Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2006, 13:36   #21
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da teo
perchè quando vai a cambiare la lampadina e hai su la fase e ci metti mano puoi rimanerci attaccato perchè appunto con il tuo schema la luce può essere spenta sia con fase interrotta o neutro interrotto.
ok
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 07:12   #22
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
non é che ci abbia capito molto dagli schemi
Comunque per il fatto del prendere la scossa: se prendo due fili li faccio toccare e non salta la corrente ne fa scintille o simili non capisco dove sia il rischio
e poi li ho toccati col dorso di una mano
Comunque grazie (un pó in ritardo ma ero in ferie ), cercheró di far tradurre lo schema giusto da qualcuno.
Old 11-09-2006, 07:15   #23
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Prima cosa ti consiglierei di non fare mai quello che hai fatto, mai unire due fili per vedere se c'è tensione, ti assicuro che potrebbe fare una bella botta.

Cmq descrivimi bene cosa hai nella scatoletta fuori e vediamo il da farsi, quegli schemi li in teoria sono inutili per te.
teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 07:20   #24
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Prima cosa ti consiglierei di non fare mai quello che hai fatto, mai unire due fili per vedere se c'è tensione, ti assicuro che potrebbe fare una bella botta.
beh si, lo immagino ... ma c'é il salvavita dai

Quote:
Cmq descrivimi bene cosa hai nella scatoletta fuori e vediamo il da farsi, quegli schemi li in teoria sono inutili per te.
Allora rimandiamo a domani perché adesso sono al lavoro e non mi ricordo di preciso. Stasera faccio uno schemino e domani ti faccio sapere.
Grazie
Old 11-09-2006, 07:23   #25
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

per sbaglio una volta ho unito due fili con una forbice e ti assicuro che prima ha fatto un bel colpo e dopo è intervenuto il magnetotermico, quindi attezione

Ok, aspetto gli schemi
Old 11-09-2006, 07:51   #26
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
per sbaglio una volta ho unito due fili con una forbice e ti assicuro che prima ha fatto un bel colpo e dopo è intervenuto il magnetotermico, quindi attezione
una volta a me invece non ha funzionato il salvavita ... ero nella taverna di un mio amico dove suonavamo col gruppo e c'erano problemi con la corrente (addirittura il tastierista sentiva pizzicare i tasti). Io mi avvicino al microfono per cantare, lo tocco con entrambe le mani e zzzzzz! ... faccio in tempo a rendermi conto e a pensare "sto morendo" poi casco sulla chitarra spaccando il ponte (quello con la leva) ma almeno mi salvo la vita
da allora ho cominciato a ciucciarmi le pile da 9 vv
Old 11-09-2006, 12:50   #27
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
guarda, anche se interviene il magnetotermico c'è cmq da prendere uno scago boia... anche se sei preparato... non ho mai cortocircuitato la 220, ma dei condensatori da 330V si. e ti assicuro che è veramente spaventoso... anche perché fa un bel botto (anche la 220) e un lampo che ti stordiscono non poco.

questo giusto per info
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 13:16   #28
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da xenom
guarda, anche se interviene il magnetotermico c'è cmq da prendere uno scago boia... anche se sei preparato... non ho mai cortocircuitato la 220, ma dei condensatori da 330V si. e ti assicuro che è veramente spaventoso... anche perché fa un bel botto (anche la 220) e un lampo che ti stordiscono non poco.

questo giusto per info

Un po' di mesi fa... ero a lavoro.. da un cliente, stavano ristrutturando la palazzina e io dovevo passare la rete.. c'è un bel cavone di quelli grossi del trifase tranciato di netto e non isolato ne' niente... che usciva da un foro del muro, sporco, pieno di polvere.. chiedo agli elettricisti "posso tagliarlo??" loro "sìsì è roba vecchia vai tranquillo!!" prendo la forbice... la appoggio sulla guaina.. stringo.... BOOOOOM rumore allucinante (messe in corto le 3 fasi, il neutro e la terra ) luce accecante, la forbice...una lama tagliata a metà e l'altra con un buco di 2 cm
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 13:18   #29
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
se prendo due fili li faccio toccare e non salta la corrente ne fa scintille o simili non capisco dove sia il rischio

Beh.. a parte che se fa scintille ma non salta la corrente mi preoccuperei ALQUANTO ...

comunque il tuo discorso è come dire... Se mi butto dal decimo piano e per una botta di culo cado in piedi su un camion di materassi che sta passando in quel momento e non mi faccio niente, non capisco dove sia il rischio!!

PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 13:18   #30
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:

questo giusto per info
io una volta, avrò avuto non più di 12 anni, smontai una macchinetta usa e getta col flash... caricavo il condensatore, e poi lo cortocircuitavo con un cacciavite... ah che scoppi... e che urlo quando ci misi una mano
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 13:40   #31
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da PHCV
Beh.. a parte che se fa scintille ma non salta la corrente mi preoccuperei ALQUANTO ...
"osteria numero mille!"
"il mio .... fa scintille "
"... fa scintille sulla legna figuriam'ci sulla .... " grandi le osterie

Quote:
comunque il tuo discorso è come dire... Se mi butto dal decimo piano e per una botta di culo cado in piedi su un camion di materassi che sta passando in quel momento e non mi faccio niente, non capisco dove sia il rischio!!

scusa ma la fisica non l'ho inventata io. Se due fili non accendono una lampadina e non fanno corto circuito la corrente non c'é, punto e basta
E poi da quando ciuccio le pile da 9 vv (non scherzo) sono immune

Quote:
Un po' di mesi fa... ero a lavoro.. da un cliente, stavano ristrutturando la palazzina e io dovevo passare la rete.. c'è un bel cavone di quelli grossi del trifase tranciato di netto e non isolato ne' niente... che usciva da un foro del muro, sporco, pieno di polvere.. chiedo agli elettricisti "posso tagliarlo??" loro "sìsì è roba vecchia vai tranquillo!!" prendo la forbice... la appoggio sulla guaina.. stringo.... BOOOOOM rumore allucinante (messe in corto le 3 fasi, il neutro e la terra ) luce accecante, la forbice...una lama tagliata a metà e l'altra con un buco di 2 cm
ecco, io invece non mi sarei fidato della parola di uno
Ad ognuno le proprie cazzate
Old 11-09-2006, 13:42   #32
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

se i due fili sono entrambi fase non faranno mai corto, ma se li tocchi non è comunque piacevole.
Old 11-09-2006, 13:43   #33
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:

questo giusto per info
il tastierista (proprietario della casa dove suonavamo) mi disse che c'era la trifase li ...
aveva in effetti un freezer enorme li sotto.
Old 11-09-2006, 13:46   #34
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
se i due fili sono entrambi fase non faranno mai corto, ma se li tocchi non è comunque piacevole.
mi stai dicendo che ho rischiato veramente ????
nel dubbio comunque, come ho scritto, ho usato una mano, il dorso (mai il palmo, m'han detto ,per evitare di stringere i fili per la contrazione) e non ero da solo e l'interruttore generale era ad 1 mt. Insomma, rischi di piú ad attraversare la strada
Old 11-09-2006, 13:51   #35
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

anche se hai usato una sola mano la corrente si può richiudere tranquillamente attraversandoti i piedi, e se per sfiga beccavi qualcosa non so quanto aver l'interruttore a 1 metro di distanza ti fosse ti aiuto.

Per vedere se c'è tensione tester o almeno un cercafase...
Old 11-09-2006, 13:54   #36
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
scusa ma la fisica non l'ho inventata io. Se due fili non accendono una lampadina e non fanno corto circuito la corrente non c'é, punto e basta
sbagli. potrebbero essere due fasi.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 14:00   #37
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
sbagli. potrebbero essere due fasi.
non due fasi, la stessa fase su due fili diversi (caso raro in ambiti civili), se fossero due fasi si troverebbero a una tensione di 400V quindi un bel corto
Old 11-09-2006, 14:07   #38
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
non due fasi, la stessa fase su due fili diversi (caso raro in ambiti civili), se fossero due fasi si troverebbero a una tensione di 400V quindi un bel corto
sì beh intendevo quello
(poi è abbastanza ovvio che a una lampadina non arrivano due fili di fase però non si sa mai)
Old 11-09-2006, 14:15   #39
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

ok ok! m'avete convinto. La prossima volta faccio come le pile da 9 vv ... uso la lingua
Old 11-09-2006, 14:25   #40
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

il messaggio è scherzoso o addirittura ... ironico?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian