Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2006, 22:05   #21
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ELIOGABALO
un mouse della ngs da 8 euro con un pad fatto in casa è eccellente
Old 17-12-2006, 23:10   #22
nexus85
Member

L'Avatar di nexus85

Iscritto dal: Dec 2006
nuovo pc

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei chiedervi un piccolo favore.

Adoro i giochi per pc e ormai due anni fa decisi di comprare un pc assemblabile per poter giocare con giochi come ad esempio Doom3 .
Purtroppo più o meno tre mesi fà la mia scheda video ha cominciato a fare problemi .Portandolo a far controllare mi è stato detto che purtroppo proprio i giochi lo avevano danneggiato .

Quello che vorrei chiedervi e se potevate darmi consigli su quali componenti di nuova generazione potevo acquistare per un nuovo computer mirato al gioco.

Per favore scrivete anche commenti in modo d'aiutarmi il più possibile in questo complesso argomento.

Posso permettermi di spendere un pò a patto che sia il più possibile duraturo nel tempo dal punto di vista dell'aggiornamento con le ultime novità, insomma un pc al top per giochi

Grazie mille e scusatemi se sono stato noioso
nexus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2006, 23:38   #23
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da nexus85
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei chiedervi un piccolo favore.

Adoro i giochi per pc e ormai due anni fa decisi di comprare un pc assemblabile per poter giocare con giochi come ad esempio Doom3 .
Purtroppo più o meno tre mesi fà la mia scheda video ha cominciato a fare problemi .Portandolo a far controllare mi è stato detto che purtroppo proprio i giochi lo avevano danneggiato .

Quello che vorrei chiedervi e se potevate darmi consigli su quali componenti di nuova generazione potevo acquistare per un nuovo computer mirato al gioco.

Per favore scrivete anche commenti in modo d'aiutarmi il più possibile in questo complesso argomento.

Posso permettermi di spendere un pò a patto che sia il più possibile duraturo nel tempo dal punto di vista dell'aggiornamento con le ultime novità, insomma un pc al top per giochi

Grazie mille e scusatemi se sono stato noioso
crea una tua discussione, magari copiando e incollando quello che hai scritto qui. dacci anche un'idea un po' più precisa del budget, con quello cambiano molte cose
Old 18-12-2006, 12:56   #24
ciccigori
Member

L'Avatar di ciccigori

Ok Raga,
ricapitoliamo analizzando le vostre proposte, mi sembra di aver capito che molto importante è la scheda grafica e perciò forse è meglio non risparmiare su quella scegliendo una Pci-ex Point of View GF8800GTS 640MB GDDR3 da 398.40EUR o sbaglio?
Altra cosa su cui credo sia importante dare considerazione e il processore e mi sembra di capire che per non sbagliare meglio il Core 2 duo E6600 280€ o sbaglio?
Il restanti 3 4cento euro vanno considerati per il resto considerando imp la ram per quantità e l’hd per qualità? Faccio confusione??
Per l’audio integrato si ha comunque una buona effettistica viste le mie intenzioni di collegarle all’ampli 5.1? posso contare sulla possibilita di urare la tv come monitor o dico una cavolatata?
Potrei usare il computer come un buon lettore dvd per guardarmi film?
Grazie, garzie mille ancora per il vostro aiuto.
ciccigori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 18:32   #25
theimperatorum
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Monteforte (AV)
Beh devi tener conto anche del monitor che deve essere di qualità. Gli LCD Ibridi non eccellono di certo quindi orientati su un 19" che è monitor e basta e parti dal presupposto che un buon LCD non costa meno di 300€.
Per la scheda video ti converrebbe aspettare che Nvidia cambi il processo produttivo perchè quelle attuali (8800) consumano uno sproposito e costano troppo (quindi sarebbe una mossa saggia attendere la risposta della concorrenza. Come è facile intuire la concorrenza abbassa i prezzi e fa un piacere ai consumatori. Se non facessero i cartelli ci ritroveremmo tutti con le sacche piu piene cmq).
Per il procio l'E6600
theimperatorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2006, 12:25   #26
ciccigori
Member

L'Avatar di ciccigori

Purtroppo nella mia ignoranza sto facendo un po di confusione...
Se metto sul mercato mille euro, mi sembra di intuire che avro la possibilità di riuscire a giocare con giochi attuali o sbaglio?
A questo punto, quando io andro in pasto al negoziante, cosa dovro chiedere in termini di prestazioni, in poche parole vorrei info di base, le assenziali per poi poter partire , non vorrei assistere a bocca aperta e in modo passivo a tutto cio che mi potrebbe venir rifilato da un abile venditore di computer.
Salve ancora.
Old 19-12-2006, 13:28   #27
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
Originariamente inviato da ciccigori
Purtroppo nella mia ignoranza sto facendo un po di confusione...
Se metto sul mercato mille euro, mi sembra di intuire che avro la possibilità di riuscire a giocare con giochi attuali o sbaglio?
A questo punto, quando io andro in pasto al negoziante, cosa dovro chiedere in termini di prestazioni, in poche parole vorrei info di base, le assenziali per poi poter partire , non vorrei assistere a bocca aperta e in modo passivo a tutto cio che mi potrebbe venir rifilato da un abile venditore di computer.
Salve ancora.
con mille euro (esclusi monitor e tastiera) ti fai un buon computer. comunque:

- non credere a chi ti dice che amd è superiore a intel (in questo momento è falso)
- con mille euro PRETENDI un conroe
- stampati una delle configurazioni che ti abbiamo fatto, quella che ti sembra la migliore (io sceglierei la mia ) e fai tenere presente QUEI prezzi al negoziante.
- prima di accettare magari torna qui a chiedere

poi dicci come và!
Old 21-12-2006, 18:20   #28
ciccigori
Member

L'Avatar di ciccigori

preventivi

Salve ancora ragazzi, questi sono i preventivi del posto dove sono stato,
a mio avviso sono molto delludenti e mi sono sentito piccolo piccolo con i miei mille euri in mano.
I preventivi sono compresi di tutto, tranne del monitor, la scheda madre è sempre quella ed è m/b asus m2v - sock am2, anche il processore non vari ed è: amd athlon64x2 4200+ sock am2 boxed, l'hd rimane sempre serial ata II da 300 gb a 7200 rpm, la ram sempre da un solo gb, io andrò ad elencare
solo le schede grafiche, unici componenti che variano.
Premetto che mi hanno riferito che per stare sereno dovrei spendere almeno 1500 euro e che con processori intell avrei speso molto di più
Prima opzione con:
Scheda video: Radeonx1650 pro 512 mb
Costo: 950 euro
Seconda opzione
Scheda video:Sparkle nvidia gf 7300gt 512 mb
Costo: 948 euro
Terza opzione con
Due scheda video montate : sempre Sparkle nvidia gf 7300gt 512 mb.
Costo: 1137,95 ù Cosa pensate di questa possibilità?????
Quarta ed ultima opzione
Con una Sparkle nvidia gf 8800gts 640 mb
Costo 1342,43.

Ragazzi sono sconfortato, ma forse dovevo aspettarmelo??
Old 21-12-2006, 18:50   #29
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
a mio avviso sono molto delludenti e mi sono sentito piccolo piccolo con i miei mille euri in mano.
I preventivi sono compresi di tutto, tranne del monitor, la scheda madre è sempre quella ed è m/b asus m2v - sock am2, anche il processore non vari ed è: amd athlon64x2 4200+ sock am2 boxed, l'hd rimane sempre serial ata II da 300 gb a 7200 rpm, la ram sempre da un solo gb, io andrò ad elencare
Premetto che mi hanno riferito che per stare sereno dovrei spendere almeno 1500 euro e che con processori intell avrei speso molto di più
Prima opzione con:
Seconda opzione
Terza opzione con
Quarta ed ultima opzione
Costo 1342,43.

parti sempre da core2duo. il resto mamma,ram etc etc sono conseguenze. non farti infinocchiare da chi ti dice/offre amd. se esci dal budget fatti una scheda transitoria che potrai cambiare con una dx10 di fascia media che si potranno trovare a meno di 200€. oppure aspetta direttamente esse quando usciranno ad inizio anno.

Old 21-12-2006, 20:53   #30
LUCA D'ALTRI
Senior Member

L'Avatar di LUCA D'ALTRI

Città: Albenga (Liguria)
Quote:
Originariamente inviato da theimperatorum
Case COOLER MASTER Centurion 530 66€
Alimentatore LC power 550 35€
Core 2 duo E6600 280€
2GB di RAM DDRII 800mhz V-DATA 226€
Asus P5B 130€
HD SEAGATE Barracuda 7200.10 - 320 Gb 16 Mb SATA-II 100€
Lettore + Msterizzatore LG + Floppy 60€
X1950 Pro 190€ (a fine 07 passi a directx10)

TOT=1090€

PS.-Esistono case meno costosi
io proporrei la ram ddr2 667 (si dice che la ddr2 800 per ora non serve)
LUCA D'ALTRI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 22:19   #31
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
la scheda madre è sempre quella ed è m/b asus m2v - sock am2, anche il processore non vari ed è: amd athlon64x2 4200+ sock am2 boxed, Premetto che mi hanno riferito che per stare sereno dovrei spendere almeno 1500 euro e che con processori intell avrei speso molto di più
Terza opzione con
La Asus m2v ha un solo slot PCI-Express: sarei curioso di sapere come lo fanno SLI con due 7300GT (che sarebbe cmnq una spesa inutile, vista la scarsa pootenza della 7300). Non è assolutamente vero che con i processori Intel spenderesti molto di più, visto che un E6400, che dà le piste al 4200+ costa circa 40€ in più, e non mi sembra certo tutta 'sta gran cifra, oppure l'E6300, che leggermente meno spinto in frequenza, 1.86GHz contro 2.1GHz di entrambi, per qualche euro in meno dell'AMD è ancora più veloce del 4200+. Lascia perdere AMD, e insisti per Intel
Old 21-12-2006, 23:58   #32
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
Prima opzione con:
Seconda opzione
Terza opzione con
Quarta ed ultima opzione
Costo 1342,43.

che preventivi vergognosi
Old 22-12-2006, 00:05   #33
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

ti riprendo la mia configurazione:

Quote:
Originariamente inviato da andw7
Case ThermalTake Swing - 65 €
Alimentatore Lc-power 550w - 45 €
proc Intel e6400 - 210 €
mb Asus P5B - 125 €
RAM 2x1gb 667mhz - 190 €
Mast. DVD Pioneer 111d - 35€
HDD seagate/westerndigital 200gb sata - 70 €
scheda video ATI radeon x1950xt 256mb - 260 €
questi sono prezzi presi dal web. se hai un po' di "coraggio", e magari un amico che sa qualcosa di pc, ti ordini i pezzi e ti assembli un pc che non ha paragone con nessuno di quelli che ti hanno proposto.
Old 22-12-2006, 00:27   #34
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
metti un raptor

come Hd dedicato all'o.s., io, metterei un bel western digital raptor da 74gb...10.000giri, mica 7200!!!
Old 22-12-2006, 09:51   #35
ciccigori
Member

L'Avatar di ciccigori

halduemilauno , cosa intendi per arti sempre da core2duo, ce ne sono tanti e non mi raccapezzo, anche di gf ce ne sono di varie sigle e non capisco , e poi,fatti una scheda transitoria, di che qualità? suppongo sia una scheda che mi possa essere utile per tutti i giochi per un breve periodo fino a chè no esce quello che dovrebbe essre definitiva per qualche tempo?
E poi, cosa intendi per: potrai cambiare con una dx10 di fascia media che si potranno trovare a meno di 200€. oppure aspetta direttamente esse quando usciranno ad inizio anno?
Grazie e scusa se sono duro di comprendonio:

LUCA D'ALTRI , Intendi dire che c'è una ram che costa meno e funge lo stesso??

fukka75 , ma all'ora la nvidia gf 7300gt 512 mb è veramente scarsissima anche se doppia?

CLAUDIO78 spieghi meglio il discorso: western digital raptor da 74gb...10.000giri, il 7200!!! è un bidone??

Grazzie ancora a tutti, per il contributo che state dando.

volevo porvi un'offerta che ho ricevuto a casa tramite un volantino, propongono un pc completo a999 euro con le seguenti caratteristiche:

pc imedia mc 9642 ( questa è la scheda madre?)
intel core 2 duo e6400
ram 2048mb- hd 320gb
masterizzatore ecc
scheda video gf 7300 512mb tc, suppongo che questa sia scarsissima ma potrebbe essere quella classica scheda transitoria che intanto mi permette di giocare?? finche non la cambio con un'altra?
e tutto il resto
Old 22-12-2006, 10:10   #36
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
accozza la roba dei volantini!
Io vorrei dirti che se trovi qualcuno disposto afare una ricerca per te sul mercatino trovi sempre pazzi che pochi mesi dopo l'acquisto svendono la loro ultima configurazione per passare a cio' che sta all'ultimo grido,cosi' ti ritrovi componenti incredibilmente potenti a prezzi estremamente convenienti!
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2006, 11:21   #37
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
fukka75 ma all'ora la nvidia gf 7300gt 512 mb è veramente scarsissima anche se doppia?
Come tutte le scheda entry-level è perfettamente inutile utilizzarla per una configurazione a doppia scheda video (otteresti sì un aumento di prestazioni, ma a livelli tranquillamente raggiungibili da un'unica vga di livello medio, come le 7600GT, ed essendo una scheda entry level, con gli ultimi giochi fa decisamente fatica, costringendo a limitare la risoluzione a 1024X768, senza uso di filtri, o a 800X600 con qualche filtro. Certamente in vista di una sostituzione con una DX10 rimane una buona scelta, ma solo per il prezzo a cui viene venduta: se ti accontenti per i prossimi 3/4 mesi
Old 22-12-2006, 13:44   #38
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

about Raptor

ti ho consigliato di utilizzare come hard diak dedicato all'installazione del sistema operativo uno WesternDigital della serie Raptor, quello con taglio da 74gb, perchè ha un regime di rotazione di 10.000giri a fronte dei 7.200 propri degli hd chiamiamoli "standard". In passato, forse proprio su questo sito, si dimostrò che aveva tempi di accesso inferiori anche ad una configurazione raid 0 fatta con 2 hd da 7.200rpm. Esistono tre tagli per quella serie, il primo è 37gb, poi 74gb e il più recente è 150 ma costa un botto. Sono garantiti 3 o addirittura 5 anni. Poi 74gb per il disco rogido dedicato al sitema operativo e all'installazione dei programmi sono più che sufficienti.
Se non sono stao ancora chiaro, chiedi pure.
byezz
Old 28-12-2006, 12:03   #39
ciccigori
Member

L'Avatar di ciccigori

Nuovi preventivi

Che ve ne pare di questi preventivi?
Cabinet cf-05 atx rohs
Alimentatore power 500w fan 12 pfc rohs sata v2.2
Scheda madre asustek p5b socket 775 atx fsb10066 i955 / alternativa con asus m2n32sli deluxe dd32 am2 box
Cpu intel core 2 duo e6400 box / alternativa amd athlon 64 4200+ dc am2 box
Ram 2 x memoria corsari ddr 2 1gb 667 mhz no parità / alternativa corsari xms2 kit 1024 800 mhz
Hard disk seagate 250 gb sata II
Lettore memory card....
Dvd masterizzatore...
Scheda grafica vga sapphire ati pci-e x1900gt 256mb gddr3 / alternativa asus invidia en7600gt 2hdtv 256 mb pci-e gddr3
Scheda audio integrata
Sistema operativo windows xp home sp2
Software di base
Varie: 2 x ventola chieftc

Con le alternative siamo più o meno sempre attorno ai 1150 euro tastiera e monitor escluse
Old 28-12-2006, 13:40   #40
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

2 cose..

1 - cpu intel (detto da un amd fan)
2 - HD WesternDigital (detto da un Seagate Fan)

I Motivi:
1 - non c'è paragone tra le attuali cpu 2 duo e gli amd (magari spendi un pò di più ma megio per il futuro)

2 - alcuni utenti hanno segnalato hd (tagli da 320gb) marchiati Seagate ma assemblati con componentistica (scadente) Maxtor (che ora è di prorpietà seagate). Si è forse verificato quello che tutti temevano, che seagate si stia concentrando sullo storage professionale e che per quello consumer utilizzi tecnologia/meccanica Maxtor. Se scegli WD sai almeno che è un prodotto WD, e basta.
Saluti

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Tado X e valvole in super offerta: l'upg...
Lenovo accende il CES 2026 alla Sphere: ...
Scopa elettrica potente e intelligente: ...
Acer stupisce al CES 2026: notebook AI, ...
NVIDIA porta G-Sync Pulsar sui primi mon...
Corsair unisce tastiera meccanica e Stre...
Motorola presenta Moto Pen Ultra, l'acce...
Dreame svela Kosmera Nebula 1, il salto ...
007 First Light: svelati i requisiti PC,...
Qualcomm, tante novità al CES 202...
AMD entra nell'era dei 2 nanometri: EPYC...
ARC Raiders potrebbe diventare un film o...
Muffa addio spendendo poco: questo deumi...
Micron 3610: il primo SSD PCIe Gen5 QLC ...
Roborock annuncia la nuova gamma Saros 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian