|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
poi noi in dialetto non le mettiamo neanche le doppie quindi il mio dialetto è cosa diametralmente opposta a sta roba ![]() semplicemente come termine arcaico mi pare foneticamente veramente ma veramente brutto da sentire poi lasciamo pure che tecnicamente non sia sbagliato, fatto sta che sarebbe "più corretto" usare il termine "obiettivo", e da parte mia MOOOLTO più ascoltabile e meno "burinato" ![]() Ultima modifica di Leron : 19-05-2006 alle 13:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Dal dizionario della lingua Italiana Devoto-Oli:
obiettivo (o obbiettivo):1.agg. Aderente ai dati di fatto, improntato a imparzialità e severità. 2.sost. masch. Sistema ottico centrato convergente, destinato a fornire dell'oggetto un'immagine reale, piana, capovolta, ingrandita o impicciolita a scopo di osservazione o fotografia. 3.sost.masch. Il punto cui è diretta una determinata operazione militare, tattica o strategica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
da parte mia a firenze ho sempre sentito usare la versione a 2 b... e sinceramente obiettivo lo trovo anche difficile da pronunciare
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
|
Allora è proprio vero che non tutto il male vien per nuocere ...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.