Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 11:56   #21
Deschutes
Senior Member

L'Avatar di Deschutes

Iscritto dal: May 2006
A parte l'editing 2D professionale in cui si hanno molte più prestazioni più vantaggi tra cui x es l'uscita video WYSIWYG ecc ecc dite che anche per un normalissimo utilizzo del pc tipo: navigazione web, office, ecc con una MATROX PARHELIA si hanno stabilità dell'immagine e fedeltà del colore di
molto superiori ad una ATI o NVIDiA top di gamma(tipo X1800 tipo 7950GT) ?
Ciao
Deschutes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:05   #22
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
4 anni nel settore professionale vanno più cha bene.
Al contrario delle schede per il gaming queste non rincorrono l'ultima novità, ma la stabilità e l'integrazione con i software professionali che sono davvero tanti già solo per tipologia.

Io parlo per il campo che mi riguarda, quello della diagnostica medicale, e la differenza con una Ati la si nota. I colori sono più riposanti, l'immagine perfetta e stabile, le sfumature di grigio impagabili. Per chi ci sta fisso ore e necessita anche di precisione queste sono cose che contano.
Considerate anche tutto il lavoro che Matrox e i vari partner devono fare ogni tot mesi solo per integrare la compatibilità con nuovi algoritmi. E di questi ne escono e vengono continuamente migliorati.

Il mercato consumer e quello professionale sono proprio due mondi differenti.

Andala
Old 13-10-2006, 12:11   #23
ameleo66
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
matrox

Quote:
Originariamente inviato da Manwë
straquoto

In Italia il settore IT è grezzissimo e primitivo, siamo fatti solo per consumare, comprare skedevideo per giocare e cellulari da mostrare agli amici.

In paesi tecnologicamente più avanzati (detti anche paesi civilizzati) schede di questo tipo vengono utilizzate per tantissimi scopi.
Per esempio un output con profondità di 10bit per canale invece che dei canonici 8, oppure una purezza e nitidezza dell'immagine non paragonabile a quelle di Ati e Nvidia ottenute grazie ad una progettazione dei filtri rgb che non trova riscontro nelle classiche schede 3d ...insomma cose così ...
ameleo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:16   #24
mappo
Member

Iscritto dal: Jul 2003
ma questa paventata superiorità nei colori (dovuta a filtri di ordine speriore immagino), sarebbe visibile anche con connessione dvi-d ?

Poi non mi risulta che maggiore fedeltà del colore aumenti il grado di confort per l'occhio... penso incida maggiormente il monitor (tipo un lcd con dithering (o come si scrive ) del colore... )
mappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:30   #25
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
Io ho visto più di una scheda grafica matrox in azione, dal G200 al G450... e ragazzi quanto a qualità dell'immagine (sia 2d che 3d, anche se la velocità da questo punto di vista naturalmente è proibitiva) in poche ci si avvicinano.

La qualità dei componenti delle schede video Matrox (che sono prodotte dalla stessa Matrox, nn vendono chip a terzi come ati e nvidia) è di assoluto rispetto.

Ho sempre sperato che si mettessero a sviluppare soluzioni anche per i gamers (cosa accaduta quasi per sbaglio con la G400, che in versione MAX surclassava anche abbastanza la concorrenza, che all'epoca era di 3dfx mica una appena arrivata).

Ho visto personalmente all'epoca di giochi come Quake III, quando ancora i filtri non erano sviluppati e potenti come ora, che le Matrox rendevano la scena molto più bella di altre schede, a livello proprio di scalettature dell'immagine.

Ovviamente paragonate sullo stesso monitor
La G400 uscì dopo la Voodoo3 e andava più veloce. La Voodoo5 andava di più ma poi 3dfx ha chiuso... il problema di allora è che molto spesso le schede uscivano sfalsate di parecchi mesi
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:37   #26
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
La G400 uscì dopo la Voodoo3 e andava più veloce. La Voodoo5 andava di più ma poi 3dfx ha chiuso... il problema di allora è che molto spesso le schede uscivano sfalsate di parecchi mesi
ot
il problema all'epoca per la concorrenza si chiamava glide. una v3 3000 o 3500 in glide era poco piu' lenta di una geffo ddr in directx nonostante le caratteristiche hw fossero piuttosto inferiori, e con una buona qualita' dell'immagine e buoni effetti. altra bella cosa di quei tempi, c'era piu' concorrenza e di ogni scheda avevi al massimo 3 o 4 versioni, solo dalla geffo 2 in poi e' iniziata la sagra delle sigle
/ot
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:37   #27
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Poi non mi risulta che maggiore fedeltà del colore aumenti il grado di confort per l'occhio... penso incida maggiormente il monitor (tipo un lcd con dithering (o come si scrive ) del colore... )
...prova e capirai cosa significa "vedere dei colori in più".

certo che se usi word come massima espressione del tuo lavoro, non ne farai caso, ma se disegni (artisticamente) o hai bisogno di vedere veramente di che colore è una cosa (ottimo esempio quello delle applicazioni medicali) allora ti scontrerai con la realtà delle cose, che vede ati e nvidia nettamente sotto (e mi dispiace dirlo, perche io adoro nvidia, però è innegabile)
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:39   #28
[cynic]
Senior Member

L'Avatar di [cynic]

Iscritto dal: May 2006
Sopratutto Matrox è conosciuta per il suo supporto drivers,tra i migliori al mondo. Driver sempre più potenti,ultra-stabili e aggiornati molto spesso.Pensate che una volta mandai una mail al supporto tecnico e loro mi telefonarono a casa....(ancora ricordo la vecchia Mystique MADE IN CANADA
[cynic] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:45   #29
PLASMA
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
Mio padre nel lontano 2000 per fare video editing si era comprato una Matrox G400 Marvel (spendendo ca. 800 carte) ma i drivers stabili per il modulo Marvel per Windows 2000 li stiamo aspettando ancora oggi! Infatti gli ultimi mandano in BSOD Windows in meno di 3 minuti di utilizzo delle funzionalita TV offerte dal modulo Marvel. L'unico driver NT stabile per quella scheda non supporta il modulo Marvel (dunque in pratica niente video cattura in mjpeg, niente tv tuner, ecc ecc).

In pratica non siamo mai riusciti ad usare tale scheda. 800 carte ben spese devo dire!

Questo per dare un feedback leggermente diverso da chi osanna l'altissima professionalità di Matrox, l'alta affidabilità e l'uso per l'ambito professionale.

Ovviamente non hanno mai piu visto un soldo da parte mia..
PLASMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:45   #30
GigiDagostino
Senior Member

L'Avatar di GigiDagostino

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Patunnisi sugnu!
Quote:
Originariamente inviato da mappo
ma questa paventata superiorità nei colori (dovuta a filtri di ordine speriore immagino), sarebbe visibile anche con connessione dvi-d ?

in campo medico e/o professionale non si risparmia certo sulla qualità dei monitor, vedo ancora che parecchi in questo campo (per non dire tutti) che usano ancora i monitor crt da almeno 21pollici, fra i più utilizzati ci sono i Philips Brillance che hanno una qualità eccezionale delle immagini (io stesso ho un 107p4), quindi a questo punto quando hai un monitor al top (scusatemi il gioco di parole) la qualità della qualità dei colori è imputabile al segnale che la vga manda al monitor, mi ricordo che quando uscì il Pharelia (recensito pure da HWU) con le schede ati&nvidia di quel periodo non c'era proprio paragone, i colori erano su un altro pianeta come la qualità e la stabilità del segnale.
Old 13-10-2006, 12:49   #31
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Tutte le stazioni CAD che abbiamo in azienda sono dotate di scheda grafica Matrox!

PS: Sono dei thin-client LINUX collegati alla server-farm LINUX-SOLARIS
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:50   #32
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Manwë
straquoto

In Italia il settore IT è grezzissimo e primitivo, siamo fatti solo per consumare, comprare skedevideo per giocare e cellulari da mostrare agli amici.
d'accordissimo; ci sono persone che per workstation a uso professionale consigliano overclock + o meno spinti oppure di comprare una scheda video consumer per poi moddarla in Quadro/FireGL...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 12:57   #33
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Città: provincia di Siracusa
Le migliori in 2d senza storie.
Rimpiangop però l'epoca in cui anche nel 3d le schede matrox erano un punto di riferimento.
Non farebbe male che questo marchio tornasse a competere sul cartello Ati-Nvidia,cmq credo sarà difficile che ciò accada, anche in un futuro relativamente lontano.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:01   #34
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Città: Orizzonte degli eventi
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
ot
il problema all'epoca per la concorrenza si chiamava glide. una v3 3000 o 3500 in glide era poco piu' lenta di una geffo ddr in directx nonostante le caratteristiche hw fossero piuttosto inferiori, e con una buona qualita' dell'immagine e buoni effetti. altra bella cosa di quei tempi, c'era piu' concorrenza e di ogni scheda avevi al massimo 3 o 4 versioni, solo dalla geffo 2 in poi e' iniziata la sagra delle sigle
/ot

magari esistesse ancora oggi qualcosa come le mitiche Glide... mai visto andare così bene i giochi...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:20   #35
lamba84
Senior Member

L'Avatar di lamba84

Iscritto dal: Jun 2006
Città: modena
io per lavoro uso una matrox parhelia 128 mb: 2 monitor 1920x1440

un vero spettacolo finchè stai nel 2d: qualità eccellente e driver specifici..
però se inizi a usare 3dsmax o c4d belli spinti perde molta strada rispetto alle ati o alle pny, specie tenendo conto del prezzo!! anche perchè in questo campo i driver fanno pietà e i rilasci semestrali non risolvono mai nulla..

NOTA VERAMENTE POSITIVA: i driver per linux sono spettacolari accelerazione opengl di qualità

tutto dipende sempre da cosa devi fare e dai soldi...
se hai soldi e devi lavorare seriamente:
photoshop ==> MATROX
grafica sotto linux o modellazione con blender ==> MATROX o FIREGL
3ds o maya ==> FIREGL o 3DLABS
c4d o maya ==> QUADRO o 3DLABS
lamba84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:20   #36
Nathan71
Member

L'Avatar di Nathan71

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Isola che non c'e'
Io su un vecchio pc ho ancora la G400...beh ho sempre apprezzato la migliore qualita' dell'immagine della scheda rispetto ad altre. Su questo pc adesso ho una Nvidia...prima avevo una Ati...ma posso dire che quando accendo il vecchio pc...l'immagine e' un'altra cosa...peccato che la matrox sia uscita dalle schede per il gaming.
Nathan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:36   #37
serassone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
Ho posseduto in passato la mitica G400MAX: riuscivo agevolmente a giocare a Return to Castle Wolfenstein, senza contare la qualità del 2d... se Matrox svilupperà una scheda adatta a Vista a un prezzo inferiore a 250€ potrebbe essere interessante per chi, oramai, gamer non lo è praticamente più ma è attento alla massima qualità che Matrox garantisce.
P.S. Prima o poi riuscirò a rimetterci sopra le mani alla MAX! Per il secondo pc sarà fantastica...
serassone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 13:49   #38
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Sarà una scheda con la stessa qualità 2d e un 3d di medio/basso livello, sulla scia delle soluzioni Intel per Windows Vista.

Pk77
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 14:25   #39
cirinuncio
Member

L'Avatar di cirinuncio

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Zena
Speriamo....... ormai sono 7 anni che lavoro con Autocad, dal 2001 ho su una g400, rinnovato il pc con p4 3gigi, 2gigi di ram e sempre la Matrox....., si ha 32Mhz di ram sdr, ma anche con la versione 2007 va alla grande (anche se uso ultimamante Permaclock), del resto tutto ok.

Comunque il fatto che lavorino ad una nuova gpu mi rende contento, peccato per s.m.2, comunque
cirinuncio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 14:32   #40
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Mah sul supporto driver avrei parecchio da ridire...

Avevo una Matrox Mystique 220 con Rainbow Runner: usata pochissimo perché il programma della Matrox faceva pena, se per qualsiasi motivo interrompeva la registrazione NON TI AVVISAVA e continuava a catturare audio, alla fine il filmato video (es. 5 min) veniva spalmato su tutta la registrazione (es. 1 ora) e diventava roba tipo 1 fotogramma al secondo non sincronizzato con l'audio invece regolare.

Ci fosse stato VirtualDub all'epoca... se almeno la Matrox avesse ammesso che il suo programma faceva schifo...

Poi ho avuto tantissime incompatibilità fra le Matrox G200/400/450/550 e i chipset VIA, solo un'adeguata combinazione di driver VIA + driver Matrox consentiva di evitare i BSOD in fase di chiusura del sistema...

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian