di loro sarebbe stata oltre al limite, personalmente conosco carabinieri e poliziotti, li vedo in vari locali, da quanto vedo che bevono sono molto spesso oltre al limite consentito dalla legge, si potrebbero fare molti esempi ovviamente. Preciso anche che nella maggior parte dei casi intendo oltre al limite inteso come stato di ebbrezza e non ubriachezza, se a qualcuno sfugge il concetto "stato di ebbrezza" significa che anche se non si vede fisicamente il fatto che hai bevuto sei comunque oltre ai limiti consentiti per legge, ubriachezza invece è quando si vede chiaramente. Mi inserisco in questa discussione con questi argomenti proprio per capire quanto possa essere utile il provvedimento in oggetto o per discutere cosa si potrebbe fare al riguardo.
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Quote:
Da sobrio, 1 incidente ad una precedenza, colpa mia, danni lievi ma abbastanza da farmi pagare 1200 euro all'anno di assicurazione. 20.000 km all'anno, patente da 2 anni e mezzo, tutti i tipi di strade. |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' incredibile perfino in questo forum c'è chi si ostina a rifiutare misure severe contro queste stragi settimanali... giusto è più importante alzare il gomito con gli amici che la propria vita e, soprattutto, quella degli altri!!! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
Quoto il tuo messaggio, ma è solo uno spunto per delle precisazioni. Per la violazione dell'articolo 186 del C.d.S. è già previsto quanto dici, se ti fermano e non hai nessuno che possa guidare la tua macchina deve venire il carro attrezzi a prenderla, nella migliore delle ipotesi sono 120 euro, più un tot al giorno se la lasci in deposito più di un giorno, poi, la sospensione della patente prevista è da 15 gg a 3 mesi, sino a 6 mesi se sei recidivo entro l'anno, la sanzione amministrativa è dai 258 euro a oltre 1000 euro, a sentire in giro viene di solito dato dai 500 agli 800 euro, vengono tolti 10 punti alla patente, poi, è un reato penale perciò se non hai un avvocato tuo te ne viene assegnato uno d'ufficio, che comunque paghi, ci può essere una spesa che varia da alcune centinaia di euro sino a casi di 1200 euro solo per l'avvocato (i casi limite di cui sono a conoscenza), la pena detentiva arriva sino ad un mese di reclusione, cosa che ti rimane ovviamente sulla fedina penale, mi sembra che anche questa viene convertita in pecuiaria a 40 euro al giorno (se ad esempio ti vengono dati 15 gg paghi circa 600 euro), poi ci sono delle visite che vengono effettuate da una commissione medica che sono ovviamente a pagamento, può essere accorciata la scadenza della patente con relative visite di idoneità e possono essere predisposte alcune visite in modo periodico a distanze stabilite dalla commissione, visite che comprendono anche degli esami del sangue per stabilire se si è alcolisti, generalmente esami che verificano le funzionalità epatiche, tutto questo, ma specialmente quanto riguarda le visite, possono essere differenti da provincia a provincia. Un'ultima cosa, se si supera il limite di 1,50, la restituzione della patente è subordinata all'esito dell'esame medico, ovvero, se si è sotto e ti danno un mese di sospensione e ci vogliono due mesi per la visita, ritiri la patente dopo un mese e poi vai a fare la visita, se sei sopra all'1,50, nello stesso caso non puoi ritirare la patente sino a che non hai l'esito della visita, perciò più di due mesi. Se sei sotto all'1,50 dovresti fare la visita comunque entro i 2 mesi, però spesso i centri che svolgono queste visite sono intasati, così l'importante è dimostrare che si è prenotata il prima possibile e avere almeno la prenotazione entro i 2 mesi, il non rispetto di tale norma comporta la ri-sospensione della patente. Quanto sopra indicato è solo per chiarire le conseguenze con la legislazione attuale a quanti ancora non le conoscessero.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Da quello che so anche bere un bicchiere di vino ha delle conseguenze (impercettibili) sullo stato psico/fisico di una persona. Io che sono praticamente astemio da un paio di anni con un bicchiere di buon vino sento che non sono perfettamente "sano".
Il limite del tasso alcolico credo sia per evitare che uno risulti positivo dopo essersi bevuto una birra durante una cena. La limitazione sull'orario è di un'inutilità mostruosa, si fa la balla entro le 1 oppure si prendono le bottiglie al supermercato il pomeriggio. (stessa cosa relativa alle limitazioni sui distributori di sigarette, che si è dimostrata solo una rottura) Quindi rinnovo la mia ipotesi sulla detenzione per 1 settimana se positivi al test. Diventerebbe un ottimo spauracchio credo.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
E non tiriamo fuori le solite cavolate sulle prove dei riflessi già a 0,2 o 0,4, ecc, perchè allora dovrebbero impedire di guidare a chiunque non sia in condizioni psicofisiche ottimali, personalmente ho guidato dopo aver bevuto qualche bicchiere, magari un paio di birre, non ci vuole il codice della strada per dirmi che se sono a più di pochi km da casa quelle 2 birre possono diventare una, oppure per dirmi che dopo quelle due birre se su di una strada posso andare a 90 km/h vado a 70 per adeguare la marcia alla mia inferiore lucidità, la stessa cosa che farei se fossi molto stanco ad esempio.
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
....emmmhhhh.... posso capire che io scrivo tanto e non a tutti vada di leggere i miei post, ma ripeto che tutt'ora c'è già una pena detentiva che va sino ad un mese, oltre al resto, leggi sopra e vedrai che lo spauracchio c'è già!
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il bere è un utile piacere/divertimento che puoi fare quando vuoi, ma la vita una è una... tua e quella degli altri! |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
Però spiegami una cosa, se fossi veramente un pericolo dopo che ho bevuto due birre, visto che da come ne parli, una volta che sono sopra lo 0,5 sono una mina vagante con molte probabilità di fare incidenti, quasi come uno che spara a casaccio in mezzo alla folla, in 23 anni di patente e circa un milione di km non credi che almeno un incidente lo avrei provocato? O pensi che sia solo fortuna la mia? Pensi che ho "sparato per molte volte" in 23 anni e ho avuto la fortuna di non prendere mai nessuno, nemmeno di striscio? In 23 anni? ....mmmmmhhh.... Ripeto, la ragionevolezza, alla fine questo limite dovrebbe essere un po come i limiti di velocità, in alcuni posti sono assurdi, in altri no, starebbe alle forze dell'ordine applicarli contro chi risulta evidentemente un pericolo e non così a campione, altrimenti sembra più un sistema per fare cassa e dimostrare con dei numeri che stanno facendo qualcosa per rendere le strade più sicure, però in questo caso non rendono le strade più sicure, ma sparano nel mucchio per quel motivo prendendo colpevoli e innocenti, capisci cosa intendo? IMHO ovviamente!
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
Lo ignoravo come probabilmente lo ignora moltissima gente visto che si continua a bere e a guidare quasi in allegria. Chiedo venia
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu individualmente ti sai regolare, ma la quasi totalità delle persone no: capisco che possa sembrare seccante che lo Stato ti venga a dire di non bere quando tu ti sai regolare benissimo però penso che le leggi debbano essere fatte per tutelare la collettività ed in questo caso prevale la sicurezza stradale sul diritto del conducente a bersi la birra! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.