|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Potrei salvare tutti i miei .mp3 su un unico disco ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Ne hai giusto qualcuno eh?
Ovviamente sono tutti rippati da CD che possiedi, vero? ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Chiedo scusa ad Alessandro Bordin, ma ho la sensazione che la traduzione sia stata fatta un po' troppo velocemente:
Se ho tradotto bene l'originale, Fujitsu ha integrato in un unico strato l'isolante ed il protettivo per la corrosione, ottenendo un materiale con caratteristiche pari o migliori del teflon: "The lubricant was made to bond to the protective layer by exposure to ultraviolet light with a wavelength of less than 200nm. As a result, the surface free energy of the hard disk media that determines the performance of the media surface such as the absorption of contaminants and water was reduced to be equal or superior to that of Teflon." Quindi niente teflon sugli HD, ma materiali ottenuti in laboratorio con tecnologie sofisticate, con buona pace della Lagostina ... (Se ho frainteso scusatemi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
LZar,
il politetrafluoroetilene e' propriamente la molecola base di polimerizzazione del Teflon® ( si scrive cosi' perche' il nome e' registrato da Dupount, ma anche gli altri pseudo teflonanti hanno lo stesso monomero), ma comunque fa' parte della grande famiglia dei PTFS, ossia i poli-terta-fluoro-sostituiti, anche detti PFTP (poli-terta-fluoro-polimeri) dove in una catena idrocarburica di lunghezza X ( x atomi di carbonio in sequenza), tutti gli H vengono sostituiti con fluoro, l'elemento piu' elettronegativo e reattivo della tavola periodica, famiglia degli alogenuri, che garantisce sia totale inerzia chimica (difficilmente, quando legato ad un elemento poco elettronegativo, reagisce con altri se non con elettronegativita' minima, ed il carbonio la ha alquanto bassa), sia creando una sorta di cuscino elettronegativo (ma e' un modo drammaticalmente brutto per descrivere questa peculiarita'). i PFTP sono di diversa natura a seconda della lunghezza e ramificazione del polimero di base, e a grandi pesi molecolari si parla di miscele raffinate. un esempio di PFTP e' il fluorinert® (3M), un polimero liquido con lunghezza media da 200 a 800 che era anche usato nei cray per il raffreddamento diretto dei core delle CPU, essendo inerte ed elettricamente isolante, e resistente a temperature di 200°C; sublimando a 40°C sottraeva calore e manteneva i core a temperature decenti (una specie di headpipe dove pero' il computer era direttamente dentro il pipe!). un'altro e' il galden® Ausimont, usato anche come plasma sanguigno sintetico (con l'unico problema che ha densita' di circa 2Kg/L, e oltre 2-3 litri il cuore schiatta!). il principale uso dei PFTP liquidi e' la saldatura in fase di vapore, ossia saldare a fiamma ossidrica in ambienti altamente infiammabili, dove questi vapori impediscono il contatto diretto tra' fiamma (catalizzatore/attivatore) e comburente+combustibile (tipo fare saldature in serbatoi dov'era contenuto liquido infiammabile, moooooolto pericoloso). con polimeri diverse hanno 1000 usi, e possono avere proprieta' differenti a seconda delle ramificazioni del polimero di base. personalemnte, anni e anni fa', con 100 ml di galden, feci un raffeddamento a liquido lambente di un fiamante duron 800 (una capsula incollata sul PCB del processore con core nudo).. reggeva come se fosse stato sotto ad un sk6, avendo solo una serpentina di rame affogata in1 litro di acqua fredda; avevo in progetto di mandare tutto sotto -50°C con un sistema criogenico in continuo, visto che il galden (medio 1600) ha la capacita' di mantenere piu' o meno la stesa viscosita' fino a -70°C (testato in lab). il problema e' il costo: 1 litro di galden costa 500 euro, e a me ne servivano 20.. Comunque i PFTP possono essere imensamente diversificati, pensando anche al fatto che un polimero puo' includere anche un atomo di elemento metallico o di transizione.. quindi, parlare di Teflon® e' un po' come definire lo strato lubificante una plastica.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
|
comunque, se ho ben inquadrato la tecnologia usata, ragazzi, quelli sono chimici/fisici della madonna, o hanno avuto una gran fortuna nel trovare il modo di instaurare un legame tra' polimero e metallo tanto tenace.
considerate che le padelle teflonate sono quasi verniciate, ossia delle micro perle di teflonante vengono sparate sul materiale da ricoprire, poi il pezzo viene lucidato e ritrattato con questo ciclo fino ad anche 5 volte, se non 10, e la loro resistenza meccanica e' praticamente nulla. qui si parla di legame chimico tra' polimero e supporto metallico! e che polimero, visto che ha un potere levitante (o lubrificante) molto piu' altro dei precedenti avendo 1/3 dell'ingombro fisico. Ultima modifica di lucusta : 10-04-2006 alle 23:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
Vabbè che ai tempi...
56 kb bastavano ad una regione... però 1 Tb... CHE MINCHIA CI FACCIO??? Già 600 Gb non so come riempirli XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Teflon?
A parte che i dischi da 1 o + tera io li aspetto con ansia...
Poco tempo fà avevo letto che in America il teflon era stato bandito perchè dichiarato cancerogeno?! E noi per quanto tempo ancora lo metteremo nelle padelle.......e poi lo smaltiremo, uhm....tipo l'amianto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
Nexon2004:
era una notizia dettata un po' dall'ignoranza dei giornali. sotto accusa e' l'acido perfluoroctanoico, che non e' teflon. si usa, avvolte, come legante di primo strato nella fabbricazione delle padelle antiaderenti, ma non e' un PFTP, o meglio un fluoro sostituito in tutto e per tutto, essendo molecola acida e potendo essere precursore di radicali liberi. viene indicato come possibile causa di danni al fegato e ai reni in studi su cavie da laboratorio, e la causa piu' probabile e' che non viene metabolizzato, rimanendo in "circolo" per diversi anni. Ora, pur essendo abbastanza "protetto" grazie ai legami con il fosforo, non tutti i legami sono appunto coperti dal fosforo, e dopo qualche anno la probabilita' statistica che un H si stacchi da una catena di idrocarburi e' sempre piu' alta (diversamente non si avrebbe la ramificazione delle nafte nel petrolio); questo lo porterebbe a diventare un radicale libero, ossia una molecola che e' capace di "strappare atomi" ad altre, rendendola altamente pericolosa nel metabolismo. fino a temperature di 200°C riuscire a rompere un legame fosforo-carbonio e' molto difficile, ecco perche' i PTFP sono considerati inerti (ossia che non possono reagire con altre molecole) a temperature ambienti. EDIT: per essere piu' specifico, sono le padelle antiaderenti ad essere probabilmente pericolose. lo strato protettivo su una padella antiaderente in alluminio e' di poche centinaia di micron, e non e' molto resiostente ad abrasione meccanica; quando lo strato e' intaccato, magari per una "forchettata" frettolosa quando si gira il sugo, si sflda e mette a nudo l'alluminio. l'alluminio, a contatto con gli acidi organici del cibo (anche il pomodoro e' acido), si lega con questi, ed entra in circolo nel corpo. Ora, un metallo ridotto, come l'alluminio metallico, che gira nel corpo per anni... quello e' altamente pericoloso e probabile causa di tumori; quindi sono le padelle antiaderenti, o meglio come si usano che sono fonte di pericolo; usate posate di legno per cucinare. meno abrasive, ed il legno e' anche digeribile. Ultima modifica di lucusta : 11-04-2006 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Il teflon è un materiale spettacolare!
resistentissimo, quasi inattaccabile termicamente, stabile fino a temperature molto elevate, dotato di un coefficiente di attrito quasi nullo. Anche per questioni di durata, spero di vederlo sempre più impiegato nella realizzazione di componenti elettroniche... P.S.: OT: interessante, inoltre, sarebbe vedere se nel mondo dell'informatica troverà impiego anche qualche polimero conduttore come il polietino... |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
P.S.: Lucusta sei un chimico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
@Lucusta : Grazie per le delucidazioni!
Lucusta,
in primo luogo grazie per la risposta e complimenti per la tua preparazione in materia, le mie arrugginite nozioni di chimica sono state decisamente messe a dura prova! Il senso del mio commento, comunque, era di sottolineare che il lavoro della Fujitsu andava ben aldilà di sostituire lo strato lubrificante con un altro materiale (mentre da quanto letto qui sembrava semplicemente che l'idea geniale fosse teflonare gli HD) e mi sembra che il tuo commento #25, con argomentazioni ben più solide delle mie, confermi esattamente lo stesso concetto. Ciao e grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
Lucrezio:
si, ho studiato chimica dalle superiori, e lavoro nel mondo della chimica (anche se non e' affascinante come studiarla...) LZar: ..era proprio per avvalorare il tuo post... "non chiamiamola plastica", che mi piange il cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Bellissimo, ma la velocita' nel cercare i dati in tutti quei terab non la calcola nessuno? A quanto dovrebbe andare, a 20k ? Faccio in tempo a lavare la macchina e farmi la barba, che sta' ancora a ravanare per trovare una cartella !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
....senza dimenticare che probabilmente nel 2010 avremo gia' gli hd olografici!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Grazie Lucusta
Ovviamente il mio "allarme" teflon si riferiva alle pentole antiaderenti che uso abitualmente, difficilmente.....addenterò qualche HD teflonato o meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.