Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2006, 10:34   #21
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da eraser
scusa dove verrebbe smentito?

Ufficialmente Windows non potrà girare su hardware Mac e se qualche smanettone ci riuscisse comunque non avrebbe il supporto della Apple.

Quindi?
Allora, partiamo dal fatto che a parlare è uno che lavora in Apple, e che quindi non ha la sfera di cristallo per quanto riguarda le mosse MS, si dice anche

Invece le speranze degli smanettoni sono svanite con le parole pronunciate da Cameron Esfahani, Senior Software Architect di Apple, il quale ha dichiarato che, secondo le sue informazioni, solo le versioni a 64 bit di Windows Vista saranno equipaggiate con l'EFI. Ma tutti i processori attualmente montati sui nuovi Macintosh sono a 32 bit.

Il che vuol dire che non appena escono MAC con proci a 64Bit Vista ci girerà sopra, il che vuol dire per deduzione che il titolo è sbagliato.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 10:38   #22
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
mi sembra molto azzardata come tesi

Se stiamo a guardare tra cinque anni probabilmente windows e mac os x potrebbero pure essere fusi insieme, una eventualità però.

Apple non ha mai detto quando inizierà a commercializzare processori a 64 bit, ma ATTUALMENTE non è possibile. Inoltre se leggi bene tutta la news vedrai che comunque sia l'EFI è stato implementato in modo diverso nelle due piattaforme. Per deduzione il titolo della news è corretto per ciò che riguarda l'attuale presente e il prossimo futuro. Quello che poi succederà tra cinque anni, sai meglio di me, nella computer science è molto difficile da prevedere.

Ciao

Marco
Old 11-03-2006, 10:45   #23
wanderp
Senior Member

Io non so se la notizia cattiva sia per gli utenti mac o per quelli pc che come al solito dovranno accontentarsi di un bios che è poco definire antiquato rispetto alle potenzialità e comodità dell'efi.
per far girare windows su mac come minimo restano i virtualizzatori, che probablimente per molti usi sono più comodi visto che consentono di usare i due sistemi in contemporanea, per non parlare di wine, che promette decisamente molto bene.
Per la questione di far partire windows nativamente, si sono fatti molti passi in avanti, date il tempo al tempo e si potra fare anche quello.
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:02   #24
docvale
Member

Città: Perugia
Innanzitutto quoto diabolik nel giudicare il titolo un po' fuorviante. Poi, ogni volta che c'è una news come queste si ripetono sempre le stesse considerazioni e domande, che sono in parte senza risposta (salvo doti di chiaroveggenza) e in parte trite e ritrite. Se Apple dice che non impedirà l'installlazione di Win ma non lo supporterà, da comune mortale credo che intenda dire che si potrà installare, ma che Apple non si curerà di fornire aggiornamenti driver dedicati e cose simili. A chi desidera mac os su pc assemblati, beh grazie, ma a meno che la Apple non sviluppi una protenzione infallibile che impedisca di piratare mac os (considerate che tutto il sw prodotto da Apple non ha codici di autenticazione, si installa e via) ciò comporterebbe un disastro commerciale per la mela. A chi invece critica l'installazione di win su mac, credo che non abbia chiara una cosa: non è che uno spende i soldoni su un mac per trasformarlo in un normale pc ma col design della mela! Sappiamo bene che ci sono programmi che ti costringono ad usare win, se hai entrambi i sistemi è chiaro che faresti su ciascuna piattaforma quel che viene meglio. Personalmente desiderei questa possibilità, perché del pc faccio sia un uso personale che professionale, ma non sono di certo un esperto d'informatica. Per professionale intendo l'uso di programmi per la ricerca biomedica, leggasi sw d'interfaccia per microscopia, programmi d'analisi di sequenze di DNA e così via, tutta roba che o non viene sviluppata di mac, o che comunque ho già disponibile su win, quindi, perché mai comprarmela ex novo? e credo che considerazioni del genere le possano fare anche architetti ed ingegneri che usano autoCAD e similari. Poi ci sarebbe l'uso di altre applicazioni su mac os con tutti i benefici che ne derivano. Io penso che se Apple riuscisse ad impedire l'uso di mac os su assemblati ma consentisse un dual boot con win incrementerebbe di molto la sua espansione! certo, ci sarebbero anche conseguenze sgradevoli (secondo me vale la regola "maggiore diffusione - maggiori attenzioni da parte degli sviluppatori di virus"), ma se l'interesse di mercato è espandersi questo è un rischio che si può pure correre.
docvale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:03   #25
docvale
Member

Città: Perugia
non capisco perché è saltata fuori quella faccina, io ho solo chiuso la parentesi! sarà che a me di fare le faccine mi riesce semre male!!!
docvale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:31   #26
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
Originariamente inviato da Bnatu
Ho un Vaio moolto 'grosso'... lo uso per lavorare e giorcare.
Speravo che Apple/Microsoft mi concedessero la possibilità di fare dell'hw e del sw ciò che voglio. Partition Magic o similari e via di dual boot senza dover fare salti mortali:
Mac OS: Mail, navigazione, Office
Windows XP: Call of Duty2, Doom3 e Age of Empires3

Vorrà dire che fra un annetto mi comprerò un altro Sony (Vista edition) e niente Apple.

Mah, devo ammettere di essere un po' deluso.
e questo per noi, non può che essere una notizia positiva.
Ad ognuno il suo.
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:33   #27
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Iscritto dal: Jun 2003
>
Secondo me Apple a ha fatto una bella pollata a non dare supporto a Windows...
<

In realta' internamente ci stanno lavorando e sembra che diano supporto a chi ci sta provando.

Cmq a tutt'ora e' possibile far girare Win su MacIntel ed anche ad una velocita' simile alla nativa:

Linux + VMWare + Windows

samslaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:33   #28
Bnatu
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Uffa3!!!

E' possibile che ci sia sempre qualcuno dice cosa si può fare con un PC!
Le due piattaforme (OS/X-Intel vs Win-Intel) sono del tutto paragonabili come potenzialità e software eseguibile.
In linea di massima e con tutti i limiti del caso, sono daccordo se qualcuno mi dichiara che OS/X è leader per la tipografia, Linux per il networking e Windows per tutto il resto, ma lasciate all'utente l'opportunità di farci quello che vuole.
Sull'utilizzo 'professionale' di un PC c'è veramente molto da dire... io per esempio sono un MCSE e faccio corsi di informatica con VMWARE per costituire ambienti active directory, ISA e Exchange sulla stessa macchina... Poi ho un amico che usa programmi di microbiologia... Poi..
E poi sapete cosa ci faccio anche? Con un profilo 'casalingo' ci gioco a Call of Duty!
Ora, non capisco perchè qualcuno fra voi vuole negare a priori o per questioni non ben chiarite che su hw apple una voglia poterci installare un altro sistema operativo. Poi lo sappiamo, è probabilmente un accordo Apple-Microsoft a negarci questa possibilità al momento. (Molto probabilmente centra anche l'Office per Mac/OS).
C'è chi è interessato a far girare Mac/OS su un PC e c'è poi chi è interessato a far girare Windows su hw Apple (un PC! noo?).
Io sono interessato al secondo punto per la qualità dell'assemblaggio Apple, il design intrigante ecc.
Se le cose stanno come dice la news e visto che al momento non posso fare a meno di Windows (per diversi motivi che è inutile illustrare) farò a meno di comprare un Apple. Quando Jobs ha annunciato il cambio di piattaforma ho sognato di poter finalmente comprare un Apple e invece ciccia...

Ciao a tutti e per oggi ho dato.
Bnatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:33   #29
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Morfeo XP
Secondo me Apple a ha fatto una bella pollata a non dare supporto a Windows...
Bisogna ricordare che l'obbiettivo di Apple è vendre hardware!!!
Quindi poteva scegliere un EFI che garantisse la retrocompatibilità, e delegare lo sviluppo dei driver per Windows a terzi.
Con il supporto a Windows potrebbe rendere interessante l'acquisto di un Mac, a chi come me, è interessato al MacOSX ma non può fare assolutamente a meno di Windows...
Non sono d'accrodo. Non so se conosci MacOs X, ma è un grande sistema operativo, e penso che un utente mac non abbia alcun motivo di convenienza nell'adottare un sistema Win. Anzi, penso che l'interesse di Macintosh sia quella di tenersi stretta la sua nicchia di mercato. Se Win (XP o Vista, su vista vedremo, ora parlo di XP) fosse il miglior sistema operativo in circolazione allora sarebbe sensato, ma le cose non stanno così, quindi... XP è ormai superato, e Vista mi pare si allineerà ai SO attualmente in circolazione (ed eventuali nuove features saranno tranquillamente equiparate nel giro di un anno dagli altri SO), tutto dipenderà poi da come MS aggiornerà il suo Vista (se faranno come con XP, che in 5 anni ha visto poche migliorie in quanto a nuove features, IMHO resterà di nuovo indietro in breve tempo, vista anche la rapida evoluzione dei SO concorrenti). Mac OS al momento è molto ricco, non immagino la prossima versione

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 11:36   #30
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
a me a dire il vero più che mettere windows su un mac piacerebbe mettere osx su un pc, questa è l'unica cosa che avrebbe un senso secondo me.
beh, non la penso così.
osx su un pc significa perdere gran parte della qualità di osx (tra cui la porcheria di vedere in un cassone nero la bellezza dell'interfaccia aqua)
windows su mac invece sarebbe utile per chi utilizza per forza alcuni programmi windows only, ma non ha alcuna intenzione di rinunciare al mac.
un tizio che dovrebbe usare per forza autocad, potrebbe accendere windows (giusto per far contento il suo capo..) e non appena ha finito con il cad, utilizzare normalmente osx.

detto questo, secondo me l'esigenza VERA di un dual-boot è di quel 5% AL MASSIMO di mac-user..
Old 11-03-2006, 12:40   #31
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Iscritto dal: Apr 2005
A me sarebbe piaciuto comprare un Apple MacBook Pro ed utilizzarlo con Mac OS X e Windows in dual boot per qualche software win only.

E' proprio un peccato non comprerò hardware Mac a questo punto.

Secondo me così perdono dei potenziali clienti che avrebbero potuto avvicinarsi al mondo MAC.
Intel Conroe E6600 - Asus P5B Deluxe - Corsair 2 Gb DDR2 667 Mhz - Nvidia 7900 GS 256 Mb - 2x Seagate Sata 320 Gb RAID 1 - NEC DVD 3520 - Mouse Logitech G7 + SteelPad 5L - Thermaltake Armor Junior - Ali Corsair 520 W - Fujifilm F30
riccardosl45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 12:41   #32
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Non so, secondo me ci perde di più la Apple per due motivi:

- quelli che vorranno usare sia MacOs che Windows (ovvero la maggior parte degli utenti, tranne ovviamente il 10% degli ipocriti che dicono sempre di "no" a tutto) se lo possono scaricare dal mulo e farlo girare sul normale pc da supermercato grazie alla patch di maxxim (o come si chiamava).

- attualmente MacIntel è privo di applicazioni professionali nativi (Adobe soprattutto, ma anche Maya e i vari programmi di composing) e lo sarà ancora per più di un annetto e passa.

Per eraser:

Ma la redazione non ha intenzione di ritirare l'articolo sui 800Mb di Vista?
Nei commenti si emerse che l'articolo non è altro che una trollata (non c'era bisogno di TheInquirer, bastava chiedere ai beta tester presenti nel forum).
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 13:07   #33
Laertes
Senior Member

L'Avatar di Laertes

Città: Milano
@Dias

1) si chiama maxxuss

2) Usare mac os X crackato oltre ad essere illegale è ultra-sconveniente, perchè sicuramente non è stabile come sulle poche configurazioni hw per cui è ottimizzato, mancherebbero drivers ecc.., ad ogni aggiornamento del sistema operativo e varie versioni 10.4.x (quasi una al mese - mese e 1/2) per aggiornarsi c'è bisogno di aspettare l'ennesimo crack e reistallare ogni volta, senza contare che non è un'operazione semplicissima anche solo installarlo... quindi smettiamola di dire che mac os X è disponibile per i pc "tanto basta crackarlo" perchè non è vero!
Laertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 13:08   #34
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Non so, un mio amico l'ha installato, e se ce l'ha fatto lui...
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 13:15   #35
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
non ci vuole una laurea per installarlo.. semmai hw compatibile ed un pò di pazienza.. eppoi gli update sono facilissimi da fare..
Massimo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 13:59   #36
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Laertes
@Dias

1) si chiama maxxuss

2) Usare mac os X crackato oltre ad essere illegale è ultra-sconveniente, perchè sicuramente non è stabile come sulle poche configurazioni hw per cui è ottimizzato, mancherebbero drivers ecc.., ad ogni aggiornamento del sistema operativo e varie versioni 10.4.x (quasi una al mese - mese e 1/2) per aggiornarsi c'è bisogno di aspettare l'ennesimo crack e reistallare ogni volta, senza contare che non è un'operazione semplicissima anche solo installarlo... quindi smettiamola di dire che mac os X è disponibile per i pc "tanto basta crackarlo" perchè non è vero!
non c'è da preoccuparsi perchè sono fermamente convinto che chi installa osx su pc, lo fa solo per il gusto di smanettare.
Dai tempo un pò e lo toglie...
Un utente del genere è troppo rozzo per poter apprezzare un sistema come osx.. non ne troverebbe alcun vantaggio.
Quello che continuo a non capire è questa ostinazione a voler sconfinare nel "giardino del vicino"...
lasciamo windows ai pc e mac agli apple..
Old 11-03-2006, 14:02   #37
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riccardosl45
A me sarebbe piaciuto comprare un Apple MacBook Pro ed utilizzarlo con Mac OS X e Windows in dual boot per qualche software win only.

E' proprio un peccato non comprerò hardware Mac a questo punto.

Secondo me così perdono dei potenziali clienti che avrebbero potuto avvicinarsi al mondo MAC.
il fatto è che chi ha intenzione di comprarsi un mac perchè REALMENTE interessato, lo fa e basta.
Te lo posso garantire! non hai idea di quanti topic su tevac o macity ho letto di switcher indecisi fino all'ultimo.. e poi lo hanno preso e basta.
con il mac si fa così. O ti piace e "ti fidi", o non ti convince del tutto. E a questo punto, ti consiglio di aspettare e di non acquistarlo.
Gli switcher (o gli intenzionati switcher) dopo un pò di dubbi (comprensibilissimi), se ne fregano di windows, compatibilità, ecc e se ne fregano anche del prezzo (fino a che possono permetterselo).
Old 11-03-2006, 14:13   #38
z3rb
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
z3rb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 14:30   #39
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
non c'è da preoccuparsi perchè sono fermamente convinto che chi installa osx su pc, lo fa solo per il gusto di smanettare.
Dai tempo un pò e lo toglie...
Un utente del genere è troppo rozzo per poter apprezzare un sistema come osx.. non ne troverebbe alcun vantaggio.
Quello che continuo a non capire è questa ostinazione a voler sconfinare nel "giardino del vicino"...
lasciamo windows ai pc e mac agli apple..
Straquoto!

Io non posso essere che contento nel leggere questa notizia.
Personalmente vorrei che la apple rimanesse con il suo 3-4% di market share. Se si iniziasse a difondere si perderebbe questa oasi di pace.
E scusate se sembro un po' egoista.

IMHO cmq Windows sarebbe utile solo per alcuni giochi particolari (personalmente mi manca FIFA ), ma vi assicuro che per il resto non si sente la mancanza di niente.

Altrimenti non avrei venduto il mio PC per tornare al Mac.

Ultima modifica di quartz : 11-03-2006 alle 14:37.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2006, 14:44   #40
Sharpnel
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Napoli
Mossa condivisibile, chi ha MacOS X riesce perfettamente a fare tutto, le grandi differenze ci sono unicamente nei giochi.

E ve lo dice uno che usa suite Adobe e Macromedia, programmazione su Web, router Cisco e così via...

Diverso è quando si è legati ad alcuni applicativi specifici, ma è vero anche il contrario...

Una volta Steve Jobs disse: "Apple è come Mercedes e Bmw nel mondo informatico, che c'è di male ad essere Mercedes o Bmw?"

Perfettamente d'accordo.
Sharpnel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian